Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
" K A U R O " - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap10%" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap61%" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap1%" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap15%" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap2%" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap11%" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
" K A U R O " - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap" K A U R O " - Pagina 2 Voting_bar" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap" K A U R O " - Pagina 2 Voting_bar" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap" K A U R O " - Pagina 2 Voting_bar" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap" K A U R O " - Pagina 2 Voting_bar" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap" K A U R O " - Pagina 2 Voting_bar" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
" K A U R O " - Pagina 2 Vote_lcap" K A U R O " - Pagina 2 Voting_bar" K A U R O " - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

" K A U R O "

+7
andreasan74
Takashi
davide
giancarlo
TonyZ
Simo.
batinblack
11 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 04 Gen 2013, 21:33

Ciao bat!
Mi sono accorto solo adesso della discussione su KAURO!
Come ho fatto altrove, non posso che farti i complimenti per quest'importante e, a mio parere, prestigiosa acquisizione.
Ho scorso molto velocemente i vari commenti e, al di là di quello che è già stato segnalato su diametri e disposizioni dei rami e della tua replica sul fatto che anche così com'è a te piace (e questo, alla fine, è ciò che davvero importa), ciò che a mio parere stona è quella radice decisamente grossa rispetto al resto, ma sinceramente non saprei come suggerire eventuali interventi per porre rimedio (posto che non è detto che, ad occhi più esperti, in realtà quanto ho segnalato non rappresenti alcun difetto).
Inserisco una foto per far capire meglio!
In ogni caso è proprio un bel bestione questo tuo kaede...sono curioso di constatare l'evoluzione della pianta nel tempo.
Saluti.

" K A U R O " - Pagina 2 2j10
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  batinblack Ven 04 Gen 2013, 23:15

Grazie del Tuo intervento carissimo ! Ho notato anche io quella differenza ( la definisco così perchè anche quella a me non dispiace affatto e quindi mi rimane difficile definirla difetto) e sto valutando eventuali soluzioni al riguardo.
Una soluzione potrebbe essere inclinare la pianta in fase di rinvaso per nasconderla leggermente sotto il substrato, un'altra soluzione potrebbe essere invece stimolare la crescita delle radici esposte dalla parte opposta tramite innesti basali che facciano da tira linfa al fine di pareggiare il tutto, e un'altra ancora andare di fresa creando qua e la dei solchi radiali dal centro del nebari verso l'esterno.
Insomma va studiata con calma.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  Luposolitario1978 Sab 05 Gen 2013, 13:53

batinblack ha scritto:Grazie del Tuo intervento carissimo ! Ho notato anche io quella differenza ( la definisco così perchè anche quella a me non dispiace affatto e quindi mi rimane difficile definirla difetto) e sto valutando eventuali soluzioni al riguardo.
Una soluzione potrebbe essere inclinare la pianta in fase di rinvaso per nasconderla leggermente sotto il substrato, un'altra soluzione potrebbe essere invece stimolare la crescita delle radici esposte dalla parte opposta tramite innesti basali che facciano da tira linfa al fine di pareggiare il tutto, e un'altra ancora andare di fresa creando qua e la dei solchi radiali dal centro del nebari verso l'esterno.
Insomma va studiata con calma.
Beh, sicuramente tu stesso ti sei dato diverse soluzioni da seguire per ovviare a quella differenza, quindi non ho altro da aggiungere se non buon bonsai! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  orsoferito Sab 05 Gen 2013, 14:08

insert-coin ha scritto:
batinblack ha scritto:Grazie del Tuo intervento carissimo ! Ho notato anche io quella differenza ( la definisco così perchè anche quella a me non dispiace affatto e quindi mi rimane difficile definirla difetto) e sto valutando eventuali soluzioni al riguardo.
Una soluzione potrebbe essere inclinare la pianta in fase di rinvaso per nasconderla leggermente sotto il substrato, un'altra soluzione potrebbe essere invece stimolare la crescita delle radici esposte dalla parte opposta tramite innesti basali che facciano da tira linfa al fine di pareggiare il tutto, e un'altra ancora andare di fresa creando qua e la dei solchi radiali dal centro del nebari verso l'esterno.
Insomma va studiata con calma.
Beh, sicuramente tu stesso ti sei dato diverse soluzioni da seguire per ovviare a quella differenza, quindi non ho altro da aggiungere se non buon bonsai! benvenuto


Dalle foto non si riesce a vedere con precisione l'ampiezza del foro che c'è tra la radice ed il tronco.
Ipoteticamente una domanda: sarebbe possibile chiuderlo con degli innesti di piantine che invece di partire dall'esterno della radice partissero dall'interno?
Forse con il tempo ingrossando andrebbero a chiudere, se non totalmente, magari in forma parziale ma consistente.
Tu che hai la pianta in mano prova a considerare anche questa possibilità...................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  Simo. Sab 05 Gen 2013, 14:11

Giudicando dalle foto... non toccherei nulla della base.

Ps. per il discorso virtual, mi riferivo alla posizione della ramificazione che lo asseconda decisamente.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  orsoferito Sab 05 Gen 2013, 14:20

Simone ha scritto:Giudicando dalle foto... non toccherei nulla della base.

Ps. per il discorso virtual, mi riferivo alla posizione della ramificazione che lo asseconda decisamente.


E' vero!
Hai ragione, ma siccome il particolare è diventato oggetto di discussione, ho preferito considerare che anzichè togliere sarebbe forse meglio aggiungere.
Per il resto a me la pianta piace così come sta.
Mi concentrerei esclusivamente su una buona coltivazione per formare una ramatura consona alle dimensioni del tronco.
Non mi piace l'ipotesi del virtual, la preferire con una chioma molto più ampia e più spaziata.
Proprio come fosse un vecchio albero da "parco"

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  Simo. Sab 05 Gen 2013, 14:35

Sono d'accordo Orso... abbiamo scritto in contemporanea (quasi) e non avevo letto il tuo intervento precedente " K A U R O " - Pagina 2 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  orsoferito Sab 05 Gen 2013, 14:38

Simone ha scritto:Sono d'accordo Orso... abbiamo scritto in contemporanea (quasi) e non avevo letto il tuo intervento precedente " K A U R O " - Pagina 2 272947


" K A U R O " - Pagina 2 1916

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  mattedoctor Dom 06 Gen 2013, 08:50

complimenti anche da parte mia per il "bestione"!!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  batinblack Dom 06 Gen 2013, 16:32

Ragazzi il virtual lo devo affinare è stato fatto i quatro e quatrotto. Concordo anche io su di una ramificazione più ampia e su di un'eventuale serie di innesti per foro passante da sotto il nebari con delle fitocelle nei punti da correggere.
Vedremo più avanti.
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  batinblack Gio 10 Gen 2013, 18:49

Un'altra elaborazione fatta al volo, quando troverò un attimo di tempo libero tenterò di farne una in versione invernale con la ramificazione già ultimata:

" K A U R O " - Pagina 2 As
batinblack
batinblack
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 629
Data d'iscrizione : 20.04.12
Età : 56
Località : Roma

http://www.flickr.com/groups/canoniani_romani/pool/27506990@N04/

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  giancarlo Gio 10 Gen 2013, 19:30

batinblack ha scritto:Un'altra elaborazione fatta al volo, quando troverò un attimo di tempo libero tenterò di farne una in versione invernale con la ramificazione già ultimata:

" K A U R O " - Pagina 2 As

Cosi' eì un po' a "campana" sorridi pero' ho capito piu' o meno come vorresti che possa venire in seguito..... di tempo ne hai...sono sicuro che riuscirai nell'intento.. sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
" K A U R O " - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  Simo. Gio 10 Gen 2013, 19:44

Come ampiezza, data la possenza della base e del tratto iniziale, ci sta' alla grande.
Per il discorso spaziature, concordo con l'intervento fatto in precedenza da Orso... andranno sapientemente dosate.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

" K A U R O " - Pagina 2 Empty Re: " K A U R O "

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.