Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcap10%Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcap61%Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcap1%Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcap15%Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcap2%Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcap11%Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Voting_barLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Voting_barLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Voting_barLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Voting_barLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Voting_barLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_lcapLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Voting_barLe cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Le cure primaverili delle Azalee

+9
folletto
mattedoctor
Bonsai67
Bonsaicaffe
TonyZ
mame
fausta
giancarlo
danielo55
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  giancarlo Ven 21 Mar 2014, 19:53

danielo55 ha scritto:oggi ho effettuato la pulizia dei nuovi getti attorno alle gemme da fiore....non metto foto ma voglio solo rinfrescare il post....così magari qualcuno lo guarda

Bravo Dan, ottimo modo per attirare l'attenzione su di un ottimo post!!!!! sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  moyogi Ven 21 Mar 2014, 20:10

Come si si comporta per il rinvaso? Si rischia a mettere a nudo le radici? ne ho una "piccola" che vorrei spingere un pò con un nuovo rinvaso! :-)
moyogi
moyogi
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 05.03.13
Età : 52
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty pulizia dopo la fioritura delle azalee

Messaggio  danielo55 Mer 04 Giu 2014, 11:29

oggi ho cominciato la pulizia delle azalee,ormai la fioritiura è debole e i boccioli sono del tutto aperti e ormai i fiori hanno cominciato a cadere, quindi senza far sprecare inutili energie alle piante ho tolto la parte feconda ,ovverosia l'ovario con lo stilo tagliando alla base del fiore (se c'è) o eliminando quello che resta se il fiore è già appassito o caduto


Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 _mg_2810

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 _mg_2811

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 _mg_2813

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 _mg_2815
Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 _mg_2814

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 _mg_2817

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Daniele Mer 04 Giu 2014, 15:37

Ottimo , questo sarebbe anche il momento per rinvasare ?
Neanche l' azalea rientra nella mia collezione , avrebbe problemi a vivere dalle mie parti ?

Mi piacerebbe provare , mi piace tantissimo ....

 Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 64407 Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Mer 04 Giu 2014, 15:56

credo che da te vivrebbe molto bene,avete l'acqua più leggera che da noi e il clima è più fresco, d'altra parte sono piante originarie dell'Himalaia

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Daniele Mer 04 Giu 2014, 16:09

Quando passo vicino a Treviso ( Villorba) , ho sempre la tentazione di prenderne una , ma un pò per il prezzo  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 827974  e un pò per il dubbio di non coltivarla al meglio , ho sempre rinunciato . Ho dei amici nel basso Bellunese che ne coltivano di veramente belle , altri invece hanno toppato alla grande .  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 172489 

 Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 64407 
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Mer 04 Giu 2014, 16:15

di quelle che ho io,una è stata comperata ad Heidelberg in Germania e le altre due proprio a Villorba,e devo dire che sono le mie preferite,questa che vedi nella foto e per la quale il prossimo autunno vedrò di farmi fare un vaso appropriato e un'altra che sto costruendo e che avrà se possibile un vaso fatto apposta da John Pitt

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  orsoferito Mer 04 Giu 2014, 16:17

Daniele ha scritto:Quando passo vicino a Treviso ( Villorba) , ho sempre la tentazione di prenderne una , ma un pò per il prezzo  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 827974  e un pò per il dubbio di non coltivarla al meglio , ho sempre rinunciato . Ho dei amici nel basso Bellunese che ne coltivano di veramente belle , altri invece hanno toppato alla grande .  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 172489 

 Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 64407 

Per cominciare vai in qualche vivaio che le vendono.
ore che sono sfiorite sono merce quasi di scarto.
con poco te ne porti via una o due e cominci.
Cerca di scegliere qualche cosa che abbia una sola partenza di base.
Non è difficile..................e non ti danno lavoro eccessivo. Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 272947 Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 64407 

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Daniele Mer 04 Giu 2014, 16:20

Bè , non posso fare altro che farti i miei complimenti !  applauso 

Penso che un pensierino lo farò anchio , magari con qualcosa di " leggero" , tanto per incominciare e capire bene l' essenza .  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 436115 

Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Daniele Mer 04 Giu 2014, 16:21

Abbiamo scritto assieme Andrea , ma vedo che siamo in sintonia .  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 796643
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Mer 04 Giu 2014, 16:39

la pianta fotografata è la stessa dell'inizio del post,senza grandi attenzioni in 4 anni è diventata così,deve ancora sviluppare il disegno ma ormai la sagoma è quella

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  orsoferito Mer 04 Giu 2014, 16:41

Daniele ha scritto:Abbiamo scritto assieme Andrea , ma vedo che siamo in sintonia .  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 796643

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Piccol11

Più o meno una cosa così
Questa è da talea fatta qualche anno fa saluti2

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Daniele Mer 04 Giu 2014, 17:38

Si , più o meno così , qualche taleuzza ce l ho già ma niente di che .  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 272947 

Ho riletto il tuo post Dan , devo dire che questa è venuta su molto bene . Un fatto strano di questa essenza è la nullità di dominanza apicale , anzi se ho ben capito predilige le ramificazioni basse a differenza di altre piante , il che mi fa pensare che libera in natura sarebbe una pianta cespugliosa .  Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 228521 

 Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 64407  a tutti .
Daniele
Daniele
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 1484
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 62
Località : Dolomiti- Belluno

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Mer 04 Giu 2014, 17:44

infatti nelle potature bisogna essere più drastici sui rami bassi ed uguale le pinzature,ma è una cosa che col tempo diviene naturale,è la pianta stessa che te lo indica

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  danielo55 Mer 27 Mag 2015, 08:50

prova a dare un'occhiata a questo link c'è qualche consiglio su come curare le azalee

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t231-le-cure-primaverili-delle-azalee?highlight=azalee

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Le cure primaverili delle Azalee - Pagina 2 Empty Re: Le cure primaverili delle Azalee

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.