Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap10%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap61%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap1%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap15%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap2%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcap11%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 
bonsaimax
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 
N1ckn4me
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 
lucabe
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 
suiseki
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 
Alessandra
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 
giancarlo
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

bagolaro consigli per coltivazione

+11
Simo.
MeloMat90
ricardo
KingBear
francobet
giancarlo
aldo67
folletto
TonyZ
kordonbleu
lucabe
15 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  KingBear Mer 22 Ago 2012, 21:37

francobet ha scritto:sai Gian io ho smesso il mastice liquido per innesti ( uso per le radici il Lac BAlsam ) perchè mi sono accorto che, a volte, sotto si formavano delle bolle di liquido e dopo tendeva a marcire.
usavo il PIK, perchè avevo letto da qualche parte che era il meglio...

http://www.capnordovest.it/Servizi/Schede%20Sicurezza/AZF%5CPik.pdf

Su due miei bagolari è successa la stessa cosa, sia con l'alluminio adesivo che con il mastice per innesti ..... sotto si sono formate delle bolle di linfa che hanno fatto marcire la zona intorno al taglio. Il miglior risultato l'ho ottenuto facendo prima ascigare il taglio per bene e poi ho rifilato la parte secca e ricoperto con mastice jappo, solo allora hanno iniziato a callare.
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Mer 22 Ago 2012, 22:03

ci sono paio di foglioline all'altezza del taglio consigliato ci sono pero ho paura a tagliare cosi basso.io taglierei i rami grossi all'altezza dei primi rametti di questi oppure ne toglierei uno quello dritto perchè si è formato un ramo più piccolo che lo sostituisce.e accorcerei il secondo

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Gio 23 Ago 2012, 08:17

sono un po confuso su cosa fare , anche se devo comunque aspettare. non so se si può abbasare o no la pianta magari anche solo i rametti che ho detto.

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Gio 23 Ago 2012, 10:52

appena posso posto le foto delle fogliline sul tronco nel frattempo potete chiarirmi le idee?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  giancarlo Gio 23 Ago 2012, 11:35

lucabe ha scritto:appena posso posto le foto delle fogliline sul tronco nel frattempo potete chiarirmi le idee?

Metti le foto ed aspetta che ti diano consigli.....ma ricorda che il bagolaro e' un'essenza vigorosissima...io non avrei paura e taglierei dove mi e' stato indicato...naturalmente se riesci ad individuare il punto giusto come ha detto King e' meglio...altrimenti.....Zac!!! sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  TonyZ Gio 23 Ago 2012, 13:38

Quanto è bello quel bonsai ...mi è sempre piaciuto. Laughing Laughing Laughing Laughing

Comunque.....io ho da poco in coltivazione una pianta di bagolaro,era un tronco diritto come un palo di luce,classico portamento dell'essenza. Ho dovuto capitozzare......non sapevo bene a che altezza,gemme sul tronco zero.
Una volta abbassato è successo che le nuove gemme nate erano molto piu' a valle del taglio. IL tronco soprastante non ha piu' messo nulla ,quasi 15 cm, si è seccato. HO dovuto riprendere il taglio molto piu' sotto.......

Morale della favola...... non sempre si puo' ottenere quello che si vuole,la natura è imprevedibile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi ho dovuto riprendere il taglio,molto piu' sotto,dove comparivano i primi getti.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questo succede quando non si hanno gemme sul tronco...difficile sapere a che altezza nasceranno.SE si hanno delle gemme sul tronco la cosa è diversa,solitamente saranno quelle le prime a ripartire.

benvenuto
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  kordonbleu Gio 23 Ago 2012, 16:21

e già, spesso trascuriamo il fatto che la pianta non sempre è disposta a "collaborare" perciò le nostre idee vanno a farsi benedire, perciò conviene sempre avere un piano "B"!!
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  giancarlo Gio 23 Ago 2012, 19:10

Beh ora c'e' una sola scelta ed e' quella della scopa rovesciata...i rami partono giusti per questo stile....e vista la vitalita' della pianta non penso ci vorra' tanto tempo.... incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  francobet Gio 23 Ago 2012, 21:14

concordo!!
un pò basso come tronco, ma direi che sia la soluzione migliore.
ora accorcia le cacciate e inizia a piegarle verso il basso, prima che diventino troppo dure.
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  francobet Gio 23 Ago 2012, 21:22

in pratica dovrà diventare così

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

le foto sono un pò datate, e questo è un olmo
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  TonyZ Ven 24 Ago 2012, 07:32

Gian e Franco..... cappello sigaro


Si, appunto, avevo gia' intenzione di fare uno stile simile con questo bagolaro...volevo un tronco piu' alto ma poi è andata come andata.
Ho tribulato a riprendere il taglio,ho usato anche una fresa e in mezzo ai 4 rami lo spazio era limitato per muovere l'attrezzo a piacimento....comunque il risultato è abbastanza buono.
Il tronco è un po' basso,volevo un qualcosa di piu' slanciato...verra' una scopa bassa e tozza....che ci devo fare...chissa vedremo poi gli sviluppi.
Per ora non tocco nulla,poi mettero dei tiranti per aprire leggermente i rami,i diametri di questi dovranno crescere ,sia per chiudere il taglio che per armonizzare il tutto...crescita libera a go go!|!!!

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 436115 bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 436115

ps.

Bello l'olmo in scopa Franco...è tuo??
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Ven 24 Ago 2012, 09:29

scusate l'ignoranza , ma come si fà a darrgli una forma così perfetta?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  francobet Sab 25 Ago 2012, 19:43

parli del mio olmo?
allora ( anche se è un pò O.T. e non vorrei portare fuori strada il post del bagolaro ), prima cosa si sceglie un pianta che sia adatta a questo stile, e cioè tronco dritto, base senza imperfezioni ( ne ho anche un altro ma ha una radicona grossa, causa contivazione in piena terra ) e si capitozza ad una certa altezza, scelta però con ponderazione e cioè, ad una altezza in rapporto alla base ed alla altezza che vorrai fare la pianta.
dopo aver capitozzato, mi raccomando il taglio perfetto senza rottura alla corteccia, se no le gemme dormienti moriranno, e con una leggera impostazione a V molto aperta.
aggiungo: rinvaso in vaso largo e basso, meglio, come ho fatto io, una cassettina in legno ( o polistirolo ) ma bassa!!
nel rinvaso devi cercare di portare la radici in modo radiale, e non verso il basso, se no non riuscirai mai a metterlo in un vaso basso ( la scopa vuole un vaso basso, quello che vedi è di 2 cm ), e pulisci la base.
poi, man mano che nascono i rami, come il bagolaro, li lasci allungare e ingrossare un pò, e dopo poti.
l'anno successivo emetterà altri rami, sempre dal punto dove hai capitozzato, e tu stessa cosa, però nel frattempo, avrai legato i primi, abbassandoli, quasi paralleli al terreno e così via.
ovvio concime e acqua, anche se gli internodi si allungheranno ( ci pensi poi...) e coì..
il mio ha 5 anni di coltivazione ( forse 6 ).
martedì lo porterò alla scuola, per abbassare, mediante tiranti e non filo, i rami per cercare di dare aria all'interno ( se vedi è spoglio all'interno ) ed abbassare ancora di più i rami, deve diventare circa un ombrello.

come detto, non è semplice lo stile a scopa rovesciata...
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  francobet Sab 25 Ago 2012, 19:45

questa la foto dall'alto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa invece la foto dei rami, non perfetti .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Ven 21 Set 2012, 20:16

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]s

scusate il riardo posto la parte inferiore del tronco per consigli

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  kordonbleu Dom 23 Set 2012, 06:33

il piede dovrebbe essere aggiustato, cmq mi limitere per il momento ad intervenire lì
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Dom 23 Set 2012, 13:43

scusa cosa dovrei fare per aggiustarlo ,e quando dovrei farlo ? grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  kordonbleu Dom 23 Set 2012, 15:56

operazione da da farsi verso la fine di febbraio, con un tronchesi concava elimini tutto quel legno inutile (per me) e poi interri fino al colletto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Dom 23 Set 2012, 16:04

scusa ma se io interro e basta cosa cambia?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  giancarlo Dom 23 Set 2012, 16:23

lucabe ha scritto:scusa ma se io interro e basta cosa cambia?

Ciao Luca, interrare quello che e' brutto non equivale a togliere definitivamente un difetto..ma solo a mascherarlo....piano, piano con calma io farei in modo che un domani questi difetti non si vedano piu'...

Pero' se per te e' lo stesso, fai quello che meglio credi....ma pensaci.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  TonyZ Dom 23 Set 2012, 18:02

Qui ci scappa una bella margotta per correggere il piede di questa pianta .....mi sembra di v3edere che difetta anche da altre angolazioni.

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Lun 24 Set 2012, 09:55

grazie credo che lo farò al prossimo rinvaso

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Dom 05 Mag 2013, 21:09

ciao eccovi le mdifiche che ho fatto a la pianta cosa ne dite ? quali consigli mi date?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1112
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  giancarlo Dom 05 Mag 2013, 21:14

La vedo un po' "moscia", passami il termine...ma forse aveva solo bisogno di acqua quando l'hai mostrata....anche la vegetazione mi sembra di una pianta che ha visto poca luce....sbaglio?

Detto questo, io comunque non farei nulla, se non concimarla, fargli vedere un po' piu' di sole e portarla a settembre...quando poi magari si sara' ripresa meglio e sara' cresciuta con vigore maggiore........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  kordonbleu Lun 06 Mag 2013, 10:16

quoto gian, lasciandola in pace probabilmente butterà ancora e potrai avere più materiale da selezionare
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 2 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.