Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pino silvestre da seme futuro shoin! Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcap10%Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcap61%Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcap1%Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcap15%Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcap2%Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcap11%Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Pino silvestre da seme futuro shoin! EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcapPino silvestre da seme futuro shoin! Voting_barPino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 
Dino
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcapPino silvestre da seme futuro shoin! Voting_barPino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 
davide
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcapPino silvestre da seme futuro shoin! Voting_barPino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 
serpico67
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcapPino silvestre da seme futuro shoin! Voting_barPino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcapPino silvestre da seme futuro shoin! Voting_barPino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 
avalu81
Pino silvestre da seme futuro shoin! Vote_lcapPino silvestre da seme futuro shoin! Voting_barPino silvestre da seme futuro shoin! Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pino silvestre da seme futuro shoin!

+9
MeloMat90
Daniele
Simo.
giancarlo
TonyZ
kordonbleu
alby94
orsoferito
Luposolitario1978
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 23 Gen 2013, 13:39

Ciao a tutti,
Come ho scritto nella discussione aperta in mattinata su ISENGARD, il mio primo prunus mume, approfittando di qualche giorno di ferie lavorative, mi sto concentrando su alcune piante della mia piccola collezione.
Quest'oggi in particolare ho provveduto con le prime torsioni del giovane tronco di un giovanissimo pino silvestre di 2 anni, ottenuto da seme, lasciando per ora tranquilla la vegetazione.
L'idea, partendo dalla posizione attuale della pianta, è di mantenerla inclinata verso destra, scegliendo, come fronte, quello della prima foto (anche se la pianta non è ritratta frontalmente), per poi in futuro piantarla su una mezzaluna.
Potrebbe essere un'idea?
Mi chiedo comunque se posso tranquillamente piegare anche la giovane vegetazione che presenta aghi per tutto il suo sviluppo, oppure se sia meglio posticipare l'intervento al prossimo anno, dopo aver lasciato il pinetto libero di vegetare per tutto il 2013.
Grazie delle informazioni!

Un po' di foto!
Ecco la pianta al momento dell'entrata in collezione...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...e dopo la raffiatura, l'apposizione del filo e la piegatura!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  orsoferito Mer 23 Gen 2013, 15:06

Riconosco che c'è una certa tendena abbastanza generalizzata ad agire su giovani piante con curvature esasperate che in natura sicuramente sarebbero poco probabili.
Mi sforzo di immaginare un silvestre nel tempo in queste condizioni, la sua dignità di albero sarà andata a farsi benedire!
Comunque tutto è sperimentabile e non esistono confini del lecito.
per quanto riguarda la filatura dei rametti puoi farla purche sia dolce e le spire non troppo strette.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 23 Gen 2013, 15:31

orsoferito ha scritto:Riconosco che c'è una certa tendena abbastanza generalizzata ad agire su giovani piante con curvature esasperate che in natura sicuramente sarebbero poco probabili.
Mi sforzo di immaginare un silvestre nel tempo in queste condizioni, la sua dignità di albero sarà andata a farsi benedire!
Comunque tutto è sperimentabile e non esistono confini del lecito.
per quanto riguarda la filatura dei rametti puoi farla purche sia dolce e le spire non troppo strette.
Ciao orsoferito, personalmente traggo l'ispirazione per lavorazioni (o, forse meglio, giochi) di questo tipo proprio dal lontano Giappone; non sono rare infatti immagini di esposizioni, fiere o manifestazioni in cui fanno capolino shoin, in particolare di conifere, dalle forme più contorte.
Forse sono forme estremizzate di tecniche bonsai, ma a me certi risultati comunque piacciono, anche se posso concordare sul fatto che siano poco naturali.
Grazie per i consigli sulla filatura della giovane vegetazione.
benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  alby94 Mer 23 Gen 2013, 16:32

ciao insert
Io penso che hai fatto un buon lavoro per adesso
Io aspetterei che il tronco assuma la forma data per poi pensare ad una filatura.
Pino silvestre da seme futuro shoin! 64407
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Gen 2013, 16:38

ammazza che curve, sono più accentuate della ferilli!! risata appassionata risata appassionata

a parte gli scherzi, credo che uno debba seguire il suo istinto, anche se sono d'accordo con orso sulla sua struttura naturale
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 23 Gen 2013, 16:44

kordonbleu ha scritto:ammazza che curve, sono più accentuate della ferilli!! risata appassionata risata appassionata

a parte gli scherzi, credo che uno debba seguire il suo istinto, anche se sono d'accordo con orso sulla sua struttura naturale
Seeee....la Ferilli non la batte (quasi) nessuna rivale, compresa la mia piantina!
Per il resto, confermo quanto ho scritto più sopra! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  TonyZ Mer 23 Gen 2013, 17:11

A me non dispiacciono queste piantine tutte contorte.
Una bella partenza quella da seme,vedrai che sara' il vero ricordo piu' significativo a bonsai "ultimato".

Sicuramente con una rotazione della pianta l'effetto cambiera',ma ora il primo tratto parte troppo diritto.
Se parte gia' curvato è meglio..... Pino silvestre da seme futuro shoin! 272947

ps.

Occhio a non creare curve troppo ripetitive....effetto molla. Pino silvestre da seme futuro shoin! 272947

Pino silvestre da seme futuro shoin! 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 23 Gen 2013, 17:20

TonyZ ha scritto:A me non dispiacciono queste piantine tutte contorte.
Una bella partenza quella da seme,vedrai che sara' il vero ricordo piu' significativo a bonsai "ultimato".

Sicuramente con una rotazione della pianta l'effetto cambiera',ma ora il primo tratto parte troppo diritto.
Se parte gia' curvato è meglio..... Pino silvestre da seme futuro shoin! 272947

ps.

Occhio a non creare curve troppo ripetitive....effetto molla. Pino silvestre da seme futuro shoin! 272947

Pino silvestre da seme futuro shoin! 975874
Il problema sta proprio nel riuscire a modellare la partenza del tronco: immagina il pane radicale come un ghiacciolo Calippo piantato nel vaso con tutto attorno la mistura di akadama e ghiaietta. In sostanza c'è poco materiale su cui fare forza, rischiando di muovere tutto. Per questo ho scritto di voler inclinare la pianta, direi con l'impiego di cunei o spessori laterali!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  giancarlo Mer 23 Gen 2013, 17:25

Di curve ne hai fatte molte....non giudico se possono piacermi o no...pero' la parte importante...quella bassa e' dritta...dovresti piagare cosi'..../ e poi contorcere come vuoi tu...

Per lavorare la pianta non c'e' problema...non bisogna essere troppo premurosi e timorosi....naturalmente ti atterrai ai consigli che ti ha dato orsoferito....filare non stretto e dolcemente.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 23 Gen 2013, 19:55

giancarlo ha scritto:Di curve ne hai fatte molte....non giudico se possono piacermi o no...pero' la parte importante...quella bassa e' dritta...dovresti piagare cosi'..../ e poi contorcere come vuoi tu...

Per lavorare la pianta non c'e' problema...non bisogna essere troppo premurosi e timorosi....naturalmente ti atterrai ai consigli che ti ha dato orsoferito....filare non stretto e dolcemente.... benvenuto
Giancarlo, grazie mille per i consigli!
Intanto ho già modificato l'andamento della pianta, con particolare riferimento al piede del tronco.
Prossimamente posterò altre foto di come è venuta la piantuzza!
Ciao!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  kordonbleu Mer 23 Gen 2013, 20:09

insert-coin ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ammazza che curve, sono più accentuate della ferilli!! risata appassionata risata appassionata

a parte gli scherzi, credo che uno debba seguire il suo istinto, anche se sono d'accordo con orso sulla sua struttura naturale
Seeee....la Ferilli non la batte (quasi) nessuna rivale, compresa la mia piantina!
Per il resto, confermo quanto ho scritto più sopra! benvenuto

cmq non sto criticando, ci mancherebbe, ognuno fa quello che crede!! benvenuto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Mer 23 Gen 2013, 20:22

kordonbleu ha scritto:
insert-coin ha scritto:
kordonbleu ha scritto:ammazza che curve, sono più accentuate della ferilli!! risata appassionata risata appassionata

a parte gli scherzi, credo che uno debba seguire il suo istinto, anche se sono d'accordo con orso sulla sua struttura naturale
Seeee....la Ferilli non la batte (quasi) nessuna rivale, compresa la mia piantina!
Per il resto, confermo quanto ho scritto più sopra! benvenuto

cmq non sto criticando, ci mancherebbe, ognuno fa quello che crede!! benvenuto
Non ti preoccupare, è stato un pourparler!
In ogni caso ho già modificato l'andamento del tronco, a partire dalla zona basale del medesimo!
Magari già domani qualche foto di aggiornamento!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  TonyZ Mer 23 Gen 2013, 20:47

Io quando ho di questi problemi,terreno non "ancorabile",piantando il filo fin giu' questo non tiene faccio cosi'....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


...aiuto molto.

Pino silvestre da seme futuro shoin! 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Gen 2013, 08:49

Alla fine sono riuscito ad intervenire anche alla partenza del tronco tramite un filo di spessore maggiore. Ne ho approfittato per rivedere in parte l'intera movimentazione che sarà da rivedere ed accentuare con il tempo, al fine di evitare rotture del tronco.
Spero che ora il progetto sia più accettabile! benvenuto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Gen 2013, 10:40

Altre due immagini con prospettiva più corretta...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  TonyZ Gio 24 Gen 2013, 12:42

Assolutamente si............ehehhh!!!!! Pino silvestre da seme futuro shoin! 272947

Ho visto,oltre al movimento che hai dato al tratto rigido, che hai eliminato quelle serie di curve a "molla".. Pino silvestre da seme futuro shoin! 64303

Pino silvestre da seme futuro shoin! 975874



TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Gen 2013, 16:41

TonyZ ha scritto:Assolutamente si............ehehhh!!!!! Pino silvestre da seme futuro shoin! 272947

Ho visto,oltre al movimento che hai dato al tratto rigido, che hai eliminato quelle serie di curve a "molla".. Pino silvestre da seme futuro shoin! 64303

Pino silvestre da seme futuro shoin! 975874



Ottimo, molto bene!
Sì, infatti ho eliminato le curve a molla!
Ora lascerò la piantina tranquilla di vegetare per tutta la stagione, in modo da farle incrementare la consistenza del pane radicale, il diametro dell'esile tronco e farle mettere nuova vegetazione.
A presto!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  giancarlo Gio 24 Gen 2013, 17:50

Ottimo intervento Samu.......era quello che intendevo, tienilo sempre presente quando fai delle pieghe....parti sempre piu' o meno cosi'!!!! applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Gen 2013, 18:07

giancarlo ha scritto:Ottimo intervento Samu.......era quello che intendevo, tienilo sempre presente quando fai delle pieghe....parti sempre piu' o meno cosi'!!!! applauso
Grazie mille del sostegno!
Spero proprio che riuscirò a ricavare un piacevole shohin!
A presto!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Simo. Gio 24 Gen 2013, 19:11

insert-coin ha scritto:
orsoferito ha scritto:Riconosco che c'è una certa tendena abbastanza generalizzata ad agire su giovani piante con curvature esasperate che in natura sicuramente sarebbero poco probabili.
Mi sforzo di immaginare un silvestre nel tempo in queste condizioni, la sua dignità di albero sarà andata a farsi benedire!
Comunque tutto è sperimentabile e non esistono confini del lecito.
per quanto riguarda la filatura dei rametti puoi farla purche sia dolce e le spire non troppo strette.

Ciao orsoferito, personalmente traggo l'ispirazione per lavorazioni (o, forse meglio, giochi) di questo tipo proprio dal lontano Giappone; non sono rare infatti immagini di esposizioni, fiere o manifestazioni in cui fanno capolino shoin, in particolare di conifere, dalle forme più contorte.
Forse sono forme estremizzate di tecniche bonsai, ma a me certi risultati comunque piacciono, anche se posso concordare sul fatto che siano poco naturali.
Grazie per i consigli sulla filatura della giovane vegetazione.
benvenuto

Sono della stessa idea di Orso.
Tuttavia, anche se non fossero state lavorazioni d'ispirazione Giapponese, ma esclusivamente d'ispirazione personale, le avrei accolte con rispetto.

Personalmente, trovo grande utilità in lavori di questo tipo, per prendere dimestichezza tecnica di armatura (rafia, agglomerante, filo) e sensibilità manuale nella piegatura... utilissimo per la crescita.

Detto questo, hai migliorato molto questa piantina dopo quest'ultimo intervento. Bravo!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Gen 2013, 21:26

Simone ha scritto:
Tuttavia, anche se non fossero state lavorazioni d'ispirazione Giapponese, ma esclusivamente d'ispirazione personale, le avrei accolte con rispetto.

Personalmente, trovo grande utilità in lavori di questo tipo, per prendere dimestichezza tecnica di armatura (rafia, agglomerante, filo) e sensibilità manuale nella piegatura... utilissimo per la crescita.

Detto questo, hai migliorato molto questa piantina dopo quest'ultimo intervento. Bravo!
Un semplice, ma sincero, grazie può bastare? benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Simo. Gio 24 Gen 2013, 22:11

Avanza! sorridi

Pino silvestre da seme futuro shoin! 975874
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Daniele Ven 25 Gen 2013, 05:12

insert-coin ha scritto:
orsoferito ha scritto:Riconosco che c'è una certa tendena abbastanza generalizzata ad agire su giovani piante con curvature esasperate che in natura sicuramente sarebbero poco probabili.
Mi sforzo di immaginare un silvestre nel tempo in queste condizioni, la sua dignità di albero sarà andata a farsi benedire!
Comunque tutto è sperimentabile e non esistono confini del lecito.
per quanto riguarda la filatura dei rametti puoi farla purche sia dolce e le spire non troppo strette.
Ciao orsoferito, personalmente traggo l'ispirazione per lavorazioni (o, forse meglio, giochi) di questo tipo proprio dal lontano Giappone; non sono rare infatti immagini di esposizioni, fiere o manifestazioni in cui fanno capolino shoin, in particolare di conifere, dalle forme più contorte.
Forse sono forme estremizzate di tecniche bonsai, ma a me certi risultati comunque piacciono, anche se posso concordare sul fatto che siano poco naturali.
Grazie per i consigli sulla filatura della giovane vegetazione.
benvenuto

Ciao Samuele , come dici tu ci sono in giro delle immagini di conifere contorte , ti allego questa che a me piace molto . ( per l' altra cosa che ti ho promesso appena posso ti mando le foto per e-mail)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao , buon bonsai
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Gen 2013, 09:25

Daniele ha scritto:

Ciao Samuele , come dici tu ci sono in giro delle immagini di conifere contorte , ti allego questa che a me piace molto . ( per l' altra cosa che ti ho promesso appena posso ti mando le foto per e-mail)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ciao , buon bonsai
Ciao Daniele,
Grazie mille per la bellissima immagine che hai postato! Mi pare essere una stampa antica...sarebbe bello recuperarne una copia di giusta dimensione da appendere a questa o quella parere!
Per il resto attendo la tua e-mail con le foto del caso.
Saluti e buon bonsai a te!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 24 Apr 2017, 06:46

Da doversi anni non aggiorno la discussione: il Pino si è meritato ad inizio anno un primo vaso bonsai, oltre ad una foto "artistica" in composizione shohin.
L'elemento di accompagnamento è una statuetta in legno raffigurante la divinità indiana di Ganesh.
Il sottovaso invece un bel pezzo di legno che ho trattato con impregnante all'acqua dal color mogano.
Spero che l'insieme della composizione sia di vostro gradimento! benvenuto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Pino silvestre da seme futuro shoin! Empty Re: Pino silvestre da seme futuro shoin!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.