Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcap10%Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 10% [ 36 ]
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcap61%Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 61% [ 212 ]
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcap1%Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 1% [ 4 ]
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcap15%Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 15% [ 53 ]
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcap2%Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 2% [ 7 ]
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcap11%Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcapPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Voting_barPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 
N1ckn4me
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcapPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Voting_barPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 
bonsaimax
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcapPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Voting_barPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 
lucabe
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcapPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Voting_barPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 
suiseki
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcapPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Voting_barPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 
giancarlo
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcapPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Voting_barPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 
Alessandra
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_lcapPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Voting_barPulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

+4
Simo.
gil hardy
giancarlo
FilippoAbbà
8 partecipanti

Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  FilippoAbbà Sab 01 Dic 2012, 20:59

Ciao, dopo un periodo di assenza spero di fare cosa gradita aprendo questo post.
La tecnica che voglio mostrare è una sorta di pulizia interna ed esterna del vaso.
Io la effettuo un due casi solitamente: 1) quando un sposto una pianta da un vaso ad un altro, e quello utilizzato in precedenza deve essere messo via; 2) quando una pianta deve essere portata in mostra e il vaso non è nelle condizioni migliori.
La necessità di questa pulizia nasce sempre per due motivi: 1) pulizia interna: spesso radici, terra o altro sporco che si accumulano e devono essere tolte per una pianta che verrà posizionata nello stesso vaso in futuro; 2) pulizia esterna: per far rendere al meglio smalto, colore, finiture o altre caratteristiche particolari del vaso, che sono sicuro vengano valutate nelle mostre.
Il procedimento che svolgo io è molto semplice.
1 FASE: pulizia sotto acqua corrente per togliere il grosso dello sporco
2 FASE: asciugo bene con del materiale tipo scottex o altro
3 FASE: preparo un contenitore con dentro tre o quattro gocce di olio di semi di lino, prodotto comune acquistabile al supermercato spesso come prodotto per capelli, e altrettante gocce d'acqua
4 FASE: con un pezzo di straccio delicato (tipo quelli per parquet) passo, imbevendo adeguatamente la pezza, tutto il vaso, soffermandomi particolarmente sulle zone dove è presente del calcare
5 FASE: faccio asciugare per qualche ora il vaso
Questo procedimento nasce dal bisogno di togliere dal vaso calcare, terra o altro sporco antiestetico e che può danneggiarlo.
Di seguito una carrellata di foto, prima di un vasetto giapponese da pochi euro in cui si trovava una mia azalea e poi un vaso più importante di J.Pitt.
In foto potrebbe sembrare un procedimento quasi inutile, ma vi assicuro che dal vivo la differenza si nota tantissimo.
Spero di essere stato utile.
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0315

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0316

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0317

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0318

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0319

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0320

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0321

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0322

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0323

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0324

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0325

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0326

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0327

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0328

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 100_0329

Un saluto
Filippo






FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  giancarlo Sab 01 Dic 2012, 21:11

Grazie del tuo contributo Filippo, una cosa che neanche io ho mai fatto in tanti anni.....ma se i risultati sono buoni sara' di aiuto a molti altri utenti che vorranno provarci!! Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  FilippoAbbà Sab 01 Dic 2012, 21:12

giancarlo ha scritto:Grazie del tuo contributo Filippo, una cosa che neanche io ho mai fatto in tanti anni.....ma se i risultati sono buoni sara' di aiuto a molti altri utenti che vorranno provarci!! Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 796643

Figurati, sempre un piacere Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 272947

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  gil hardy Sab 01 Dic 2012, 22:05

io di solito compero per pochi cent dell'aceto bianco in qualche hard discount, vi immergo il vaso e ce lo lascio per 24 ore. fatto ciò basta strofinare con uno straccio leggermente abrasivo e il gioco è fatto
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  FilippoAbbà Sab 01 Dic 2012, 22:10

gil hardy ha scritto:io di solito compero per pochi cent dell'aceto bianco in qualche hard discount, vi immergo il vaso e ce lo lascio per 24 ore. fatto ciò basta strofinare con uno straccio leggermente abrasivo e il gioco è fatto

sorridi

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  Simo. Dom 02 Dic 2012, 11:16

Grazie sia a Filippo che a Gil, per le ottime dritte! Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  kordonbleu Dom 02 Dic 2012, 18:21

non ho mai usato alchimie varie solo il famoso "oil of gomit" Laughing
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  valori Dom 02 Dic 2012, 20:13

il normale viakal per togliere il calcare non va bene?

valori
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 01.10.12

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  giancarlo Dom 02 Dic 2012, 20:33

valori ha scritto:il normale viakal per togliere il calcare non va bene?

Io soprattutto all'esterno ho sempre adoperato il viakal...e lo faccio tutt'ora....solo che all'interno essendo poroso il vaso, non mi sono mai fidato.....chissa' magari facendo una soluzione a meta'...fuori viakal e dentro olio di semi di lino si riesce a raggiungere un compromesso...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  Simo. Dom 02 Dic 2012, 20:51

kordonbleu ha scritto:non ho mai usato alchimie varie solo il famoso "oil of gomit" Laughing

Kordon, i barbatrucchi proposti da Filippo e Gil, sanno più di "olio di gomito" che di alchimie. sorridi


Ultima modifica di Simone il Dom 02 Dic 2012, 20:53 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  Simo. Dom 02 Dic 2012, 20:53

valori ha scritto:il normale viakal per togliere il calcare non va bene?

Non saprei... io roba chimica, in vasi destinati alle piante... non me la sento di usarla. Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 228521
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  giancarlo Dom 02 Dic 2012, 21:02

Simone ha scritto:
valori ha scritto:il normale viakal per togliere il calcare non va bene?

Non saprei... io roba chimica, in vasi destinati alle piante... non me la sento di usarla. Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 228521

All'esterno va benissimo Simo...sono prove gia' fatte....all'interno invece proprio non mi fido.... Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  Simo. Dom 02 Dic 2012, 21:16

giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:
valori ha scritto:il normale viakal per togliere il calcare non va bene?

Non saprei... io roba chimica, in vasi destinati alle piante... non me la sento di usarla. Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 228521

All'esterno va benissimo Simo...sono prove gia' fatte....all'interno invece proprio non mi fido.... Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 272947

Gian, parli di prove fatte su vasi smaltati? Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 229988
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  giancarlo Dom 02 Dic 2012, 21:22

Simone ha scritto:
giancarlo ha scritto:
Simone ha scritto:
valori ha scritto:il normale viakal per togliere il calcare non va bene?

Non saprei... io roba chimica, in vasi destinati alle piante... non me la sento di usarla. Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 228521

All'esterno va benissimo Simo...sono prove gia' fatte....all'interno invece proprio non mi fido.... Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 272947

Gian, parli di prove fatte su vasi smaltati? Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 229988

Si, ho pulito da calcare, vasi smaltati e vasi non smaltati...sono rimasti puliti e senza danni....all'interno invece non me la sono sentita perche' e' materiale poroso e sicuramente non va bene....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  Simo. Dom 02 Dic 2012, 21:26

Ok, grazie Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra 529629
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  FilippoAbbà Dom 02 Dic 2012, 22:07

Sinceramente anche io non ho mai provato prodotti chimici..
Non è che mi fidi molto..
Però se dite che funziona proverò!
Un saluto
Filippo

FilippoAbbà
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 30
Località : Ospedaletto Lodigiano

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 03 Dic 2012, 09:59



Una volta tolto il vaso lo lascio in ammollo

poi uso Viakal dentro e fuori in pratica lo annegno e lo lascio un duo otre ore...

poi una pagliuzza semi abrasiva e rifilo il tutto

un'ottimo risciacquo con acqua bollente e poi ripongo su di un panno , asciugano velocemente perche' sono caldissimi.

una volta passati con aria del compressore , utilizzo dell'olio su di un panno e ripasso piu volte il tutto ....

vengono come nuovi....

poi ripongo nello scaffale pronto per essere evntualmente riutilizzato.....


ciao ... benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  Giovanni 48 Lun 03 Dic 2012, 10:58

MOLTO MEGLIO del Viakal usate questo accorgimento:
Andando in un consorzio Agrario acquistate un sacchetto di Acido Citrico ( circa 8 euro) da 1/2 chilo , lo sciogliete nella dose di 2 cucchiai da cucina in un litro d'acqua .
Ecco ora avete un'anticalcare di buona efficacia , spendete il 3000 per cento in meno rispetto all'acquisto di Viakal, non producete plastica di rifiuto, e' completamente atossico in quando viene utilizzato come conservante alimentare , infatti lo trovate spesso se leggete le etichette dei componenti sopratutto nei salumi, e' lo stesso prodotto che pagate per acquistare le bustine decalcificanti per le macchine da caffe' o ferri da stiro e la moglie sara' soddisfatta perche' lucida la rubinetteria senza rovinare la cromatura .
La stessa dose va usata per la macchina del caffè pero' in un litro e 1/2 d'acqua, e avete la stessa bustina che la vendono anche a 5 euro .
Per la serie : ca' nesciuno e' fesso risata appassionata risata appassionata

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra Empty Re: Pulizia vasi post-rinvaso/pre-mostra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.