Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ontani espianto - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcap10%Ontani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcap61%Ontani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcap1%Ontani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcap15%Ontani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcap2%Ontani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcap11%Ontani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Ontani espianto - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Ontani espianto - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Ontani espianto - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Ontani espianto - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Ontani espianto - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Ontani espianto - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Ontani espianto - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Ontani espianto - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Ontani espianto - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcapOntani espianto - Pagina 2 Voting_barOntani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcapOntani espianto - Pagina 2 Voting_barOntani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcapOntani espianto - Pagina 2 Voting_barOntani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcapOntani espianto - Pagina 2 Voting_barOntani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcapOntani espianto - Pagina 2 Voting_barOntani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcapOntani espianto - Pagina 2 Voting_barOntani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
Ontani espianto - Pagina 2 Vote_lcapOntani espianto - Pagina 2 Voting_barOntani espianto - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ontani espianto

+8
Giovanni 48
painkiller
TonyZ
gimmino
kordonbleu
giancarlo
Simo.
andrea 70
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  andrea 70 Mar 05 Feb 2013, 19:38

giancarlo ha scritto:
gimmino ha scritto:
re di olea ha scritto:ma che avevate una pala,o un caterpilar? risata appassionata risata appassionata
Due bei vanghetti e una motosega... ma soprattutto abbiamo fisico risata appassionata risata appassionata

Bravo Gimmi...sopratutto il fisico che conta.... applauso risata appassionata risata appassionata

Ti assicuro Giancarlo che Gimmi è una vera macchina da guerra.
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  giancarlo Mar 05 Feb 2013, 19:41

andrea 70 ha scritto:
giancarlo ha scritto:
gimmino ha scritto:
re di olea ha scritto:ma che avevate una pala,o un caterpilar? risata appassionata risata appassionata
Due bei vanghetti e una motosega... ma soprattutto abbiamo fisico risata appassionata risata appassionata

Bravo Gimmi...sopratutto il fisico che conta.... applauso risata appassionata risata appassionata

Ti assicuro Giancarlo che Gimmi è una vera macchina da guerra.

e a guardarlo non si direbbe.....e Bravo Gimmi allora.... Ontani espianto - Pagina 2 272947 Ontani espianto - Pagina 2 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ontani espianto - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 06 Feb 2013, 08:27

bel lavoro ragazzuoli ........ super

le potenzialita' ci sono eccome ...... aspettiamo fiduciosi la nascita delle nuove gemme ........ Ontani espianto - Pagina 2 714717

ciao Ontani espianto - Pagina 2 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  Ospite Mer 06 Feb 2013, 13:06

Belle bestie.... Ontani espianto - Pagina 2 714717 mi sembra di intravedere anche un buon pane radicale,potendole togliere quando voglio io però avrei aspettato un pò... Ontani espianto - Pagina 2 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  andrea 70 Mer 06 Feb 2013, 15:15

giacomo58 ha scritto:Belle bestie.... Ontani espianto - Pagina 2 714717 mi sembra di intravedere anche un buon pane radicale,potendole togliere quando voglio io però avrei aspettato un pò... Ontani espianto - Pagina 2 64407
Sono d'accordo con te Giacomo, ma devono venire a tagliare tutto e ho dovuto farlo ora. Speriamo bene.
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  Ospite Mer 06 Feb 2013, 19:20

ti dirò un particolare....dopo diverse esperienze ho scoperto che alcune piante (almeno qui da me)attecchiscono con più sicurezza propio se prese in questo periodo,ti cito una di queste, pianta moolto ostica ....erica arborea,dai vedrai che vanno. incrocio dita

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  Simo. Mer 06 Feb 2013, 19:43

Usti, mi era sfuggita questa raccolta... avete fatto un gran lavoro e messo in cantiere dell'altro! Complimenti ragazzi!
Faccio il tifo anch'io incrocio dita
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  andrea 70 Mer 06 Feb 2013, 22:41

giacomo58 ha scritto:ti dirò un particolare....dopo diverse esperienze ho scoperto che alcune piante (almeno qui da me)attecchiscono con più sicurezza propio se prese in questo periodo,ti cito una di queste, pianta moolto ostica ....erica arborea,dai vedrai che vanno. incrocio dita
Allora mandaci un po di Sardegna Giacomo Ontani espianto - Pagina 2 520404
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  andrea 70 Mer 06 Feb 2013, 22:46

Simone ha scritto:Usti, mi era sfuggita questa raccolta... avete fatto un gran lavoro e messo in cantiere dell'altro! Complimenti ragazzi!
Faccio il tifo anch'io incrocio dita
Grazie Simone, in verità non so nemmeno io perchè ne ho prese tante. Sono stato preso dall'istinto di poterne salvare almeno un po e poterle far vivere in un altra versione, in fondo il bonsaista è soprattutto un amante della natura. Ontani espianto - Pagina 2 1916
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  andrea 70 Dom 16 Giu 2013, 20:29

Ciao a tutti, aggiorno l'avvenuto attecchimento delle piante tolte in febbraio. Se Gimmi vorrà, ci farà vedere anche le sue.Ontani espianto - Pagina 2 590921
Ontani espianto - Pagina 2 Fff10
Non sono state imbustate, sono state in serra fredda, poi acidi umici e micorrize.
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  giancarlo Dom 16 Giu 2013, 21:19

andrea 70 ha scritto:Ciao a tutti, aggiorno l'avvenuto attecchimento delle piante tolte in febbraio. Se Gimmi vorrà, ci farà vedere anche le sue.Ontani espianto - Pagina 2 590921
Ontani espianto - Pagina 2 Fff10
Non sono state imbustate, sono state in serra fredda, poi acidi umici e micorrize.

Ahhh bene Andrea...poi magari ce le farai vedere piu' in dettaglio....sembrano interessanti!!!sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Ontani espianto - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  kordonbleu Lun 17 Giu 2013, 10:37

ottimo, ci sarà da lavorare Wink
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  Ospite Mar 18 Giu 2013, 13:29

kordonbleu ha scritto:ottimo, ci sarà da lavorare Wink


quoto....Ontani espianto - Pagina 2 796643

saluti3saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  Simo. Mar 18 Giu 2013, 15:22

andrea 70 ha scritto:Ciao a tutti, aggiorno l'avvenuto attecchimento delle piante tolte in febbraio. Se Gimmi vorrà, ci farà vedere anche le sue.Ontani espianto - Pagina 2 590921
...
Non sono state imbustate, sono state in serra fredda, poi acidi umici e micorrize.

Ottimo Andrea Smile

Ps. tra un po' non hai più dove mettere la macchina  Smile  toccherà prendersi una Smart Laughing

Ontani espianto - Pagina 2 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  andrea 70 Mer 19 Giu 2013, 10:28

Simone ha scritto:
andrea 70 ha scritto:Ciao a tutti, aggiorno l'avvenuto attecchimento delle piante tolte in febbraio. Se Gimmi vorrà, ci farà vedere anche le sue.Ontani espianto - Pagina 2 590921
...
Non sono state imbustate, sono state in serra fredda, poi acidi umici e micorrize.

Ottimo Andrea Smile

Ps. tra un po' non hai più dove mettere la macchina  Smile  toccherà prendersi una Smart Laughing

Ontani espianto - Pagina 2 64407    

Verissimo Simone, nonostante abbia molto spazio, come si dice ( non basta mai! ) Wink
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty L'Alnus glutinosa è più ostico

Messaggio  Armando Dal Col Sab 29 Giu 2013, 07:14

Sicuramente trattandosi dell'Alnus glutinosa l'attecchimento con la ripresa vegetativa è stata facilitata. Questo tipo di ontano è un pò più ostico nella coltivazione in vaso, ma con degli accorgimenti supera anche queste difficoltà. I passi successivi saranno quelli indirizzati nel selezionare i rami primari che formeranno il futuro albero in miniatura, prestando l'attenzione sui tagli dei rametti lasciando un certo margine per evitare che il ritiro di linfa vada a influire negativamente sui rametti interni delle branche. Sopporta bene un paio di defogliazioni annuali lasciando però i germogli freschi apicali finchè non si sviluppino le nuove gemme ascellari dalle foglie tagliate.
Peccato che all'epoca della piantagione non sia stato scelto l'Alnus cordata più elegante e longevo rispetto al glutinosa.
Ecco un mio esmplare di Alnus cordata.
https://2img.net/r/ihimizer/img198/5264/hyr9.jpg

Ontani espianto - Pagina 2 Thumbnail
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  andrea 70 Sab 29 Giu 2013, 20:16

Armando Dal Col ha scritto:Sicuramente trattandosi dell'Alnus glutinosa l'attecchimento con la ripresa vegetativa è stata facilitata. Questo tipo di ontano è un pò più ostico nella coltivazione in vaso, ma con degli accorgimenti supera anche queste difficoltà. I passi successivi saranno quelli indirizzati nel selezionare i rami primari che formeranno il futuro albero in miniatura, prestando l'attenzione sui tagli dei rametti lasciando un certo margine per evitare che il ritiro di linfa vada a influire negativamente sui rametti interni delle branche. Sopporta bene un paio di defogliazioni annuali lasciando però i germogli freschi apicali finchè non si sviluppino le nuove gemme ascellari dalle foglie tagliate.
Peccato che all'epoca della piantagione non sia stato scelto l'Alnus cordata più elegante e longevo rispetto al glutinosa.
Ecco un mio esmplare di Alnus cordata.
https://2img.net/r/ihimizer/img198/5264/hyr9.jpg

Ontani espianto - Pagina 2 Thumbnail
Armando


Effettivamente gli Ontani scartano tantissimi rami, ma cercherò di stare con gli occhi aperti. E' un vero privilegio ricevere dei consigli da lei Armando e il suo Ontano è veramente bellissimo ed ha una ramificazione impressionante.
Saluti Andrea
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  Armando Dal Col Sab 29 Giu 2013, 21:35

Grazie Andrea, ecco il mio ontano fotografato oggi.


Ontani espianto - Pagina 2 Wa7b10


Da oltre un anno l'ho trasferito in un vaso grande di plastica poichè nel vaso bonsai basso rimasto per parecchi anni incominciava ad andare in crisi.


Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  andrea 70 Sab 29 Giu 2013, 21:50

E' proprio bello e sano, complimenti Maestro
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

Ontani espianto - Pagina 2 Empty Re: Ontani espianto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.