Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Ficus malato? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Ficus malato? Vote_lcap10%Ficus malato? Vote_rcap 10% [ 36 ]
Ficus malato? Vote_lcap61%Ficus malato? Vote_rcap 61% [ 212 ]
Ficus malato? Vote_lcap1%Ficus malato? Vote_rcap 1% [ 4 ]
Ficus malato? Vote_lcap15%Ficus malato? Vote_rcap 15% [ 53 ]
Ficus malato? Vote_lcap2%Ficus malato? Vote_rcap 2% [ 7 ]
Ficus malato? Vote_lcap11%Ficus malato? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Ficus malato? EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Ficus malato? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Ficus malato? EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Ficus malato? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Ficus malato? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Ficus malato? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Ficus malato? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Ficus malato? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Ficus malato? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Ficus malato? Vote_lcapFicus malato? Voting_barFicus malato? Vote_rcap 
davide
Ficus malato? Vote_lcapFicus malato? Voting_barFicus malato? Vote_rcap 
Dino
Ficus malato? Vote_lcapFicus malato? Voting_barFicus malato? Vote_rcap 
avalu81
Ficus malato? Vote_lcapFicus malato? Voting_barFicus malato? Vote_rcap 
serpico67
Ficus malato? Vote_lcapFicus malato? Voting_barFicus malato? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Ficus malato? Vote_lcapFicus malato? Voting_barFicus malato? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Ficus malato?

+3
Simo.
orsoferito
sasanik
7 partecipanti

Andare in basso

Ficus malato? Empty Ficus malato?

Messaggio  sasanik Gio 14 Giu 2012, 15:30

Salve a tutti.
Mi ritrovo ad allegarvi delle foto del mio bonsai (o meglio delle sue foglie) per capire come mai sono così maculate. Pensavo fosse polvere, ma dopo averle lavate tutto è rimasto uguale! Sbaglio io in qualcosa o è malato il bonsai? Le foglie non dovrebbero essere verde vivo e cerulee? Cosa ne pensate? Aspetto vostri consigli con ansia. Grazie.
[img][/img]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  orsoferito Gio 14 Giu 2012, 15:44

in particolare mi sembra di scorgere che le foglie interessate sono quelle dell'anno precedente.
Probabilmente le macchie bianche sono determinate dal calcare.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  Simo. Gio 14 Giu 2012, 16:20

Mancano informazioni importanti, tipo in quale terriccio si trova, com'è esposto durante il giorno e magari una foto della pianta intera Ficus malato? 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  sasanik Gio 14 Giu 2012, 16:59

Simone ha scritto:Mancano informazioni importanti, tipo in quale terriccio si trova, com'è esposto durante il giorno e magari una foto della pianta intera Ficus malato? 272947
Ciao Simone. Beh, il terriccio è quello del vivaio dove è stato acquistato. Io personalmente ancora non l'ho cambiato perchè l'ho ricevuto come ricordo di una cerimonia solo qualche settimana fa. Mi hanno detto di farlo ambietare e di non fare nulla se non innaffiarlo quando il terriccio risultasse asciutto. In realtà il terriccio, se ti può essere d'aiuto è molto morbido e sopra ha anche un pò di torba che trattiene l'unidità. chi l'ha acquistato, dice che li ha presi direttamente presso un vivaio di Agropoli, quindi non dovrebbero essere importati dalla Cina. E' protetto dalla luce diretta essendo esposto a nord-ovest, e riceve luce diretta solo nel tardo pomeriggio! Ti allego una foto della pianta intera.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  giancarlo Gio 14 Giu 2012, 18:36

Se e' calcare, basta pulire leggermente una foglia e provare...una spugnetta imbevuta d'acqua oppure uno straccetto e pulisci delicatamente....

Fatto questo, se non risolvi, prendi una grossa lente ed esamina le foglie piu' macchiate per bene....non e' detto che non sia qualche insetto del tipo ragnetto rosso...assomiglia molto se ti puo' essere d'aiuto, qui sotto trovi un mio post sull'argomento e vedrai che le foglie assomigliano un po' a quelle malate del mio post....non sono sicuro...ma fai le due prove e qualcosa salta fuori......Nemulizzando la parte aerea puoi vedere se ci sono delle picccole ragnatele.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  gil hardy Gio 14 Giu 2012, 19:18

ho letto da qualche parte che le foglie vanno pulite con un batufolo di cotone imbevuto con del latte, non ho mai provato e a dire il vero mi è semrbrata una sciocchezza (uso un eufemismo per non dire una caz...ta) qualcuno ne sa di più ? ci ha mai provato ?
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  orsoferito Gio 14 Giu 2012, 19:32

Si può fare.
Io lo facevo su una pianta di ficus elastica per pulirlo dalla polvere.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  giancarlo Gio 14 Giu 2012, 19:37

gil hardy ha scritto:ho letto da qualche parte che le foglie vanno pulite con un batufolo di cotone imbevuto con del latte, non ho mai provato e a dire il vero mi è semrbrata una sciocchezza (uso un eufemismo per non dire una caz...ta) qualcuno ne sa di più ? ci ha mai provato ?

Lo puoi fare tranquillamente...io l'ho provato personalmente su foglie di ficus....le foglie se sane, tornano splendenti....pero' e' una pratica noiosa se il ficus ha tante foglie...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  Filippo Gio 14 Giu 2012, 19:46

giancarlo ha scritto:
gil hardy ha scritto:ho letto da qualche parte che le foglie vanno pulite con un batufolo di cotone imbevuto con del latte, non ho mai provato e a dire il vero mi è semrbrata una sciocchezza (uso un eufemismo per non dire una caz...ta) qualcuno ne sa di più ? ci ha mai provato ?

Lo puoi fare tranquillamente...io l'ho provato personalmente su foglie di ficus....le foglie se sane, tornano splendenti....pero' e' una pratica noiosa se il ficus ha tante foglie...... benvenuto

L'ho fatto anch'io....ma è stata la prima e anche l'ultima volta perchè è una gran rottura di scatole...un po' come defogliare una pianta...ma ad ogni modo confermo che effettivamente funziona Ficus malato? 272947


Ultima modifica di Filippo il Ven 15 Giu 2012, 09:03 - modificato 1 volta.
Filippo
Filippo
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 28.07.11
Età : 44
Località : Sossano (VI)

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  sasanik Ven 15 Giu 2012, 08:18

giancarlo ha scritto:Se e' calcare, basta pulire leggermente una foglia e provare...una spugnetta imbevuta d'acqua oppure uno straccetto e pulisci delicatamente....

Fatto questo, se non risolvi, prendi una grossa lente ed esamina le foglie piu' macchiate per bene....non e' detto che non sia qualche insetto del tipo ragnetto rosso...assomiglia molto se ti puo' essere d'aiuto, qui sotto trovi un mio post sull'argomento e vedrai che le foglie assomigliano un po' a quelle malate del mio post....non sono sicuro...ma fai le due prove e qualcosa salta fuori......Nemulizzando la parte aerea puoi vedere se ci sono delle picccole ragnatele.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso

Grazie mille Giancarlo! Oggi pomeriggio seguirò attentamente il tuo consiglio! Stamane ho provato a vedere qualcosa ad occhio nudo, ma non ho notato nulla di strano! Appena torno a casa, utilizzerò una lente e, se sono loro (i ragnetti rossi), faremo i conti! Smile
Ho letto il post da te indicatomi, volevo chiederti 2 cose:
1) il prodotto va bene anche per i bonsai oppure c'è bisogno di altri tipi di prodotto?
2) il ficus, perde durante questi periodi, le foglie dell'anno precedente oppure no?
la seconda domanda è dovuta al fatto che il ficus ricevuto dalla mia fidanzata nella stessa cerimonia sta perdendo le foglie, che alla base, hanno la punta del peduncolo marroncina, come fosse seccata. In realtà, sta innaffiando e nebulizzando anche lei come mi avete consigliato, ma sono un paio di giorni che perde foglie. Sta al riparo da luce diretta, da colpi di vento ecc. Una sua cugina l'ha chiamata appositamente per dirle che anche il suo e quello della mamma stanno perdendo le foglie. Poichè vengono tutti dallo stesso vivaio, mi chiedo se sono tutti malati o è normale che perdano le foglie. Riflettendo però, il mio, a parte il problema dell'ingiallimento, non ne ha persa una finora. Cosa ne pensi?


Ultima modifica di sasanik il Ven 15 Giu 2012, 10:49 - modificato 2 volte.
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  Simo. Ven 15 Giu 2012, 08:40

Fai il controllo che ti ha suggerito Giancarlo, tuttavia secondo me sta' semplicemente scartando le vecchie foglie. Io una leggera potatina la farei, se lasci correre troppo, ti ritrovi con rami lunghi e vegetazione lontana.

Ps queste sono piante tropicali non disdegnano il sole diretto. Ficus malato? 272947
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  sasanik Ven 15 Giu 2012, 09:07

Simone ha scritto:Fai il controllo che ti ha suggerito Giancarlo, tuttavia secondo me sta' semplicemente scartando le vecchie foglie. Io una leggera potatina la farei, se lasci correre troppo, ti ritrovi con rami lunghi e vegetazione lontana.

Ps queste sono piante tropicali non disdegnano il sole diretto. Ficus malato? 272947

Simone, ti ringrazio per il suggerimento. Mi hanno detto dal primo momento che poichè la pianta è in ambiente nuovo, deve prima ambientarsi e quindi lasciar perdere ogni tipo di intervento per quest'anno. Se poi, mi si sta anche ammalando, forse ancora un motivo in più per non stressarla troppo! Però, se potessi, anch'io gli darei una spuntatina! sorridi
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  Simo. Ven 15 Giu 2012, 09:14

Una volta appurato che non si tratta di malattia, puoi procedere ad una leggera potatura. Sempre secondo il mio modesto parere benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  giancarlo Ven 15 Giu 2012, 12:00

sasanik ha scritto:
giancarlo ha scritto:Se e' calcare, basta pulire leggermente una foglia e provare...una spugnetta imbevuta d'acqua oppure uno straccetto e pulisci delicatamente....

Fatto questo, se non risolvi, prendi una grossa lente ed esamina le foglie piu' macchiate per bene....non e' detto che non sia qualche insetto del tipo ragnetto rosso...assomiglia molto se ti puo' essere d'aiuto, qui sotto trovi un mio post sull'argomento e vedrai che le foglie assomigliano un po' a quelle malate del mio post....non sono sicuro...ma fai le due prove e qualcosa salta fuori......Nemulizzando la parte aerea puoi vedere se ci sono delle picccole ragnatele.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/t873-attacco-di-ragnetto-rosso?highlight=ragnetto+rosso

Grazie mille Giancarlo! Oggi pomeriggio seguirò attentamente il tuo consiglio! Stamane ho provato a vedere qualcosa ad occhio nudo, ma non ho notato nulla di strano! Appena torno a casa, utilizzerò una lente e, se sono loro (i ragnetti rossi), faremo i conti! Smile
Ho letto il post da te indicatomi, volevo chiederti 2 cose:
1) il prodotto va bene anche per i bonsai oppure c'è bisogno di altri tipi di prodotto?
2) il ficus, perde durante questi periodi, le foglie dell'anno precedente oppure no?
la seconda domanda è dovuta al fatto che il ficus ricevuto dalla mia fidanzata nella stessa cerimonia sta perdendo le foglie, che alla base, hanno la punta del peduncolo marroncina, come fosse seccata. In realtà, sta innaffiando e nebulizzando anche lei come mi avete consigliato, ma sono un paio di giorni che perde foglie. Sta al riparo da luce diretta, da colpi di vento ecc. Una sua cugina l'ha chiamata appositamente per dirle che anche il suo e quello della mamma stanno perdendo le foglie. Poichè vengono tutti dallo stesso vivaio, mi chiedo se sono tutti malati o è normale che perdano le foglie. Riflettendo però, il mio, a parte il problema dell'ingiallimento, non ne ha persa una finora. Cosa ne pensi?

Qualsiasi prodotto che "combatte" il ragnetto rosso (ma anche gli aficidi...) va bene anche per i nostri bonsai...
Per la perdita delle foglie, ci sono moltissime cause.....

Bisogna innanzitutto dire che il ficus quando passa dal negozio a casa nostra come prima reazione perde le foglie....altra cosa che fa perdere le foglie e' che non ama essere spostato da un luogo a l'altro in modo frequente....

Poi le foglie le puo' perdere se troppo annaffiato, fino a far marcire le radici e per ultimo perde foglie per un ricambio naturale....(speriamo sia cosi'..)

Non mi sorprende che tutti, chi piu' chi meno.... abbiano lo stesso problema...cioe' la caduta delle foglie....(la causa primaria e' lo spostamento dal negozio a casa..)

Ricorda sempre che il ficus va bagnato bene, fino a vedere che l'acqua fuoriesce dal foro di drenaggio poi va sgocciolato altrettanto bene e riposto dove era prima....
va riannaffiato solo quando il terreno e' asciutto..questo e' fondamentale per un ficus...... Ficus malato? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  kordonbleu Sab 16 Giu 2012, 06:57

sembra più un attacco di ragnetto rosso Ficus malato? 117851
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  sasanik Mer 20 Nov 2013, 09:57

Ciao a tutti!
E' da un pò che non vi ho aggiornato sulla situazione del mio ficus. Purtroppo la situazione, relativa alla perdita delle foglie, stava seriamente degenerando ma di parassiti ecc che mi avete indicato, nemmeno l'ombra. Alla fine mi son deciso a rinvasarlo cambiandogli totalmente il terriccio, sterilizzato il vaso e conseguente potatina alla chioma ed alle radici. Ho aspettato la primavera.... et voilà che il mio ficus è rinato come per magia. In realtà, una volta ripresosi, non l'ho potato più con tagli drastici per dargli una silhouette degna... ma solo potature di mantenimento, se così possiamo chiamarle vista la forma (perchè alla fine, dopo tutto quello che aveva passato, meritava un pò di riposo! sorridi ). Ed io mi son goduto la mia bella pianta durante la fase di germogliazione e crescita e relativa evoluzione felicefz 
Queste sono le foto di qualche mese fa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quest'anno credo che una bella sfoltita la riceverà e magari, per quanto possibile, una piccola impostazione... anche se credo che non consenta poi molto, data la forma.

Nel frattempo mi è arrivato, circa un mesetto fa, il ficus della cugina della mia fidanzata che è davvero in drastiche condizioni: l'ho rinvasato, cambiato il terriccio, potato chioma e radici ed ora fa compagnia al mio.... nella speranza che si riprenda!!!
Questa è la foto dei due cugini:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima cosa: anche quello della mia fidanzata l'ho salvato in tempo: cambiando il terriccio, sotto tra le radici, ho trovato una larva di coleottero gigante (coleottero del legno...per intenderci) lungo ben 4 dita. Tranquilli, ho salvato entrambi: il bonsai è ormai rigoglioso, la larva contenta, in quanto portata in un terreno vicino (altro che vaso!!!).... ed io orgoglioso di aver salvato capra e cavolo.... ehmmm.. cioè...bonsai e larva. Per il momento mi accontento delle mie piccole vittorie godendomi i bonsai. felicefz A presto.
sasanik
sasanik
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  kordonbleu Mer 20 Nov 2013, 10:18

l'importante è la salute della pianta, poi si pensa all'estetica applauso applauso 
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Ficus malato? Empty Re: Ficus malato?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.