Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap10%(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 10% [ 36 ]
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap61%(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 61% [ 212 ]
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap1%(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 1% [ 4 ]
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap15%(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 15% [ 53 ]
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap2%(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 2% [ 7 ]
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap11%(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Voting_bar(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 
Dino
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Voting_bar(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 
davide
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Voting_bar(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 
avalu81
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Voting_bar(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 
serpico67
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Voting_bar(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_lcap(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Voting_bar(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

4 partecipanti

Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  actdrum Mar 16 Ott 2012, 16:04

salve forumendoli, mentre attendo altre dritte sul ginepro sconosciuto dell'altro thread, vi posto le immagini di questa piantina, credo di tuia che mi sono procurato (leggi rubato , Smile ) dagli avanzi della stessa fioraia dell'altro thread.
aveva due piantine quasi identiche, una era ormai completamente andata, in pratica era tutta marrone tipo secco, l'altra si presentava come nella prima foto e io ho provato a fare un pò di pulizia nel vaso che tra l'altro era sdraiato da qualche giorno e si era semisvuotato.
ho notato che aveva una marea di radici, ho provato a salvare il salvabile e rimetterla al più presto nel suo vaso riempendo del terriccio mancante. fatto questo ho cercato di pulire la chioma da tutto il secco e dai germogli "nuovi" ascellari e non .... che dite ??
si può fare ancora qualcosa o solamente aspettare e vedere se si riprende e come ??

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai 2012-110

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai 2012-112

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  actdrum Mar 16 Ott 2012, 16:08

aggiungo che, come credo si riesca a vedere dalla prima foto fuori dal vaso, in pratica di terriccio ce n'era rimasto davvero poco, era quasi tutto radici di cui parecchie secche perchè fuoriuscite dalla terra di parecchio.....non so perchè ma mi dispiacerebbe, ci intravedo qualcosa di carino e mi piacerebbe riuscire a recuperarla.......
vi metto una foto dei particolari sul fogliame, così per farvi capire meglio in che condizioni sta:

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Pict0018



actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  giancarlo Mar 16 Ott 2012, 16:16

Ciao, hai fatto un discreto lavoro, ma forse non sufficiente a salvare la piantina....se potevi metterla in perlite pura, oppure in pomice lavata e setacciata, le radici avrebbero "sentito" di piu' lo stimolo per riprendere...poi avresti dovuto aiutare la pianta con qualcosa che favorisce la radicazione....come radimix oppure agrosil.....pero' ormai e' andata...cerca di non fargli prendere vento, tienila in luogo riparato ed eventualmente spruzzala con prodotti del tipo sprintene, 66F - o similari....

Difficile tirarci fuori una bella piantina...ma intanto imparerai molto sulla coltivazione ed e' gia' qualcosa..... (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  kordonbleu Mar 16 Ott 2012, 16:19

si vede che non è in perfetta forma, prima di fare qualcosa aspetta che si riprenda incrocio dita
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  actdrum Mar 16 Ott 2012, 16:40

giancarlo ha scritto:Ciao, hai fatto un discreto lavoro, ma forse non sufficiente a salvare la piantina....se potevi metterla in perlite pura, oppure in pomice lavata e setacciata, le radici avrebbero "sentito" di piu' lo stimolo per riprendere...poi avresti dovuto aiutare la pianta con qualcosa che favorisce la radicazione....come radimix oppure agrosil.....pero' ormai e' andata...cerca di non fargli prendere vento, tienila in luogo riparato ed eventualmente spruzzala con prodotti del tipo sprintene, 66F - o similari....

Difficile tirarci fuori una bella piantina...ma intanto imparerai molto sulla coltivazione ed e' gia' qualcosa..... (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai 64407

grazie, ho lavorato in base a quello che ho letto sl forum , quindi è anche merito vostro se non ho fatto un vero e proprio disastro.

detto questo, perchè dici che "ormai è andata" ?? non potrei pensare di farlo adesso ?? sia il rinvaso in terreno più idoneo che l'aggiunta di qualche prodotto "sprintante" ??

grazie.

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  giancarlo Mar 16 Ott 2012, 16:42

actdrum ha scritto:
giancarlo ha scritto:Ciao, hai fatto un discreto lavoro, ma forse non sufficiente a salvare la piantina....se potevi metterla in perlite pura, oppure in pomice lavata e setacciata, le radici avrebbero "sentito" di piu' lo stimolo per riprendere...poi avresti dovuto aiutare la pianta con qualcosa che favorisce la radicazione....come radimix oppure agrosil.....pero' ormai e' andata...cerca di non fargli prendere vento, tienila in luogo riparato ed eventualmente spruzzala con prodotti del tipo sprintene, 66F - o similari....

Difficile tirarci fuori una bella piantina...ma intanto imparerai molto sulla coltivazione ed e' gia' qualcosa..... (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai 64407

grazie, ho lavorato in base a quello che ho letto sl forum , quindi è anche merito vostro se non ho fatto un vero e proprio disastro.

detto questo, perchè dici che "ormai è andata" ?? non potrei pensare di farlo adesso ?? sia il rinvaso in terreno più idoneo che l'aggiunta di qualche prodotto "sprintante" ??

grazie.

Io mi riferivo al rinvaso...muoverla ancora in queste condizioni sarebbe troppo....meglio lasciarla stare...invece aiutarla sulla parte aerea e' sempre un consiglio valido....e quindi puoi farlo benissimo...... benvenuto sorridi

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  francobet Mar 16 Ott 2012, 21:04

concordo avresti dovuto usare un terreno più drenate, tipo perlite o pomice.
questi terricci, essendo drenanti, lasciano svilupparsi le radichette fini, che sono quelle che servono alla pianta.
in terreni compatti come torba, oltre che a ristagnare l'acqua, le radici si sviluppano a fatica.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  actdrum Ven 19 Ott 2012, 07:04

secondo voi in quanto tempo si nota un cambiamento ....sia in senso positivo che negativo .
e nel frattempo come dovrei comportarmi per vedere se si riesce a farla sopravvivere ?? nebulizzo il fogliame (per quanto poco ci sia rimasto )....e poco concime ? copro in qualche modo ??
che dite ?
mi dispiacerebbe vederla andarsene senza provare a darle le giuste chances ..
grazie.
incrocio dita

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  kordonbleu Ven 19 Ott 2012, 10:49

togli completamente il secco (se non l'hai fatto), concime 0, solo stimolanti e aspetta; non facendo caldo le variazioni sia in un senso che in un altro sono più lente
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  francobet Ven 19 Ott 2012, 11:35

l'unica cosa che puoi fare ora, è lasciarla stare e vedere come si comporta.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  actdrum Mar 23 Ott 2012, 09:55

non avendo trovato da nessuna parte ne Sprintene ne altro da voi consigliato, mi sono preso un cosìdetto "energizzante" universale....di quelli venduti in formato tipo "sgrassatore da cucina" direttamente nel nebulizzatore.
non so a riportare la marca, cmq dice nelle caratteristiche di essere a base di amminoacidi e altre sostanze che casomai vi riporterò...e che deve essere dato su piante proprio in caso di stress o comunque non perfetta forma.
consigliano dosi di :
1 volta ogni 7 gg per piante stressate e ogni 15/20 gg per piante sane.

che ne dite ? procedo ?? per ora la pianta sembra quantomeno aver temporaneamente rallentato se non bloccato il processo di ingiallimento/rinsecchimento fogliare, e ciò che ho lasciato di piccolo e giovane sembra crescere e rimanere di un verde piuttosto acceso...... incrocio dita

actdrum
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 43
Località : Prato (PO)

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  giancarlo Mar 23 Ott 2012, 10:16

actdrum ha scritto:non avendo trovato da nessuna parte ne Sprintene ne altro da voi consigliato, mi sono preso un cosìdetto "energizzante" universale....di quelli venduti in formato tipo "sgrassatore da cucina" direttamente nel nebulizzatore.
non so a riportare la marca, cmq dice nelle caratteristiche di essere a base di amminoacidi e altre sostanze che casomai vi riporterò...e che deve essere dato su piante proprio in caso di stress o comunque non perfetta forma.
consigliano dosi di :
1 volta ogni 7 gg per piante stressate e ogni 15/20 gg per piante sane.

che ne dite ? procedo ?? per ora la pianta sembra quantomeno aver temporaneamente rallentato se non bloccato il processo di ingiallimento/rinsecchimento fogliare, e ciò che ho lasciato di piccolo e giovane sembra crescere e rimanere di un verde piuttosto acceso...... incrocio dita

Sono quei prodotti da supermercato credo...e quindi possono andare bene.....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

(credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai Empty Re: (credo) TUIA apparentemente in punto di morte....tentativo di rianimazione a uso palestra bonsai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.