Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Tirante piegarami fai-da-te Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Tirante piegarami fai-da-te Vote_lcap11%Tirante piegarami fai-da-te Vote_rcap 11% [ 35 ]
Tirante piegarami fai-da-te Vote_lcap60%Tirante piegarami fai-da-te Vote_rcap 60% [ 183 ]
Tirante piegarami fai-da-te Vote_lcap1%Tirante piegarami fai-da-te Vote_rcap 1% [ 4 ]
Tirante piegarami fai-da-te Vote_lcap13%Tirante piegarami fai-da-te Vote_rcap 13% [ 41 ]
Tirante piegarami fai-da-te Vote_lcap2%Tirante piegarami fai-da-te Vote_rcap 2% [ 7 ]
Tirante piegarami fai-da-te Vote_lcap11%Tirante piegarami fai-da-te Vote_rcap 11% [ 35 ]

Voti totali : 305

Ultimi argomenti
» talea di melograno x fuuro shohin
Tirante piegarami fai-da-te EmptyOggi alle 09:47 Da kordonbleu

» il mio nuovo melo
Tirante piegarami fai-da-te EmptyIeri alle 19:44 Da claudio79

» TIMO ABBATTUTO ora sofferente: CONSIGLI per superare l'inverno ?
Tirante piegarami fai-da-te EmptyIeri alle 17:20 Da andria

» Liquidambar da seme
Tirante piegarami fai-da-te EmptyIeri alle 12:44 Da Simo.

» rogna su ulivi
Tirante piegarami fai-da-te EmptyIeri alle 12:40 Da claudio79

» Itoigawa-PF
Tirante piegarami fai-da-te EmptyMar 12 Nov 2019, 20:38 Da Simo.

» Pino nero: che specie è???
Tirante piegarami fai-da-te EmptyMar 12 Nov 2019, 12:20 Da Antonio Guerrieri

» un rosmarino ritrovato
Tirante piegarami fai-da-te EmptyMar 12 Nov 2019, 12:13 Da Simo.

» Consigli su potatura e impostazione Pino nero Giapponese
Tirante piegarami fai-da-te EmptyMar 12 Nov 2019, 12:01 Da Simo.

Novembre 2019
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Tirante piegarami fai-da-te

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Tirante piegarami fai-da-te Empty Tirante piegarami fai-da-te

Messaggio  KingBear il Ven 03 Feb 2012, 21:53

Visto che il tempo inclemente non mi fa lavorare sulle piante pinocchio pinocchio pinocchio

Questa mattina mi sono deciso a realizzare un oggettino che avevo in mente da tanto tempo Tirante piegarami fai-da-te Falegn10

Tirante piegarami fai-da-te Piegar10

Che ne dite ...... mi sarà utile Tirante piegarami fai-da-te 229988

Tirante piegarami fai-da-te 590921 dal polo sud ahahaha
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Tirante piegarami fai-da-te Empty Re: Tirante piegarami fai-da-te

Messaggio  Bonsai67 il Ven 03 Feb 2012, 23:30

Non male, ma quei due cavetti così incidono troppo la corteccia non credi? Anche se mi sembra di vedere del copri filo!
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  Ospite il Sab 04 Feb 2012, 07:41

ciao king... lui sembra funzionale....come dice nino il cavetto non rischia di segnare la pianta??? forse era meglio del cavetto delle altre barre filettate piu sottili con la parte bassa dei ganci quella alta un bullone cosi erano più stabili e regolabili ugualmente....
è solo un mio parere....comunque ottimo lavoro...non ti resta che collaudarlo solo dopo si vedrà la sua funzionalità... Tirante piegarami fai-da-te 272947 Tirante piegarami fai-da-te 53082 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  re di olea il Sab 04 Feb 2012, 07:48

ciao pino,come idea va benissimo,ma bisogna fare alcune modiffiche,altrimenti non funziona a dovere,ad esempio:quei morsetti bloccacavo,non vanno bene,appena metti in tira,scivolerebbero via,il piatto che gli sostiene è troppo fine,quando tiri si piega,il punto di aggancio dei cavi sul ramo ci vuole qualcosa per non incidere,la vite in punta deve avere una sede per girare senra intoppi con la plachetta.sistemate queste cose,direi che va benissimo. felicefz
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Sab 04 Feb 2012, 13:29

Io come si sa' non sono in grado di dare suggerimenti...per questo ci pensano gli altri...in un primo momento l'avevo scambiata per una balestra.... Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 poi ho capito ed apprezzato...dovrai fare alcune modifiche ma piega l'attrezzo eccome se piega......bravo PIno!!!!

SE TI SERVE UN CAPPOTTINO PER IL FREDDO DIMMELO...NON VORREI CHE TI PRENDESSI UN'INFLUENZA....... Tirante piegarami fai-da-te 294757 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Tirante piegarami fai-da-te Logonr10

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  KingBear il Sab 04 Feb 2012, 17:27

Mi scuso se non ho dato una spegazione più esaustiva del mio progettino mah

Per fare la foto da postare, ho preso il primo pezzo di leggo che mi è capitato a tiro, giusto per far capire come lo intendo utilizzare.

La decisione di usare i cavetti in acciaio è stata da me adottata per avere più flessibilità nel scegliere i punti di ancoraggio, in questo modo posso scegliere l'arco di piegatura a mio piacimento, ovviamente i punti di ancoraggio verranno protetti a dovere con del materiale di gomma per evitare di strozzare-intaccare la corteccia.

Nella prova, il ramo è secco, l'ho forzato a dovere, i serrafilo sembra tengano a sufficienza e la barra orizontale sembra non ne abbia risentito.

Per collaudarlo a dovere mi procurerò una serie di rami di diverso diametro e così vedrò fin dove posso spingermi e, se è il caso, le parti non idonee verranno sostituite.

Ciaooooo

KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  KingBear il Sab 04 Feb 2012, 17:39

giancarlo ha scritto:Io come si sa' non sono in grado di dare suggerimenti...per questo ci pensano gli altri...in un primo momento l'avevo scambiata per una balestra.... Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 poi ho capito ed apprezzato...dovrai fare alcune modifiche ma piega l'attrezzo eccome se piega......bravo PIno!!!!

SE TI SERVE UN CAPPOTTINO PER IL FREDDO DIMMELO...NON VORREI CHE TI PRENDESSI UN'INFLUENZA....... Tirante piegarami fai-da-te 294757 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870

Tirante piegarami fai-da-te Yesmas10
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  folletto il Sab 04 Feb 2012, 18:22

giancarlo ha scritto:Io come si sa' non sono in grado di dare suggerimenti...per questo ci pensano gli altri...in un primo momento l'avevo scambiata per una balestra.... Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 Tirante piegarami fai-da-te 408870 poi ho capito ed apprezzato...dovrai fare alcune modifiche ma piega l'attrezzo eccome se piega......bravo PIno!!!!

ma GIAN come fai a scambiarlo per una balestra ,io non vedo frecce Tirante piegarami fai-da-te 2026840023 Tirante piegarami fai-da-te 2026840023

sono il figlio del GUGLIELMO TELL E GHE TIRI A LA POMA !!

@KING si scherza vai avanti col tuo progetto poi mostraci se funziona ,anche a me serve un attrezzo per piegare rami grossi ma dovrò andare dal fabbro perchè io non ne sono certo capace Tirante piegarami fai-da-te 341142 Tirante piegarami fai-da-te 53082

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo il Sab 04 Feb 2012, 19:48

Caro Luigi, come ho fatto? Non lo so....a prima vista non ho visto se c'era la freccia o no....mi e' sembrata una balestra....mi sono detto, stai a vedere che Pino e' pure cacciatore.... ahahaha

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  folletto il Sab 04 Feb 2012, 19:52

giancarlo ha scritto:Caro Luigi, come ho fatto? Non lo so....a prima vista non ho visto se c'era la freccia o no....mi e' sembrata una balestra....mi sono detto, stai a vedere che Pino e' pure cacciatore.... Tirante piegarami fai-da-te 570030242

Tirante piegarami fai-da-te 714717 Tirante piegarami fai-da-te 2026840023 Tirante piegarami fai-da-te 2026840023 Tirante piegarami fai-da-te 2026840023

folletto
Utente medio
Utente  medio

Tirante piegarami fai-da-te Empty Eccolo all'opera

Messaggio  KingBear il Sab 18 Feb 2012, 22:57

Come promesso eccolo all'opera incrocio dita

Tirante piegarami fai-da-te Torchi10

In effettti i serrafilo non tenevano un granchè, ma facendo passare il cavetto al loro interno con due volte non ci sono stati più cedimenti. La barra si flette un pochino, ma tiene bene, la piega si sta accentuando significativamente, il che mi fa ben sperare.
Come vedete ho cambiato l'aggancio nella barra filettata, in questo modo è più stabile.
Ancora qualche piccola messa a puto e poi lo lascero lavorare in santa pace Tirante piegarami fai-da-te 272947

Vista l'età della pianta e la durezza del legno, non so quanto tempo ci vorrà perchè la piega tenga, se terrà Tirante piegarami fai-da-te 218400

Ciao

P.S. Ne ho costruito un altro alla maniera tradizionale che ho applicato nella parte apicale della stessa pianta, e anche questo sta funzionando a dovere..... alla prossa le foto.
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsai67 il Dom 19 Feb 2012, 00:18

Grande, King...sembra davvero funzionale. applauso
Potevi fare una foto all'apice per mostrarci l'altro piegarami tradizionale Tirante piegarami fai-da-te 436115
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  KingBear il Dom 19 Feb 2012, 00:27

Bonsai67 ha scritto:Grande, King...sembra davvero funzionale. applauso
Potevi fare una foto all'apice per mostrarci l'altro piegarami tradizionale Tirante piegarami fai-da-te 436115

Domani sicuramente.

Ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Ospite il Dom 19 Feb 2012, 08:05

ciao king....quoto nino sembra davvero funzionale!!!! applauso applauso super
una domanda?? ma la parte centrale non rischia di strozzare la pianta???? Tirante piegarami fai-da-te 229988 saluti3

Ospite
Ospite

Messaggio  danielo55 il Dom 19 Feb 2012, 08:40

In effettti i serrafilo non tenevano un granchè, ma facendo passare il cavetto al loro interno con due volte non ci sono stati più cedimenti. La barra si flette un pochino, ma tiene bene, la piega si sta accentuando significativamente, il che mi fa ben sperare.
Come vedete ho cambiato l'aggancio nella barra filettata, in questo modo è più stabile.
Ancora qualche piccola messa a puto e poi lo lascero lavorare in santa pace

Pino perchè non usi gli strozzacavi che si usano anche in edilizia o nella nautica, ce ne sono di dimensioni anche piccole ma che sono una forza nel stringere i cavi d'acciaio,questi che hai messo mi pare che servano per i cavi elettrici o sbaglio? non mi sembrano tanto adatti a sforzi come quelli che devi fare con questo attrezzo anche se la soluzione di passarli due volte mi pare buona
danielo55
danielo55
Moderatore
Moderatore

Tirante piegarami fai-da-te Empty risp

Messaggio  paiute-li il Dom 19 Feb 2012, 10:46

ciao interessante ma quei cavetti come tiranti necessiteranno di una robusta protezione per non incidere il legno benvenuto

paiute-li
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggio  Matteo il Dom 19 Feb 2012, 12:23

mmmh vuoi dirmi che quella piega li l'ha fatta solo esclusivamente il tuo martinetto?

be tanto di capello!se fosse cosi Smile
Matteo
Matteo
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  giancarlo il Dom 19 Feb 2012, 12:53

Finalmente vediamo all'opera il "marchingegno" studiato da Pino...direi che anche se da perfezionare in alcuni dettagli, svolge il suo lavoro alla grande.... applauso super

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Tirante piegarami fai-da-te Empty Tirante piegarami fai-da-te

Messaggio  folletto il Dom 19 Feb 2012, 13:23

Tirante piegarami fai-da-te 341142 Tirante piegarami fai-da-te 341142 caro KING Tirante piegarami fai-da-te 975874 Tirante piegarami fai-da-te 975874 Tirante piegarami fai-da-te 975874

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggio  KingBear il Dom 19 Feb 2012, 21:45

robyn77 ha scritto:ciao king....quoto nino sembra davvero funzionale!!!! applauso applauso super
una domanda?? ma la parte centrale non rischia di strozzare la pianta???? Tirante piegarami fai-da-te 229988 saluti3

Ho adottato questa soluzione perchè nelle prove in quel punto il tronco si è fessurato e aperto a V, in questo modo non succede, basta non stringere troppo per non strozzarlo.

danielo55 ha scritto:In effettti i serrafilo non tenevano un granchè, ma facendo passare il cavetto al loro interno con due volte non ci sono stati più cedimenti. La barra si flette un pochino, ma tiene bene, la piega si sta accentuando significativamente, il che mi fa ben sperare.
Ancora qualche piccola messa a puto e poi lo lascero lavorare in santa pace

Pino perchè non usi gli strozzacavi che si usano anche in edilizia o nella nautica, ce ne sono di dimensioni anche piccole ma che sono una forza nel stringere i cavi d'acciaio,questi che hai messo mi pare che servano per i cavi elettrici o sbaglio? non mi sembrano tanto adatti a sforzi come quelli che devi fare con questo attrezzo anche se la soluzione di passarli due volte mi pare buona

Si i morsetti sono dei mammut a cappuccetto per impianti elettrici che con il doppio giro reggono a meraviglia, tanto ho usato tutto materiale di recupero, non cacciando fuori un cent Tirante piegarami fai-da-te 436115

Ecco il torchietto piccolo con i tirantti rigidi.

Tirante piegarami fai-da-te Torchi11

Essendo il tronco più piccolo e flessibile non ho messo la fascetta posterione, ma se vedo che dovesse cedere, provvederò subitissimo incrocio dita

Tirante piegarami fai-da-te 18921
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Dom 19 Feb 2012, 21:48

Attrezzi semplici e funzionali.... Tirante piegarami fai-da-te 53082 Pino! applauso

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggio  Bonsai67 il Dom 19 Feb 2012, 22:04

Bravo Pino Complimentissimi e grazie per averci fatto partecipi alle tue pieghe. sorridi applauso applauso
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  KingBear il Lun 20 Feb 2012, 06:14

matteo ha scritto:mmmh vuoi dirmi che quella piega li l'ha fatta solo esclusivamente il tuo martinetto?

Caro Matteuccio Tirante piegarami fai-da-te 10910 Questo tipo di lavorazioni richiedono tempi molto lunghi, ed avendone appena il doppio dei tuoi, sono tentato molto spesso di bruciare le tappe, combinando dei casini che non ti dico mah
In questo caso ci sto andando con i piedi di piombo, e anche se sono ben lontano dal risultato che vorrei ottenere, mi ritengo abbastanza soddisfatto guardalente
Tirante piegarami fai-da-te Prima_10

Tirante piegarami fai-da-te 62979
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggio  Bonsai67 il Lun 20 Feb 2012, 07:54

Ehi King, è grandioso, direi simile, non sei mica lontano dal tuo scopo.
Complimenti davvero, vedrai che con un po di tempo le pieghe fatte rimarranno quasi simili a quelle della foto di cui vuoi ottenere. applauso applauso applauso
La parte bassa più in la puoi tirarla ancora un po così da piegare ancora mentre la parte alta va già bene, se rimanesse così. (solo mio parere)
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggio  giancarlo il Lun 20 Feb 2012, 10:59

KingBear ha scritto:
matteo ha scritto:mmmh vuoi dirmi che quella piega li l'ha fatta solo esclusivamente il tuo martinetto?

Caro Matteuccio Tirante piegarami fai-da-te 10910 Questo tipo di lavorazioni richiedono tempi molto lunghi, ed avendone appena il doppio dei tuoi, sono tentato molto spesso di bruciare le tappe, combinando dei casini che non ti dico mah
In questo caso ci sto andando con i piedi di piombo, e anche se sono ben lontano dal risultato che vorrei ottenere, mi ritengo abbastanza soddisfatto guardalente
Tirante piegarami fai-da-te Prima_10

Tirante piegarami fai-da-te 62979

Grande Pino.....funge eccome l'attrezzo.... felicefz applauso

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.