Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Il mio Pino nero - Pagina 2 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcap10%Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcap61%Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcap1%Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcap15%Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcap2%Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcap11%Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Il mio Pino nero - Pagina 2 EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcapIl mio Pino nero - Pagina 2 Voting_barIl mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 
Dino
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcapIl mio Pino nero - Pagina 2 Voting_barIl mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 
davide
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcapIl mio Pino nero - Pagina 2 Voting_barIl mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 
avalu81
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcapIl mio Pino nero - Pagina 2 Voting_barIl mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 
serpico67
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcapIl mio Pino nero - Pagina 2 Voting_barIl mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Il mio Pino nero - Pagina 2 Vote_lcapIl mio Pino nero - Pagina 2 Voting_barIl mio Pino nero - Pagina 2 Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Il mio Pino nero

+14
KingBear
fferro74
Paolo85
kordonbleu
Bonsaicaffe
Giovanni 48
Luposolitario1978
aldo67
morboo
gimmino
Simo.
Gennaro
orsoferito
giancarlo
18 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Mar 02 Lug 2013, 19:14

orsoferito ha scritto:
giancarlo ha scritto:
orsoferito ha scritto:Bello!
Grande coltivazione.
La riduzione degli aghi è sorprendente.
Ma è uno dei nostri pini neri autoctoni oppure è di importazione?Il mio Pino nero - Pagina 2 714717 applauso applauso 


E' un pino nero dei nostri Andrea.......Il mio Pino nero - Pagina 2 272947 benvenuto 

Allora, ancora più bravo!felicefz 

Grazie-....e pensare che visto quanto era brutto all'inizio, l'ho preso per fare palestra e per conoscerlo meglio...ed invece in soli 4 anni ha cambiato letteralmente faccia.....sorridi Il mio Pino nero - Pagina 2 975874 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Giovanni 48 Mar 02 Lug 2013, 19:30

Cercando di fare esperienze con le conifere ti porgo le solite domande per basarmi anche sulle esperienze altrui :

1) Composizione terriccio 2) ore di esposizione in pieno sole 3) frequenza annaffiature con le attuali temperature

Questo mi serve anche per accudire il mio pino nero "araki" che sono 3 anni che riesco a mantenere in vita con aghi corti e nuove gemme arretrate , ma temo di tenerlo troppo in parsimonia con l'acqua Il mio Pino nero - Pagina 2 64407 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Mar 02 Lug 2013, 19:45

Giovanni 48 ha scritto:Cercando di fare esperienze con le conifere ti porgo le solite domande per basarmi anche sulle esperienze altrui :

1)  Composizione terriccio 2) ore di esposizione in pieno sole 3) frequenza annaffiature con le attuali temperature

Questo mi serve anche per accudire il mio pino nero "araki"  che sono 3 anni che riesco a mantenere in vita con aghi corti e nuove gemme arretrate , ma temo di tenerlo troppo in parsimonia con l'acqua Il mio Pino nero - Pagina 2 64407 

La composizione del terriccio ha subito varie modifiche....ho iniziato con akadama pura (era gia cosi'..) poi sono passato ad un composto di pomice circa 60% - akadama 35% - lapillo 5%, questa e la composizione attuale...credo di aver messo anche del carbone..ma non lo ricordo di preciso...

Il primo anno e' stata pochissimo al sole...si e no un paio d'ore al giorno, poi il secondo e terzo anno invece quasi pieno sole e da quest'anno sole solo al mattino.....

Lo so, posso confonderti con tutti questi cambiamenti, ma e' stato cosi'...e' comunque una pianta che sta anche in pieno sole tranquillamente, anche se io preferisco sempre la mezz'ombra...devi pero' proteggere il vaso e le radici magari con della carta stagnola per evitare il surriscaldamento...

Io lo innaffio quando il terreno e' asciutto...adesso per esempio, lascio passare un paio di giorni prima di annaffiare e la pianta come hai visto non ne risente minimamente...


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Giovanni 48 Mar 02 Lug 2013, 19:58

Grazie Giancarlo per la risposta che mi conferma che sto procedendo in modo identico al tuo , differisce solo il terriccio che ha un 15% della terra originale , molto ghiaiosa e drenante, per il resto Pomice da 8-12 mm sul fondo della ciotola per 3 dita d'altezza circa , e poi sopra 60 pomice 3-6- mm. , kiryu e Lapillo per il resto in parti uguali e zero carbone .
saluti3 

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Mar 02 Lug 2013, 20:16

Giovanni 48 ha scritto:Grazie Giancarlo per la risposta che mi conferma che sto procedendo in modo identico al tuo , differisce solo il terriccio che ha un 15% della terra originale , molto ghiaiosa e drenante, per il resto Pomice da 8-12 mm sul fondo della ciotola per 3 dita d'altezza circa , e poi sopra 60 pomice 3-6- mm. , kiryu e Lapillo per il resto in parti uguali e zero carbone .
saluti3 

Ottimo Giovanni.....vedrai che i risultati arrivano!!!Il mio Pino nero - Pagina 2 796643 Il mio Pino nero - Pagina 2 796643 Il mio Pino nero - Pagina 2 796643 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Ospite Mer 03 Lug 2013, 05:28

molto bello il pino,super ottima coltivazione , bravo giancarlo Il mio Pino nero - Pagina 2 975874 una domanda ,ma alla fine il ramo sulla dx e rimasto ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 03 Lug 2013, 09:06

Hai fatto un Ottimo lavoro con questo pino..........

dalle prime immagini ad oggi la chioma è stata completamente costruita ......

fai bene a cercare un vasetto adatto con Gianpaolo , merita davvero un grande vaso....... sviolinata 


Vedi che anche sul balcone i pinuzzi viaggiano alla grande ....


Bravo Giancarlo ... super 

applauso applauso 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  kordonbleu Mer 03 Lug 2013, 09:24

super Il mio Pino nero - Pagina 2 975874 Il mio Pino nero - Pagina 2 975874 applauso applauso applauso 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Paolo85 Mer 03 Lug 2013, 10:30

Bravo Giancarlo ottimo lavoro:smilappl: applauso applauso applauso applauso 
Paolo85
Paolo85
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 230
Data d'iscrizione : 26.03.13
Età : 39
Località : Manfradonia (FG)

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Ospite Mer 03 Lug 2013, 15:36

bravo gian.... si vede l'ottima coltivazione.... Il mio Pino nero - Pagina 2 796643 Il mio Pino nero - Pagina 2 53082

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Mer 03 Lug 2013, 20:18

giacomo58 ha scritto:molto bello il pino,super  ottima coltivazione , bravo giancarlo :giucappello:una domanda ,ma alla fine il ramo sulla dx e rimasto ?

Perdona la risposta tardiva Giacomo...ma oggi sono andato al vivaio tutto il giorno ed il computer l'ho aperto solo stasera....

Il ramo di dx non si vede molto adesso...ma c'e' ancora....consigliato anche da Danisi, non l'ho tagliato ed ora comincio a "vedercelo"...la pianta mi piace cosi' come e'......sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Mer 03 Lug 2013, 20:21

Bonsaicaffe ha scritto:Hai fatto un Ottimo lavoro con questo pino..........

dalle prime immagini ad oggi la chioma è stata completamente costruita ......

fai bene  a cercare un vasetto adatto con Gianpaolo , merita davvero un grande vaso....... sviolinata 


Vedi che anche sul balcone i pinuzzi viaggiano alla grande ....


Bravo Giancarlo ... super 

applauso applauso 

Grazie Marcello, questo Pinuzzo devo dire che ha lavorato alla grande...e del balcone non gli e' importato nulla sorridi sorridi  ma all'aperto sono certo che sarebbe stato ancora meglio...ma si deve accontentare....io ho solo questo posto per lui....Il mio Pino nero - Pagina 2 272947 Il mio Pino nero - Pagina 2 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Mer 03 Lug 2013, 20:23

@kordonbleu
@Paolo85
@Robyn77

grazie per i complimenti .....benvenuto benvenuto benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Simo. Gio 04 Lug 2013, 08:56

Gran forza questo pinetto! Il mio Pino nero - Pagina 2 714717 
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 04 Lug 2013, 08:59

Ritieniti ampiamente soddisfatto del Tuo pinuzzo Caro Giancarlo

hai fatto un Buon lavoro.... Il mio Pino nero - Pagina 2 975874  Il mio Pino nero - Pagina 2 520404 
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  fferro74 Ven 05 Lug 2013, 14:24

complimenti giancarlo spero di poter fare anche io almeno la metà del tuo lavoro con i miei 2 pini neri e 1 pino villetta barrea, vista la mia medesima esposizione balcone......tutto ad ovest..........bravo ancora
fferro74
fferro74
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 07.06.13
Età : 50
Località : cosenza

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  KingBear Ven 05 Lug 2013, 19:59

Giankiiiii .... tutti questi complimenti non ti daranno alla testa ahahaha 

Questa è la dimostrazione che partendo da un materiale povero si possono fare grandi cose ....applauso 
alla faccia di coloro che sponsorizzano solo """""master"""" da 0.000,00€ Il mio Pino nero - Pagina 2 312855 

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Sab 06 Lug 2013, 13:50

fferro74 ha scritto:complimenti giancarlo spero di poter fare anche io almeno la metà del tuo lavoro con i miei 2 pini neri e 1 pino villetta barrea, vista la mia medesima esposizione balcone......tutto ad ovest..........bravo ancora

Grazie...sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Seraph Sab 06 Lug 2013, 13:51

Che bella pianta, però sinceramente io ci vedrei un bel vaso tondo con un colore ed una fattura molto naturale!
KingBear, parliamo dell'admin di un forum concorrente? Secondo me quella gente un po' "distorce" gli insegnamenti e il motivo reale per cui qualcuno fa Bonsai, altera la fonte delle pace che una persona dovrebbe provare quando fa Bonsai! Poveri loro...sviolinata 
Seraph
Seraph
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 14.11.12
Età : 26
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Sab 06 Lug 2013, 13:56

KingBear ha scritto:Giankiiiii .... tutti questi complimenti non ti daranno alla testa  ahahaha 

Questa è la dimostrazione che partendo da un materiale povero si possono fare grandi cose ....applauso 
alla faccia di coloro che sponsorizzano solo """""master"""" da 0.000,00€ Il mio Pino nero - Pagina 2 312855 

Ciao Pino

Pinuzzo caro....io cerco di fare bonsai meglio che posso...e quando ci riesco con materili cosi' poveri..., la soddisfazione naturalmente e' doppia..........

Ma tranquillo....la testa e' sempre attaccata al collo, non me la monto perché sono un semplice appassionato di bonsai...come la maggior parte degli utenti di questo Forum....sorridi sorridi sorridi 

Grazie Il mio Pino nero - Pagina 2 64407 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Sab 06 Lug 2013, 14:01

Seraph ha scritto:Che bella pianta, però sinceramente io ci vedrei un bel vaso tondo con un colore ed una fattura molto naturale!
KingBear, parliamo dell'admin di un forum concorrente? Secondo me quella gente un po' "distorce" gli insegnamenti e il motivo reale per cui qualcuno fa Bonsai, altera la fonte delle pace che una persona dovrebbe provare quando fa Bonsai! Poveri loro...sviolinata 

Per il vaso Andrea, non e' quello definitivo...questo e' un semplice vaso di coltivazione di plastica....l'anno prossimo provvedero' a dotare la pianta di qualcosa di piu' appropriato...vedremo....

Per quanto riguarda i Forum concorrenti, non alimentiamo polemiche....io ormai guardo solo al mio ""orticello"", non ho astio per nessuno e vado avanti per la mia strada...spero che altri facciano altrettanto...nel Web c'e' posto per tutti....sorridi sorridi sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Gio 29 Ago 2013, 09:49

Ieri pomeriggio, ho provveduto ad asportare gli aghi vecchi del mio Pino Nero, a togliere il filo e rimetterlo, rimodellando poi la pianta.....

Alla fine del lavoro sono stato abbastanza soddisfatto....anche se devo dire che le foto non rendono per nulla giustizia alla pianta.....comunque ecco il risultato finale dopo la pulizia ed il rimodellamento della pianta....ancora 2/3 anni e se va avanti cosi' la pianta sara' quasi a posto....Il mio Pino nero - Pagina 2 272947 


ecco i particolari della corteccia che matura sempre di piu'....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e qui la pianta dopo la lavorazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  kordonbleu Gio 29 Ago 2013, 10:13

be adirla tutta a me piace pure adesso, si presenta molto bene; quanto ai palchi forse manca poco (secondo me)
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Chiara Gio 29 Ago 2013, 13:04

molto belli i particolari del tronco.....veramente carina la pianta nell'insieme.
Ti chiedo solo una cosa (premettendo che non ho nessuna esperienza con pini): per quale motivo lo stai portando avanti in un vaso così piccolo e non in uno da coltivazione? per contenere la crescita e le dimensioni degli aghi forse?

Chiara
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 24.04.13
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  giancarlo Gio 29 Ago 2013, 15:07

Chiara ha scritto:molto belli i particolari del tronco.....veramente carina la pianta nell'insieme.
Ti chiedo solo una cosa (premettendo che non ho nessuna esperienza con pini): per quale motivo lo stai portando avanti in un vaso così piccolo e non in uno da coltivazione? per contenere la crescita e le dimensioni degli aghi forse?
Ciao Chiara, se fosse stata una caducifoglia, l'avrei messa in una grossa ciotola....per una conifera, ho pensato che per non avere aghi lungi e non farla "lavorare" troppo, un vaso come quello che ho messo potesse andare bene...in fondo non voglio farla crescere....ma solo farla stare piu' comoda e dargli tutti i nutrienti dei quali ha bisogno...la pianta tutti gli anni ha reagito bene e quindi continuo cosi'....Il mio Pino nero - Pagina 2 272947 sorridi benvenuto 

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Il mio Pino nero - Pagina 2 Empty Re: Il mio Pino nero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.