Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcap10%acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 10% [ 36 ]
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcap61%acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 61% [ 212 ]
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcap1%acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 1% [ 4 ]
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcap15%acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 15% [ 53 ]
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcap2%acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 2% [ 7 ]
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcap11%acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcapacero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Voting_baracero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 
Dino
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcapacero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Voting_baracero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 
davide
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcapacero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Voting_baracero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 
serpico67
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcapacero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Voting_baracero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcapacero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Voting_baracero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 
avalu81
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_lcapacero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Voting_baracero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

+4
filippof
kordonbleu
Bonsaicaffe
matam
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  matam Mar 13 Mar 2012, 08:28

Ciao, ho un acero palmato rosso che ho acquistato in vivaio, ho già potato molto e rinvasato ma ho paura di aver sbagliato qualcosa sopratutto nel rinvaso.
Vi mostro le foto di quello che ho fatto che spiegano meglio di tante parole.
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Dsc5298w
Appena portata a casa.
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Scaled.php?server=832&filename=dsc5304im
Trovato il nebari e trasferito in un vaso più grande
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Progettoerettoinformale
Il progetto
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Dsc5325z
relizzazione progetto

Il rinvaso l'ho fatto pulendo le radici dalla terra, potando le più lunghe ed eliminando quelle fittonali
per il rinvaso ho messo uno strato di ghiaia grossa sul fondo per il drenaggio e ho utilizzato terriccio universale. (e qui credo d'aver sbagliato...)

Come si vede ho potato l'apice e due rami grossi, più la radice enorme e alta che si vede nella seconda foto, lasciando intatti gli altri rametti.
Ho utilizzato mastice cicatrizzante standard (quello licuido).

Ho sbagliato qualche cosa?


Ultima modifica di matam il Mar 13 Mar 2012, 08:37 - modificato 1 volta.
matam
matam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 38
Località : Mese (SO)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  matam Mar 13 Mar 2012, 08:35

Ho acquistato su internet un terriccio universale per bonsai con questa composizione:
akadama
pomice
torba
materia organica
humus di lombrico

non era specificata la quantità delle parti ma è un sito per bonsai quindi mi sono fidato...ho fatto male?
Pensavo di rifare il rinvaso e utilizzare questa terra che mi arriverà oggi o domani.
matam
matam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 38
Località : Mese (SO)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  matam Mar 13 Mar 2012, 08:43

Poi ho anche questi due aceri da trattare, li ho solo rinvasati sempre con TU, ma non li ho potati.
Non so nemmeno che specie sono...
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Dsc5326r


acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Dsc5327f
matam
matam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 38
Località : Mese (SO)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Ospite Mar 13 Mar 2012, 08:54

matam ha scritto:Ho acquistato su internet un terriccio universale per bonsai con questa composizione:
akadama
pomice
torba
materia organica
humus di lombrico

non era specificata la quantità delle parti ma è un sito per bonsai quindi mi sono fidato...ho fatto male?
Pensavo di rifare il rinvaso e utilizzare questa terra che mi arriverà oggi o domani.

sicuramente il terriccio che ai comprato risulterà migliore de t.u. acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947 quindi andrà benissimo...però se riesci sarebbe meglio prendere i prodotti separati è mischiarli tu in base all'essenza.... acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947 alla fine dei conti dovresti risparmiare qualcosina... acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947 poi come primo consiglio ti direi di rifinire le capitozzature...ed di eliminare nel rinvaso quella grossa radice...poi aspettiamo i consigli degli esperti acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947


acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Proget14

saluti3 buon lavoro






Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  matam Mar 13 Mar 2012, 09:11

Io pensavo di lascialo andare così e rifinire l'anno prossimo ma non così drastico.
Pensavo una cosa di questo tipo nella freccia la gemma che speravo diventasse il nuovo apice.
Anche il primo ramo a destra, speravo spuntasse qualcosa di nuovo alla sua base, poi andrò a eliminarlo completamente.

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 54997776
matam
matam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 38
Località : Mese (SO)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Ospite Mar 13 Mar 2012, 09:14

ma se tieni l'altro ed elimini questo guadagni di conicità!!! acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 13 Mar 2012, 09:27

Il lavoro è stato fatto , adesso non toccare ulteriormente le piantuzze ...

una buona coltivazione e ninte altro hai da fare Tu .

lascia crescere e poi vedremo fra 3 mesi come evolvono....

ciao sorridi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  kordonbleu Mar 13 Mar 2012, 09:32

per queste cultivar io uso akadama pura, va + che bene, anzi diciamo che la pianta risponde meglio
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  filippof Mar 13 Mar 2012, 09:38

Bonsaicaffe ha scritto:Il lavoro è stato fatto , adesso non toccare ulteriormente le piantuzze ...

una buona coltivazione e ninte altro hai da fare Tu .

lascia crescere e poi vedremo fra 3 mesi come evolvono....

ciao sorridi
Sono d'accordo con Bonsaicaffe, per ora non disturbare ulteriormente la pianta con un ulteriore rinvaso, lasciala vegetare e poi, in seguito vedremo, sono d'accordo anche con Robyn per quanto riguarda le potature, rifiniscile meglio almeno eliminando quel mozzicone in cima e l'altro sul primo ramo a destra, comunque, fossi in te, seguirei in toto il virual proposto da Robyn, la tua piantuzza migliorerebbe già non poco.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  matam Mar 13 Mar 2012, 09:41

Grazie delle risposte!

Quindi non tocco niente come dice bonsaicaffe oppure rifinisco i tagli???
matam
matam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 38
Località : Mese (SO)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  filippof Mar 13 Mar 2012, 09:46

Non toccare niente per quanto riguarda il rinvaro e rifinisci i tagli, ricordati di applicare il mastice sui tagli perchè si eitano malattie e si favorisce la cicatrizzazione del taglio.
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  giancarlo Mar 13 Mar 2012, 11:05

Bene Diego, oggi arrivo per ultimo e vedo che di consigli buoni te ne sono stati dati tanti...cerca di ossevarli poi fra qualche mese ci aggiorniamo per vedere come la pianta ha risposto...

Ho visto anche che sei rimasto un po' perplesso per i tagli suggeriti...lo so...e' brutto vedere la pianta accorciata drasticamente...ma credimi...un domani ne sarai contento perche' la pianta crescera' con pochi difetti..altrimenti avrai una pianticella in vaso...e non propriamente un bonsai....

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Ospite Mar 13 Mar 2012, 13:28

ciao diego ti ho fatto un possibile virtual da seguire come progetto sempre se ti garba... acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947

spoglio...

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Proget15

con foglia...

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Proget16

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 18921


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  matam Mar 13 Mar 2012, 13:53

cavoli che lavoro di fino robyn77!!! Spettacolare!!
GRAZIE!!!

Seguirò i consigli sicuramente giancarlo!
Un grazie A tutti!

Vi farò sapere come è andata!

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 975874
matam
matam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 38
Località : Mese (SO)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  filippof Mar 13 Mar 2012, 14:16

Robyn, come al solito, sei stato un grande! applauso applauso applauso
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  mattedoctor Mar 13 Mar 2012, 16:13

ennesima prova che Robyn si è guadagnato il suo titolo di virtualista ufficiale! king king
Ciao Diego! Guarda, appena un neofita come noi sente che tutti gli propongono di tagliare basso gli viene un colpo... sorridi però questi signori ne sanno e non puoi che fidarti di loro tranquillamente!! sorridi benvenuto
mattedoctor
mattedoctor
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 1425
Data d'iscrizione : 11.06.11
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Bonsai67 Mar 13 Mar 2012, 22:51

Segui il consiglio di Roby, per quanto riguarda la conicità.
Bellino tanto da lavorare...Io lo avrei messo in una ciotoletta di 20cm con una mattonellina sotto, o meglio piena terra. sorridi acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947 acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 64407 acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  filippof Mer 14 Mar 2012, 08:09

Bonsai67 ha scritto:Segui il consiglio di Roby, per quanto riguarda la conicità.
Bellino tanto da lavorare...Io lo avrei messo in una ciotoletta di 20cm con una mattonellina sotto, o meglio piena terra. sorridi acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947 acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 64407 acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 64407
Quoto i consigli di Nino!
filippof
filippof
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 65
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  matam Mer 14 Mar 2012, 08:28

Seguirò i consigli e speriamo che nascano dei nuovi rametti anche sil tronco! incrocio dita
Penso che sia una discreta base per avere fra qualche anno un bonsai degno di questo nome...spero

Ma secondo voi per un neofita come me è meglio partire da piantine come la mia (da vivaio), oppure comprare un bonsai già formato o quasi?
matam
matam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 38
Località : Mese (SO)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Bonsaicaffe Mer 14 Mar 2012, 08:50

matam ha scritto:Seguirò i consigli e speriamo che nascano dei nuovi rametti anche sil tronco! incrocio dita
Penso che sia una discreta base per avere fra qualche anno un bonsai degno di questo nome...spero

Ma secondo voi per un neofita come me è meglio partire da piantine come la mia (da vivaio), oppure comprare un bonsai già formato o quasi?


Iniziare con piantine esili e semplici è il primo passo che tutti fanno....poi ti ritrovi un vivaio a casa giallo ammonito

suggerimento, imparare da subito a fare selezione ... poche ma buone ....

Trova un buon bonsai gia fatto di olmo/zelkova , e impara a gestirlo , questo gratifica la giornata gurdando le pinatuzze esili e sperare di arrivare a questo gia fatto.... incrocio dita


Con un 2/3 anni di pratica vedrai che le cose cambiano ....e l'eseprienza aumenta ...

benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Ospite Mer 14 Mar 2012, 10:49

matam ha scritto:Seguirò i consigli e speriamo che nascano dei nuovi rametti anche sil tronco! incrocio dita


ciao.... nuovi germogli nasceranno sicuramente...la cosa che devi tener conto che i palmati germogliano solo sull'anello del internodo.... tra un internodi e l'altro no...

rosso = anello internodo ( dove possono nascere nuovi germogli)

giallo = dove non posso nascere nuovi germogli... tanto per capirci... acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947


acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Intern10


saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  kordonbleu Mer 14 Mar 2012, 11:09

bello il progetto (virtual) di robyn, solo che mi sorge un dubbio, non è troppo alta la distanza tra il nebari e il primo palco?
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  matam Mer 14 Mar 2012, 14:27

Hai ragione robyn, di questo non avevo tenuto conto...

Ma osservando bene la pianta ho scovato due coppie di piccolissime gemme anche più in basso, e un internodo ancora più giù (prima freccia dal basso). incrocio dita incrocio dita

[img]acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Xx10[/img]
matam
matam
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 38
Località : Mese (SO)

Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Ospite Mer 14 Mar 2012, 14:48

kordonbleu ha scritto:bello il progetto (virtual) di robyn, solo che mi sorge un dubbio, non è troppo alta la distanza tra il nebari e il primo palco?


sicuramente il primo ramo è un po altino ma di solito nei virtual io cerco di rimanere più vicino possibile al reale quindi non posso aggiungere o spostare i rami se nò non sarebbe credibile...ma poi il virtual è solo per avere un visione di come procedere poi starà al proprietario renderlo fattibile o no.... acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947 poi la pianta crescendo ed ingrossando cambieranno anche le proporzioni....

saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Ospite Mer 14 Mar 2012, 14:54

matam ha scritto:Hai ragione robyn, di questo non avevo tenuto conto...

Ma osservando bene la pianta ho scovato due coppie di piccolissime gemme anche più in basso, e un internodo ancora più giù (prima freccia dal basso). incrocio dita incrocio dita

[img]acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Xx10[/img]


ancora meglio esponile in modo che prendano più luce possibile acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947 cosi avrai più possibilita di scelta....speriamo solo che non sia innestato e che quello non sia il porta innesto... incrocio dita incrocio dita sentiamo cosa ne pensano gli esperti.... acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure Empty Re: acero palmato rosso aiuto rinvaso e prime cure

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.