Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
invio foto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

invio foto Vote_lcap10%invio foto Vote_rcap 10% [ 36 ]
invio foto Vote_lcap61%invio foto Vote_rcap 61% [ 212 ]
invio foto Vote_lcap1%invio foto Vote_rcap 1% [ 4 ]
invio foto Vote_lcap15%invio foto Vote_rcap 15% [ 53 ]
invio foto Vote_lcap2%invio foto Vote_rcap 2% [ 7 ]
invio foto Vote_lcap11%invio foto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
invio foto EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
invio foto EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
invio foto EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
invio foto EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
invio foto EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
invio foto EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
invio foto EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
invio foto EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
invio foto EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
invio foto Vote_lcapinvio foto Voting_barinvio foto Vote_rcap 
N1ckn4me
invio foto Vote_lcapinvio foto Voting_barinvio foto Vote_rcap 
bonsaimax
invio foto Vote_lcapinvio foto Voting_barinvio foto Vote_rcap 
lucabe
invio foto Vote_lcapinvio foto Voting_barinvio foto Vote_rcap 
suiseki
invio foto Vote_lcapinvio foto Voting_barinvio foto Vote_rcap 
Alessandra
invio foto Vote_lcapinvio foto Voting_barinvio foto Vote_rcap 
giancarlo
invio foto Vote_lcapinvio foto Voting_barinvio foto Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

invio foto

+7
folletto
danielo55
Bonsaicaffe
Simo.
davide
morboo
EMANUELATRILLI
11 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

invio foto Empty invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 06 Lug 2012, 10:27

Allora ragazzi, vi metto subito a lavoro Smile

Prima di mandarvi le immaggini volevo dirvi un paio di cose...

Il mio ficus retusa ha 12 anni (e' quello che ho trovato scritto sul talloncino), io ce l'ho da febbraio ed ero complentamente a zero conoscenza bonsai. Mi sono sempre piaciuti ma sapendo che richiedono molte attenzioni e cure non ne ho mai preso uno perchè non mi piace far morire le piante. Da quando e' arrivato a casa ho cercato di informarmi su come mantenerlo in salute, e' andato sempre tuttobene. A fine maggio l'ho portato a fare rinvasare e sistemare la chioma e mi e' stato detto di matterlo al sole diretto del mattino (fino alle 11:30 circa), lasciarlo fuori, inserire tre pasticche di concime solido e cominciare a concimarlo con quello liquindo dopo circa una quindicina di giorni e di annaffiarlo immergendolo in una bacinella d'acqua fino a quando lo strato superiore non risultasse completamente bagnato. Io lo annaffio sempre la sera prima di andare a letto e ogni tanto gli spruzzo dell'acqua sulle foglie durante la giornata, visto il caldo asfissiante. Ho seguito tutte le indicazioni ma da qualche giorno si e' presentato il problema.

Le radici sembrano macchiate dall'acqua e mi sono accorta che la sera le macchie diventano piu evidenti. Guardate un pò...

la sera:

invio foto 06lugl10

invio foto 06lugl11

invio foto 06lugl12

la mattina:

invio foto 06lugl13

Un ultima cosa, che cos'è questo? ne ho trovati due...
invio foto 06lugl14
Spero di aver dato piu informazioni possibili...aspetto vostri consigli...un abbraccioinvio foto 590921

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  morboo Ven 06 Lug 2012, 10:50

Mi sembra di aver letto da qualche parte, per i ficus ginseng però (sei sicura che il tuo sia un retusa e non un ginseng?), che macchie chiare sulle radici aeree sono dovute a funghi per eccessiva acqua di annaffio.
Non mi sembra che quella tecnica che ti hanno consigliato per bagnare la pianta sia tra quelle consigliate ...

Oh, comunque Emanuela , attendi i consigli degli altri più esperti ... io sono agli inizi come te ... pala in testa
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 06 Lug 2012, 11:01

la sicurezza non ce l'ho ma sempre sul talloncino che ho trovato appeso sul bonsai dice che si tratta di ficus retusa.

mi sono documentata un pò e mi sono resa conto di una cosa. I ficus ginseng hanno la stessa radice del mio ma le foglie sono piu arrotondate metre i retusa non hanno la radice come il mio ma le foglie si. Ho pensato fosse un innesto ma guradando l'attacco dei rami sulla radice non noto nessuna cicatrice strana che mi faccia venire il sospetto che di tratti appunto di innesto... boh, attendo e rimango fiduciosa su qualche novità in piu. grazie per avermi risposto quasi subito. come vedi ogni precisazione e punto di vista e' utile invio foto 349944

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  davide Ven 06 Lug 2012, 11:54

Ciao emanuela , di ficus ne esistono quasi 800 specie e probabilmente il tuo si tratta di un innesto di retusa perché le sue radici sono quelle del ginseng .

Tornando alle malattie , ti confermo che quelle protuberanze bianche sulle ramificazioni sono COCCINIGLIA , ti consiglio di andare in quche Garden da te vicino dove trattano anche prodotti per piante , e di chiedere un insetticida per COCCINIGLIE da poter trattare in questo periodo , segui quanto scritto nella scatola del prodotto sia per dosi che tempistiche .
Per le macchie sul tronco , non essendo esperto di queste piante
Non so come aiutarti , ma secondo me non è niente di preoccupante , magari dopo aver debellato la cocciniglia potresti fare una passata di un fungicida rameico su foglie e tronco in modo da disinfettare .
La cosa più importante ora per te è debellare la COCCINIGLIA .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  Simo. Ven 06 Lug 2012, 12:24

Secondo me è l'acqua assorbita dalla corteccia durante le immersioni di bagnatura, che asciuga parzialmente durante il giorno per poi ripresentarsi la sera.
Non credo rappresenti un problema, la cocciniglia invece va eliminata.
Controlla accuratamente la pianta, se davvero ce ne sono solo due, limitati a rimuoverli manualmente per poi spazzolare, con un vecchio spazzolino da denti inumidito, gli eventuali residui sul tronco/ramo. Poi tieni monitorato... benvenuto



Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Ven 06 Lug 2012, 12:32

grazie ragazzi. ho già un prodotto biologico a base di olio di pino. avevo letto che contro la cocciniglia è perfetto. pensate che posso spruzzare un po di quello attenendomi alle istruzioni riportate sulla confezione o visto che sono solo due li rimuovo e non spruzzo nulla?

ma la cocciniglia ha il guscio duro? io avevo rimosso tempo fa una cosa del genere e dentro cerano tanti piccoli insetti bianchi quindi pensavo fosse una specie di tana dove si annidano o nascono. comunque sia li tolgo subito.

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  Simo. Ven 06 Lug 2012, 12:34

Emanuela, ti dico quello che farei io... cercherei un pochino di terriccio akadama (si trova anche on-line) di granulometria fine ed andrei a riempire il vaso fino al bordo. Mi procurerei uno spruzzino di quelli a pompetta a pressione e bagnerei con quello fino a quando l'acqua defluisce abbondantemente dai fori di drenaggio sotto al vaso, nebulizzando anche la chioma. invio foto 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  Simo. Ven 06 Lug 2012, 12:37

Esatto, toglili e basta. sorridi E dalle una controllatina quotidianamente.
Se non è proprio indispensabile è meglio non dare prodotti.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 06 Lug 2012, 15:12

Come sugg dai ragazzi , aggiungi un po di terriccio e elimina manualmente le cocciniglia......

é un' essenza tropicale , quindi non disdegna il sole pieno, anche tutto il giorno.......

le concimazioni vanno bene come sugg del rivenditore

la decolorazione del tronco credo sia dovuta all'esposizione solare , nulla di cui preoccuparsi...

per l'irrigazione è preferibile quella naturale per capirci dall'alto con fuoriusita dai fori di drenaggio dell'acqua in eccesso, posti sotto al vaso.

NB . per l'irrigazione Ti consiglio di farla al mattino e non alla sera, come ben sai , la fotosintesi si attiva durante le ore di luce, l'acqua viene assorbita per portare nutrimento alle foglie , mentre la sera le radici crescono e hanno bisono di ossigeno all'interno del pane radicale , indi per cui se hai un substrato troppo bagnato di notte puoi debilitare nel tempo la tua piantuzza.


ciao e buon lavoro benvenuto

Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Emergenza calore :)

Messaggio  EMANUELATRILLI Mer 11 Lug 2012, 10:40

Ragazzi qui il caldo è temendo oggi all'ombra abbiamo 37 gradi.
Il mio piccolo ficus sarà pure tropicale ma è meglio che lo sposto dal sole diretto e lo metto sempre fuori alla luce ma sottocoperta? Wink
L'azalea é già al riparo ma quella non la metto mai sotto il sole diretto, mi sembra piu delicata e ancora deboluccia. Ho provato tempo fa e le foglioline sembra si siamo bruciate alle punte...
Faccio bene a nebulizzare spesso entrambe?

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  danielo55 Mer 11 Lug 2012, 11:05

EMANUELATRILLI ha scritto:Ragazzi qui il caldo è temendo oggi all'ombra abbiamo 37 gradi.
Il mio piccolo ficus sarà pure tropicale ma è meglio che lo sposto dal sole diretto e lo metto sempre fuori alla luce ma sottocoperta? Wink
L'azalea é già al riparo ma quella non la metto mai sotto il sole diretto, mi sembra piu delicata e ancora deboluccia. Ho provato tempo fa e le foglioline sembra si siamo bruciate alle punte...
Faccio bene a nebulizzare spesso entrambe?
Si manu fai bene a mettere entrambe le piante all'ombra,nebulizzale pure un paio di volte al giorno,mantieni il terriccio umido ma non fradicio e visto che sei in un posto caldo faresti bene a mettere dei sottovasi con del lapillo o giaia dove posare i vasi,di modo che l'accqua che cola dall'innaffiatura,restando sul fondo del vaso aiuta i bonsai a superare la calura

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Mer 11 Lug 2012, 11:23

danielo55 ha scritto:
EMANUELATRILLI ha scritto:Ragazzi qui il caldo è temendo oggi all'ombra abbiamo 37 gradi.
Il mio piccolo ficus sarà pure tropicale ma è meglio che lo sposto dal sole diretto e lo metto sempre fuori alla luce ma sottocoperta? Wink
L'azalea é già al riparo ma quella non la metto mai sotto il sole diretto, mi sembra piu delicata e ancora deboluccia. Ho provato tempo fa e le foglioline sembra si siamo bruciate alle punte...
Faccio bene a nebulizzare spesso entrambe?
Si manu fai bene a mettere entrambe le piante all'ombra,nebulizzale pure un paio di volte al giorno,mantieni il terriccio umido ma non fradicio e visto che sei in un posto caldo faresti bene a mettere dei sottovasi con del lapillo o giaia dove posare i vasi,di modo che l'accqua che cola dall'innaffiatura,restando sul fondo del vaso aiuta i bonsai a superare la calura


Ok grazie, lo faccio subito…

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Dom 22 Lug 2012, 10:49

Buon giorno e buona domenica a tutti...

Mi dite che ne pensate? secondo voi e' normale che alcune foglioline siano cosi? ha bisogno di qualcosa?

invio foto 22-07-10

invio foto 22-07-11

e poi volevo chiedervi un altra cosa. Posso utilizzarlo come ghiaietto per rendere la terra piu drenante? l'ho preso al mare e l'ho lavato per bene...invio foto 349944 invio foto 10910

invio foto 22-07-12

Ah dimenticavo...ho comprato questo terriccio per bonsai...va bene per aggiungerlo al ficus o devo prendere l'akadama?

invio foto 22-07-13

come al solito...abbracci a tuttiinvio foto 439781 invio foto 439781 invio foto 439781

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  danielo55 Dom 22 Lug 2012, 12:00

la ghiaia che hai mostrato non è molto adatta allo scopo che ti prefiggi,perchè è tondeggiante,semmai può andare bene per il sottovaso dove trattiene l'umidità che è una cosa salutare soprattutto per i ficus,il terriccio di lombrico può essere un'aggiunta al terreno dei vasi ma non è assolutamente da scegliere come substrato unico,io per esempio uso mescolare la pomice e anche una parte di lapillo (setacciati e lavati entrambi) all'akadama e al terriccio universale(poco) per rendere il tutto molto drenante,ma che con il lapillo vulcanico mantiene una certa percentuale di umidità

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty invio foto

Messaggio  folletto Dom 22 Lug 2012, 12:22

incrocio dita ciao quoto quanto detto dagli amici ,buonissimo il consiglio di Bonsaicaffè ,io per esperienza durante il rinvaso dei ficus metto anche un cucchiaino da caffè con gesso o scagliola essendo piante calciofile come pure l'olmo ,ciao buon lavoro incrocio dita ,

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  giancarlo Dom 22 Lug 2012, 19:44

Ciao Emanuela, Dan e Folletto ti hanno gia' detto....

Io per i ficus uso un 40% di pomice, 40% di akadama e 20% di t.u., puoi anche mettere meta' pomice e meta' t.u.....Il prodotto che hai mostrato tu non lo conosco..

Invece per la ghiaia, direi proprio di non usarla...per il semplice fatto che anche se lava proviene dal mare ed ha una salinita' eccessiva...quindi userei o pomice o pozzolana o al limite sabbia di fiume per far drenare bene il terreno..ma se userai le dosi che ti ho detto non dovresti avere problemi di drenaggio..naturalmente piu' il terreno e' drenante e piu' asciuga rapidamente..quindi dovrai vigilare bene affinche la pianta non prenda colpi di secco..


_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
invio foto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Dom 22 Lug 2012, 20:08

Grazie ragazzi ma sulle foglie non mi dite niente?Sad Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  folletto Dom 22 Lug 2012, 20:48

EMANUELATRILLI ha scritto:Grazie ragazzi ma sulle foglie non mi dite niente?Sad Wink

incrocio dita a me non sembra niente di importante ,prova con uno straccetto inumidito di latte ,non mi sembra di vedere malattie !! incrocio dita

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Dom 22 Lug 2012, 22:52

E che dovrebbe fare il latte sulle foglie? Questa non la so ancora…dai insegnami sono tutta orecchie o meglio occhi!!!
Vista l'ora me lo farai sapere domani se puoi… buona notte a te e a tutti quanti… Smile

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  folletto Lun 23 Lug 2012, 06:51

EMANUELATRILLI ha scritto:E che dovrebbe fare il latte sulle foglie? Questa non la so ancora…dai insegnami sono tutta orecchie o meglio occhi!!!
Vista l'ora me lo farai sapere domani se puoi… buona notte a te e a tutti quanti… Smile
incrocio dita ciao il latte è magari solo un pagliativo ,ma ti assicuro che funziona ,con santa pazienza foglia per foglia ,e il tuo amico ritorna a respirare bello lucido !!!Cleopatra si faceva il bagno nel latte ,medita invio foto 408870 invio foto 408870 ciao ,se ti servono altri consigli sui ficus il folletto è qui !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 06 Set 2012, 13:05

Già che ci sono vi pongo qualche altra domanda su mio piccolo retusa-ginseng

ho notato da un paio di giorni che una foglia si sta ingiallendo mentre un'altra si è già del tutto ingiallita...e' normale perchè sono foglie vecchie o sta succedendo qualcosa di brutto? Neutral

invio foto Fotobo18

invio foto Fotobo14

invio foto Fotobo15

e poi non vi sembra un pò troppo pieno di foglie?

invio foto Fotobo16

invio foto Fotobo17

che ne pensate?

come al solito grazie e abbracci per tutti invio foto 272947 invio foto 207455

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  Bonsaicaffe Gio 06 Set 2012, 13:26

per la foglia gialla nessun problema è un cambio naturale , basta guardare le piante per la strada ne vedi tante che cadono....

importante avere sempre delle crescite che è sinonimo di crescita radicale ....e quindi di salute della piantuzza....

certamente ci sono molti rami , adesso....

questa primavera faremo un intervento di potatura e di rinvaso a questo ficus ............

e vedrai dopo come corre .....

Continua cosi nella coltivazione --- sole ,acqua quanto basta e un goccio di concime ...

brava ottimo lavoro invio foto 714717

invio foto 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  folletto Gio 06 Set 2012, 16:08

Bonsaicaffe ha scritto:per la foglia gialla nessun problema è un cambio naturale , basta guardare le piante per la strada ne vedi tante che cadono....

importante avere sempre delle crescite che è sinonimo di crescita radicale ....e quindi di salute della piantuzza....

certamente ci sono molti rami , adesso....

questa primavera faremo un intervento di potatura e di rinvaso a questo ficus ............

e vedrai dopo come corre .....

Continua cosi nella coltivazione --- sole ,acqua quanto basta e un goccio di concime ...

brava ottimo lavoro invio foto 714717

incrocio dita quoto quanto detto da Bonsaicaffe ,l'hanno prossimo defogliazione e sistematina !! incrocio dita


invio foto 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty invio foto

Messaggio  folletto Gio 06 Set 2012, 16:15

incrocio dita scusate se mi sono sovrapposto al vostro argomento ,quoto quanto detto da Bonsaicaffè,a proposito io i ficus a fine maggio defoglio o parziale o totale dipende dallo stato della pianta cioè eseguo in due volte ,poi imposto come voglio e vado di prodigy !! invio foto 64407

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  EMANUELATRILLI Gio 06 Set 2012, 17:42

Grazie folletto anche per i tuoi consigli… allora a maggio stresserò pure te!!! Wink

EMANUELATRILLI
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 348
Data d'iscrizione : 05.07.12
Età : 42
Località : Sicilia - Monreale

Torna in alto Andare in basso

invio foto Empty Re: invio foto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.