Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Silvestrys Yamadory Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Silvestrys Yamadory Vote_lcap10%Silvestrys Yamadory Vote_rcap 10% [ 36 ]
Silvestrys Yamadory Vote_lcap61%Silvestrys Yamadory Vote_rcap 61% [ 212 ]
Silvestrys Yamadory Vote_lcap1%Silvestrys Yamadory Vote_rcap 1% [ 4 ]
Silvestrys Yamadory Vote_lcap15%Silvestrys Yamadory Vote_rcap 15% [ 53 ]
Silvestrys Yamadory Vote_lcap2%Silvestrys Yamadory Vote_rcap 2% [ 7 ]
Silvestrys Yamadory Vote_lcap11%Silvestrys Yamadory Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
Silvestrys Yamadory EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
Silvestrys Yamadory EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
Silvestrys Yamadory EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
Silvestrys Yamadory EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
Silvestrys Yamadory EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
Silvestrys Yamadory EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
Silvestrys Yamadory EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
Silvestrys Yamadory EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
Silvestrys Yamadory EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Silvestrys Yamadory Vote_lcapSilvestrys Yamadory Voting_barSilvestrys Yamadory Vote_rcap 
davide
Silvestrys Yamadory Vote_lcapSilvestrys Yamadory Voting_barSilvestrys Yamadory Vote_rcap 
Dino
Silvestrys Yamadory Vote_lcapSilvestrys Yamadory Voting_barSilvestrys Yamadory Vote_rcap 
avalu81
Silvestrys Yamadory Vote_lcapSilvestrys Yamadory Voting_barSilvestrys Yamadory Vote_rcap 
serpico67
Silvestrys Yamadory Vote_lcapSilvestrys Yamadory Voting_barSilvestrys Yamadory Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
Silvestrys Yamadory Vote_lcapSilvestrys Yamadory Voting_barSilvestrys Yamadory Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Silvestrys Yamadory

+5
Bonsaicaffe
KingBear
giancarlo
danielo55
Bonsai67
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Sab 25 Feb 2012, 18:46

Ciao amici tutti...
15 giorni fa di sabato al centro Bonsai che frequento (Club) il vecchio mi ha detto...Nino lo vuoi questo Silvestrys ...20€?
Io non ho esitato gli risposi subito si.
Ad una condizione, rimane qua da te gli ho detto fino a quando non avrò un posto soleggiato mio, mi ha detto, fin quanto il centro rimane aperto può restare qua.
Questa mattina sono andato a fare due foto per presentarlo a voi.
Per quando riguarda le impostazioni è presto poichè raccolto in Ottobre 2010 quindi facendo due conti almeno due anni in vaso o cassetta(in questo caso)
Devo aspettare almeno Ottobre di quest'anno. Silvestrys Yamadory 218400
Volevo un vostro parere, a parte una futura impostazione, ora non si può fare proprio nulla?
Neanche una accennata filatura?
Le foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questo lo vedo come futuro fronte , voi? Il vecchietto di cui vi parlavo si vede nello sfondo a sx.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Lo trovate anche voi un po dritto nella parte superiore?
Si dovrà in futuro sistemare l'apice per dare conicità o ai pini non è indispensabile?
A voi prego di consigliarmi...

Per Roby... Ho parlato di te agli amici Tedeschi, dei tuoi virtual...gli ho detto che appena ne avrò stampo e li porto a far vedere...Sti ca.....i di tedeschi .
Silvestrys Yamadory 108640 a tutti anticipatamente... Silvestrys Yamadory 64407 Silvestrys Yamadory 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Ospite Dom 26 Feb 2012, 08:28


Per Roby... Ho parlato di te agli amici Tedeschi, dei tuoi virtual...gli ho detto che appena ne avrò stampo e li porto a far vedere...Sti ca.....i di tedeschi .
[/quote]

Silvestrys Yamadory 229988 cosa intendi??che vorresti un virtual di questo pino da mostrare a i tuoi amici tedeschi??? Silvestrys Yamadory 229988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  danielo55 Dom 26 Feb 2012, 08:37

La prima cosa da fare è cercare di far arretrare la vegetazione tagliando via gli aghi vecchi sopra la guaina lasciando all'apice quattro coppie di aghi,oggi se ce la faccio mostrerò cosa e come fare visto che devo cominciare a fare la pulizia degli aghi proprio ai silvestri che ho
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  giancarlo Dom 26 Feb 2012, 14:29

Anche questa e' una pianta che io non avrei mai preso.... Silvestrys Yamadory 228521 Ma non vuol dire che hai sbagliato...e' solo che non ci trovo punti di interesse...se non nel prezzo...ecco forse giustifica il fatto di trafficarci un po'...la trovo troppo lunga e cilindrica e senza un minimo movimento che non si potra' mai imprimergli...perche' troppo rigida ormai...

Aspetto volentieri i consigli di altri....io non ne ho... Silvestrys Yamadory 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  danielo55 Dom 26 Feb 2012, 18:33

ecco Nino cosa intendo per pulizia degli aghi, questi che ho fotografato sono già rami secondari e hanno gli aghi solo in cima,ma sulla tua pianta puoi eliminare la maggior parte della vegetazione e lasciare solo quattro coppie di aghi per ogni gemma apicale,sono d'accordo con Giancarlo per il resto anche se devo dire che le pieghe sul tronco con il silvestre di quel diametro riesci a farle tranquillamente,con tendicavi o morsetti e poi tenendolo in piega con dei tiranti riesci a farci qualcosa ,solo che i rami ce li ha solo in cima e l'unica cosa che puoi cercare di ttirane fuori è un litterati...con tanta pazienza
prima
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dopo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Ospite Lun 27 Feb 2012, 06:48

La vedo un po dura ....fatti conto che ti sei mangiato una pizza e bevuto una bella caraffa di birra (i 20 euri spesi)il mio consiglio....interrala in un posto idoneo in piena terra e dimenticatela,in questo caso fai un opera di bene che rinforza lo spirito del bonsaista molto di più che se l'avessi lavorata(che ci lavori?)....io nino la vedo così Silvestrys Yamadory 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  KingBear Lun 27 Feb 2012, 07:17

Menchia che siete tragici ahahaha

Per primo io ci vedrei un bel literati alla Pius Notter Silvestrys Yamadory 272947

Come seconda opzione, autoinnesti nella parte bassa e poi margotta, Two is meglio che One vedo e prevedo

Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  danielo55 Lun 27 Feb 2012, 09:03

KingBear ha scritto:Menchia che siete tragici ahahaha

Per primo io ci vedrei un bel literati alla Pius Notter Silvestrys Yamadory 272947

Come seconda opzione, autoinnesti nella parte bassa e poi margotta, Two is meglio che One vedo e prevedo

Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870

Anche io sono d'accordo sugli autoinnesti(semprechè ne valga la pena),margotta no assolutamente perchè prima che faccia radici il pino(non tu) ci vogliono secoli e il risultato non è sicuro e poi la parte bassa non fa altra vegetazione e quindi è da buttare via
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsaicaffe Lun 27 Feb 2012, 09:11

Proverei a togliere l'intero pane radicale dalla cassetta e darei un'okkio per vedere la situazione , poi una pulita sin dove si vedono bene la radici attive e rinvaso con pomice e perlite , per dare un po di aria , mi sembra troppo compatto , questo darebbe una maggiore spinta alla crescita ...

sole e concime , poi si vedra questo inverno se ha vegetato con vigore , attuerei delle pieghe per dare carattere al tronco e inizierei la prima filatura ... ....
incrocio dita sorridi
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 16:30

Mamma mia...quante batoste... Scherzo ovviamente ragazzi... Ringrazio tutti uno per uno dei consigli datomi.
Tengo per buona l'ultima quella di bonsaicafe. Una domanda però visto che non sono ancora due anni dalla raccolta quando posso fare il rinvaso in Pomice e Perlite?
Si può fare verso inizio di Aprile? Grazie. Silvestrys Yamadory 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Matteo Lun 27 Feb 2012, 17:50

secondo voi con un bel martinetto e tanta pazienza si potra' raggiungere questo risultato?è un po azzardato ma credo che la pianta potrebbe reggere ad una piega del genere dopotutto su certe riviste vedi pieghe impossibili...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 801
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 41
Località : Near Lake of Garda - Verona -

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  danielo55 Lun 27 Feb 2012, 17:59

Dalla mia esperienza e dalla misura della pianta si può piegare quanto si vuole,quì semmai è la vegetazione che è scarsissima e solo in cima,quindi un'autoinnesto che in due stagioni potrebbe essere attecchito,secondo come ha detto qualcun'altro sarebbe assolutamente da fare
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:18

robyn77 ha scritto:
Per Roby... Ho parlato di te agli amici Tedeschi, dei tuoi virtual...gli ho detto che appena ne avrò stampo e li porto a far vedere...Sti ca.....i di tedeschi .

Silvestrys Yamadory 229988 cosa intendi??che vorresti un virtual di questo pino da mostrare a i tuoi amici tedeschi??? Silvestrys Yamadory 229988 [/quote]

Non ti sarai mica spaventato?
Ho parlato bene del Forum tranquillo, di te per quanto riguarda i virtual.
Dunque: Mentre facevo le foto il vecchietto mi chiede il perchè di queste foto.
Gli ho risposto che le avrei messe sul forum per farmi consigliare (come ho fatto) e ho aggiunto che c'è alcuni che fanno dei virtual di cui un certo Roby.
Vogliono vedere come si potrebbe trasformare il Silvestre che confermo sul parere di alcuni di farne un Literati, è quello che voglio ottenere.
ecco perchè chiedevo se ne facevi un paio così stampo e porto a far vedere, la pianta purtroppo devo lavorarla qua da me peccato, avrei preferito con qualcuno di voi Silvestrys Yamadory 141241 ...
Se non ti viene difficile quando hai un po di tempo, se ti va. Ti ringrazio anticipatamente. Silvestrys Yamadory 64407


Ultima modifica di Bonsai67 il Lun 27 Feb 2012, 20:19 - modificato 1 volta.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:19

matteo ha scritto:secondo voi con un bel martinetto e tanta pazienza si potra' raggiungere questo risultato?è un po azzardato ma credo che la pianta potrebbe reggere ad una piega del genere dopotutto su certe riviste vedi pieghe impossibili...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non male Matteo grazie, intanto comprerò due martinetti...Grazie 1000 Silvestrys Yamadory 64407
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:20

Bonsaicaffe ha scritto:Proverei a togliere l'intero pane radicale dalla cassetta e darei un'okkio per vedere la situazione , poi una pulita sin dove si vedono bene la radici attive e rinvaso con pomice e perlite , per dare un po di aria , mi sembra troppo compatto , questo darebbe una maggiore spinta alla crescita ...

sole e concime , poi si vedra questo inverno se ha vegetato con vigore , attuerei delle pieghe per dare carattere al tronco e inizierei la prima filatura ... ....
incrocio dita sorridi

Si può fare adesso?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:22

KingBear ha scritto:Menchia che siete tragici ahahaha

Per primo io ci vedrei un bel literati alla Pius Notter Silvestrys Yamadory 272947

Come seconda opzione, autoinnesti nella parte bassa e poi margotta, Two is meglio che One vedo e prevedo

Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870

Anche io ci vedo un Literati, anche perchè non si potrebbe fare diversamente.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:24

danielo55 ha scritto:ecco Nino cosa intendo per pulizia degli aghi, questi che ho fotografato sono già rami secondari e hanno gli aghi solo in cima,ma sulla tua pianta puoi eliminare la maggior parte della vegetazione e lasciare solo quattro coppie di aghi per ogni gemma apicale,sono d'accordo con Giancarlo per il resto anche se devo dire che le pieghe sul tronco con il silvestre di quel diametro riesci a farle tranquillamente,con tendicavi o morsetti e poi tenendolo in piega con dei tiranti riesci a farci qualcosa ,solo che i rami ce li ha solo in cima e l'unica cosa che puoi cercare di ttirane fuori è un litterati...con tanta pazienza
prima
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dopo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie danielo per i consigli, ma mi hanno detto di non toccarlo fino al prossimo autunno. Che faccio, gli do retta?
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:25

robyn77 ha scritto:
Per Roby... Ho parlato di te agli amici Tedeschi, dei tuoi virtual...gli ho detto che appena ne avrò stampo e li porto a far vedere...Sti ca.....i di tedeschi .

:1122:cosa intendi??che vorresti un virtual di questo pino da mostrare a i tuoi amici tedeschi??? Silvestrys Yamadory 229988[/quote]

Il virtual lo voglio per me/noi, poi anche da mostrare agli amici del club che dovranno aiutarmi nel proseguo di questa pianta inutile...sembra. incrocio dita


Ultima modifica di Bonsai67 il Dom 23 Mar 2014, 07:59 - modificato 1 volta.
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:31

giancarlo ha scritto:Anche questa e' una pianta che io non avrei mai preso.... Silvestrys Yamadory 228521 Ma non vuol dire che hai sbagliato...e' solo che non ci trovo punti di interesse...se non nel prezzo...ecco forse giustifica il fatto di trafficarci un po'...la trovo troppo lunga e cilindrica e senza un minimo movimento che non si potra' mai imprimergli...perche' troppo rigida ormai...

Aspetto volentieri i consigli di altri....io non ne ho... Silvestrys Yamadory 228521

Giancarlo forse non mi crederai ma a me piace lo stile Litterati solo se lunga sopra gli 80 cm. Se più bassa non mi piace anche perchè in natura
(almeno qui in Germania) non sono più bassi di 12-15 metri. Poi naturalmente i gusti so gusti, magari a qualcuno piace di 30 cm, ma non richiama lo stile in natura...(solo mio parere, ovvio!)
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:32

KingBear ha scritto:Menchia che siete tragici ahahaha

Per primo io ci vedrei un bel literati alla Pius Notter Silvestrys Yamadory 272947

Come seconda opzione, autoinnesti nella parte bassa e poi margotta, Two is meglio che One vedo e prevedo

Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 408870
Auto innesto come? Per foro passante come sugli Aceri? O per approsimazione? Non ho mai fatto un innesto. felicefz
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsai67 Lun 27 Feb 2012, 20:34

danielo55 ha scritto:Dalla mia esperienza e dalla misura della pianta si può piegare quanto si vuole,quì semmai è la vegetazione che è scarsissima e solo in cima,quindi un'autoinnesto che in due stagioni potrebbe essere attecchito,secondo come ha detto qualcun'altro sarebbe assolutamente da fare

In effetti la vegetazione è molto scarsa, non capisco come mai se è uno Yamadori.
Mi dite solo che lavori posso fare ora, dato che è giovane di raccolta?
Posso fare il lavoro che mi suggeriva danielo di fare pulizia di aghi per farla arretrare? (almeno provare a farla arretrare).
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Ospite Lun 27 Feb 2012, 22:05

Bonsai67 ha scritto:
robyn77 ha scritto:
Per Roby... Ho parlato di te agli amici Tedeschi, dei tuoi virtual...gli ho detto che appena ne avrò stampo e li porto a far vedere...Sti ca.....i di tedeschi .

Silvestrys Yamadory 229988 cosa intendi??che vorresti un virtual di questo pino da mostrare a i tuoi amici tedeschi??? Silvestrys Yamadory 229988

Non ti sarai mica spaventato?
Ho parlato bene del Forum tranquillo, di te per quanto riguarda i virtual.
Dunque: Mentre facevo le foto il vecchietto mi chiede il perchè di queste foto.
Gli ho risposto che le avrei messe sul forum per farmi consigliare (come ho fatto) e ho aggiunto che c'è alcuni che fanno dei virtual di cui un certo Roby.
Vogliono vedere come si potrebbe trasformare il Silvestre che confermo sul parere di alcuni di farne un Literati, è quello che voglio ottenere.
ecco perchè chiedevo se ne facevi un paio così stampo e porto a far vedere, la pianta purtroppo devo lavorarla qua da me peccato, avrei preferito con qualcuno di voi Silvestrys Yamadory 141241 ...
Se non ti viene difficile quando hai un po di tempo, se ti va. Ti ringrazio anticipatamente. Silvestrys Yamadory 64407 [/quote]






no nino non mi sono spaventato.... Silvestrys Yamadory 272947 è che non avevo capito se volevi un virtual di questo pino ho se gli avresti mostrato quelli del carpino....tutto qui... nel tuo mess... non cera scritto (come nel caso del carpino) aspetto un virtual da roby... Silvestrys Yamadory 3494320631 Silvestrys Yamadory 408870 Silvestrys Yamadory 272947 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  danielo55 Mar 28 Feb 2012, 06:11

@ Nino,fai con calma le cose,se ti hanno consigliato di lasciarlo in pace lascialo stare,al massimo fai con ti ha detto Marcello,magari cambiando il terriccio mettendone uno più leggero in modo che le radici respirino e facciano sviluppare la pianta,gli aghi puoi pulirli l'anno prossimo,l'autoinnesto per foro passante sul pino non funziona perchè dove fai il foro c'è un ritiro di linfa che fa seccare la parte dove si deve attaccare il nuovo ramo e poi per tenere in vita il ramo ci devi lasciare attaccati degli aghi oltre che alla gemma e come fai a farli passare attraverso il foro?,io l'ho fatta questa cosa ma è un lavoro inutile,prossimamente farò un post proprio sull'innesto per approssimazione dei pini,aspetto che faccia più caldo e che comincino a vegetare,è un sistema abbastanza semplice,lungo prima di attecchire ma sicuro,se ti procuri anche qualche piantina di silvestre in qualche vasetto puoi innestare anche più in basso di dove arrivi con i rami che hai
danielo55
danielo55
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2715
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 110
Località : Fogliano-gorizia

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 28 Feb 2012, 10:33

Ti ha gia risposto Danielo55. Silvestrys Yamadory 975874

quando vedi che le gemme cominciano a gonfiarsi , questo è il momento per procedere.

Attenzione NON ho detto di rinvasare , ma di togliere la pianta dal contenitore , delicatamente con bastoncino eliminare il terriccio laterale e superiore , sino a quando non si vedono delle radichette nuove e fresche , nel caso si trovino delle radici grosse senza peli radicali le puoi tagliare.
Una volta fatto questo senza essere invasivo riponi di nuovo il tutto nel contenitore mettendo perlite e pomice, questa soluzione leggera di terriccio stimola la crescita delle nuove radici.

metti dei prodotti che stimolano la radicazione , tipo agrosil oppure le polveri per radicare.

posiziona la pianta in zona semi soleggiata e bagna solo quando asciutto, non amano troppa umidita' nel vaso i pini....

Non toccare nessun ago e niente filo , crescita libera , quando le gemme avranno allungato un po di concime organico. stop niente altro.

vedremo piu' avanti come reagisce la piantuzza , aspettando nuove info ....

ciao Silvestrys Yamadory 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Ospite Mar 28 Feb 2012, 16:01

ciao nino....ecco 2 possibili virtual....


n°1

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


n°2 seguendo il suggerimento dato da matteo... Silvestrys Yamadory 272947

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Silvestrys Yamadory Empty Re: Silvestrys Yamadory

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.