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Restyling itoigawa di un cliente
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Restyling itoigawa di un cliente
apro questo nuovo anno nel mostrarvi un lavoro di restyling su questo esemplare di itoigawa di un mio amico.
La pianta fu lavorata nel.2011 da un istruttore e si presentava così.
Poi la pianta a fine 2012 fu slegata completamente ma intervenendo quando necessario alla potatura per non far allungare troppo la vegetazione.
In queste settimane il proprietario ha deciso di voler dare una nuova svolta a questo esemplare portandomi la pianta e commissionando mi il nuovo restyling da fare.
La pianta nel mio laboratorio.
E da qui inizia il lungo lavoro.
Il mio modo di vedere e lavorare le piante da quando più di 2 anni fa ho iniziato il percorso con Marco Invernizz si è completamente stravolto perché ora vedo forme più morbide ma nello stesso tempo che trasmettano dolcezza e naturalezza proprio come nelle vecchie piante che possiamo ammirare in Giappone, la mia anima si rivolge sempre più a un aspetto naturale che trasmetta armonia e con il tempo maturità perché come dico sempre il Bonsai si costruisce con il tempo.
Ho lasciato alle spalle agli altri la visione di forme troppo geometriche perché più noi maturiamo più capiamo che la natura non è fatta di bolle, righelli, compassi e qualsiasi altro strumento creato dall'uomo per la geometria.
Per ME oggi il Bonsai esprime un senso di tranquillità, dove nell'osservare una pianta Bonsai l'armonia e tranquillità che madre natura sa donare deve essere la cosa principale e non come molto spesso accade si percepisce solamente il lavoro fatto dall'uomo....
Non mi dileguo su questo argomento perché ci sarebbe da parlare dei giorni interi e comprendere questo aspetto ma vi lascio a delle immagini del lavoro svolto.
Voglio anticipare che il lavoro non è ancora terminato ma che sarà fatto in giro di qualche settimana però intanto vi lascio alle prime immagini di lavorazione.
Ecco per ora vi lascio a queste immagini, spero di riuscire a finire i lavori in apice la settimana prossima anche se c'è molto lavoro da svolgere.
La pianta fu lavorata nel.2011 da un istruttore e si presentava così.
Poi la pianta a fine 2012 fu slegata completamente ma intervenendo quando necessario alla potatura per non far allungare troppo la vegetazione.
In queste settimane il proprietario ha deciso di voler dare una nuova svolta a questo esemplare portandomi la pianta e commissionando mi il nuovo restyling da fare.
La pianta nel mio laboratorio.
E da qui inizia il lungo lavoro.
Il mio modo di vedere e lavorare le piante da quando più di 2 anni fa ho iniziato il percorso con Marco Invernizz si è completamente stravolto perché ora vedo forme più morbide ma nello stesso tempo che trasmettano dolcezza e naturalezza proprio come nelle vecchie piante che possiamo ammirare in Giappone, la mia anima si rivolge sempre più a un aspetto naturale che trasmetta armonia e con il tempo maturità perché come dico sempre il Bonsai si costruisce con il tempo.
Ho lasciato alle spalle agli altri la visione di forme troppo geometriche perché più noi maturiamo più capiamo che la natura non è fatta di bolle, righelli, compassi e qualsiasi altro strumento creato dall'uomo per la geometria.
Per ME oggi il Bonsai esprime un senso di tranquillità, dove nell'osservare una pianta Bonsai l'armonia e tranquillità che madre natura sa donare deve essere la cosa principale e non come molto spesso accade si percepisce solamente il lavoro fatto dall'uomo....
Non mi dileguo su questo argomento perché ci sarebbe da parlare dei giorni interi e comprendere questo aspetto ma vi lascio a delle immagini del lavoro svolto.
Voglio anticipare che il lavoro non è ancora terminato ma che sarà fatto in giro di qualche settimana però intanto vi lascio alle prime immagini di lavorazione.
Ecco per ora vi lascio a queste immagini, spero di riuscire a finire i lavori in apice la settimana prossima anche se c'è molto lavoro da svolgere.
davide- Istruttore UBI
- Messaggi : 2051
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
mandatelo da me, non vi faccio stancare più mi piace così
kordonbleu- Moderatore
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
direi che si incomincia a intravvedere un bel cambiamento rispetto allo stile a "nuvolette" della prima foto
andria- Utente medio
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
In attesa di apprezzare il risultato finale, comincio con il complimentarmi per la stratosferica coltivazione...!!!
Re: Restyling itoigawa di un cliente
Il lavoro continua....
LAVORO TERMINATO.
PRIMA/DOPO
Sono stati segnati i nuovi shari da eseguire in primavera.
LAVORO TERMINATO.
PRIMA/DOPO
Sono stati segnati i nuovi shari da eseguire in primavera.
davide- Istruttore UBI
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
Che dire caro Davide....a me il lavoro piace molto...sopratutto rapportato alla prima lavorazione fatta da persona esperta...(non so chi sia e non lo voglio sapere....) la tua lavorazione ha dato alla pianta piu' maturita' e morbidezza nell'insieme...niente palchi spigolosi ma molto morbidi...ed una linea che nel complesso mi piace molto...COMPLIMENTI!!!Hai fatto un ottimo lavoro!!!!!
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giancarlo- .
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
si un bel lavoro. da vedere poi con un vaso + adatto.
andria- Utente medio
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
Bel lavoro si... l'unica cosa, non so se è un effetto ottico della foto ma non mi torna appieno la disposizione delle masse (in special modo quelle basse) in relazione alla nuova inclinazione scelta...??!!
Re: Restyling itoigawa di un cliente
Mi spiego meglio... per gusto personale mi piace quando, tronco e partenza dei rami non sono paralleli al piano (e ci siamo) ma i palchi si. Questo perché mi da senso di "stabilità"...a questa stregua, preferivo l'inclinazione precedente:
Portando poi l'apice maggiormente a dx (in contro movimento del primo tratto di tronco, sempre per bilanciare) ed allegerendo leggermente la vegetazione in generale:
Oppure, con l'inclinazione scelta (grosso modo):
Portando poi l'apice maggiormente a dx (in contro movimento del primo tratto di tronco, sempre per bilanciare) ed allegerendo leggermente la vegetazione in generale:
Oppure, con l'inclinazione scelta (grosso modo):
Re: Restyling itoigawa di un cliente
La scelta di inclinare leggermente la pianta è dovuto dal fatto che il primo tratto era troppo pendente a sinistra e il secondo risultava quasi diritto, inclinando così la pianta tutte e due le parti del tronco hanno movimento.
Per il concetto di mettere i palchi perfettamente paralleli al terreno.... Bhè, non fa più parte della mia etica di lavorare una pianta.
Queste sono Mode create in Occidente ed è molto difficile andare fuori da questo schema mentale...
Una cosa semplice ma molto importante da ricordare è che la natura non usa bolle, compassi, livelle ecc ecc ma crea forme e impalchi morbidi non dettati da forme geometriche...
Altra cosa fondamentale che ho Imparato dal mio maestro è che quando si osserva la pianta non si dovrebbe vedere 70% l'intervento dell'uomo e il suo lavoro e 30% la pianta ma dovrebbe essere bensì il contrario!!!
Sottopongo la tua ultima versione e quella fatta da me, a mio parere nella tua versione si vede troppo l'intervento dell'uomo portando i palchi a livello e livellando tutte quelle piccole sfumature o spigolature dove la vegetazione esce e rientra lateralmente.
Quando con il tempo si matura anche la visione dell'insieme di una pianta cambia e quelle piccole sporcature sono importanti per assecondare l'effetto naturale di madre natura...
La natura crea quelle forme morbide, anche un po' sporche.... a mio parere sono i giardinieri che formano forme perfette, questa è sempre comunque la mia visione....
Per il concetto di mettere i palchi perfettamente paralleli al terreno.... Bhè, non fa più parte della mia etica di lavorare una pianta.
Queste sono Mode create in Occidente ed è molto difficile andare fuori da questo schema mentale...
Una cosa semplice ma molto importante da ricordare è che la natura non usa bolle, compassi, livelle ecc ecc ma crea forme e impalchi morbidi non dettati da forme geometriche...
Altra cosa fondamentale che ho Imparato dal mio maestro è che quando si osserva la pianta non si dovrebbe vedere 70% l'intervento dell'uomo e il suo lavoro e 30% la pianta ma dovrebbe essere bensì il contrario!!!
Sottopongo la tua ultima versione e quella fatta da me, a mio parere nella tua versione si vede troppo l'intervento dell'uomo portando i palchi a livello e livellando tutte quelle piccole sfumature o spigolature dove la vegetazione esce e rientra lateralmente.
Quando con il tempo si matura anche la visione dell'insieme di una pianta cambia e quelle piccole sporcature sono importanti per assecondare l'effetto naturale di madre natura...
La natura crea quelle forme morbide, anche un po' sporche.... a mio parere sono i giardinieri che formano forme perfette, questa è sempre comunque la mia visione....
davide- Istruttore UBI
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
Le piante che vengono presentate nel Forum, ma anche in altri siti, sono soggette a critiche più o meno costruttive, ognuno ha la sua opinione e la esterna....in questo caso la mia visione del bonsai è perfettamente identica a quello che Davide ha scritto...la penso esattamente come lui...e ricordiamoci che la pianta non è finita...ma è in continua evoluzione
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
E' evidente che non sono riuscito a spiegarmi... non parlavo ne di "mode" ne di "etica" ne di giardinieri, ma più semplicemente di equilibri.
In pratica, trovo che le masse verdi siano sbilanciate (come impennate) verso destra... è come se la pianta fosse stata prima impostata e poi inclinata:
Osservando le piante giapponesi, non ho mai questa sensazione.
In pratica, trovo che le masse verdi siano sbilanciate (come impennate) verso destra... è come se la pianta fosse stata prima impostata e poi inclinata:
Osservando le piante giapponesi, non ho mai questa sensazione.
Re: Restyling itoigawa di un cliente
Le opinioni sono tutte valide e indiscutibili ......... ma in questo caso concordo con Simo ......... e in questo caso specifico non mi sembra proprio che si possa parlare di "naturalezza" dello stile e di Madre Natura ......... in tutti e due i casi nessuno si avvicina a cio' che farebbe Madre Natura con un Ginepro ............
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Attento al c... che prendi a calci......un domani potrebbe essere lo stesso che devi baciare !!
il Monsignore- Moderatore
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
Behh mi aspettavo più complimenti e meno critiche...ma ci stanno...ognuno di noi vede un albero a suo modo...ricordo però che la critica è facile per tutti....ma intraprendere un lavoro così impegnativo portandolo a termine così bene direi proprio chenon sono in molti a saperlo fare....non volevo dirlo per nkn creare polemiche che non voglio...ma forse qualche critica la meritava l'istruttore che ha lavorato la pianta la prima volta e che non voglio che sia nominato anche se qualcuno lo conosce...direi che tra i due c'è un abisso e li si vedono davvero tanti errori..però se cominciamo a discutere non la finiamo più...quindi massimo rispetto per chi ha apprezzato il lavoro di Davide e massimo rispetto per chi non la pensa come lui...andiamo avanti....
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giancarlo- .
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
Se x critiche si intende esprimere la propria opinione su di un modo di vedere il risultato finale di una pianta e' un'altro paio di maniche .......... si osserva e se ne parla ........
Critiche sul lavoro fatto in precedenza personalmente non mi permetterei MAI senza la presenza dell'interessato x sentire la sua opinione e potersi confrontare ....... non sono fatto cosi .. sempre a viso aperto ...............e sempre con il massimo rispetto
Critiche sul lavoro fatto in precedenza personalmente non mi permetterei MAI senza la presenza dell'interessato x sentire la sua opinione e potersi confrontare ....... non sono fatto cosi .. sempre a viso aperto ...............e sempre con il massimo rispetto
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il Monsignore- Moderatore
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
"A me, me piace" come diceva Gigi Proietti del caffè
a prescindere dal modo personale con cui ciascuno interpreta le piante, gli stili, i dettagli delle impostazioni ecc ecc, io ho notato quello che Davide voleva intendere presentando questo lavoro o almeno credo di averlo notato e capito e in effetti concordo anche io al 100% con quel modo più "volutamente disordinato", dinamico e armonioso delle masse verdi che risalta da questa nuova lavorazione rispetto alla precedente.
Non mi addentro in altre considerazioni più tecniche...osservo e apprendo da chi è bravo!
PS: secondo me la parola "NATURALEZZA" è veramente critica nel bonsai....e bisogna stare attenti a gestirla bene sennò si litiga ahahah Scherzo ovviamente.
a prescindere dal modo personale con cui ciascuno interpreta le piante, gli stili, i dettagli delle impostazioni ecc ecc, io ho notato quello che Davide voleva intendere presentando questo lavoro o almeno credo di averlo notato e capito e in effetti concordo anche io al 100% con quel modo più "volutamente disordinato", dinamico e armonioso delle masse verdi che risalta da questa nuova lavorazione rispetto alla precedente.
Non mi addentro in altre considerazioni più tecniche...osservo e apprendo da chi è bravo!
PS: secondo me la parola "NATURALEZZA" è veramente critica nel bonsai....e bisogna stare attenti a gestirla bene sennò si litiga ahahah Scherzo ovviamente.
Dav86- Utente medio
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
il Monsignore ha scritto:Se x critiche si intende esprimere la propria opinione su di un modo di vedere il risultato finale di una pianta e' un'altro paio di maniche .......... si osserva e se ne parla ........
Critiche sul lavoro fatto in precedenza personalmente non mi permetterei MAI senza la presenza dell'interessato x sentire la sua opinione e potersi confrontare ....... non sono fatto cosi .. sempre a viso aperto ...............e sempre con il massimo rispetto
Noooo Rossano, io ho detto sempre che chi apre un post in un Forum o in qualsiasi altro posto e' soggetto a critiche per forza di cose...queste possono essere positive o negative naturalmente e devono servire a farci crescere tutti insieme........
Come sai io a parte il fatto di essere proprietario del Forum, svolgo una funzione che e' quella del Moderatore finale...quindi cerco di far si che le discussioni vadano in un certo modo senza che qualcuno prenda il sopravvento o discuta animatamente con altri e quando vedo che la discussione puo' prendere una "piega" brutta/spiacevole cerco di calmare la discussione.... perche' ci si deve sempre ricordare che qui ci veniamo per divertirci.. e le liti non sono mai belle...Non mi riferivo a te' ma nemmeno ad altri in particolare...cercavo solo di prevenire che alcuni facessero nomi o riferimenti a persone che con il Forum nulla c'entrano e magari rovinare un bel post.......sul fatto che sei una persona a modo e rispettosa non ho mai avuto dubbi....
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
Ma figurati Giancarlo , siamo tra persone adulte e intelligenti ...... penso che nessuno possa scendere sul piede di guerra x cose cosi ...... facendolo offenderebbe l'intelligenza di tutti gli Utenti ..... le opinioni personali altrui sono indiscutibili e sempre degne di essere ascoltate
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il Monsignore- Moderatore
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
x gusto personale sono + vicino al modo di vedere di davide cioè noto una certa tendenza a impalcare come se avessimo di fronte dei solidi geometrici , non so sarà una questione stilistica ma a me sta cosa non entusiasma. ad esempio osservando il primo palco della foto a sinistra osservo un profilo della base troppo diritto che mal si sposa con il carattere informale e dalle linee morbide del tronco. voglio dire che un bonsai è fatto anche di coerenza, così si conserva il senso di unità che rende il tutto +" naturale".davide ha scritto:La scelta di inclinare leggermente la pianta è dovuto dal fatto che il primo tratto era troppo pendente a sinistra e il secondo risultava quasi diritto, inclinando così la pianta tutte e due le parti del tronco hanno movimento.
Per il concetto di mettere i palchi perfettamente paralleli al terreno.... Bhè, non fa più parte della mia etica di lavorare una pianta.
Queste sono Mode create in Occidente ed è molto difficile andare fuori da questo schema mentale...
Una cosa semplice ma molto importante da ricordare è che la natura non usa bolle, compassi, livelle ecc ecc ma crea forme e impalchi morbidi non dettati da forme geometriche...
Altra cosa fondamentale che ho Imparato dal mio maestro è che quando si osserva la pianta non si dovrebbe vedere 70% l'intervento dell'uomo e il suo lavoro e 30% la pianta ma dovrebbe essere bensì il contrario!!!
Sottopongo la tua ultima versione e quella fatta da me, a mio parere nella tua versione si vede troppo l'intervento dell'uomo portando i palchi a livello e livellando tutte quelle piccole sfumature o spigolature dove la vegetazione esce e rientra lateralmente.
Quando con il tempo si matura anche la visione dell'insieme di una pianta cambia e quelle piccole sporcature sono importanti per assecondare l'effetto naturale di madre natura...
La natura crea quelle forme morbide, anche un po' sporche.... a mio parere sono i giardinieri che formano forme perfette, questa è sempre comunque la mia visione....
andria- Utente medio
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
Dav, andria... state focalizzando l'attenzione sul punto sbagliato. E' evidente che nella mia riproduzione al PC ho esasperato le linee, per esprimere il concetto di equilibrio che intendo sin dal mio primo intervento.
Provate, se vi va veramente, a focalizzare l'attenzione su questo (qui le masse non sono state toccate):
Provate, se vi va veramente, a focalizzare l'attenzione su questo (qui le masse non sono state toccate):
Simo. ha scritto:E' evidente che non sono riuscito a spiegarmi... non parlavo ne di "mode" ne di "etica" ne di giardinieri, ma più semplicemente di equilibri.
In pratica, trovo che le masse verdi siano sbilanciate (come impennate) verso destra... è come se la pianta fosse stata prima impostata e poi inclinata:
Osservando le piante giapponesi, non ho mai questa sensazione.
Re: Restyling itoigawa di un cliente
Magari sara' "naturale" ma quel primo ramo a sx e' in asse corretto nell'insieme della pianta ?????
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
Simo. ha scritto:Dav, andria... state focalizzando l'attenzione sul punto sbagliato. E' evidente che nella mia riproduzione al PC ho esasperato le linee, per esprimere il concetto di equilibrio che intendo sin dal mio primo intervento.
Ti prego non tirarmi dentro nella discussione ahah non voglio entrarci, io ho solo commentato il "restyling" della pianta, comunque ho capito cosa intendi nel tuo confronto...
Dav86- Utente medio
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Re: Restyling itoigawa di un cliente
io esprimo la mia sensazione e nel complesso il disegno mi pare coerente. la nuova inclinazione rende il tutto + equilibrato in quanto l'apice cade perfettamente al centro del nebari. inoltre consideriamo che il vaso non aiuta il senso di equilibrio della composizione; se il bordo del vaso fosse orizzontale la sensazione sarebbe diversa.
questo non toglie che alcuni particolari siano migliorabili ma si tratta di dettagli come una migliore definizione ma anche separazione di alcune masse. complessivamente la chioma risulta al mio occhio un po' pesante ma ripeto sono piccoli dettagli .
questo non toglie che alcuni particolari siano migliorabili ma si tratta di dettagli come una migliore definizione ma anche separazione di alcune masse. complessivamente la chioma risulta al mio occhio un po' pesante ma ripeto sono piccoli dettagli .
andria- Utente medio
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Località : prov. cagliari
Re: Restyling itoigawa di un cliente
vedo ora questo post,devo dire che in confronto all'impostazione precedente a nuvole troppo tonde,è migliorata tantissimo,capisco il discorso di davide che condivido quasi tutto,aggiungo che alla fine ogniuno ha i gusti personali,come l'eterno dilemma,più naturale o più tecnico,ripeto che il risultato mi piace,forse avrei allegerito un pelo in più,perchè l'ito riempe subito e si perde la siluette in poco tempo,il proprietario sarà contento.
re di olea- Moderatore
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Età : 55
Località : iglesias
Re: Restyling itoigawa di un cliente
Dopo aver letto i vari interventi su questo post, vorrei aggiungere un mio pensiero che detti qualche anno fa e che ve lo ripropongo. Premetto che non tutte le piante giapponesi anche se stratosferiche mi piaciono, poichè si "intravede" troppo geometrismo, e soprattutto molta uniformità!!!
Estetica o quintessenza Bonsai?
Un Bonsai dall’aspetto naturale non è molto apprezzato in quanto tale, ed è sicuramente così quando ci troviamo di fronte ad una pianta che è stata solo potata per ridurne le dimensioni e fatta crescere in un vaso bonsai. Ma se noi riusciamo a creare un Bonsai dall’aspetto “naturale” cercando di riprodurre la naturalezza e la semplicità offerta da Madre Natura ma che in realtà una bellezza così perfetta in natura non esiste o è difficilissimo riscontrare, avremo sicuramente raggiunto lo scopo. Sembrerebbe un gioco di parole, ma imitare la natura nella sua semplicità penso sia la cosa più difficile nell’imprimere quel particolare fascino in un Bonsai con le caratteristiche sopra elencate. Mentre con la padronanza delle tecniche acquisite sarà più accessibile creare dei Bonsai sofisticati che però hanno poco di “naturale”.
L’uomo nasce imperfetto, ed è straordinariamente affine a quello di un bonsai e per crescere ha bisogno di una società sana e di una famiglia premurosa. La società detta le regole del vivere, raddrizza dove c’è da raddrizzare, sviluppa dove c’è da sviluppare, a volte elimina più o meno drasticamente. La famiglia aiuta, indirizza, nutre, consola e protegge. L’uomo, per essere degno di tale nome, deve vivere nel mondo con individualità, armonia e dignità: deve coltivare costantemente queste caratteristiche, rendendole mezzo e fine della propria esistenza. Un bonsai ha queste caratteristiche, e se non le ha bisogna aiutarlo a svilupparle. Il bonsai possiede individualità, giacché creazione dell’uomo: il bonsai non è natura, la Natura è nutrice; resta compito dell’uomo dare a ogni pianta peculiarità uniche, che lo distinguano dagli altri. L’individualità, da sola, non è però sufficiente: è importante che vi sia armonia, che non è, o non è solo, bellezza di forme, ma soprattutto accordo con le leggi della Natura. Non è armonico un bonsai che in natura non potrebbe esistere, perché tutto ciò che è “in piccolo” deve poter essere “in grande”. In caso contrario, a nulla vale l’individualità. L’unione e il raggiungimento di questi due caratteri danno come risultato la dignità; la bellezza non è punto di arrivo per il bonsai, ma di partenza; (in termini filosofici: Wabi e Sabi), che però, dal punto di vista filosofico, sono e devono essere al servizio della natura: quella che è Madre, vale a dire il ritmo delle stagioni con tutte le sue regole; e quelle della pianta, con le sue caratteristiche ed esigenze, che dell’altra è figlia. La bellezza infine da sola è poca cosa, e meno che mai pura estetica, perfezione di forme.
Estetica o quintessenza Bonsai?
Un Bonsai dall’aspetto naturale non è molto apprezzato in quanto tale, ed è sicuramente così quando ci troviamo di fronte ad una pianta che è stata solo potata per ridurne le dimensioni e fatta crescere in un vaso bonsai. Ma se noi riusciamo a creare un Bonsai dall’aspetto “naturale” cercando di riprodurre la naturalezza e la semplicità offerta da Madre Natura ma che in realtà una bellezza così perfetta in natura non esiste o è difficilissimo riscontrare, avremo sicuramente raggiunto lo scopo. Sembrerebbe un gioco di parole, ma imitare la natura nella sua semplicità penso sia la cosa più difficile nell’imprimere quel particolare fascino in un Bonsai con le caratteristiche sopra elencate. Mentre con la padronanza delle tecniche acquisite sarà più accessibile creare dei Bonsai sofisticati che però hanno poco di “naturale”.
L’uomo nasce imperfetto, ed è straordinariamente affine a quello di un bonsai e per crescere ha bisogno di una società sana e di una famiglia premurosa. La società detta le regole del vivere, raddrizza dove c’è da raddrizzare, sviluppa dove c’è da sviluppare, a volte elimina più o meno drasticamente. La famiglia aiuta, indirizza, nutre, consola e protegge. L’uomo, per essere degno di tale nome, deve vivere nel mondo con individualità, armonia e dignità: deve coltivare costantemente queste caratteristiche, rendendole mezzo e fine della propria esistenza. Un bonsai ha queste caratteristiche, e se non le ha bisogna aiutarlo a svilupparle. Il bonsai possiede individualità, giacché creazione dell’uomo: il bonsai non è natura, la Natura è nutrice; resta compito dell’uomo dare a ogni pianta peculiarità uniche, che lo distinguano dagli altri. L’individualità, da sola, non è però sufficiente: è importante che vi sia armonia, che non è, o non è solo, bellezza di forme, ma soprattutto accordo con le leggi della Natura. Non è armonico un bonsai che in natura non potrebbe esistere, perché tutto ciò che è “in piccolo” deve poter essere “in grande”. In caso contrario, a nulla vale l’individualità. L’unione e il raggiungimento di questi due caratteri danno come risultato la dignità; la bellezza non è punto di arrivo per il bonsai, ma di partenza; (in termini filosofici: Wabi e Sabi), che però, dal punto di vista filosofico, sono e devono essere al servizio della natura: quella che è Madre, vale a dire il ritmo delle stagioni con tutte le sue regole; e quelle della pianta, con le sue caratteristiche ed esigenze, che dell’altra è figlia. La bellezza infine da sola è poca cosa, e meno che mai pura estetica, perfezione di forme.
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