Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcap10%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 10% [ 36 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcap61%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 61% [ 212 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcap1%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 4 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcap15%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 15% [ 53 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcap2%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 7 ]
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcap11%bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 
davide
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 
Dino
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 
avalu81
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 
serpico67
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_lcapbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Voting_barbagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

bagolaro consigli per coltivazione

+11
Simo.
MeloMat90
ricardo
KingBear
francobet
giancarlo
aldo67
folletto
TonyZ
kordonbleu
lucabe
15 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Ven 23 Feb 2018, 07:19

Cordon cosa vuol dire se togli tutto? puoi farmi vedere sulla foto per piacere?Grazie

scusatemi ma se come apixce tengo il ramo che ho tagliato a sinistra anche se lo ho accorciato puo fare spessore?e fare il nuovo apice?

mi sono reso conto di aver fatto una c ......ta enorme datemi consigli da dove ripartire grazie

datemi per favore una risposta urgebte settimana prossima posso abbassare grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Nicola80 Ven 23 Feb 2018, 11:29

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cerco di riassumere...
1Taglia il grosso moncone (in giallo)
2-Alza delicatamente con filo metallico uno dei due rami cerchiati (forse quello sul retro della foto è più malleabile)
3-l'altro,quello che non alzi, lo accorci per limitare la crescita


Ultima modifica di Nicola80 il Ven 23 Feb 2018, 12:20 - modificato 1 volta.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Nicola80 Ven 23 Feb 2018, 11:49

lucabe ha scritto:scusate se insisto ma io ho fatto tanta fatica a creare ub prolungamento e devo ripartire da dove avevo cominciato?
Non hai sprecato ne tempo ne materiale...l'ho imparato anch'io da poco...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Gualty Ven 23 Feb 2018, 13:36

Se vuoi ottenere un bonsai.....devi avere coraggio....e tagliare ciò che non serve..... sorridi

altrimenti potrai ottenere un bell'alberello....che se ti soddisfa.....ben per te..... bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 272947

ma è normale che sono cose che si imparano con il tempo.....!!

Vedrai che con l'esperienza cambierai tutte le tue visioni sull'impostazione delle piante.....

e quando rileggerai i vecchi post fatti te ne renderai conto.....
bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 10910 bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 10910

Per me quanto meno è stato così.....anzi......forse io esageravo anche troppo sull'essere drastico..... bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 1916

Ciao ciao e....buon bonsai bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 590921 bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 590921

Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Ven 23 Feb 2018, 14:38

grazie Nicola non importa se io ho gia accorciato il ramo piu grosso?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  kordonbleu Ven 23 Feb 2018, 15:44

Nicola80 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Cerco di riassumere...
1Taglia il grosso moncone (in giallo)
2-Alza delicatamente con filo metallico uno dei due rami cerchiati (forse quello sul retro della foto è più malleabile)
3-l'altro,quello che non alzi, lo accorci per limitare la crescita

anch'io pemsavo ad una cosa simile
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Lun 26 Feb 2018, 16:46

ho dovuto tagliare piu giu del moncone perche il ramo piu grosso era troppo rigido equello da usare come apice erasotto il ramo piu grosso mi sono restati come apice un rametto minuscolo speriamo che parrti e chissa dopo quanto tempo si raccordera.appena posso posto la foto ciao

nel frattempo cosa dite ?

posso aver rovinato tutto?

domani posto la foto

la foto ingannava perche c era vicino un altra pianta

potrei eventualmente lasciarlo altri 2 anni senza zollarlo?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  kordonbleu Lun 26 Feb 2018, 19:22

visto che hai fatto una potatura forte lascialo lì e intervieni mano a mano
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Mar 27 Feb 2018, 15:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

l'apice sarebbe il piu piccolino in alto

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Nicola80 Mar 27 Feb 2018, 16:49

Aspetta altri pareri, ma guardando la foto sec me può andare bene anche così, alzando un po' il nuovo apice.
Vedo che dalla base al punto in cui hai tagliato le dimensioni del tronco sono abbastanza simili, per questo (solo un mio modestissimo pensiero) potresti
il prossimo anno abbassarlo ulteriormente per aumentare ancora la conicità, sempre utilizzando un ramo in posizione strategica...
Per quest'anno però non farei più niente..
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Mar 27 Feb 2018, 22:28

secondo voi uno dei 2 rami grosii non andrebbe tolto?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  kordonbleu Mer 28 Feb 2018, 09:52

la pianta non si "legge" bene, cmq ricordati che tenere i rami paralleli non va bene
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  danielep Mer 28 Feb 2018, 15:03

Nel disegno finale della pianta (almeno come la immagino io) non ci sta nessuno dei due rami in quanto troppo grossi e troppo cilindrici.
Dipende se hai intenzione di lasciarlo in terra o meno; finché resterà in terra difficilmente potrai intervenire sulla ramificazione.
Però tieni conto che, eliminandoli, resteranno due bei buchi dove dovrà riformarsi il callo, per cui interverrei comunque e l'anno prossimo lo metterei in vaso di coltivazione.
Per quello che vedo, toglierei il più basso e grosso e accorcerei di molto quello sopra, lasciando un moncone, sperando che escano gemme dalla base (del moncone). Selezionando una di queste andrai a formare il ramo che contribuirà a chiudere il callo quando il moncone sarà eliminato.
Ovviamente metterei pasta cicatrizzante sui tagli.
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Mer 28 Feb 2018, 16:00

Andria sei sicuro il più basso mi sembra un Po più sagomato ?

Scusa Daniele ma se l'anno prossimo metto in vaso non si se riesce a formare l'apice e a cicatrizzarsi

Ho eliminato come mi e stato suggerito il ramo basso e accorciato quello alto ridotto a moncone anchec se senza gemme sperando che butti alla base.Non sono riuscito acoprire i tagli della capitozzatura e rami.Appena iltempo lo permette lo faccio.Ricapitolando appena raggiunge il nuvo apice raggiunge dimensioni decenti tiro su la pianta e rinvaso in ciuottola .Giusto? Io penso ci vorranno almeno 2 anni

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  danielep Ven 02 Mar 2018, 18:19

lucabe ha scritto:Andria sei sicuro il più basso mi sembra un Po più sagomato ?

Scusa Daniele ma se l'anno prossimo metto in vaso non si se riesce a formare l'apice e a cicatrizzarsi

Ho eliminato come mi e stato suggerito il ramo basso e accorciato quello alto ridotto a moncone anchec se senza gemme sperando che butti alla base.Non sono riuscito acoprire i tagli della capitozzatura e rami.Appena iltempo lo permette lo faccio.Ricapitolando appena raggiunge il nuvo apice raggiunge dimensioni decenti tiro su la pianta e rinvaso in ciuottola .Giusto? Io penso ci vorranno almeno 2 anni

Immagino che adesso il tempo non sia il più favorevole all' applicazione del mastice, ma, appena possibile, provvedi.
Dovresti anche rifilare la capitozzatura e dare dei margini più netti. Probabilmente in seguito andrà eliminato quel tratto, quando spunterà al di sotto una gemma forte con cui formare il nuovo apice. Ma non sarà ancora quello definitivo perché prima lo lasci crescere libero e quando sta per raggiungere la grossezza giusta per creare conicità col tronco sottostante, zaaac e si riparte.
Devi anche decidere in che stile impostarlo (eretto formale-eretto casuale?) per angolare o meno l'andamento dei leaders man mano che si vanno formando.
Per farti un' idea di quello che vorresti ottenere, ti consiglio di cercare sul web le immagini e "copiare" il modello (tanto, in meglio o in peggio, uguale non verrà mai).
Conoscendo il celtis, se non lo rinvasi tra un anno, ti ritroverai con delle radici indomabili ( e mi sa che poi dovrai margottarlo).
Due anni o 5, l'importante è che venga bene sorridi
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Sab 03 Mar 2018, 14:15

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ciao credo che per riformare l' apice ci vorra almeno un' anno e se dopo lo devo riabbassare , ancora di piu. Se lo metto in vaso rallento ancora piu la crescita.Quindi quest'anno faccio crscere e l'anno prossimo ricapitozzo e zollo taglio le radici e rimetto aterra.Cosa ne dici?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Sab 03 Mar 2018, 14:22

scusami Daniele ma non ho capito secontinuo a abbassare devo sempre partire da zero con l'apice .Non e meglio che lascio crescere e senza farlo ingrossare troppo scelgo una gemma sul nuovo apice e riparto da li?Altrimenti spiegami come se riesci afarmi uno schizzo mi faresti un favore.Sul forum ho visto immagine di un post dove spiega da dove ripartire quando si capitozza e voorei fare cime spiega li.Bo forse non ho capito io Ciao

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  danielep Sab 03 Mar 2018, 19:07

Ti ho fatto un disegno molto schematico di ciò che intendo; come puoi intuire non sono un abile disegnatore, ma, per questioni di copyright, non sapevo se era il caso di riprodurti quelli che ho trovato sul web.
Ovviamente , le sbarre rosse indicano il taglio, i circoletti le gemme da cui devono formarsi apice e ramo esterno.
Questo per dare nel contempo conicità e movimento per uno stile "eretto informale" (moyogi).
La costruzione dei rami segue gli stessi principi, ma, oltre a quelli evidenziati, bisogna pensare anche ai posteriori e agli anteriori.
Spiegazioni più dettagliate  le puoi trovare sul web, anche in inglese o francese.
Insomma, sono solo indicazioni e anch'io ci sono arrivato tardi e sto cercando di metterle in pratica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Dom 04 Mar 2018, 13:23

Molte grazie

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Nicola80 Lun 05 Mar 2018, 07:54

Ciao, vista la vigoria delle radici potresti il prossimo anno estrarlo tagliando le radici più grosse e riposizionarlo in piena terra magari con mattonella bella ampia alla base, in questo modo operi una lavorazione intermedia in vista del futuro rinvaso. Così facendo inizia ad impostare le radici ed a ingrossare la base per accentuare la conicità che guardando le foto deve essere migliorata.
In futuro sarà anche più facile estrarlo. (se lo hai già fatto perdonami ma non ho letto tutto il post..)
Hai la fortuna di poterlo tenere in piena terra, io la sfrutterei più a lungo possibile...
Ci penserai il prossimo anno adesso lascialo sfogare...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Lun 05 Mar 2018, 10:35

Ora si trova in cassetta della frutta con retina tipo scolapasta .Lapiastrella eventualmente il prossimo anno la metto sotto la cassetta?

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Nicola80 Lun 05 Mar 2018, 11:06

Da quanti anni hai interrato la cassetta ?? Forse avresti dovuto metterla in piena terra senza cassetta, comunque il prossimo anno sistemerei le radici e adagerei la pianta sulla piastrella, poi ricoprirei di terra per 5-6 cm.... valuta anche altre indicazioni e prova a documentarti sul web, tanto se ne riparlerà il prossimo anno.
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Nicola80 Lun 05 Mar 2018, 11:10

lucabe ha scritto:Ora si trova in cassetta della frutta con retina tipo scolapasta .Lapiastrella eventualmente il prossimo anno la metto sotto la cassetta?

Se hai messo anche la retina non riesco ad immaginare dove si siano sviluppate le radici.. dovevi limitare la crescita delle radici in direzione verticale ma dare la possibilità alla pianta di allungarle in orizzontare lungo il terreno... così non ho idea di come possa "approfittare " del beneficio della piena terra...
Nicola80
Nicola80
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 309
Data d'iscrizione : 03.12.16
Età : 43
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  lucabe Lun 05 Mar 2018, 11:29

ciao e giu da un paio di anni .Ti assicuro che la base è aumentata abbastanza e credo che si sviluppera bene.Comunque avevo usato lostesso sistema per un aklra pianta e si e sviluppata bene e quando l'ho zollata ho fatto fatica

lucabe
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1108
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62
Località : Lodi lombardia

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  danielep Lun 05 Mar 2018, 15:36

Comunque le radici dell bagolaro se ne fanno un baffo della retina e della cassetta incrocio dita
danielep
danielep
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 296
Data d'iscrizione : 22.12.14
Età : 74
Località : SAN DONA' DI PIAVE

Torna in alto Andare in basso

bagolaro consigli per coltivazione - Pagina 5 Empty Re: bagolaro consigli per coltivazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.