Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
essenza ancora sconosciuta Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

essenza ancora sconosciuta Vote_lcap10%essenza ancora sconosciuta Vote_rcap 10% [ 36 ]
essenza ancora sconosciuta Vote_lcap61%essenza ancora sconosciuta Vote_rcap 61% [ 212 ]
essenza ancora sconosciuta Vote_lcap1%essenza ancora sconosciuta Vote_rcap 1% [ 4 ]
essenza ancora sconosciuta Vote_lcap15%essenza ancora sconosciuta Vote_rcap 15% [ 53 ]
essenza ancora sconosciuta Vote_lcap2%essenza ancora sconosciuta Vote_rcap 2% [ 7 ]
essenza ancora sconosciuta Vote_lcap11%essenza ancora sconosciuta Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
essenza ancora sconosciuta EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
essenza ancora sconosciuta EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
essenza ancora sconosciuta EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
essenza ancora sconosciuta EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
essenza ancora sconosciuta EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
essenza ancora sconosciuta EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
essenza ancora sconosciuta EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
essenza ancora sconosciuta EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
essenza ancora sconosciuta EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
essenza ancora sconosciuta Vote_lcapessenza ancora sconosciuta Voting_baressenza ancora sconosciuta Vote_rcap 
Dino
essenza ancora sconosciuta Vote_lcapessenza ancora sconosciuta Voting_baressenza ancora sconosciuta Vote_rcap 
davide
essenza ancora sconosciuta Vote_lcapessenza ancora sconosciuta Voting_baressenza ancora sconosciuta Vote_rcap 
serpico67
essenza ancora sconosciuta Vote_lcapessenza ancora sconosciuta Voting_baressenza ancora sconosciuta Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
essenza ancora sconosciuta Vote_lcapessenza ancora sconosciuta Voting_baressenza ancora sconosciuta Vote_rcap 
avalu81
essenza ancora sconosciuta Vote_lcapessenza ancora sconosciuta Voting_baressenza ancora sconosciuta Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

essenza ancora sconosciuta

+2
giancarlo
TonyZ
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Mar 25 Dic 2012, 14:01

questa mattina mi sono recato in un bosco vicino a casa e ho trova to questo particolare domani ci ritorno perche' ne ho visto uno ancora piu' interessante.essenza ancora sconosciuta 2012-134essenza ancora sconosciuta 2012-135essenza ancora sconosciuta 2012-136adesso bisognera' solo aspettare la primavera e vedere se e' soppravvisuto allora che mi dite si puo' fare qual cosa o no

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Mar 25 Dic 2012, 14:09

aggiungo questa foto per fare capire un po' le dimensioniessenza ancora sconosciuta 2012-137

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  TonyZ Mar 25 Dic 2012, 19:46

Forse è un olmo..... incrocio dita incrocio dita
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  giancarlo Mar 25 Dic 2012, 20:03

Behh, adesso per dirti qualcosa a riguardo e' presto, anche perche' non si sa se attecchira'... incrocio dita ne si conosce la pianta che come ha detto Tony, potrebbe essere un olmo..

Avrsrti potuto gia' tagliare uno dei due rami che formano quella V che si vede...ma ora concentrati sulla coltivazione per farlo sopravvivere...io imbusterei.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
essenza ancora sconosciuta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Mar 25 Dic 2012, 20:23

non ho ancora tagliato niente perche' aspettavo risposte e comunque c'e tempo per l'imbustamento non so le radici sono molte e buone ho comunque dato concime radicale che funziona abbastanza bene fino ad ora tutte quelle che ho preso in natura non mi sono mai morte anche con meno radici e lo trattata sempre con lo stesso metodo domani se riesco vado a prendere l' altra vera e propria chicca ma di questa che ne pensate nel complesso ci viene fuori qual cosa di buono come forma e ingrossamento del tronco o no?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  giancarlo Mar 25 Dic 2012, 20:33

maicol7413 ha scritto:non ho ancora tagliato niente perche' aspettavo risposte e comunque c'e tempo per l'imbustamento non so le radici sono molte e buone ho comunque dato concime radicale che funziona abbastanza bene fino ad ora tutte quelle che ho preso in natura non mi sono mai morte anche con meno radici e lo trattata sempre con lo stesso metodo domani se riesco vado a prendere l' altra vera e propria chicca ma di questa che ne pensate nel complesso ci viene fuori qual cosa di buono come forma e ingrossamento del tronco o no?

Come ti dicevo Maicol, e' presto per poter dire se ci viene fuori qualcosa...bisogna farla vegetare, vedere dove ricaccia, fare poi una selezione dei rami in base allo stile che la pianta suggerira'...di sicuro qualcosa ci tiri fuori...anche se a prima vista appare poco conica, ma per esprimersi al meglio bisogna vedere come e dove germogliera' di nuovo...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
essenza ancora sconosciuta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  santafe Mar 25 Dic 2012, 20:44

anche secondo me è un olmo.
con un po' di pazienza qualcosa si puo' ottenere ma, come dicono gli altri, è ancora presto per dirlo.
sicuramente ci vorrà moooolto lavoro!!! :-)
santafe
santafe
Istruttore IBS
Istruttore IBS

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 52

http://www.francescosantini.it

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  kordonbleu Mar 25 Dic 2012, 20:50

una macro delle gemme? foto1
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Mar 25 Dic 2012, 21:13

questa e' una foto che da idea dell altezza dei due rami ce uno piu piccolo che parte da uno grosso essenza ancora sconosciuta 2012-143

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  kordonbleu Mer 26 Dic 2012, 15:29

a vederla così non sembra un olmo, mi somiglia ad un tipo di acacia, cmq aspettiamo... essenza ancora sconosciuta 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Mer 26 Dic 2012, 20:30

questa mattina sono andato a prelevare un altra pianta molto piu' interessante di quella di prima e aveva ancora foglie e credo che siano uguali le due piante essenza ancora sconosciuta 2012-144

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  giancarlo Mer 26 Dic 2012, 20:33

Sembra un hibiscus......o meglio ancora Biancospino....ci sono piccoli frutti rossi nella pianta?

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
essenza ancora sconosciuta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Mer 26 Dic 2012, 20:49

no niente frutti spine si

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Mer 26 Dic 2012, 20:51

biancospino fatto ricerca con google immagine le foglie sembrano proprio quelle bravissimo gian

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  giancarlo Mer 26 Dic 2012, 20:53

Il biancospino ha le spine...(lo dice pure il nome...) staremo a vedere....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
essenza ancora sconosciuta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  giancarlo Mer 26 Dic 2012, 20:54

Ho risposto un attimo dopo di te...allora e' un biancospino...bene..una bella essenza.... essenza ancora sconosciuta 272947 essenza ancora sconosciuta 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
essenza ancora sconosciuta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  danielo55 Gio 27 Dic 2012, 16:35

la prima pianta fotografata,da come vedo potrebbe essere olmo siberiano,corteccia, polloni e forma tipica del tronco fa pensare a lui

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Ven 28 Dic 2012, 17:58

allora questo dovrebbe essere il biancospino dopo una lotta di 1 ora sono riuscito a toglierlo e a portarlo a casa e non si sa ancora se arrivera' a questa primavera comunque ci proviamo essenza ancora sconosciuta 2012-145essenza ancora sconosciuta 2012-146essenza ancora sconosciuta 2012-147essenza ancora sconosciuta 2012-148allora altezza della pianta 1 metro tronco 10 cm e la base e' almeno il doppio del tronco ha una bella base allora cosa dite tagliare il ramo piu' grosso e farne una margotta o tenere tutto il complesso o tagliare proprio quello piu' grosso e tenere quello sottile insomma mi affido a voi che siete piu' esperti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  kordonbleu Ven 28 Dic 2012, 21:48

mettilo in pomice pura e imbustalo con un sacco nero
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  giancarlo Sab 29 Dic 2012, 17:28

Io per correttezza verso chi ci guarda, raccomando sempre le solite cose....che comunque non sono mai abbastanza....

Quando si fa una raccolta, visto che in Italia e' severamente vietato, ed e' perseguita penalmente... do' per scontato, quando non lo dico, che il materiale raccolto sia prelevato in terreni di proprieta', oppure nasca in posizioni che possano pregiudicare la salute della pianta....diversamente chi preleva, se ne assume tutte le responsabilita'...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
essenza ancora sconosciuta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Sab 29 Dic 2012, 17:35

giancarlo hai pienamente ragione ma io prima di procedere chiedo sempre il permesso che avuto da persona competente non credo che la pianta mi morira' foro' di tutto per tenerla in vita e ci sono abbastanza radici da permettere tutto cio' precisazione era soffocata da altri alberi dunque speriamo di darle nuova vita grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  giancarlo Sab 29 Dic 2012, 17:36

maicol7413 ha scritto:giancarlo hai pienamente ragione ma io prima di procedere chiedo sempre il permesso che avuto da persona competente non credo che la pianta mi morira' foro' di tutto per tenerla in vita e ci sono abbastanza radici da permettere tutto cio' precisazione era soffocata da altri alberi dunque speriamo di darle nuova vita grazie

essenza ancora sconosciuta 796643 essenza ancora sconosciuta 796643 essenza ancora sconosciuta 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
essenza ancora sconosciuta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Sab 29 Dic 2012, 17:57

dopo avere ricevuto la tua benedizione gian mi sembra di capire allora cosa mi dici come lo vedresti tu senza ramo grosso e lasciare quello piccolo fare una margotta con quello grosso o lasciare cosi come e' insomma come vedi l'armonia della pianta grigliata AHHHHHH........COLAZIONEEEEE!!!!!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  giancarlo Sab 29 Dic 2012, 19:23

maicol7413 ha scritto:dopo avere ricevuto la tua benedizione gian mi sembra di capire allora cosa mi dici come lo vedresti tu senza ramo grosso e lasciare quello piccolo fare una margotta con quello grosso o lasciare cosi come e' insomma come vedi l'armonia della pianta grigliata AHHHHHH........COLAZIONEEEEE!!!!!!!


Magari potevo dare benedizioni Maicol... essenza ancora sconosciuta 272947 ma scherzi a parte...mi ero astenuto per un paio di motivi...il primo e' che e' molto presto per decidere qualsiasi cosa adesso...eventualmente avresti potuto farlo prima dell'espianto...ed il secondo e' perche' non lo ritengo un espianto interessante in prospettiva futura...come sempre dico, quando prendo una pianta cerco sempre di vedere se ha un piede interessante, se e' conica, se ha una corteccia bella, cerco di capire ed immaginare come potra' essere....behhh ....qui purtroppo, a meno che le foto non ingannino, non ho trovato nulla di quello che ho appena detto...

e' chiaro che una pianta che e' formata cosi'...... a V non va bene..sembrerebbe una fionda..ecco perche' avresti dovuto tagliare subito uno dei due rami..(il piu' grande..) di margotte adesso e per i prossimi due anni neanche a parlarne....ora secondo me, a questo punto devi cercare di farla vivere ed attecchire...questa certezza la potrai avere entro un paio di anni...tutto il resto e' rimandato all'attecchimento ed ai nuovi rami che produrra'.... essenza ancora sconosciuta 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
essenza ancora sconosciuta Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Ospite Dom 30 Dic 2012, 06:53

giancarlo ha scritto:
maicol7413 ha scritto:dopo avere ricevuto la tua benedizione gian mi sembra di capire allora cosa mi dici come lo vedresti tu senza ramo grosso e lasciare quello piccolo fare una margotta con quello grosso o lasciare cosi come e' insomma come vedi l'armonia della pianta grigliata AHHHHHH........COLAZIONEEEEE!!!!!!!


Magari potevo dare benedizioni Maicol... essenza ancora sconosciuta 272947 ma scherzi a parte...mi ero astenuto per un paio di motivi...il primo e' che e' molto presto per decidere qualsiasi cosa adesso...eventualmente avresti potuto farlo prima dell'espianto...ed il secondo e' perche' non lo ritengo un espianto interessante in prospettiva futura...come sempre dico, quando prendo una pianta cerco sempre di vedere se ha un piede interessante, se e' conica, se ha una corteccia bella, cerco di capire ed immaginare come potra' essere....behhh ....qui purtroppo, a meno che le foto non ingannino, non ho trovato nulla di quello che ho appena detto...

e' chiaro che una pianta che e' formata cosi'...... a V non va bene..sembrerebbe una fionda..ecco perche' avresti dovuto tagliare subito uno dei due rami..(il piu' grande..) di margotte adesso e per i prossimi due anni neanche a parlarne....ora secondo me, a questo punto devi cercare di farla vivere ed attecchire...questa certezza la potrai avere entro un paio di anni...tutto il resto e' rimandato all'attecchimento ed ai nuovi rami che produrra'.... essenza ancora sconosciuta 64407

Quoto tutto quello che dici Giancarlo ,diciamo che sono errori che chi raccoglie agli inizi quasi sempre fà ,per quanto riguarda il mandare benedizioni diciamo che tu vai oltre ... essenza ancora sconosciuta 408870 essenza ancora sconosciuta Mago_s10
sei diventato il mago di Lodi ....,speriamo non se la prenda Simone .... essenza ancora sconosciuta 64407



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

essenza ancora sconosciuta Empty Re: essenza ancora sconosciuta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.