Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcap10%Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcap61%Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcap1%Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcap15%Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcap2%Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcap11%Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Muschio sul terriccio - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcapMuschio sul terriccio - Pagina 2 Voting_barMuschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcapMuschio sul terriccio - Pagina 2 Voting_barMuschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcapMuschio sul terriccio - Pagina 2 Voting_barMuschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcapMuschio sul terriccio - Pagina 2 Voting_barMuschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcapMuschio sul terriccio - Pagina 2 Voting_barMuschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcapMuschio sul terriccio - Pagina 2 Voting_barMuschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_lcapMuschio sul terriccio - Pagina 2 Voting_barMuschio sul terriccio - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Muschio sul terriccio

+5
Giovanni 48
Peppe1602
giancarlo
Bonsaicaffe
EMANUELATRILLI
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  EMANUELATRILLI Lun 25 Mar 2013, 23:12

Bonsaicaffe ha scritto:ottimo lavoro ..... Muschio sul terriccio - Pagina 2 341142

adesso si vede che è rigogliosa questa piantuzza.....e si presenta bene....
benvenuto
concordo con le tempistiche di coltivazione ...... vedrai come risponde alla defogliazione ....



ciao...Muschio sul terriccio - Pagina 2 667139

Grazie Marcello, ogni volta cerco di fare sempre un passetto in avanti grazie hai vostri suggerimenti... Smile
A fine mese oltre a defogliante questo ficus travaserò l'altro finalmente... Wink
Ho preso per l'occasione il terriccio. Akadama, lapillo e tu... Vanno bene?

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  EMANUELATRILLI Lun 25 Mar 2013, 23:19

morboo ha scritto:Mi associo ai complimenti per la coltivazione e per l'applicazione del muschio (anch'io mi accingerò a farla per la prima volta ...) Muschio sul terriccio - Pagina 2 714717

... ma la mia libidine maggiore và allo scorcio di cielo azzurro ed al sole che si intravede dalle immagini ... Muschio sul terriccio - Pagina 2 514318

un altro pianeta ... rispetto alla "patania" Muschio sul terriccio - Pagina 2 590921
Muschio sul terriccio - Pagina 2 228521

E già è proprio bello Smile mi ritengo molto fortunata a vivere in un posto come questo...
Peccato che oggi quel cielo azzurro è solo un ricordo... Oggi nuovamente diluvio!!! Sad basta!!!!!!! :p Smile

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  EMANUELATRILLI Mer 27 Mar 2013, 19:24

Buona sera mondo bonsai!!! Smile
Domanda del giorno: il muschio che ho messo al mio bonsai é secco giá a meta' giornata e come aveva predetto Marcello sembra che diventi di cartone, io gli spruzzo quotidianamente l'acqua con uno spruzzino per cercare di bagnare la superficie del muschio senza lasciare cosi perennemente il terriccio bagnato.
Procedo correttamente o sto rischiando di fare danni alle radici?

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  giancarlo Mer 27 Mar 2013, 21:00

EMANUELATRILLI ha scritto:Buona sera mondo bonsai!!! Smile
Domanda del giorno: il muschio che ho messo al mio bonsai é secco giá a meta' giornata e come aveva predetto Marcello sembra che diventi di cartone, io gli spruzzo quotidianamente l'acqua con uno spruzzino per cercare di bagnare la superficie del muschio senza lasciare cosi perennemente il terriccio bagnato.
Procedo correttamente o sto rischiando di fare danni alle radici?

Ciao Emanuela, io ti rispondo per la mia esperienza..poi altri magari si regolano differentemente....devi cercare di bagnare solo la superficie e non il terreno....e magari piu' volte al giorno...poi annaffi come di consueto...altrimenti bagnando completamente muschio e terriccio, corri il rischio di far marcire le radici...

Non preoccuparti se non e' verde...con la giusta umidita' riprende facilmente il suo colore e si ravviva.... Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  EMANUELATRILLI Mer 27 Mar 2013, 22:28

Ok Giancarlo grazie Smile

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 28 Mar 2013, 08:59

giancarlo ha scritto:
EMANUELATRILLI ha scritto:Buona sera mondo bonsai!!! Smile
Domanda del giorno: il muschio che ho messo al mio bonsai é secco giá a meta' giornata e come aveva predetto Marcello Muschio sul terriccio - Pagina 2 1696474346 sembra che diventi di cartone, io gli spruzzo quotidianamente l'acqua con uno spruzzino per cercare di bagnare la superficie del muschio senza lasciare cosi perennemente il terriccio bagnato.
Procedo correttamente o sto rischiando di fare danni alle radici?

Ciao Emanuela, io ti rispondo per la mia esperienza..poi altri magari si regolano differentemente....devi cercare di bagnare solo la superficie e non il terreno....e magari piu' volte al giorno...poi annaffi come di consueto...altrimenti bagnando completamente muschio e terriccio, corri il rischio di far marcire le radici...

Non preoccuparti se non e' verde...con la giusta umidita' riprende facilmente il suo colore e si ravviva.... Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407

se mi paghi (poco) Emanuela oltre il prevedo Ti faccio anche le carte .....Muschio sul terriccio - Pagina 2 570030242Muschio sul terriccio - Pagina 2 570030242Muschio sul terriccio - Pagina 2 3589583594



Concordo con Giancarlo..... bisogna tenerlo umido....

è statta messa della terra fresca e nuova il muschio appena appoggiato è naturale che si sollevi e cartelli.....

bisogna aspettare che il terriccio si stabilizzi e il muschio riesca ad abbarbicarsi allo stesso , cosi potra' usufruire di tutta l'umidita del terreno....

ci vuole un pochino di tempo e costanza nel tenerlo umido i primi mesi ......Muschio sul terriccio - Pagina 2 272947

cosi poi non si alza piu' .........il muschio...Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870 Muschio sul terriccio - Pagina 2 598636 pardom

ciao...Muschio sul terriccio - Pagina 2 975874
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 28 Mar 2013, 11:28

Bonsaicaffe ha scritto:
giancarlo ha scritto:
EMANUELATRILLI ha scritto:Buona sera mondo bonsai!!! Smile
Domanda del giorno: il muschio che ho messo al mio bonsai é secco giá a meta' giornata e come aveva predetto Marcello Muschio sul terriccio - Pagina 2 1696474346 sembra che diventi di cartone, io gli spruzzo quotidianamente l'acqua con uno spruzzino per cercare di bagnare la superficie del muschio senza lasciare cosi perennemente il terriccio bagnato.
Procedo correttamente o sto rischiando di fare danni alle radici?

Ciao Emanuela, io ti rispondo per la mia esperienza..poi altri magari si regolano differentemente....devi cercare di bagnare solo la superficie e non il terreno....e magari piu' volte al giorno...poi annaffi come di consueto...altrimenti bagnando completamente muschio e terriccio, corri il rischio di far marcire le radici...

Non preoccuparti se non e' verde...con la giusta umidita' riprende facilmente il suo colore e si ravviva.... Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407

se mi paghi (poco) Emanuela oltre il prevedo Ti faccio anche le carte .....Muschio sul terriccio - Pagina 2 570030242Muschio sul terriccio - Pagina 2 570030242Muschio sul terriccio - Pagina 2 3589583594



Concordo con Giancarlo..... bisogna tenerlo umido....

è statta messa della terra fresca e nuova il muschio appena appoggiato è naturale che si sollevi e cartelli.....

bisogna aspettare che il terriccio si stabilizzi e il muschio riesca ad abbarbicarsi allo stesso , cosi potra' usufruire di tutta l'umidita del terreno....

ci vuole un pochino di tempo e costanza nel tenerlo umido i primi mesi ......Muschio sul terriccio - Pagina 2 272947

cosi poi non si alza piu' .........il muschio...Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870 Muschio sul terriccio - Pagina 2 598636 pardom

ciao...Muschio sul terriccio - Pagina 2 975874

Grazie Marcello per la tua disponibilità nel farmi sapere cosa potrebbe succedere nella mia vita in anticipo ma preferisco le sorprese... Wink grazie anche per le indicazioni sul muschio, adesso credo di aver capito come non farlo alzare...il muschio Wink Muschio sul terriccio - Pagina 2 3589583594Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 28 Mar 2013, 14:01

Sei grande Emanuela Muschio sul terriccio - Pagina 2 4265163767

ciao carissima .....Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  morboo Sab 06 Apr 2013, 15:36

Ho raccolto anch'io un po' di muschio ... devo dire che pensavo fosse più semplice trovarlo ...
Credo che quello più semplice da prendere sia su superfici artificiali (sassi, muri ...) che su quelle naturali (alberi o terra).

Ecco appunto la mia domanda. I pezzi di muschio raccolti dal fusto degli alberi, molto spesso si sono portati dietro un po' di corteccia, devo provare a staccarla comunque o posso lasciarla stare?
Stessa cosa dicasi per quei pezzi presi da terra, un bello strato di terra molto melmosa ... la elimino?
Il problema è che in entrambi i casi non è così semplice non degradare il pezzo di muschio attaccato ...
Grazie
Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  giancarlo Sab 06 Apr 2013, 18:45

morboo ha scritto:Ho raccolto anch'io un po' di muschio ... devo dire che pensavo fosse più semplice trovarlo ...
Credo che quello più semplice da prendere sia su superfici artificiali (sassi, muri ...) che su quelle naturali (alberi o terra).

Ecco appunto la mia domanda. I pezzi di muschio raccolti dal fusto degli alberi, molto spesso si sono portati dietro un po' di corteccia, devo provare a staccarla comunque o posso lasciarla stare?
Stessa cosa dicasi per quei pezzi presi da terra, un bello strato di terra molto melmosa ... la elimino?
Il problema è che in entrambi i casi non è così semplice non degradare il pezzo di muschio attaccato ...
Grazie
Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
antonio

Il muschio che hai raccolto, se possibile io lo pulirei di tutte le impurita' , lo disinfetterei con un bagno di aliette oppure un altro fungicida e poi penserei a metterlo dove serve.... per il fatto che possa degradarsi...non fa niente...meglio un po' degradato che pieno di materiale come il legno che poi con il tempo marcirebbe.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Muschio sul terriccio - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  morboo Dom 07 Apr 2013, 09:53

giancarlo ha scritto:
morboo ha scritto:Ho raccolto anch'io un po' di muschio ... devo dire che pensavo fosse più semplice trovarlo ...
Credo che quello più semplice da prendere sia su superfici artificiali (sassi, muri ...) che su quelle naturali (alberi o terra).

Ecco appunto la mia domanda. I pezzi di muschio raccolti dal fusto degli alberi, molto spesso si sono portati dietro un po' di corteccia, devo provare a staccarla comunque o posso lasciarla stare?
Stessa cosa dicasi per quei pezzi presi da terra, un bello strato di terra molto melmosa ... la elimino?
Il problema è che in entrambi i casi non è così semplice non degradare il pezzo di muschio attaccato ...
Grazie
Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
antonio

Il muschio che hai raccolto, se possibile io lo pulirei di tutte le impurita' , lo disinfetterei con un bagno di aliette oppure un altro fungicida e poi penserei a metterlo dove serve.... per il fatto che possa degradarsi...non fa niente...meglio un po' degradato che pieno di materiale come il legno che poi con il tempo marcirebbe.....

Ok Giancarlo, fatto! Ho solo però usato un insetticida e lasciato asciugare tutta notte, poi stamattina presto ho bagnato ed applicato ...

Ecco il risultato sul mio bosso (made in Carlini sorridi) e sul mio boschetto di metasequoie che avevo rinvasato 3 settimana fà ...

Io sono soddisfatto, l'aspetto estetico è molto migliorato ...

Il bosso:

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Bosso_10

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Bosso_11

il boschetto:

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Meta_m10

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Meta_m11

e insieme:

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Bosso_12

che ve ne pare?

Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
antonio


morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  orsoferito Dom 07 Apr 2013, 09:57

Bello!
Accontenta molto di più l'occhio.
Una curiosità: se vedi che il muschio si allunga troppo, puoi rasarlo con le forbici Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  gil hardy Dom 07 Apr 2013, 10:01

anch'io ho fatto lo stesso lavoro questa mattina, se cessa la pioggia oggi faccio qualche foto.
per quanto riguarda le tue piante 2 piccoli appunti (in amicizia sorridi )
1 meglio scegliere un muschio più "corto" che possa proporzionarsi meglio con la pianta
2 lasciare una parte libera di terriccio per vedere quando occorre annaffiare e evitare un eccessivo ristagna di umidità
Muschio sul terriccio - Pagina 2 796643
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  morboo Dom 07 Apr 2013, 10:14

orsoferito ha scritto:Bello!
Accontenta molto di più l'occhio.
Una curiosità: se vedi che il muschio si allunga troppo, puoi rasarlo con le forbici Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407

Grazie Orso ...
Se capita che allunga lo raderò sicuramente sul bosso, sulle metasequoie, mi piacerebbe che si allungasse ...
penso che darebbe più l'idea di naturalezza ... avevo in mente tempo fà di un sottobosco di felci che strabordavano su un laghetto/palude ... sorridi

Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
antonioi
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  Simo. Dom 07 Apr 2013, 10:16

Mi fa "effetto" pensare che, proprio ieri, ho eliminato il muschio cresciuto sul mio carica Muschio sul terriccio - Pagina 2 Clown114

Chiaramente, ognuno ha il suo pensiero e le sue preferenze... qualcuno lo tiene/mette e, come giustamente dice Gil, lascia scoperta la zona perimetrale e quella vicina alla base della pianta. Per vedere quando bagnare, per lasciar traspirare il terreno e per evitare il marciume del colletto.

Io preferisco liberare tutto il terreno per una traspirazione ottimale. Certo, l'occhio è meno appagato, però credo che sia preferibile.

Diverso è quando si espone una pianta, dove il muschio lo si applica per lo stretto indispensabile dei pochi giorni della manifestazione. (qualche giorno prima a dire il vero, per dare modo e tempo allo stesso di stabilizzarsi).

Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  morboo Dom 07 Apr 2013, 10:19

gil hardy ha scritto:anch'io ho fatto lo stesso lavoro questa mattina, se cessa la pioggia oggi faccio qualche foto.
per quanto riguarda le tue piante 2 piccoli appunti (in amicizia sorridi )
1 meglio scegliere un muschio più "corto" che possa proporzionarsi meglio con la pianta
2 lasciare una parte libera di terriccio per vedere quando occorre annaffiare e evitare un eccessivo ristagna di umidità
Muschio sul terriccio - Pagina 2 796643

Eh Max, come ho detto prima, non ho trovato semplice il reperimento del muschio, quello che sono riuscito a raccogliere mi è bastato giusto giusto per coprire le due piante.

Penso ormai di capire quando bagnare il bosso, per quanto riguarda le metasequoie, loro possono stare benissimo anche sempre in ammollo ... Muschio sul terriccio - Pagina 2 272947

Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  orsoferito Dom 07 Apr 2013, 10:25

Simone ha scritto:Mi fa "effetto" pensare che, proprio ieri, ho eliminato il muschio cresciuto sul mio carica Muschio sul terriccio - Pagina 2 Clown114

Chiaramente, ognuno ha il suo pensiero e le sue preferenze... qualcuno lo tiene/mette e, come giustamente dice Gil, lascia scoperta la zona perimetrale e quella vicina alla base della pianta. Per vedere quando bagnare, per lasciar traspirare il terreno e per evitare il marciume del colletto.

Io preferisco liberare tutto il terreno per una traspirazione ottimale. Certo, l'occhio è meno appagato, però credo che sia preferibile.

Diverso è quando si espone una pianta, dove il muschio lo si applica per lo stretto indispensabile dei pochi giorni della manifestazione. (qualche giorno prima a dire il vero, per dare modo e tempo allo stesso di stabilizzarsi).

Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
Tutto giusto quello che hai detto, però un distinguo mi sembra doveroso: se parliamo di piante in coltivazione perchè bisogna seguirle costantemente per portare avanti un programma di vegetazione formativa nel più breve tempo possibile il controllo dell'umidità
del substrato è fondamentale ed essenziale, se invece parliamo di piantine già in vaso bonsai che devono gratificare con la loro vista prima di tutto il loro esecutore...............allora il muschio ci stà, anche perchè piante piccole in vaso piccolo hanno bisogno di una protezione per rallentare l'evaporazione. guardalente saluti3

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  morboo Dom 07 Apr 2013, 10:36

Simone ha scritto:Mi fa "effetto" pensare che, proprio ieri, ho eliminato il muschio cresciuto sul mio carica Muschio sul terriccio - Pagina 2 Clown114

Chiaramente, ognuno ha il suo pensiero e le sue preferenze... qualcuno lo tiene/mette e, come giustamente dice Gil, lascia scoperta la zona perimetrale e quella vicina alla base della pianta. Per vedere quando bagnare, per lasciar traspirare il terreno e per evitare il marciume del colletto.

Io preferisco liberare tutto il terreno per una traspirazione ottimale. Certo, l'occhio è meno appagato, però credo che sia preferibile.

Diverso è quando si espone una pianta, dove il muschio lo si applica per lo stretto indispensabile dei pochi giorni della manifestazione. (qualche giorno prima a dire il vero, per dare modo e tempo allo stesso di stabilizzarsi).

Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407

Infatti Simone, anch'io non propendevo teoricamente all'uso del muschio ... le mie piante sono lontanissime da poter essere "mostrate" in pubblico sorridi e, come dicevo nel post precedente stavo lavorando ad un piccolo progetto sul boschetto (non mirato comunque nemmeno questo alla esposizione pubblica, ma ad un piccolo appagamento familiare sorridi) che prevedeva addirittura felci e laghetto, sarà per l'anno prossimo, in quanto ho rinvasato in un sottovaso in ceramica al quale ho praticato (con molta fatica) 4 fori per il drenaggio, ho usato un po' di keto per alzare un po' il bordo basso del vaso, ma il substrato usato (pomice, aka, tu e sabbia, consigliato per questa essenza), portava a uno sversamento al momento dell'innaffiamento, quindi con l'umidità necessaria e la possibilità di tenere fermo il subsrato con il muschio, mi è sembratra una buona idea applicarcelo.

Per il bosso invece ho seguito il consiglio di Giancarlo (autore del bonsai ...) di applicare un po' di muschio per coprire delle radici un po' esposte, in quanto si è deciso, contrariamente a quanto in autunno pianificato, di non reinvasare quest'anno.

Muschio sul terriccio - Pagina 2 64407
antonio
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  Simo. Dom 07 Apr 2013, 11:04

orsoferito ha scritto:
Tutto giusto quello che hai detto, però un distinguo mi sembra doveroso: se parliamo di piante in coltivazione perchè bisogna seguirle costantemente per portare avanti un programma di vegetazione formativa nel più breve tempo possibile il controllo dell'umidità
del substrato è fondamentale ed essenziale, se invece parliamo di piantine già in vaso bonsai che devono gratificare con la loro vista prima di tutto il loro esecutore...............allora il muschio ci stà, anche perchè piante piccole in vaso piccolo hanno bisogno di una protezione per rallentare l'evaporazione. guardalente saluti3

Non sono d'accordo Orso e forse è questo il bello Laughing

Un buon substrato libero di traspirare al meglio, penso sia l'ideale per qualsiasi pianta, grande, piccola ed a qualsiasi livello di maturità... per rallentare l'evaporazione, niente di meglio che stare appresso alle piantuzze e non far mancare mai loro l'acqua. Muschio sul terriccio - Pagina 2 272947

La cosa più gratificante trovo sia quella di avere piantine in piena forma... muschio o meno. Muschio sul terriccio - Pagina 2 975874

Ps. oggi sono un po' polemico Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870 Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870 Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  orsoferito Dom 07 Apr 2013, 11:35

Simone ha scritto:
orsoferito ha scritto:
Tutto giusto quello che hai detto, però un distinguo mi sembra doveroso: se parliamo di piante in coltivazione perchè bisogna seguirle costantemente per portare avanti un programma di vegetazione formativa nel più breve tempo possibile il controllo dell'umidità
del substrato è fondamentale ed essenziale, se invece parliamo di piantine già in vaso bonsai che devono gratificare con la loro vista prima di tutto il loro esecutore...............allora il muschio ci stà, anche perchè piante piccole in vaso piccolo hanno bisogno di una protezione per rallentare l'evaporazione. guardalente saluti3

Non sono d'accordo Orso e forse è questo il bello Laughing

Un buon substrato libero di traspirare al meglio, penso sia l'ideale per qualsiasi pianta, grande, piccola ed a qualsiasi livello di maturità... per rallentare l'evaporazione, niente di meglio che stare appresso alle piantuzze e non far mancare mai loro l'acqua. Muschio sul terriccio - Pagina 2 272947

La cosa più gratificante trovo sia quella di avere piantine in piena forma... muschio o meno. Muschio sul terriccio - Pagina 2 975874

Ps. oggi sono un po' polemico Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870 Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870 Muschio sul terriccio - Pagina 2 408870

Bene! Bene!
Contesta pure.....................
Ma se hai delle piante in 20 cm di vaso e sei a lavorare, dovresti spiegarmi come fai a controllare l'umidità in luglio con 30/35° se non hai un impianto di irrigazione automatica. vedo e prevedo Muschio sul terriccio - Pagina 2 975874 applauso applauso

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  gil hardy Dom 07 Apr 2013, 11:45

io il muschio lo metto perchè mi piace vederlo, e piace anche all'avv. fin'ora non ho notato differenze sia in senso positivo che negativo rispetto alle piante che non ce l'hanno. c'è poi da dire che io lo metto e i merli me lo tolgono, è una battaglia persa,
ecco il mio lavoro di stamane

Muschio sul terriccio - Pagina 2 120

Muschio sul terriccio - Pagina 2 218

Muschio sul terriccio - Pagina 2 318

Muschio sul terriccio - Pagina 2 416

Muschio sul terriccio - Pagina 2 514

Muschio sul terriccio - Pagina 2 613

Muschio sul terriccio - Pagina 2 713

Muschio sul terriccio - Pagina 2 813

Muschio sul terriccio - Pagina 2 912

Muschio sul terriccio - Pagina 2 1012
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  Simo. Dom 07 Apr 2013, 12:00

orsoferito ha scritto:
Bene! Bene!
Contesta pure.....................
Ma se hai delle piante in 20 cm di vaso e sei a lavorare, dovresti spiegarmi come fai a controllare l'umidità in luglio con 30/35° se non hai un impianto di irrigazione automatica. vedo e prevedo Muschio sul terriccio - Pagina 2 975874 applauso applauso

Certo che ce l'ho! sorridi sorridi sorridi

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  orsoferito Dom 07 Apr 2013, 12:07

Lo so! lo so!
Ne sono informato, ma non per tutti è così.......................... saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  Simo. Dom 07 Apr 2013, 13:30

gil hardy ha scritto:io il muschio lo metto perchè mi piace vederlo, e piace anche all'avv. fin'ora non ho notato differenze sia in senso positivo che negativo rispetto alle piante che non ce l'hanno. c'è poi da dire che io lo metto e i merli me lo tolgono, è una battaglia persa,
ecco il mio lavoro di stamane


Ottimo lavoro Gil... ecco così come hai fatto, trovo sia la via di mezzo giusta! L'occhio è appagato e la traspirazione non è particolarmente compromessa! Muschio sul terriccio - Pagina 2 796643
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  Simo. Dom 07 Apr 2013, 13:31

orsoferito ha scritto:Lo so! lo so!
Ne sono informato, ma non per tutti è così.......................... saluti2

Muschio sul terriccio - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Muschio sul terriccio - Pagina 2 Empty Re: Muschio sul terriccio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.