Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcap10%Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcap61%Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcap1%Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcap15%Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcap2%Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcap11%Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcapEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Voting_barEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 
Dino
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcapEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Voting_barEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 
davide
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcapEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Voting_barEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 
avalu81
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcapEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Voting_barEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 
serpico67
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcapEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Voting_barEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_lcapEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Voting_barEucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

5 partecipanti

Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  Seraph Dom 24 Mar 2013, 11:51

Salve ragazzi, dopo il mio viaggio a Vienna, e dopo aver visto per tanto tempo pioppi e abeti, ho voglia di piante nostrane più che mai! Per la strada ho avuto moltissimo tempo per pensare, e ho pensato ad un eucalipto bonsai! Il problema più grande è sicuramente la grandezza delle foglie, ma si risolve facilmente facendo un bonsai grande...quindi, litterati di eucalpto!
Immaginate le foglie sospese che con un po' di vento si muovono, per non parlare delle infioriscenze simili a pon pon...
Vi faccio vedere un esempio di un bonsai di acero campestre di TonyZ, che ha avuto questo risultato, coltivando in piena terra e capitozzando frequentemente:

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Futawm

Esattamente ciò che dovrei fare, alla mia villa ci sono eucalipti enormi, recentemente tagliati bassi, per cui sono pieni di polloni alla base, facili da togliere, quello che farei è prendere la pianta e metterla in terra con sotto una mattonella (non per forza necessaria, non è proprio terrapieno, è un'aiuola che non è profondissima, ma è larga, perfetto praticamente) e lasciarcela 1/2 anni, vista la vigoria della pianta, non sarebbe neppure un problema ottenere in poco un'altezza di 80/90 cm, 1 metro se voglio esagerare, che ne pensate?

Detto ciò, vi chiedo anche qualche dritta su concimazioni, terrriccio (quello con cui dovrei tagliare la terra dell'aiuola) e cose del genere...conto su di voi!

P.S. TonyZ se leggi questo post, perdonami se ho utilizzato una tua foto, ma è quella che rende meglio la mia idea!


Ultima modifica di Seraph il Dom 24 Mar 2013, 12:34 - modificato 1 volta.
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  alby94 Dom 24 Mar 2013, 12:00

beh è sicuramente un progetto interessante
Di eucalipti bonsai in giro non ne ho visti però questo tuo progetto , se fatto bene, vedrai che si farà notare
Buon lavoro Wink
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  kordonbleu Dom 24 Mar 2013, 15:56

mi piace che qualcuno faccia il pioniere con essenze non molto "conosciute" in ambito bonsaistico;
l'eucalipto reagisce ottimamente per margotta, quindi potrai partire con del materiale ottimo;
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  Seraph Dom 24 Mar 2013, 19:05

Con tanti polloni pieni di radici non mi sembra il caso di margottare, anche data la velocità di crescita della pianta, in condizioni ottimali, quindi dove nasce autoctona e arriva a altezze incredibili, può crescere anche di 4 metri l'anno, sostanzialmente dovrei capitozzare ogni 3 mesi, lasciare totalmente libera la pianta per 3 mesi e ricapitozzare, anzi se TonyZ potesse chiarirmi come ha esattamente raggiunto il suo risultato, ne sarei felice!
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  TonyZ Dom 24 Mar 2013, 20:26

Non saprei dirti se il tipo d'essenza e bonsaizzabile,ma provare non guasta mai. banana2 banana2

Se ha una crescita cosi generosa allora è meglio non metterla in terra,sicuramente in vaso sara' piu' domabile.
Anche perche' ,non devi mica ottenere un tronco cosi' grosso. Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? 272947

Anzi!!!..visto che hai la possibilita' di molte piante ,perche' non provare sia a terra che in vaso??


Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? 64407 Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  Seraph Lun 25 Mar 2013, 06:33

Non posso darti torto, però in vaso la base rimarrebbe piccola, invece in un bunjin come si deve, il nebari deve essere grande, ancora di più negli eucalipti, perché: le foglie sono enormi, e l'altezza indubbiamente contribuisce a renderle proporzionate, però anche la base fa il suo bel lavoro per creare una pianta più proporzionata possibile.
Quindi io, una volta raggiunta la base della grandezza che voglio, lo sposterò dal terrapieno in un vaso...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  orsoferito Lun 25 Mar 2013, 07:07

Non neccessariamente nel bunjin il piede deve avere i requisiti come nelle altre forme di bonsai.
Fondamentale è l'originalità che deve armonizzare con il resto.
Il concetto di "wabi sabi" in questo caso va preso alla lettera.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  Seraph Lun 25 Mar 2013, 12:51

Nei Bunjin in generale il nebari è un po' sminuito, però per fare un bonsai di eucalipto credibile, la base deve essere proporzionata alla foglia.
Questo wabi-sabi non l'ho mai capito, ho letto il post di Davide a riguardo, ma non capisco come si connetta all'arte Bonsai, se non per il concetto di arte che cambia...
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  orsoferito Lun 25 Mar 2013, 13:03

Seraph ha scritto:Nei Bunjin in generale il nebari è un po' sminuito, però per fare un bonsai di eucalipto credibile, la base deve essere proporzionata alla foglia.
Questo wabi-sabi non l'ho mai capito, ho letto il post di Davide a riguardo, ma non capisco come si connetta all'arte Bonsai, se non per il concetto di arte che cambia...
Cerca di più e sforzati di capire con una visione a 360° Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  Seraph Lun 25 Mar 2013, 13:34

Non è un fatto di sforzarmi, io conosco molti concetti orientali e buddhisti, ma il wabi-sabi, cioè la sensazione di incompletezza guardando qualcosa, non la riesco a connettere ai bonsai; mi spiego meglio...i bonsai non mi danno un senso di incompletezza, o di non-finito, un bonsai, anche giovane, mi comunica sensazioni complete, non di certo l'incompletezza della vita, anzi se proprio devo dire, vedere una pianta vetusta e imponente mi da un senso di qualcosa di immortale e completo, come se la pianta avesse trovato il perfetto equilibrio con il mondo.
Tornando al progetto, se penso a come potrebbe diventare, mi da un senso di enorme tranquillità e serenità, però precaria, poichè un soffio di vento potrebbe stroncare il sottile tronco di un bunjin, però sorretto da una forte base sono sicuro che non potrebbe mai muoversi.

Sono scuole di pensiero, il wabi-sabi definisce tutto incompleto e passeggero, il mio pensiero è che invece il fare bonsai è l'arte che combatte il tempo. Sono rispettabili entrambe.
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  orsoferito Lun 25 Mar 2013, 13:59

Tutto bene quello che dici, un'esposizione completa del tuo attuale pensiero.
Ti riporto una frase che il mio nuovo maestro ha detto nell'ultimo incontro con il gruppo di lavoro del quale faccio parte
"ESSERE GYOU O SOU SENZA PASSARE DAL SHIN E' UNA COSA IMPOSSIBILE".
saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  Seraph Lun 25 Mar 2013, 17:10

Capisco e rispetto la frase del tuo maestro, indubbiamente rispettabilissimo, ma io anche nella vita tendo a conoscere le regole, ma evitarle, per cui conosco i canoni dei boschetti, la sistemazione dei rami, ma personalmente rendono i bonsai meno credibili, cioè sono tanto perfetti da non sembrare veri. Se non erro anche tu nella quercia non hai rispettato i canoni, l'hai immaginata come in una grande radura che dominava tutto, personalmente la trovo una cosa stupenda, e suppongo sia un gyo. Poi ancora di più per me, che sono un autodidatta da quando avevo 4 anni (esatto così piccolo avevo già la bonsaite pala in testa ), rispettare i canoni rigidissimi dello shin è impossibile e addirittura mi irrita, ora non voglio dire che tutte le piante shin siano brutte, ma spesso perdono credibilità perchè perfette...mai visto il dragone di Kimura? Non rispetta nessuna regola, anche nella disposizione dei rami, perchè se fosse stata a triangolo e non arrotondata come ora, la pianta non sarebbe stata vera e credibile...ma sinceramente, non mi va di perdermi in chiacchiere su canoni che esistono da secoli e che sicuramente sono giusti, poichè sono io quello controcorrente, né tu né il tuo maestro.
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  orsoferito Lun 25 Mar 2013, 17:27

Ok!
Questo è il bello della vita, che ognuno ha la possibilità di sciegliersi la propria strada. Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? 975874

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  Seraph Lun 25 Mar 2013, 17:36

E' anche molto bello confrontarsi, dopotutto come vedi su cose uguali si fanno ragionamenti differenti, ed è una cosa stupenda scambiarsi idee e concetti personali Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? 520404
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile? Empty Re: Eucalipto Bunjin, nuovo progetto...possibile?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.