Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcap10%Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 10% [ 36 ]
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcap61%Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 61% [ 212 ]
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcap1%Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 1% [ 4 ]
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcap15%Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 15% [ 53 ]
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcap2%Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 2% [ 7 ]
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcap11%Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcapPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Voting_barPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 
Dino
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcapPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Voting_barPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 
davide
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcapPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Voting_barPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 
avalu81
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcapPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Voting_barPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 
serpico67
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcapPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Voting_barPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_lcapPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Voting_barPrebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

5 partecipanti

Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  falcosuper Gio 20 Dic 2012, 19:37

Salve, ho acquistato in un vivaio questo bouganville rosso, a breve arriva il mese dei rinvasi e vorrei da voi dei consigli e suggerimenti.
Dovrei rinvasarlo in un ciotolone per far ingrossare ancora il tronco.
Per eseguire il rinvaso va bene a marzo ?
Vorrei sapere che composto di terriccio potrei usare per il rinvaso ( considerate che abito in Sicilia ) e se posso rinvasare a radici nude ( togliendo tutta la terra che è molto compatta ) oppure togliere solamente 1/3 di terra vecchia e potare le radici più grosse.
Eventulamente che impostazione potrei dare ?
Anche se io amo molto l'eretto casuale o inclinato con la formazione dei palchi, però non so se con questa essenza si può fare.
Vi allego le foto , consigliatemi per l'impostazione se è possibile con le foto ( disegnando i tagli sui tronchi da potare cosi non posso avere dubbi )
Che mi consigliate ?
Grazie mille
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione 2012-110Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione 2012-111Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione 2012-112Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione 2012-114

falcosuper
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.10.12
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  giancarlo Gio 20 Dic 2012, 19:47

Ciao, questo non e' un grandissimo materiale per farne un bel bonsai...credo che al massimo potrai divertirtici come palestra...ti segnalo alcuni link dove mi sono cimentato con questa essenza....spero possano essere di tuo gradimento e sopratutto d'ispirazione....


https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t795-bouganvillea-la-mia-prediletta

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1902-bouganvillea-shohin?highlight=bouganvillea

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t17-bouganvillea-glabra?highlight=bouganvillea

poi un post di Gimmino....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t1086-consiglio-per-bouganvillea?highlight=bouganvillea

Inoltre se con la funzione "cerca", scrivi Bouganvillea, troverai altri post.....per tutto il resto puoi sempre chiedere...

Trovi anche nella sezione video, un filmato fatto da me su questa essenza....

p.s. Una cosa che vorrei sottolineare e' la scelta del materiale...nel tuo caso hai scelto una pianta troppo dritta, senza alcun interesse dal punto di vista bonsaistico...ma potrai rifarti scegliendo altro materiale piu' idoneo..... Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  kordonbleu Ven 21 Dic 2012, 17:20

io margotterei, a suo tempo, sopra il primo ramo
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  danielo55 Ven 21 Dic 2012, 18:41

considerando che la bouganville ha una bella crescita e ricaccia bene dal tronco,personalmente la metterei in un vaso capiente che sia almeno il doppio del diametro di quello dov'è adesso e che potrebbe essere magari una grossa ciotola e la lascerei crescere,e potala sopra la prima vegetazione utile quando si sarà assestata......ma con il clima che avete voi non ci saranno grossi problemi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  falcosuper Ven 21 Dic 2012, 22:03

Grazie dei consigli
Rinvaserò a marzo in un citolone di 35 cm di diametro con akadama + pomice e un po di tu ( fondo di drenaggio ghiaia di fiume ). Sono intenzionato a ripulire le radici da tutta la terra vecchia già compatta ( ho letto un argomento sull'imbustare i bonsai appena rinvasati. mi consigliate di rinvasare a radici nude e dopo imbustare con sacchetto nero ( dopo avere eliminato tutte le foglie ) ? oppure è rischioso per questo tipo di essenza ? dopo lascio crescere liberamente la pianta fino a far ingrossare di più il tronco senza toccare nulla e l'anno successivo poto drasticamente sopra la biforcazione dei rami per non stressare troppo la pianta quest'anno ?
Consigliatemi pure....

falcosuper
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.10.12
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  kordonbleu Sab 22 Dic 2012, 10:35

secondo me l'aka non serve, basta ed avanza la pomice con il TU, quanto al rinvaso una volta fatto e dopo che la pianta ha ripreso la sua attività, concimazioni abbondanti per spingerla a crescere; una leggera potatura per lasciare dei rami utili al futuro progetto per iniziare a modellarla; io cmq aspetterei un paio d'anni minimo.
l'imbustamento non è necessario (per me)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  danielo55 Sab 22 Dic 2012, 11:07

kordonbleu ha scritto:secondo me l'aka non serve, basta ed avanza la pomice con il TU, quanto al rinvaso una volta fatto e dopo che la pianta ha ripreso la sua attività, concimazioni abbondanti per spingerla a crescere; una leggera potatura per lasciare dei rami utili al futuro progetto per iniziare a modellarla; io cmq aspetterei un paio d'anni minimo.
l'imbustamento non è necessario (per me)
quoto assolutamente

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  falcosuper Sab 22 Dic 2012, 15:09

Quindi vado per un composto di 70 % pomice e 30 % tu ???
Il mio dubbio è se posso rinvasare a radici nude eliminando completamente la terra vecchia, che mi consigliate ?
Ok, per spingerla dopo il rinvaso e dopo solo successivamente ( verso giugno ) poterò i rami inutili.
Grazie mille

falcosuper
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.10.12
Località : Palermo

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  giancarlo Sab 22 Dic 2012, 20:24

falcosuper ha scritto:Quindi vado per un composto di 70 % pomice e 30 % tu ???
Il mio dubbio è se posso rinvasare a radici nude eliminando completamente la terra vecchia, che mi consigliate ?
Ok, per spingerla dopo il rinvaso e dopo solo successivamente ( verso giugno ) poterò i rami inutili.
Grazie mille

Se la pianta e' in salute sopporta anche un rinvaso a radici nude....poi dopo il rinvaso, aspetti un mese e inizi a concimare.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  gimmino Dom 23 Dic 2012, 10:53

giancarlo ha scritto:
falcosuper ha scritto:Quindi vado per un composto di 70 % pomice e 30 % tu ???
Il mio dubbio è se posso rinvasare a radici nude eliminando completamente la terra vecchia, che mi consigliate ?
Ok, per spingerla dopo il rinvaso e dopo solo successivamente ( verso giugno ) poterò i rami inutili.
Grazie mille

Se la pianta e' in salute sopporta anche un rinvaso a radici nude....poi dopo il rinvaso, aspetti un mese e inizi a concimare.....

Alla mia addirittura ho lavato tutto e non ha avuto problemi, c'è da dire che aveva radici in abbondanza che ho dovuto anche tagliare per mettere in ciotola più piccola...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  kordonbleu Mer 26 Dic 2012, 15:23

ricordo che la bouga ha delle ottime performances con terreni poco compatti, perciò sia la pomice che il lapillo possono aiutare ad ottenere il meglio (sempre con le dovute concimazioni)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione Empty Re: Prebonsai bouganville rosso rinvaso e impostazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.