Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 157 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 34 ]
3% 3% [ 7 ]
13% 13% [ 34 ]

Totale dei voti : 271

Ultimi argomenti
» Prunus....!!??
Oggi alle 01:19 Da robur

» Pino Silvestre Yamadori
Ieri alle 15:32 Da feanor

» Melo consigli ed impostazione!
Ieri alle 12:48 Da feanor

» Talee con muffa
Ieri alle 10:47 Da kordonbleu

» Ginepro... essenziale
Ieri alle 10:41 Da Simo.

» Semi di acero
Ieri alle 09:54 Da von mises

» Le fasi lunari
Gio 19 Ott 2017, 16:32 Da giancarlo

» 15 ottobre
Gio 19 Ott 2017, 14:55 Da Rino

» chamaecyparis obtusa nana
Mer 18 Ott 2017, 21:33 Da Lucagun

I postatori più attivi del mese
kordonbleu

alè_bonsai

Simo.

feanor

caie85

andria

Andrea

Gualty

Lucagun

von mises

Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio Eleagnus

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il mio Eleagnus

Messaggio  giancarlo il Lun 19 Set 2011, 16:03

Ebbene si', l'ho fatto.....

Io quel rametto a sx era troppo tempo che non lo sopportavo piu', venerdi l'ho presa in mano per dare una controllatina e tagliare via qualche fogliolina piu' grande...l'ho guardato e riguardato, poi ho deciso......avere una pianta che non ami piu' non va bene, magari adesso non sara' piu' apprezzata da altri.....ma piace a me.....e' chiaro che i rami e tutto il resto (inclinazione...) dovranno essere modificati e non ho fatto in tempo a farlo...lo faro'...intanto ve la faccio vedere....assomiglia tanto al virtual di Tony....ma era quello che volevo fare anche io.....e non aevo certo sotto mano la sua foto....ho fatto a mio piacere......ora non avete che da dirmi cosa ne pensate.......

inclinazione verso dx

Inclinazione verso sx

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio  orsoferito il Lun 19 Set 2011, 16:47

Forse dipenderà dalla foto (me lo auguro), ma fino alla parte della potatura del ramo di sinistra la pianta appare molto controconica.
Se così è dovrai intervenire in qualche maniera.
Sinceramente mi piaceva molto di più prima. Vuoi vedere che il maestro che la seguiva dall'inizio aveva ragione!
Sono sicuro che troverai comunque una soluzione ottimale.
Bella pianta ed ottima coltivazione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

http://orsi.andrea41@alice.it

Messaggio  giancarlo il Lun 19 Set 2011, 16:52

orsoferito ha scritto:Forse dipenderà dalla foto (me lo auguro), ma fino alla parte della potatura del ramo di sinistra la pianta appare molto controconica.
Se così è dovrai intervenire in qualche maniera.
Sinceramente mi piaceva molto di più prima. Vuoi vedere che il maestro che la seguiva dall'inizio aveva ragione!
Sono sicuro che troverai comunque una soluzione ottimale.
Bella pianta ed ottima coltivazione.

Noo Andrea, la pianta come dicevo puo' piacere o no....questo lo sapevo ma io proprio non la sopportavo piu'...ho tentato di scambiarla con il mio amico Gianpaolo...ma la cosa non e' andata in porto....e allora adesso e' cosi' e me la terro fino a quando saro' stufo....

Pero' non e' controconica....e' la foto che la fa apparire tale.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  paolo96 il Lun 19 Set 2011, 17:16

non è per niente controconica, ha un incavo dove c'è la parte più grossa(linea verde)
l'avevo già notato un pochino venerdì,ma non così tanto, ma in foto è anche più accentuato: la parte sopra non è un po' troppo dritta? sono 6-7 cm in cui la parte sopra sembra drittissima (la parte dove c'è la linea rossa)
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  giancarlo il Lun 19 Set 2011, 17:51

paolo96 ha scritto:non è per niente controconica, ha un incavo dove c'è la parte più grossa(linea verde)
l'avevo già notato un pochino venerdì,ma non così tanto, ma in foto è anche più accentuato: la parte sopra non è un po' troppo dritta? sono 6-7 cm in cui la parte sopra sembra drittissima (la parte dove c'è la linea rossa)

Bravo Paolino che comincia ad avere occhio per alcuni particolari....come avrai visto, vedere la pianta dal vivo e poi in foto, le cose cambiano nettamente....seppure tu l'hai vista e ti ho spiegato perche' non potevo andare avanti nella fresatura, dici di apportare qualche modifica....devo ripetermi.....questa pianta non cicatrizza per niente ed il legno tende a marcire, pertanto non e' possibile fare shari ne tantomeno fresare delle parti cosi' esposte, non chiuderebbe piu' le ferite e la corteccia cosi' tratta ci perde molto....

Bisogna sempre trovare un compromesso che ci possa soddisfare seppure limitatamente ed accettare di avere una pianta bella ma non eccellente.....

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ il Lun 19 Set 2011, 18:14

A mio avviso la pianta è migliorata di molto.

Sono quegli interventi necessari ,se pur "duri" da mandare giu',che poi danno armonia alle piante.Sicuramente quel taglio avra' difficolta' a chiudersi Gian,visto sia il tipo d 'essenza che la sua dimensione.A mio avviso cercherei di creare un piccolo shari,anche non fino al piede,ma giusto per eliminare quel " gomitino" un po' cosi'.

Un piccolo scavo ,un po' di rilievo , cercando maggiormente di eliminare parte di legno nella sua parte superiore.Non so se ho reso bene l 'idea Gian.

ps.

la nuova inclinazione è d'obbligo. Laughing Laughing

super
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  folletto il Lun 19 Set 2011, 18:55

re di olea ha scritto:aspetterò per vedere come lo conci. Wink
battuta simpatica ma se dici a GIAN cosi lo demoralizzi !

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  davide il Lun 19 Set 2011, 19:01

Concordo con l'eliminazione del ramo , e con lo shari proposto da toniz .
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggio  giancarlo il Mar 20 Set 2011, 10:27

Vi aggiorno sull'eleagnus.....

Ieri sera ho portato la pianta al Club e l'ho voluta far vedere a Danisi, lui mi ha fatto notare che il retro potrebbe essere un'alternativa piu' valida perche' ha di suo un punto d'interesse uno shari in alto che con il tempo ha un po' chiuso....e la ferita in basso si noterebbe molto meno e quindi verrebbe meno il motivo di fare uno shari.....ho quindi cambiare fronte....(che poi al mio ritorno vedremo insieme....)

Ho poi parlato con il mio amico Scoglio che invece preferiva la soluzione di prima con il ramo laterale, mi ha anche spiegato bene i motivi cercando di farmi capire perche' avrei dovuto lasciarla come era....in pratica cosi' e' una pianta classica, normale, mentre invece prima era molto piu' originale....io gli credo, perche' da lui ho sempre avuto consigli preziosi che non mi hanno mai dato modo di pensare il contrario e perche' conosce profondamente questa essenza e sa valorizarla al massimo........ma come ho spiegato a lui ho agito d'impulso, senza consultarlo ed il risultato ormai e' questo e non posso certo tornare indietro....come ho detto a lui non ero piu' contento della pianta e aver cambiato impostazione anche se non condivisa da tutti mi ha dato nuovi stimoli.....

Dovro' cercare di valorizzare la pianta per come e' adesso, pertanto la prossima primavera andra' in cassetta (ma di quelle piu' piccole, al fine di farla lavorare meglio, far irrobustire i rami in special modo quelli bassi e magari vedere se "getta" in altri punti......

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ il Mar 20 Set 2011, 19:51

Io dico questo Gian,non sempre l'originale è sinonimo d'armonia. cappello sigaro cappello sigaro
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  KingBear il Mar 20 Set 2011, 20:17

Gianki, metti le foto dei due fronti.

Ciao
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Messaggio  Ospite il Mer 21 Set 2011, 12:09

Per come la vedo io lascerei assolutamente quel ramo,tagliarlo sarebbe un errore cartellino rosso ,in primis se tagliato sparisce la tanto amata triangoralità della chioma e come si direbbe in toscana ovvia,se tutto da rifare ...e poi....quel primo rametto esile sulla sx ...per essere il primo non ha per niente diametro....e con il dx stona di brutto ,conviene?

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Mer 21 Set 2011, 19:34

giacomo58 ha scritto:Per come la vedo io lascerei assolutamente quel ramo,tagliarlo sarebbe un errore cartellino rosso ,in primis se tagliato sparisce la tanto amata triangoralità della chioma e come si direbbe in toscana ovvia,se tutto da rifare ...e poi....quel primo rametto esile sulla sx ...per essere il primo non ha per niente diametro....e con il dx stona di brutto ,conviene?

@king: mettero' i due fronti la prossima volta....quando saro' tornato dalle ferie.....ora sono dai miei genitori e non ho la pianta...

@Giacomo58: Il ramo a sx e' gia' saltato caro Giacomo....sono d'accordo con te che ora c'e' da ridistribuire e fortificare i rami...infatti a primavera la pianta va' in cassetta (piccola) e deve vegetare e rinforzarsi....

La cassetta fara' in modo che i rami in basso si allunghino ed ingrossino...poi vedremo come evolvera'.....

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite il Gio 22 Set 2011, 05:36

Gian ... ,ma lo sai che vederla senza quel ramo.... pensavo fosse un virtual,una proposta ....invece No ,ma come hai potuto....,la rivedremo carina quando l'inter forse rivincerà qualcosa.... ahahaha e buona coltivazione in cassetta sviolinata ok

Ospite
Ospite

Messaggio  giancarlo il Gio 22 Set 2011, 11:28

giacomo58 ha scritto:Gian ... ,ma lo sai che vederla senza quel ramo.... pensavo fosse un virtual,una proposta ....invece No ,ma come hai potuto....,la rivedremo carina quando l'inter forse rivincerà qualcosa.... ahahaha e buona coltivazione in cassetta sviolinata ok

Caro Giacomo....come ho potuto? Ehhhh un raptus di follia.... pero' davvero non sopportavo piu' di vederla cosi'....spero che con una buona coltivazione in cassetta ed un po' di pazienza, possa tornare ad essere una piantina gradevole.....

Se la rivedremo quando l'inter vincera'...allora spero presto.....

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 il Ven 20 Gen 2012, 23:42

giancarlo ha scritto:
giacomo58 ha scritto:Gian ... ,ma lo sai che vederla senza quel ramo.... pensavo fosse un virtual,una proposta ....invece No ,ma come hai potuto....,la rivedremo carina quando l'inter forse rivincerà qualcosa.... ahahaha e buona coltivazione in cassetta sviolinata ok

Caro Giacomo....come ho potuto? Ehhhh un raptus di follia.... pero' davvero non sopportavo piu' di vederla cosi'....spero che con una buona coltivazione in cassetta ed un po' di pazienza, possa tornare ad essere una piantina gradevole.....

Ciao Gian, intanto una domanda, Eleagnus a quale famiglia di albero appartiene?
Secondo............................Mi piaceva mooolto di più con il rametto che hai eliminato.
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Matteo il Sab 21 Gen 2012, 01:11

incuriosisce pure me.. cappello sigaro
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo il Sab 21 Gen 2012, 13:13

Bonsai67 ha scritto:
giancarlo ha scritto:

Ciao Gian, intanto una domanda, Eleagnus a quale famiglia di albero appartiene?
Secondo............................Mi piaceva mooolto di più con il rametto che hai eliminato.

Non ricordo a quale famiglia appartiene, c'e' comunque una scheda colturale in proposito qui nel forum.....per quanto riguarda il rametto eliminato non sei il solo....anche Gianpaolo Scoglio me lo ha rimproverato....comunque a me piace anche cosi'......

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 il Sab 21 Gen 2012, 13:37

applauso
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo il Ven 10 Feb 2012, 12:13

Un aggiornamento che non avrei mai voluto condividere con voi.... Questa mattina al vivaio ho trovato la brutta sorpresa..... Nonostante abbia coperto bene il vaso la pianta era in grave sofferenza per il freddo....le foglie, tutte, "bruciate" dal freddo e mosce ed il pane di terra un blocco di ghiaccio....

Allora l'ho portata all'interno della serra riscaldata, l'ho defogliata tutta ed imbustata con busta nera, dopo averla innaffiata e nebulizzata con 66F....che dire.....speriamo bene..... incrocio dita sono 12 anni che questa piantina e' con me....

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Ospite il Ven 10 Feb 2012, 13:20

Dai Gian vedrai che ce la farà come primo trattamento fatto per salvarla promette bene,la serra riscaldata in questo caso aiuta molto,tutto però dipende da quanti giorni e rimasta diciamo ghiacciata....ottimo l'imbustamento meno in questo caso il 66f o altri....,(se le radici sono in blocco.... non assorbono niente)io avrei solo svasato la pianta e immersa in vaso capiente con akadama pura e incrocio dita incrocio dita incrocio dita

Ospite
Ospite

Messaggio  Simo. il Ven 10 Feb 2012, 13:56

incrocio dita incrocio dita incrocio dita
Simo.
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsai67 il Ven 10 Feb 2012, 14:01

Dai Giancarlo incrocio dita incrocio dita incrocio dita speriamo bene.
Allora io ne butterò una decina ancora? Nella mia serra in cortile è tutto un ghiaccio, all'interno chiamiamolo soffitto di plastica si è ghiacciata l'acqua (umidità) incrocio dita incrocio dita incrocio dita anche per le mie.
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  gimmino il Ven 10 Feb 2012, 17:40

Ciao Giancarlo, è una essenza molto forte, auguriamoci che abbia voglia di vivere....

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  TonyZ il Ven 10 Feb 2012, 17:45

Solo ora leggo questa disavventura.... forza eleagno

Speriamo bene Gian incrocio dita incrocio dita
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto