Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
illuminazione artificiale Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

illuminazione artificiale Vote_lcap10%illuminazione artificiale Vote_rcap 10% [ 36 ]
illuminazione artificiale Vote_lcap61%illuminazione artificiale Vote_rcap 61% [ 212 ]
illuminazione artificiale Vote_lcap1%illuminazione artificiale Vote_rcap 1% [ 4 ]
illuminazione artificiale Vote_lcap15%illuminazione artificiale Vote_rcap 15% [ 53 ]
illuminazione artificiale Vote_lcap2%illuminazione artificiale Vote_rcap 2% [ 7 ]
illuminazione artificiale Vote_lcap11%illuminazione artificiale Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
illuminazione artificiale EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
illuminazione artificiale EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
illuminazione artificiale EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
illuminazione artificiale EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
illuminazione artificiale EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
illuminazione artificiale EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
illuminazione artificiale EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
illuminazione artificiale EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
illuminazione artificiale EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
illuminazione artificiale Vote_lcapilluminazione artificiale Voting_barilluminazione artificiale Vote_rcap 
Dino
illuminazione artificiale Vote_lcapilluminazione artificiale Voting_barilluminazione artificiale Vote_rcap 
davide
illuminazione artificiale Vote_lcapilluminazione artificiale Voting_barilluminazione artificiale Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
illuminazione artificiale Vote_lcapilluminazione artificiale Voting_barilluminazione artificiale Vote_rcap 
avalu81
illuminazione artificiale Vote_lcapilluminazione artificiale Voting_barilluminazione artificiale Vote_rcap 
serpico67
illuminazione artificiale Vote_lcapilluminazione artificiale Voting_barilluminazione artificiale Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

illuminazione artificiale

+5
Bonsai67
giancarlo
mame
kordonbleu
piane
9 partecipanti

Andare in basso

illuminazione artificiale Empty illuminazione artificiale

Messaggio  piane Lun 21 Mag 2012, 13:36

buongiorno...io in giardino ho pochissimo sole e vorrei comprarmi una lampada però nn sò proprio come prenderla vorrei qualche consiglio sul wattaggio minimo..per quante ore lasciarla accesa...insomma mi piacerebbe sapere un pò di tutto...grazie in anticipo
piane
piane
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 29
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  kordonbleu Lun 21 Mag 2012, 13:41

più che wattaggio per l'esterno ci vorrebbero i lumen, cmq perchè se ce l'hai all'esterno vuoi ricorrere alla luce artificiale?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  piane Lun 21 Mag 2012, 13:48

scusatemi mi sono spiegato male...la luce la vorrei mettere in casa
piane
piane
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 29
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  piane Lun 21 Mag 2012, 13:52

sono uno di quelli che pianta tutto sicche nn ho più spazio fuori...e avevo pensato di mettere una lampada dentro casa ,anche per vedere le differenze di crescita dal mio giardino ombroso e sotto luce
piane
piane
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 29
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  kordonbleu Lun 21 Mag 2012, 15:47

be se è un esperimento scientifico, ben venga!! illuminazione artificiale 53082
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  mame Lun 21 Mag 2012, 16:45

Prova a guardare su google e digita idroponica.it e vai nelle sezione illuminazione forse puoi provare con un neon da 4000k incrocio dita
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 48
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  giancarlo Lun 21 Mag 2012, 16:52

Purtroppo, io non ho consigli da darti....non ho mai preso in considerazione una coltivazione del genere...invito comunque tutti gli altri a dare qualche notizia se dovessero avere qualche esperienza.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
illuminazione artificiale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  piane Lun 21 Mag 2012, 17:03

in un sito simile ho trovato questo: http://www.greentown.it/index.php?main_page=product_info&cPath=2_387&products_id=1346
cosa ne pensate vanno bene 55 wat?? questi 6500k sapete cosa sono??
piane
piane
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 29
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  Bonsai67 Lun 21 Mag 2012, 18:05

Mi spiace ma nemmeno io posso aiutarti. illuminazione artificiale 228521
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  danielo55 Lun 21 Mag 2012, 18:33

i 6500K sono i gradi Kelvin,in pratica la temperatura del colore(si usa in fotografia)....per esempio quello indicato indica più della luce solare a mezzogiorno (che si aggira sui 5000K) ma che corrisponde al colore della luce del giorno,a seconda delle tonalità calde(warm) a fredde (cool) abbiamo all'incirca dai 1800K dei colori cosidetti caldi ai 16000K dei cosidetti freddi che variano dall'arancio del tramonto al bianco vivido del mezzogiorno o delle ore calde ai 16000K del cielo azzurro e trasparente del mattino o dei ghiacciai,queste misurazioni servono nelle macchine fotografiche per fare il bilanciamento del bianco per eliminare dominanze cromatiche(come l'azzurro sulla neve o il rosso al tramonto)

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  piane Lun 21 Mag 2012, 19:43

grazie mille quindi se verso mezzogiorno ci sono più o meno 5000k secondo te è troppo 6500k o crescono meglio
piane
piane
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 29
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  danielo55 Mar 22 Mag 2012, 05:00

è la luce ideale per far sviluppare le piante....pieno giorno

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  piane Mar 22 Mag 2012, 22:05

ma comunque devo sempre ricreargli il giorno e la notte ?gli fa male se la tengo troppo accesa? 12 luce e 12 di notte è troppo??
piane
piane
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 21.05.12
Età : 29
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  danielo55 Mer 23 Mag 2012, 14:03

non è tanto la luce che fa germogliare i semi, ma il calore,comunque se poi hai uno spazio all'esterno magari riparato, non vedo la necessità di tenere la luce accesa così tanto,anche perchè snaturi l'andamento fisiologico dele piantine

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  morboo Mer 23 Mag 2012, 14:32

Non sono forse molto OT se parlo di luce solare riflessa piuttosto che di luce artificiale. illuminazione artificiale 2545555920
La mia domanda è questa: la luce solare riflessa da uno specchio conserva le stesse caratteristiche dell'irraggiamento diretto? illuminazione artificiale 117851

La mia esigenza è soprattutto rivolta al prossimo inverno ... la mia serra fredda (ancora da costruire) dovrà, per motivi di spazio essere relegata ad un lato in ombra del mio balcone (poco soleggiato già di suo). illuminazione artificiale 299608
Uno specchio messo nella giusta posizione ed angolazione potrebbe convogliare un po' di raggi solari illuminazione artificiale 863264 che, anche se in periodo di riposo vegetativo Sleep , credo siano vitali per le piante ...

che ne pensate? illuminazione artificiale 581214
illuminazione artificiale 64407
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  giancarlo Mer 23 Mag 2012, 17:46

morboo ha scritto:Non sono forse molto OT se parlo di luce solare riflessa piuttosto che di luce artificiale. illuminazione artificiale 2545555920
La mia domanda è questa: la luce solare riflessa da uno specchio conserva le stesse caratteristiche dell'irraggiamento diretto? illuminazione artificiale 117851

La mia esigenza è soprattutto rivolta al prossimo inverno ... la mia serra fredda (ancora da costruire) dovrà, per motivi di spazio essere relegata ad un lato in ombra del mio balcone (poco soleggiato già di suo). illuminazione artificiale 299608
Uno specchio messo nella giusta posizione ed angolazione potrebbe convogliare un po' di raggi solari illuminazione artificiale 863264 che, anche se in periodo di riposo vegetativo Sleep , credo siano vitali per le piante ...

che ne pensate? illuminazione artificiale 581214
illuminazione artificiale 64407

Le piante a riposo vegetativo non se ne fanno molto del sole..stanno ferme ed aspettano il risveglio....mettere uno specchio o qualcosa di simile potrebbe fare un effetto lente.....ma questa e' una mia supposizione...non l'ho mai fatto...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
illuminazione artificiale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  danielo55 Mer 23 Mag 2012, 18:08

mettere specchi e altre amenità è assolutamente inutile(d'inverno ma anche d'estate) e sono d'accordo con Gian

_______________________________________________________________________________________________________________________________
I fiori rari e belli sono quelli più difficili da raccogliere, beato chi ci riesce
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  iker Gio 24 Mag 2012, 06:45

si credo anche io che uno specchio farebbe effetto lente concentrando e riflettendo i raggi solari compresi ultravioletti e ir, tutto questo non credo che faccia bene alle piante anche se il sole è invernale quindi meno forte.
iker
iker
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 492
Data d'iscrizione : 28.04.11
Età : 42
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  morboo Gio 24 Mag 2012, 09:01

Quindi lasciarle alla scura ombra dello scuro angolino del mio scuro balconcino pale

Non si rischiano muffe e marciumi con quella mancanza di luce e la poca circolazione di aria nella serra?

Che ne sò (sarà un'altra cavolata ahahaha ) un pannello bianco che rifletta un po' di luce (le pareti del balcone sono marroncine)? illuminazione artificiale 228521

mha illuminazione artificiale 299608
morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  giancarlo Gio 24 Mag 2012, 09:11

morboo ha scritto:Quindi lasciarle alla scura ombra dello scuro angolino del mio scuro balconcino pale

Non si rischiano muffe e marciumi con quella mancanza di luce e la poca circolazione di aria nella serra?

Che ne sò (sarà un'altra cavolata ahahaha ) un pannello bianco che rifletta un po' di luce (le pareti del balcone sono marroncine)? illuminazione artificiale 228521

mha illuminazione artificiale 299608


Tu Antonio, non e' che dici cavolate...come le chiami tu... sorridi Credo che invece cerchi di provare a far star meglio possibile le tue piante....e questa e' una lodevole iniziativa...

Adesso, per la mancanza di luce, bisogna vedere quanto e'....e se c'e' nel periodo invernale poco importa...molte persone mettono le loro piante a svernare nei garage...quasi al buio....

Riflettere la luce con un pannello e' sicuramente meno rischioso che farlo con uno specchio.....

Il consiglio che ti do io invece, e' quello di far star bene e vegetare bene le tue piante nel periodo ottimale...da marzo ad ottobre...ecco, che abbiano tanta luce, sole e cure adeguate le fara' crescere sicuramente piu' sane..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
illuminazione artificiale Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  morboo Gio 24 Mag 2012, 13:08

Ok Giancarlo, ti ringrazio per le tue informazioni, per me sono preziose ... e decisive su come sfruttare al meglio il poco spazio che ho sul balcone, su dove e come costruire la mia serra fredda ...
illuminazione artificiale 64407

morboo
morboo
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1243
Data d'iscrizione : 13.02.12
Età : 67
Località : San Donato Milanese

http://www.boomi.it

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  Giovanni 48 Gio 24 Mag 2012, 19:21

Costruendo una serra a piu' ripiani abbastanza alta e ben ancorata al muro, ti permetterà di aumentare lo spazio

Giovanni 48
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 884
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 75
Località : Ancona

http://www.giobel-photographer.com/

Torna in alto Andare in basso

illuminazione artificiale Empty Re: illuminazione artificiale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.