Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sabina Veneto Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Sabina Veneto Vote_lcap10%Sabina Veneto Vote_rcap 10% [ 36 ]
Sabina Veneto Vote_lcap61%Sabina Veneto Vote_rcap 61% [ 212 ]
Sabina Veneto Vote_lcap1%Sabina Veneto Vote_rcap 1% [ 4 ]
Sabina Veneto Vote_lcap15%Sabina Veneto Vote_rcap 15% [ 53 ]
Sabina Veneto Vote_lcap2%Sabina Veneto Vote_rcap 2% [ 7 ]
Sabina Veneto Vote_lcap11%Sabina Veneto Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Sabina Veneto EmptyMer 17 Apr 2024, 21:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Sabina Veneto EmptySab 13 Apr 2024, 14:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Sabina Veneto EmptySab 13 Apr 2024, 12:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Sabina Veneto EmptyVen 12 Apr 2024, 21:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Sabina Veneto EmptyMer 10 Apr 2024, 13:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Sabina Veneto EmptyMar 09 Apr 2024, 11:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Sabina Veneto EmptyMar 09 Apr 2024, 10:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Sabina Veneto EmptyGio 04 Apr 2024, 11:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Sabina Veneto EmptyLun 01 Apr 2024, 19:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Sabina Veneto Vote_lcapSabina Veneto Voting_barSabina Veneto Vote_rcap 
bonsaimax
Sabina Veneto Vote_lcapSabina Veneto Voting_barSabina Veneto Vote_rcap 
N1ckn4me
Sabina Veneto Vote_lcapSabina Veneto Voting_barSabina Veneto Vote_rcap 
lucabe
Sabina Veneto Vote_lcapSabina Veneto Voting_barSabina Veneto Vote_rcap 
suiseki
Sabina Veneto Vote_lcapSabina Veneto Voting_barSabina Veneto Vote_rcap 
Alessandra
Sabina Veneto Vote_lcapSabina Veneto Voting_barSabina Veneto Vote_rcap 
giancarlo
Sabina Veneto Vote_lcapSabina Veneto Voting_barSabina Veneto Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Sabina Veneto

+6
Ascom
Matteo
kordonbleu
giancarlo
davide
Maurizio
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sabina Veneto Empty Sabina Veneto

Messaggio  Maurizio Gio 10 Mag 2012, 10:48

Pianta acquistata qualche annetto fa e a detta del vecchio proprietario è delle alpi venete.
All'acquisto la pianta era in ciotola ma in orizzontale quindi si è proveduto a metterla in piedi con l'aiuto di un'altra ciotola
Sabina Veneto Img_1210

dopo lo step di sistemazione masse vegetative
Sabina Veneto Img_1211

Particolare del secco che è stato piegato con il fuoco verso il basso
Sabina Veneto Img_1213

a fine anno la vegetazione è aumentata ma con essa la fama del sabina a virare prima ad ago è stat confermata
Sabina Veneto Sabina10

qua si vede come sia prima virata ad ago per poi tornare a squama segno che la pianta non ha gradito i movimenti fatti ai rami.
Sabina Veneto Img_0110

Passa una'ltro anno e si arriva a settembre 2009 e la pianta lasciata libera di vegetare gli vengono tolti tutti i fili molti degli quali avevano iniziato ad incidere seriamente
Sabina Veneto Sabina11

Si procede a sistemare le masse vegetative di nuovo tagliando i 1° ramo a sx che era lungo e la vegetazione pesante e molla rispetto ad altre varietà di ginepro lo portano ancora + giù
Sabina Veneto Sabina12

tempo di trovare le altre foto e ridimensionare ....

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  davide Gio 10 Mag 2012, 13:04

Fin qua ottimi step , attendiamo che ridimensioni le altre foto Sabina Veneto 520404
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  giancarlo Gio 10 Mag 2012, 16:14

Non ho mai avuto l'occasione di coltivare un "sabina", pero' mi e' piaciuto il tuo modo di coltivarlo....in tempi abbastanza brevi ha preso vigore e si e' infoltito moltissimo...e questo va a tuo merito....

Trovavo molto bella l'impostazione della seconda foto...la pianta acquistava eleganza e sinuosita'....ma naturalmente il lavoro non e' terminato...aspetto altre foto...... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sabina Veneto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  kordonbleu Gio 10 Mag 2012, 19:05

quoto tutti, cmq già così mi piace molto
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Ospite Ven 11 Mag 2012, 07:41

carina come pianta ,un bel colore segno che la coltivazione procede bene ,peccato invece che con la sola filatura viri ad ago, quando ci farai interventi più duri...che fa?,una domanda, visto che e così permalosa come pensi di comportanti con la pinzatura/potatura di tale essenza saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Maurizio Ven 11 Mag 2012, 08:07

giacomo58 ha scritto:carina come pianta ,un bel colore segno che la coltivazione procede bene ,peccato invece che con la sola filatura viri ad ago, quando ci farai interventi più duri...che fa?,una domanda, visto che e così permalosa come pensi di comportanti con la pinzatura/potatura di tale essenza saluti3

Prima di continuare le foto preferisco rispondere a Giacomo visto che anch'io mi sono posto il problema.
Questa varietà rispetto al fratello rastrera è molto + delicato e anche in natura (sono andato a vederlo mentre ho fatto i 4 passi in bicicletta)spesso vira ad ago sopratutto i rami meno esposti al soli o tagliati dai trattori quando tagliano il fieno (ricordo che questa pianta è un cespuglio infestante).
Perciò alla giareda del 2009 e 2010 ho notato gli istruttori del team di Segneri lavorare più volte queste questa essenza con uno stato di saluta inviadiabile sia della squama che del colore.A questo punto ho "scassato" i maroni con domanda a Santini e sopratutto a Raspanti.
Li ho scoperto l'importanza degli acidi umici dati con costanza ogni settimana alla dose di 1.5ml/LT e il non dare un eccesso di concimi pelettati sopratutto ricchi d'azoto . Inoltre Raspanti se notate le sue piante oltre ad avere piante dal fogliame ridotto sono molto turgide ,dure e anche il sabina aveva il fogliame non pendulo e molle come il mio ma con squama ridotta,dura e i rami non erono flosci.
A detta sua questo fattore e dato dalla concimazione fatta su quasi tutte le piante con un concime fogliare PK 20-30 (lui usa il TrafosK mentre io ho trovato in consorzio uno similare alla stessa titolazione)senza azoto.
Questa training applicato su piante mature unito ad al Gk o alle alghe tipo il nostro Kombu40 (ogni 15gg) sui sabina ridà il colore verde pisello al fogliame.
A distanza di un'anno di sperimentazione ho notato che sopratutto le conifere ne godono molto di questi iter (sopratutto i pini neri che hanno un ago + corto di quelli tagliati l'anno prima con altra concimazione). Anche il sabina è cresciuto meglio anche se devo togliere tutto il terriccio vecchio lasciato nell'ultimo rinvaso lavando le radici utilizzando le Endo micorizze + uno stimolante radicale (io utilizzo il radifarm sotto consiglio di Bragazzi) per ristabilire un veloce equilibrio dopo il rinvaso.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Maurizio Ven 11 Mag 2012, 08:23

Continuamo con le foto:
in questo stadio visto che la vegetazione era ad squama si è pensato assieme a Frisoni di sistemare la parte alta abbassando un pò e riporre i primari in posizione migliore in vista del rinvaso l'anno successivo.
Sabina Veneto Sabina15

Sabina Veneto Sabina16

Sabina Veneto Sabina17

Durante il fine inverno(il fogliame è color scuro) visto che il 1° tratto del tronco è diritto e vuoto si è deciso di tanukare la situazione con un secco di ginepro comunis.
Sabina Veneto Sabina18

Sabina Veneto Sabina19

Sabina Veneto Img_3810

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Matteo Ven 11 Mag 2012, 11:52

mhh hai incollato un pezzo di ginepro comune?non ne avevo mai sentito parlare..

certo da poco ho appreso da una rivista bonsai che un signore spagnolo credo abbia spostato un ramo vivo da un posto ad un'altro senza dover per forza ricostruirlo da zero.

ma questa del tanuki non la sapevo..sicuramente è piu facile da fare rispetto a spostare un ramo vivo da un posto ad un altro..e come tempistiche piu fast..

ottima idea quel secco ci sta che è una meraviglia Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Maurizio Ven 11 Mag 2012, 13:02

si arriva al rinvaso e come detto visto la delicata essenza si cerca di creare meno danni possibili mantenendo parte del vecchio terriccio sotto iltronco (come detto prima altri lavano e curano per attenuare lo stress avendo in futuro "forse"una pianta + sana e con meno rischi).
Sabina Veneto 20-03-12
superato il rinvaso
Sabina Veneto 02-08-10
Particolare della vgetazione che in un primo momento ha virato ad ago per poi tornare a sqauma
Sabina Veneto 02-08-11

Per altri 2 anni la pianta viene lasciata stare togliendo tutte le branchie che non hanno gemmato magari nascote da altre (quindi poca luce) e quelle deboli.
La settimana scorsa ho deciso di filare tutto la pianta senza potare e tagliare e sopratutto senza fare pieghe o altro cercando di dare luce a tutti i rami (anche se lunghi) senza riporre filo sui primari se non qualche tirantino.
Attualmente la pianta stava vegetando con un 10-15% dei germogli che aprivano ad ago mentre gli altri erono ciotti a squama.Quest'anno durante la primavera alla pianta ho dato il prodigy che spinge ma era doveroso per caricare un pò la pianta visto la filatura e quindi ci stanno quelle virate ad ago.
Ora stiamo a vedere come si comporta e come reagisce alla filatura
Sabina Veneto 08-05-10

Sabina Veneto 08-05-11

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Maurizio Ven 11 Mag 2012, 13:08

matteo ha scritto:mhh hai incollato un pezzo di ginepro comune?non ne avevo mai sentito parlare..

Smile

non è solo incollato.
La colla vinavil da esterni viene messa sulla parte di unione come sigillante (tipo silicone per le finestre) ma a tenere salda il pezzo di legno al tronco sono 3-4 chiodini da muro senza testa.
Parte del pezzo del legno (3-5mm) sono inseriti nel secco del tronco della pianta ricavato con una piccola fresa a sagoma del comunis

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Ospite Ven 11 Mag 2012, 22:33

Maurizio ha scritto:
giacomo58 ha scritto:carina come pianta ,un bel colore segno che la coltivazione procede bene ,peccato invece che con la sola filatura viri ad ago, quando ci farai interventi più duri...che fa?,una domanda, visto che e così permalosa come pensi di comportanti con la pinzatura/potatura di tale essenza saluti3

Prima di continuare le foto preferisco rispondere a Giacomo visto che anch'io mi sono posto il problema.
Questa varietà rispetto al fratello rastrera è molto + delicato e anche in natura (sono andato a vederlo mentre ho fatto i 4 passi in bicicletta)spesso vira ad ago sopratutto i rami meno esposti al soli o tagliati dai trattori quando tagliano il fieno (ricordo che questa pianta è un cespuglio infestante).
Perciò alla giareda del 2009 e 2010 ho notato gli istruttori del team di Segneri lavorare più volte queste questa essenza con uno stato di saluta inviadiabile sia della squama che del colore.A questo punto ho "scassato" i maroni con domanda a Santini e sopratutto a Raspanti.
Li ho scoperto l'importanza degli acidi umici dati con costanza ogni settimana alla dose di 1.5ml/LT e il non dare un eccesso di concimi pelettati sopratutto ricchi d'azoto . Inoltre Raspanti se notate le sue piante oltre ad avere piante dal fogliame ridotto sono molto turgide ,dure e anche il sabina aveva il fogliame non pendulo e molle come il mio ma con squama ridotta,dura e i rami non erono flosci.
A detta sua questo fattore e dato dalla concimazione fatta su quasi tutte le piante con un concime fogliare PK 20-30 (lui usa il TrafosK mentre io ho trovato in consorzio uno similare alla stessa titolazione)senza azoto.
Questa training applicato su piante mature unito ad al Gk o alle alghe tipo il nostro Kombu40 (ogni 15gg) sui sabina ridà il colore verde pisello al fogliame.
A distanza di un'anno di sperimentazione ho notato che sopratutto le conifere ne godono molto di questi iter (sopratutto i pini neri che hanno un ago + corto di quelli tagliati l'anno prima con altra concimazione). Anche il sabina è cresciuto meglio anche se devo togliere tutto il terriccio vecchio lasciato nell'ultimo rinvaso lavando le radici utilizzando le Endo micorizze + uno stimolante radicale (io utilizzo il radifarm sotto consiglio di Bragazzi) per ristabilire un veloce equilibrio dopo il rinvaso.

grazie per le delucidazioni Maurizio Sabina Veneto 272947 ,alcuni particolari mi erano noti ,ma una tua conferma non mi da adito ad altri dubbi,da quello che so bene o male quello da te scritto vale anche per i nostrani ...fenici ,che altro dire ,risposte esatte e pertinenti come la tua, per come la vedo io aiutano molto nel fare bonsai Sabina Veneto 108640 ....un ringraziamento ovviamente anche alle altre persone da te citate. Sabina Veneto 1916

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Ascom Ven 11 Mag 2012, 22:45

Gran bella lavorazione, grazie per averci mostato questa pianta e per le ottime spiegazioni Sabina Veneto 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Maurizio Dom 10 Giu 2012, 16:52

a distanza di un mese aggiorniamo la situazione:
sarà quest'anno strano con le temperature miti e le continue pioggie tipiche delle montagna,sarà la pianta che sta nello stesso vaso da qualche anno con un buon apparato radicale in forza ma la pianta non ha risentito della filatura.
La vegetazione attualmente presenta solo qualche apice del 1° ramo con qualche ago(3-4%) il resto è rimasto ad squama e addirittura ha creato le freccie cosa mai vista prima sulla pianta.
A dire il vero anche il sargenti ha prodotto delle freccie dopo 6-7 anni di coltivazione: forse anche il prodigy ha il suo merito.
Sabina Veneto 07-06-10

Sabina Veneto 07-06-14


Ultima modifica di Maurizio il Dom 10 Giu 2012, 16:58 - modificato 1 volta.

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  giancarlo Dom 10 Giu 2012, 16:56

Credo che la buona coltivazione ed un po' quello che tu hai ricordato...(temperature miti, ecc.ecc.) abbiano fatto si che la pianta abbia prodotto quasi tutta squama....che dire..un ottimo risultato e speriamo che continui cosi'.... incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sabina Veneto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty RISP

Messaggio  paiute-li Dom 10 Giu 2012, 19:48

bel post grazie ciao

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 156
Data d'iscrizione : 07.12.11
Località : vigevano (PV)

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Maurizio Mar 31 Lug 2012, 08:52

foto del 26 luglio la pianta continua a vegetare e continuo a bloccare le freccie tramite potatura a mano
Sabina Veneto 26072010

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  davide Mar 31 Lug 2012, 10:58

Bene bene .
Anche il mio rastrera dopo la lavorazione sta vegetando ovunque e indietro
, il Sabina ama il pieno sole e se si vuole piante vigorose e sane l'ombra non fa il cado suo .
Anche dopo una lavorazione , il sole è la cosa migliore .

Imparare a coltivare al meglio ogni essenza , bisogna capire il suo abitat ...

Ricordo ancora quando un raccoglitore mi disse che In montagna dove vivono i sabina , sembrava strano ma dove ci sono le chiazze di Sabina , cinque metri più in la il deserto .
Questo fattore era dato dal sole , dove per motivi di una pianta più grande o dell'ombra della montagna , faceva si che non si sviluppassero piante di Sabina .
Da qui capi che anche dopo la raccolta il sole era la chiave del successo .
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Simo. Mar 31 Lug 2012, 19:35

Mi ero perso il sabina veneto... bella pianta e percorso interessante!
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  giancarlo Mar 31 Lug 2012, 20:58

Ottima coltivazione Maurizio e notevoli progressi per questa bella essenza..... super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sabina Veneto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  TonyZ Mar 31 Lug 2012, 21:06

Bella interpretazione Maurizio......... Sabina Veneto 272947

Sabina Veneto 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Ospite Mer 01 Ago 2012, 07:30

davide ha scritto:Bene bene .
Anche il mio rastrera dopo la lavorazione sta vegetando ovunque e indietro
, il Sabina ama il pieno sole e se si vuole piante vigorose e sane l'ombra non fa il cado suo .
Anche dopo una lavorazione , il sole è la cosa migliore .

Imparare a coltivare al meglio ogni essenza , bisogna capire il suo abitat ...

Ricordo ancora quando un raccoglitore mi disse che In montagna dove vivono i sabina , sembrava strano ma dove ci sono le chiazze di Sabina , cinque metri più in la il deserto .
Questo fattore era dato dal sole , dove per motivi di una pianta più grande o dell'ombra della montagna , faceva si che non si sviluppassero piante di Sabina .
Da qui capi che anche dopo la raccolta il sole era la chiave del successo .

Quì Davide ci sarebbe tanto da scrivere Sabina Veneto 10910 ,diciamo che c'è sole e sole ossia la fa da padrona la temperatura del posto, se espongo un oxycedro dopo una raccolta fatta ad aprile al sole di giugno ....mi schiatta di sicuro Sabina Veneto 222166 ,diciamo che la pianta si deve fare i primi 6 mesi all'ombra,dopo si in pieno sole (siamo nel frattempo in autunno)
Bella pianta Maurizio ,ottima coltivazione Sabina Veneto 64407


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Maurizio Lun 06 Ago 2012, 15:35

altre foto di oggi
Sabina Veneto 06-08-10

Sabina Veneto 06-08-11

Sabina Veneto 06-08-12

Sabina Veneto 06-08-13

Sabina Veneto 06-08-14

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  kordonbleu Lun 06 Ago 2012, 19:03

no comment super super applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  giancarlo Lun 06 Ago 2012, 20:50

Spinge che e' una bellezza.....davvero forte questa pianta!!!! applauso super

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Sabina Veneto Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  francobet Lun 06 Ago 2012, 21:04

complimenti davvero!!

un piccolo appunto ( gusto personale) : quel pezzettino di secco ( aggiunto) sembra non legare bene con il resto davvero elegante della pianta.

ancora complimenti!!
aspettiamo foto con il vaso definitivo, che sarà davvero un completamento dell'insieme!! felicefz felicefz felicefz felicefz
francobet
francobet
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 15.01.10
Età : 63
Località : serramazzoni ( mo )

Torna in alto Andare in basso

Sabina Veneto Empty Re: Sabina Veneto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.