Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcap10%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 10% [ 36 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcap61%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 61% [ 212 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcap1%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 4 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcap15%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 15% [ 53 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcap2%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 7 ]
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcap11%Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 
bonsaimax
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 
N1ckn4me
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 
lucabe
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 
suiseki
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 
Alessandra
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 
giancarlo
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_lcapPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Voting_barPrunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Prunus mahaleb "Babel".

+12
kordonbleu
alby94
orsoferito
filippof
Simo.
Bonsai67
Enriz
TonyZ
Matteo
giancarlo
davide
Luposolitario1978
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Lun 09 Apr 2012, 09:04

Ciao a tutti e Buona Pasquetta!
Ne approfitto per aggiornare la discussione con una foto della pianta scattata quest'oggi, a tre settimane dall'ultimo aggiornamento!
Che ne dite? Penso che anche a Babel piaccia la pappa che sto dando ai miei bonsai!
Alla prossima!

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Foto10
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Ospite Lun 09 Apr 2012, 09:28

gli piace si!!!ottima salute... Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 53082 super saluti3 saluti3

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 10 Apr 2012, 08:26

robyn77 ha scritto:gli piace si!!!ottima salute... Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 53082 super saluti3 saluti3
Tenghiu! Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 408870 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 64407
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Mag 2012, 11:55

Anche per Babel è tempo di aggiornare la discussione: anche questo yamadori sembra gradire il trattamento che ho programmato per questa stagione! grigliata

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Img_3111
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  giancarlo Gio 24 Mag 2012, 15:34

Gradisce forse piu' di tutti gli altri...sta benissimo.... sorridi benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Gio 24 Mag 2012, 16:54

giancarlo ha scritto:Gradisce forse piu' di tutti gli altri...sta benissimo.... sorridi benvenuto
Eheheh...ma non hai visto lo stato di Stelo di Giada (ho aggiornato con foto anche la sua discussione)? Mi sa che è quet'ultimo yamadori a gradire più di tutti la pappa! spaghettata
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Bonsai67 Ven 25 Mag 2012, 12:51

insert-coin ha scritto:Anche per Babel è tempo di aggiornare la discussione: anche questo yamadori sembra gradire il trattamento che ho programmato per questa stagione! grigliata

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Img_3111

Bravo insert, bella lavorazione.
Si vede poco dato la vigorosa crescita cominciato questànno la voglio rivedere in autunno-inverno. sorridi Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947
Bonsai67
Bonsai67
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2206
Data d'iscrizione : 22.12.11
Età : 56
Località : Pforzheim (Germania)

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Ven 25 Mag 2012, 16:21

Bonsai67 ha scritto:

Bravo insert, bella lavorazione.
Si vede poco dato la vigorosa crescita cominciato questànno la voglio rivedere in autunno-inverno. sorridi Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947
Ciao e grazie anche a te!
Non mancherò con gli aggiornamento del caso al momento opportuno!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 10:57

Breve aggiornamento anche per questa mia marasca che ho lasciato vegetare tranquillamente per tutta la passata stagione.
A pianta spoglia ho selezionato ulteriormente la vegetazione e filato quella salvata.
L'idea è di realizzare un "padre-figlio"!
Saluti.

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Img_4117
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  orsoferito Mar 11 Dic 2012, 11:39

il padre e figlio è una buona idea.
Però, secondo me, dovresti tenere solo il rametto più vicino al tronco ed il resto lavorarlo a secco.
E' noto che il figlio nasce dal tronco padre, quindi anche se per il momento sarà piccolo ed esile, meglio!
Avrà tutto il tempo per crescere e tu per farlo diventare un figlio come si deve.
Secondo me, qualche volta bisognerebbe dimenticarsi che i bonsai sono e restano delle piante. Perchè non provare ad immaginare qualche cosa di noi e del nostro modo di essere da trasferire su di loro?

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 12:21

orsoferito ha scritto:il padre e figlio è una buona idea.
Però, secondo me, dovresti tenere solo il rametto più vicino al tronco ed il resto lavorarlo a secco.
E' noto che il figlio nasce dal tronco padre, quindi anche se per il momento sarà piccolo ed esile, meglio!
Avrà tutto il tempo per crescere e tu per farlo diventare un figlio come si deve.
Secondo me, qualche volta bisognerebbe dimenticarsi che i bonsai sono e restano delle piante. Perchè non provare ad immaginare qualche cosa di noi e del nostro modo di essere da trasferire su di loro?
Grazie anche per questi consigli...mi piace molto la tua riflessione sul provare ad immaginare qualche cosa di noi e del nostro modo di essere da trasferire su di loro!
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Simo. Mar 11 Dic 2012, 13:08

Considerata questa ultima foto, come scelta del fronte... il moncone in apice muove marcatamente verso il retro (a meno che tu intenda in futuro inclinare la pianta in avanti). I due rami alla base del figlio partono dallo stesso punto, probabilmente sarebbe meglio farne saltare uno (quello frontale). benvenuto
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 13:22

Simone ha scritto:Considerata questa ultima foto, come scelta del fronte... il moncone in apice muove marcatamente verso il retro (a meno che tu intenda in futuro inclinare la pianta in avanti). I due rami alla base del figlio partono dallo stesso punto, probabilmente sarebbe meglio farne saltare uno (quello frontale). benvenuto
Ciao Simone!
Hai ragione riguardo al fronte, anche se in occasione del rinvaso a primavera cercherò di posizionare il più avanti possibile la pianta...non potrò comunque esagerare e, per azzerare il difetto, conto nel futuro apice che sarà opportunamente movimentato sul davanti, verso l'osservatore.
Proprio in considerazione di quanto scritto, credo anche io che il ramo frontale basso, alla base del "figlio", debba essere fatto saltare...provvederò quanto prima! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  TonyZ Mar 11 Dic 2012, 13:44

Sicuramente ci sara' da correggere molto in quel punto. Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947
Quoto il discorso di orsoferito Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947

Ci sarebbero due strade percorribili,poi dipende da come uno vede la pianta.......

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Img_4110

Oppure ........pianta singola.

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Img_4112

Vedo che c'è sempre questa tendenza nel fare curve accentuate ai rami: troppo innaturali.

sorridi benvenuto

ps.

Dimenticavo.....bene correggere la "caduta indietro" della pianta.
A Simo non scappa nulla....ehehhh!!!!!!!! Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947

TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 13:57

@TonyZ: grazie mille per i virtual, ma mi piace l'idea di realizzare un padre-figlio con questa pianta...eventualmente valuterò il primo dei virtual che hai realizzato!
Per i rami mal movimentati, ahimè li ho filati più di un anno fa, in concomitanza con gli stessi errori fatti su altre mie piante!
Fortuna che, con i vostri suggerimenti, non commetterò più certi errori! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  giancarlo Mar 11 Dic 2012, 15:06

A me quello che disturba molto, sono quelle brutte curve dei rami verso l'apice..ne abbiamo gia' parlato per altre tue piante...spero che piano piano prenderai in considerazione il fatto che quando si da la piega ad un ramo non si esasperi cosi' tanto....

Per il resto sono parzialmente d'accordo con orsoferito....il primo rametto solo non mi piace...anche se avra' la possibilita' di crescere piano piano...lo trovo anche molto grande come ramo/figlio...bisognera' fresare un po' per assottigliarlo.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 15:17

giancarlo ha scritto:A me quello che disturba molto, sono quelle brutte curve dei rami verso l'apice..ne abbiamo gia' parlato per altre tue piante...spero che piano piano prenderai in considerazione il fatto che quando si da la piega ad un ramo non si esasperi cosi' tanto....

Per il resto sono parzialmente d'accordo con orsoferito....il primo rametto solo non mi piace...anche se avra' la possibilita' di crescere piano piano...lo trovo anche molto grande come ramo/figlio...bisognera' fresare un po' per assottigliarlo.... benvenuto
Hai perfettamente ragione sulle curvature di certi rami...ahimè, ho emulato chi sai tu, ma il risultato non è stato dei migliori (o forse, in generale, è proprio sbagliata come tecnica). Certo è che ho imparato ed in futuro non commetterò più questo errore...magra consolazione è che i rami malamente movimentati sono ancora sufficientemente malleabili per essere alzati e/o ridirezionati, in modo da attenuare i difetti.
Per ciò che riguarda invece il "figlio", per ora è presto per mettere nuovamente mano alla zona: preferisco attendere lo sviluppo dei rami selezionati (togliendo, ormai è deciso, quello più basso frontale)! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  giancarlo Mar 11 Dic 2012, 15:21

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:A me quello che disturba molto, sono quelle brutte curve dei rami verso l'apice..ne abbiamo gia' parlato per altre tue piante...spero che piano piano prenderai in considerazione il fatto che quando si da la piega ad un ramo non si esasperi cosi' tanto....

Per il resto sono parzialmente d'accordo con orsoferito....il primo rametto solo non mi piace...anche se avra' la possibilita' di crescere piano piano...lo trovo anche molto grande come ramo/figlio...bisognera' fresare un po' per assottigliarlo.... benvenuto
Hai perfettamente ragione sulle curvature di certi rami...ahimè, ho emulato chi sai tu, ma il risultato non è stato dei migliori (o forse, in generale, è proprio sbagliata come tecnica). Certo è che ho imparato ed in futuro non commetterò più questo errore...magra consolazione è che i rami malamente movimentati sono ancora sufficientemente malleabili per essere alzati e/o ridirezionati, in modo da attenuare i difetti.
Per ciò che riguarda invece il "figlio", per ora è presto per mettere nuovamente mano alla zona: preferisco attendere lo sviluppo dei rami selezionati (togliendo, ormai è deciso, quello più basso frontale)! benvenuto

L'importante e' avere capito Insert.....poi piano piano arriverai a non commettere piu' errori di piega dei rami come questa...e comunque se sono abbastanza malleabili ti consiglio di provare a raddrizzarli un po'...invece per i lavori riguardante il basso della pianta..(figlio) hai tempo..io non intendevo subito....solo che avresti dovuto prendere in considerazione la cosa.... Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 64407 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 15:29

giancarlo ha scritto:

L'importante e' avere capito Insert.....poi piano piano arriverai a non commettere piu' errori di piega dei rami come questa...e comunque se sono abbastanza malleabili ti consiglio di provare a raddrizzarli un po'...invece per i lavori riguardante il basso della pianta..(figlio) hai tempo..io non intendevo subito....solo che avresti dovuto prendere in considerazione la cosa.... Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 64407 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947
Ok...tutto chiaro!
Le tue parole mi confermano indirettamente che posso considerare come ben assimilata un'altra fondamentale regola dell'Arte del Bonsai: andare con calma, rispettare le tempistiche delle piante, tanto a tagliare si fa sempre in tempo!
Se così è, non posso che esserne soddisfatto! benvenuto
Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  giancarlo Mar 11 Dic 2012, 15:31

insert-coin ha scritto:
giancarlo ha scritto:

L'importante e' avere capito Insert.....poi piano piano arriverai a non commettere piu' errori di piega dei rami come questa...e comunque se sono abbastanza malleabili ti consiglio di provare a raddrizzarli un po'...invece per i lavori riguardante il basso della pianta..(figlio) hai tempo..io non intendevo subito....solo che avresti dovuto prendere in considerazione la cosa.... Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 64407 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947
Ok...tutto chiaro!
Le tue parole mi confermano indirettamente che posso considerare come ben assimilata un'altra fondamentale regola dell'Arte del Bonsai: andare con calma, rispettare le tempistiche delle piante, tanto a tagliare si fa sempre in tempo!
Se così è, non posso che esserne soddisfatto! benvenuto

Giustissimo!!!! Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 796643 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 796643 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  TonyZ Mar 11 Dic 2012, 16:25

insert-coin ha scritto:@TonyZ: grazie mille per i virtual, ma mi piace l'idea di realizzare un padre-figlio con questa pianta...eventualmente valuterò il primo dei virtual che hai realizzato!
Per i rami mal movimentati, ahimè li ho filati più di un anno fa, in concomitanza con gli stessi errori fatti su altre mie piante!
Fortuna che, con i vostri suggerimenti, non commetterò più certi errori! benvenuto

Figurati!!!! è sempre un gran piacere condividere le proprie idee. banana2 banana2

Come si suol dire...chi sbaglia impara ..è cosi' che si cresce. Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 64407
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Luposolitario1978 Mar 11 Dic 2012, 16:30

TonyZ ha scritto:

Figurati!!!! è sempre un gran piacere condividere le proprie idee. banana2 banana2

Come si suol dire...chi sbaglia impara ..è cosi' che si cresce. Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 272947

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 64407
Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 436115 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 436115 Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 436115 saluti2

Luposolitario1978
Luposolitario1978
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 46
Località : Valle d'Aosta

https://tamashiibonsai.wordpress.com

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  alby94 Ven 14 Dic 2012, 16:03

complimenti per la marasca
Spero anche io in futuro di avere delle piante così imponenti da lavorare
Quelle che ho ora sono un niente in confronto alla tua comparandole in grandezza Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 10910
alby94
alby94
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2641
Data d'iscrizione : 21.09.12
Età : 29
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  kordonbleu Ven 14 Dic 2012, 20:00

mi piace il primo virtual di tony, anche se su all'apice c'è qualcosa che non va (secondo me), mi sembra sproporzionato il tronco e non lo vedo raccordato con la parte alta; magari con la vegetazione acquista un'altra forma Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  orsoferito Ven 14 Dic 2012, 20:08

Calma!
Tempo al tempo.
La strada è tracciata e passo dopo passo sono sicuro che si saprà ovviare a tutti gli inconvenienti che si sono determimati un pò per la fretta ed un pò per il non saper bene come si agisce.
Ora Insert sa perfettamente cosa fare e noi dobbiamo solo attendere i progressi della sua pianta.
Io sono sicuro che fra uno o due anni tutti questi difetti saranno scomparsi o quasi.
Tienici informati..............................

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Prunus mahaleb "Babel". - Pagina 3 Empty Re: Prunus mahaleb "Babel".

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.