Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Costruzione del mio giardino.. Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Costruzione del mio giardino.. Vote_lcap10%Costruzione del mio giardino.. Vote_rcap 10% [ 36 ]
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcap61%Costruzione del mio giardino.. Vote_rcap 61% [ 212 ]
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcap1%Costruzione del mio giardino.. Vote_rcap 1% [ 4 ]
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcap15%Costruzione del mio giardino.. Vote_rcap 15% [ 53 ]
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcap2%Costruzione del mio giardino.. Vote_rcap 2% [ 7 ]
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcap11%Costruzione del mio giardino.. Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Costruzione del mio giardino.. EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Costruzione del mio giardino.. EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Costruzione del mio giardino.. EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Costruzione del mio giardino.. EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Costruzione del mio giardino.. EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Costruzione del mio giardino.. EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Costruzione del mio giardino.. EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Costruzione del mio giardino.. EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Costruzione del mio giardino.. EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcapCostruzione del mio giardino.. Voting_barCostruzione del mio giardino.. Vote_rcap 
Dino
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcapCostruzione del mio giardino.. Voting_barCostruzione del mio giardino.. Vote_rcap 
davide
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcapCostruzione del mio giardino.. Voting_barCostruzione del mio giardino.. Vote_rcap 
serpico67
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcapCostruzione del mio giardino.. Voting_barCostruzione del mio giardino.. Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcapCostruzione del mio giardino.. Voting_barCostruzione del mio giardino.. Vote_rcap 
avalu81
Costruzione del mio giardino.. Vote_lcapCostruzione del mio giardino.. Voting_barCostruzione del mio giardino.. Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Costruzione del mio giardino..

+6
filippof
danielo55
mattedoctor
gimmino
giancarlo
maver81
10 partecipanti

Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Costruzione del mio giardino..

Messaggio  maver81 Mer 14 Mar 2012, 18:43

Eccoci qua! Trovato un pò di tempo per scrivere, comincio a parlare del mio giardinetto, delle idee e di come le ho realizzate.

Inanzitutto diciamo: ho ricavato questa porzione di quasi 40mq2, nel mio giardino di circa 650 totali. Ma come vederete nelle foto, ho dato in "concessione" circa una metà, per l'orticello di mia madre, che abitando in un palazzo, non può ovviamete averlo (inoltre mi da una mano a tenere tutto pulito... il che non è male..).

A maggio 2011, avendo avuto un problema in un angolo di prato, decido di non riseminarlo ma di cambiare un pò... Dopo uno studio in internet di cosa e come poterlo trasformare, comincio a darmi da fare, delimitando gli spazi e dando agio al motocoltivatore...
Costruzione del mio giardino.. Dscn1014

Quindi comincia l'inventiva... Dopo un giro tra i vari negozi che potevano essermi utili per sentire le disponibilità e i prezzi dei vari materiali utilizzabili, comincio il lavoro: bordo lo spazio con dei mattoni in tufo, e scelgo il percorso che deve fare il viale. Bordo anche questo con il tufo, stendo il TNT tra le file di mattoni, e ricopro con ghiaia fine "da muratore"...

Costruzione del mio giardino.. Dscn1110

Una volta ben chiari gli spazi, inizia la costruzione del laghetto.... Inizio con una vasca termoformata in simil-resina. Ovviamente il procedimento è veramente semplice: buca, sabbia sul fondo, trattamento con catramina sulla vasca, inserimento di questa nella buca e riempimento successivo degli spazi intorno....

Costruzione del mio giardino.. Dscn1112
Costruzione del mio giardino.. Dscn1115

Dietro a quella montagnola di sassi c'è una presa di corrente per la pompa del ricircolo dell'acqua.
Costruzione del mio giardino.. Dscn1114
Costruzione del mio giardino.. Dscn1212

Fatta la vasca, onestamente non mi piaceva... sembrava una pozza (260 litri) ed era sporporzionata rispetto al resto...
Quindi mi armo di pala, e ricomincio a scavare: allargherò il laghetto!
Questa volta utilizzo il telo nero in pvc. Anche qui molto semplice la cosa: buca della forma che vogliamo, fondo di sabbia, stendiamo un telo in feltro (che ho trovato con il telo in pvc) e ci stendiamo sopra il telo nero di pvc. Poi per farlo aderire bene, si riempie d'acqua, aiutando a mano, le varie pieghe a stendersi.

Costruzione del mio giardino.. Dscn1210
Costruzione del mio giardino.. Dscn1211
Costruzione del mio giardino.. Dscn1310
Costruzione del mio giardino.. Dscn1311

Ecco il feltro
Costruzione del mio giardino.. Dscn1312

Dopo tutto questo scavare, il feed back visivo mi aggradava decisamente di più!
Costruzione del mio giardino.. Dscn1411

Allora: i laghetti sono collegati da una cascatella. In quello piccolo (260litri) c'è la pompa da 2000 l/h che riporta l'acqua in quello grande. Li trova uno sdoppiatore. La maggior parte va in un secchiello sommerso in cui ho creato il mio sistema filtrante con cannoliccchi, lapillo grosso e lana perlon. L'altra uscita butta acqua nella parte meno fonda (in estate sennò bollirebbe)...
Costruzione del mio giardino.. Dscn1412

Il laghetto deve ancora essere terminato. Ma non volendo spendere tanto e volendo arrangiarmi aspetterà un pochino prima di completarlo, a mano a mano che trovo i materiali.
Quindi proseguò con i lavori. Recinto tutta la zona con una rete alta 50 cm per evitare che il mio cagnolone facesse man bassa di tutto ciò che può essere buttato all'aria. Sul lato interno del vialetto, creo un cordolo di cemento per dividere le future erbette che dovranno risiedere li, e comincio a stendere qualche cm di terra "buona". Creo anche un paio di cancelli con delle canne trovate (che dureranno poco, cedendo sotto la furia delle zampate del Bruce...)...
Costruzione del mio giardino.. Dscn1413

A questo punto inizia la "progettazione verde" dello spazio: qui faccio prima a far parlare la foto.
Costruzione del mio giardino.. Dscn2310

In primo piano (sulla curva a gomito c'è una stupenda rosa rossa). Lo steccolo che si intravede centralmente davanti al laghetto e una margotta di ligustro lucentum che crescendo coprirà leggermente il laghetto in modo da preservarlo dal troppo sole estivo.

Inanzitutto ho rifatto i cancelli, stavolta utilizzando del vero bamboo (avvitato al legno: solidissimo!)
Costruzione del mio giardino.. Dscn2210

qui con il terrorista...
Costruzione del mio giardino.. Dscn2311
Costruzione del mio giardino.. Dscn2312

Ecco la chiusura "in tema"
Costruzione del mio giardino.. Dscn2313

Poi, creo degli spazi per esporre qualche bella piantuzza (che ancora non ho..), accompagnata da qualche piatina da vivaio (2 ginepri e un bosso... che piantate in terra, farò crescere, e chissà un domani non finiscano in vaso...)...
No scavato buchette di 5 cm di profondità, ho steso del tnt sul fondo. Ho poggiato degli spezzoni di tronchi, preventivamente "immersi" nella coppale e con un velo di catramina sul fondo. Infine ho riempito le buche con la ghiaia avanzata dal vialetto... E questo è il risultato...
Costruzione del mio giardino.. Dscn2212
Costruzione del mio giardino.. Dscn2211

Dietro ai tre tronchi che vedete sullo sfondo dell'ultima foto, accanto alla cassetta nera, ci sono le piante in piena terra (che domani fotograferò e vi posto), e un vialino in porfido nascosto nella terra...

Beh, per ora è tutto...
In questi giorni ho portato avanti un pò la semina della dicondra su quella sorta di controviale di terra interno alla curva del vialetto, e intorno al laghetto. Stò aspettando che al vivaio di riferimento arrivi il timo serpillum, da mettere nello spazio più largo in primo piano, misto a del trifoglio nanissimo (per contrastare il colore della fioritura rosa del timo con il verde chiaro del trifoglio).

Ci aggorniamo... Costruzione del mio giardino.. 272947


maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 18:58

Cavoli Dario.....fai paura...... Costruzione del mio giardino.. 97931 scioccato Costruzione del mio giardino.. 97931 scioccato

E' da finire e va bane...ma ci hai dato dentro di brutto......bel lavoro!!!! applauso applauso applauso

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Costruzione del mio giardino.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  maver81 Mer 14 Mar 2012, 19:09

Grazie Gianca!!! Faccio paura?!? No, dai... è tutto frutto di una bella organizzazione (ci ho lavorato davvero nei ritagli di tempo...), degli spunti che può darci internet, una buon manualità, e una ferrea fantansia, che ti permette di vedere già finite e a posto le idee che vengono man mano, il che velocizza tutto! Costruzione del mio giardino.. 272947 sorridi

Io l'ho postata nel fai da te perchè avendo fatto tutto da me, mi sembrava la sezione più adatta...
Se vuoi spostarla, liberissimo!!! Costruzione del mio giardino.. 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 19:16

maver81 ha scritto:Grazie Gianca!!! Faccio paura?!? No, dai... è tutto frutto di una bella organizzazione (ci ho lavorato davvero nei ritagli di tempo...), degli spunti che può darci internet, una buon manualità, e una ferrea fantansia, che ti permette di vedere già finite e a posto le idee che vengono man mano, il che velocizza tutto! Costruzione del mio giardino.. 272947 sorridi

Io l'ho postata nel fai da te perchè avendo fatto tutto da me, mi sembrava la sezione più adatta...
Se vuoi spostarla, liberissimo!!! Costruzione del mio giardino.. 272947

Non ci penso nemmeno....la considero un fai da te' a tutti gli effetti!!!!!

p.s. sono d'accordo con le tue parole...quelle sottolineate.... Costruzione del mio giardino.. 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Costruzione del mio giardino.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  Ospite Mer 14 Mar 2012, 20:04

bello maver applauso Costruzione del mio giardino.. 714717 un gran bel lavoro..... Costruzione del mio giardino.. 53082 forte anche il tuo terrorista Costruzione del mio giardino.. 272947 Costruzione del mio giardino.. 408870 Costruzione del mio giardino.. 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  maver81 Mer 14 Mar 2012, 20:18

Grazie Robyn!!

Comunque giancarlo, tutte le idee che ho sviluppato sono di semplice realizzazione, dal laghetto al cancellino in bamboo. Se volete, per chi fosse interessato, ho anche le sequenze di lavorazione del cancello (per ricordarmi in un futuro come fare... non immaginate quante prove ho fatto prima di trovare im modo ottimale...)...

Per ogni dubbio, son qua...
Anche le critiche, sono ben accette! Costruzione del mio giardino.. 272947

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  giancarlo Mer 14 Mar 2012, 20:30

maver81 ha scritto:Grazie Robyn!!

Comunque giancarlo, tutte le idee che ho sviluppato sono di semplice realizzazione, dal laghetto al cancellino in bamboo. Se volete, per chi fosse interessato, ho anche le sequenze di lavorazione del cancello (per ricordarmi in un futuro come fare... non immaginate quante prove ho fatto prima di trovare im modo ottimale...)...

Per ogni dubbio, son qua...
Anche le critiche, sono ben accette! Costruzione del mio giardino.. 272947

Sono di facile realizzazione per te, per altri ma non per me...io purtroppo non ci sono portato e quindi quando vedo lavoretti cosi' non posso fare a meno di commentare positivamente....trovo che hai fatto ottime cose...

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Costruzione del mio giardino.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  gimmino Mer 14 Mar 2012, 20:57

Bravo Dario!!!!! lavora lavora, hai da farti le ossa super super applauso

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  mattedoctor Gio 15 Mar 2012, 18:00

davvero, Dario ti sei superato, hai fatto un lavoro magistrale!!! sorridi sorridi
e complimenti per il "terrorista", è un labrador stupendo!
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  danielo55 Gio 15 Mar 2012, 18:19

Davvero un bel lavoro....soprattutto il laghetto mi piace un sacco come idea
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  filippof Ven 16 Mar 2012, 09:07

Costruzione del mio giardino.. 53082 super Dario, mi unisco ai complimenti degli altri amici, stai facendo davero un ottimo lavoro! applauso applauso applauso Costruzione del mio giardino.. 436115 Costruzione del mio giardino.. 436115 Costruzione del mio giardino.. 436115
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  maver81 Mar 03 Apr 2012, 21:17

Il timo è piazzato, e il trifoglio "nanissimo" cresce...

Thymus serpyllum
Costruzione del mio giardino.. Dscn2413

Thymus citriodorus (dal caratteristico profumo di limone)
Costruzione del mio giardino.. Dscn2414

E questo è il trifoglio....
Costruzione del mio giardino.. Dscn2415

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  giancarlo Mar 03 Apr 2012, 21:22

Piccole rifiniture che arricchiranno questo bel giardino...... felicefz

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Costruzione del mio giardino.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  maver81 Mar 03 Apr 2012, 21:29

giancarlo ha scritto:Piccole rifiniture che arricchiranno questo bel giardino...... felicefz

Se vengono su come spero, saranno queste piantine a dare movimento e colore al giardino stesso...
Ti dico solo che stò dando il kombu anche al trifoglio................. sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  giancarlo Mar 03 Apr 2012, 21:46

maver81 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Piccole rifiniture che arricchiranno questo bel giardino...... felicefz

Se vengono su come spero, saranno queste piantine a dare movimento e colore al giardino stesso...
Ti dico solo che stò dando il kombu anche al trifoglio................. sorridi

Piano....che questo trifoglio diventa un bosco se lo pompi cosi'!!!! ahahaha risata appassionata Costruzione del mio giardino.. 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Costruzione del mio giardino.. Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  Bonsai67 Mar 03 Apr 2012, 22:22

Uno spettacolo di giardino, super applauso applauso applauso
Come mai due laghetti?, se eravamo più vicino in estate ti davo la mia tartaruga d'acqua per farla sguazzare un pochino ahahaha risata appassionata risata appassionata risata appassionata
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  davide Mer 04 Apr 2012, 05:14

Anche secondo me hai fatto un lavoro super
Complimenti !!!
davide
davide
Istruttore UBI
Istruttore UBI

Messaggi : 2051
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 45
Località : Casaleone

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  Maurizio Mer 04 Apr 2012, 06:04

ottimo e sopratutto molto originale e creativo.
non avevo mai visto un giardino bonsai con 2 accessi

Maurizio
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 49
Località : Grancona Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  maver81 Mer 04 Apr 2012, 10:58

Grazie ancora a tutti!

x Nino
Due laghetti, perchè fatto il primo, non mi bastava... era troppo sproporzionato. Costruzione del mio giardino.. 272947
Per le tartaruge, negativo!!! Puzzerebbe troppo l'acqua... Costruzione del mio giardino.. 408870

X Maurizio
Beh, in effetti non è proprio un giardino Bonsai, infatti, i 5 tronchi che ho posizionato, sono più di "arredamento" che per l'esposizione delle future piante... Per quelle ho fatto i bancali! Costruzione del mio giardino.. 272947
Le due entrate sono perchè volevo riproporre un qualcosa tipo i percorsi che ci sono nei giardini e nei parchi (nonchè per comodità: arrivando da casa, c'è un entrata, se devo andare al pozzo e al magazzino degli attrezzi, c'è l'altra....). Costruzione del mio giardino.. 514318
L'originalità era proprio quello che cercavo, e mi fa estremamente piacere che risalti! sorridi

maver81
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 27.04.11
Località : Pisa vituperia delle genti

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  kordonbleu Mer 04 Apr 2012, 14:37

complimenti, gran bel lavoro applauso applauso applauso
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Costruzione del mio giardino.. Empty Re: Costruzione del mio giardino..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.