Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Raccolta vite Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

Raccolta vite Vote_lcap10%Raccolta vite Vote_rcap 10% [ 36 ]
Raccolta vite Vote_lcap61%Raccolta vite Vote_rcap 61% [ 212 ]
Raccolta vite Vote_lcap1%Raccolta vite Vote_rcap 1% [ 4 ]
Raccolta vite Vote_lcap15%Raccolta vite Vote_rcap 15% [ 53 ]
Raccolta vite Vote_lcap2%Raccolta vite Vote_rcap 2% [ 7 ]
Raccolta vite Vote_lcap11%Raccolta vite Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» aiuto urgente per fico
Raccolta vite EmptyMer 17 Apr 2024, 19:32 Da kordonbleu

» prime fioriture stagionali
Raccolta vite EmptySab 13 Apr 2024, 12:43 Da suiseki

» Fusione tronchi azalea
Raccolta vite EmptySab 13 Apr 2024, 10:06 Da Alessandra

» Saluti ai membri del forum
Raccolta vite EmptyVen 12 Apr 2024, 19:16 Da giancarlo

» Aiuto per nuova Azalea
Raccolta vite EmptyMer 10 Apr 2024, 11:15 Da bonsaimax

» Nuovo pino pentaphilla
Raccolta vite EmptyMar 09 Apr 2024, 09:55 Da N1ckn4me

» Progressi Olmo
Raccolta vite EmptyMar 09 Apr 2024, 08:43 Da N1ckn4me

» un acero campestre salvato
Raccolta vite EmptyGio 04 Apr 2024, 09:39 Da kordonbleu

» Cosa fare con il mio bonsai
Raccolta vite EmptyLun 01 Apr 2024, 17:38 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
Raccolta vite Vote_lcapRaccolta vite Voting_barRaccolta vite Vote_rcap 
bonsaimax
Raccolta vite Vote_lcapRaccolta vite Voting_barRaccolta vite Vote_rcap 
N1ckn4me
Raccolta vite Vote_lcapRaccolta vite Voting_barRaccolta vite Vote_rcap 
lucabe
Raccolta vite Vote_lcapRaccolta vite Voting_barRaccolta vite Vote_rcap 
suiseki
Raccolta vite Vote_lcapRaccolta vite Voting_barRaccolta vite Vote_rcap 
Alessandra
Raccolta vite Vote_lcapRaccolta vite Voting_barRaccolta vite Vote_rcap 
giancarlo
Raccolta vite Vote_lcapRaccolta vite Voting_barRaccolta vite Vote_rcap 

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Raccolta vite

+10
il bona
Daniele79
kordonbleu
KingBear
bietola
mame
folletto
Bonsaicaffe
giancarlo
Ascom
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Raccolta vite Empty Raccolta vite

Messaggio  Ascom Gio 10 Nov 2011, 20:47

Ho la possibilita' di raccogliore qualche bella e vecchia pianta di vite in Sardegna ed andando per il periodo natalizio, vi chiedo: il periodo sarebbe adatto per l'espianto o sarebbe meglio tentare (non ne ho mai fatte Raccolta vite 10910 ) una margotta in quel periodo e fare l'espianto in estate?
Tenete conto che non penso di poter contare su qualche volontario che controlli o tenga umido etc...

Mi hanno gia' detto che la vite fa radici fittonanti e quindi la risposta immagino sia margotta, ma la probabilita' che attecchisca imbustando e' molto bassa?

Raccolta vite 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  giancarlo Gio 10 Nov 2011, 21:25

Purtroppo non ho alcuna esperienza di raccolta sulla vite....pertanto spero ci sia qualcun altro in grado di poterti dare una risposta in merito.... Raccolta vite 228521

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
Raccolta vite Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16148
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Bonsaicaffe Ven 11 Nov 2011, 09:25

credo che il periodo invernale non sia propizio per fare margotte, visto che la pianta va in dormienza e quindi non hai linfa a sufficinza per compensare il taglio e l'emissione di nuovi peli radicali.

opterei per un'espianto se possibile , l'apparato radicale della vite è profondo , vive in terreni aridi per avere un grado di zuccheri maggiori non viene irrigata come le altre colture , cmq se fai questo cerca di raccogliere il maggiore numero di radichette vicino al fusto e poi procedi ad imbustare il tutto , solita ciottola con perlite e pomice e metti al riparo in serra meglio se riscaldata e aggiungi i soliti accelleranti radicali . incrocio dita


buon lavoro ,vediamo se arrivano altri suggerimenti.........

ciao Ascom benvenuto
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Ascom Dom 13 Nov 2011, 17:54

Grazie Marcello allora provero' a fare cosi' anche se qualche dubbio mi rimane. Non sul tuo consiglio, ma sul periodo vs clima sardo.. 2/3 anni fa sono partito da Crema a -10 ed in sardegna non scendeva sotto i +15 !

Ciao
Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Ospite Lun 14 Nov 2011, 17:45

Vedo che segui le orme di gualty....,fra poco bonsaizziamo anche il prezzemolo Raccolta vite 408870 .... la vite possiede fittone che scende molto quindi espianto molto rischioso ,meglio margotta Raccolta vite 272947 ti consiglio margotta sotto terra (fittone )non su fusto in quanto più esposto a intemperie/animali ,scava buca 40cm ,margotta fittone ,sotto metti piastrella o equivalente ,buon terriccio con mix perlite pomice,all'altezza del terreno copri abbondantemente il ceppo con terra/pomice /sassi (serve per isolare dall'eventuale freddo) importante ....pota la pianta per stimolarla nel prematuro risveglio , a settembre puoi berti in quei di cremona ...tiro ad indovinare vedo e prevedo vernaccia.
ps :perchè non spieghi a natale quando scendi ad amici/parenti in sardegna come si margotta (na cazzata) e la fai fare ad aprile? Raccolta vite 64407

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  folletto Lun 14 Nov 2011, 18:54

giacomo58 ha scritto: Vedo che segui le orme di gualty....,fra poco bonsaizziamo anche il prezzemolo Raccolta vite 408870 .... la vite possiede fittone che scende molto quindi espianto molto rischioso ,meglio margotta Raccolta vite 272947 ti consiglio margotta sotto terra (fittone )non su fusto in quanto più esposto a intemperie/animali ,scava buca 40cm ,margotta fittone ,sotto metti piastrella o equivalente ,buon terriccio con mix perlite pomice,all'altezza del terreno copri abbondantemente il ceppo con terra/pomice /sassi (serve per isolare dall'eventuale freddo) importante ....pota la pianta per stimolarla nel prematuro risveglio , a settembre puoi berti in quei di cremona ...tiro ad indovinare Raccolta vite 1696474346 vernaccia.
ps :perchè non spieghi a natale quando scendi ad amici/parenti in sardegna come si margotta (na cazzata) e la fai fare ad aprile? Raccolta vite 64407



quoto Giacomo Raccolta vite 4265163767 falla fare ad un amico la margotta !!gli prometti Raccolta vite 600999187 Raccolta vite 600999187 un fiasco di vino quando fruttifica in vaso Raccolta vite 431120 Raccolta vite 2026840023 Raccolta vite 2026840023

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Ascom Lun 14 Nov 2011, 19:41

folletto ha scritto:
giacomo58 ha scritto: Vedo che segui le orme di gualty....,fra poco bonsaizziamo anche il prezzemolo Raccolta vite 408870 .... la vite possiede fittone che scende molto quindi espianto molto rischioso ,meglio margotta Raccolta vite 272947 ti consiglio margotta sotto terra (fittone )non su fusto in quanto più esposto a intemperie/animali ,scava buca 40cm ,margotta fittone ,sotto metti piastrella o equivalente ,buon terriccio con mix perlite pomice,all'altezza del terreno copri abbondantemente il ceppo con terra/pomice /sassi (serve per isolare dall'eventuale freddo) importante ....pota la pianta per stimolarla nel prematuro risveglio , a settembre puoi berti in quei di cremona ...tiro ad indovinare Raccolta vite 1696474346 vernaccia.
ps :perchè non spieghi a natale quando scendi ad amici/parenti in sardegna come si margotta (na cazzata) e la fai fare ad aprile? Raccolta vite 64407


quoto Giacomo Raccolta vite 4265163767 falla fare ad un amico la margotta !!gli prometti Raccolta vite 600999187 Raccolta vite 600999187 un fiasco di vino quando fruttifica in vaso Raccolta vite 431120 Raccolta vite 2026840023 Raccolta vite 2026840023



Ok Giacomo Raccolta vite 408870 provero' a sentire cosa mi risponde il fratello di mia moglie Raccolta vite 408870 comunque le piante che devono togliere in ogni caso sono tante, magari qualche espianto lo provo comunque Raccolta vite 408870 non e' vernaccia purtroppo!! non so che qualita' sia...

Ok Folletto il problema e' che lo posso chiedere a chi piu' che il fiasco ha gia' le botti piene... Raccolta vite 408870


Grazie comunque dei preziosi consigli Raccolta vite 520404

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Ascom Lun 14 Nov 2011, 20:30

Ancora due domande ed una considerazione Raccolta vite 218400
Prima domanda, una volta imbustato con nero e considerato che l'espianto sara' in dicembre, dopo quanto tempo potrebbero esserci segni di vitalita'?
Seconda domanda, se convinco il fratello di mia moglie e mi fa le margotte ad aprile, quando andranno staccate? Intendo, c'e un limite temporale, ad esempio entro giugno?

La considerazione riguarda la scarsita' di piante di vite formate a bonsai, d'accordo che non parliamo di essenza modaiola e famosa, qualcuna in giro c'e' ma poche poche. Qualcuno mi sa spiegare i motivi? Poco credibile? Difficile? Soggetta a malattie devastanti?

Io vorrei riuscire a coltivarne qualcuna per motivi sentimentali, se poi il tasso di sopravvivenza fosse alto perche' no come materiale magari per scambi.

Raccolta vite 218400

Raccolta vite 64407 Raccolta vite 64407

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Ospite Mar 15 Nov 2011, 06:52

Sulla prima domanda passo....io non imbusterei ,a dicembre c'è il natale e bisogna essere più buoni Raccolta vite 272947 Raccolta vite 408870 sulla seconda domanda margotta tra aprile/maggio max giugno(dopo arriva il troppo caldo) e dopo 3 mesi se tutto fila liscio stacchi...il tuo dubbio (e non solo tuo...)tirato via il bel tronco che di solito le viti hanno resta poco di bellezza(escluse le colorazioni autunnali) foglie grandi ,internodi lunghi ,malattie ...,insomma... io ho due vigne e non ne ho neanche una coltivata a bonsai ,mi accontento ...( Raccolta vite 827974 )di vederle quando vado in vigna.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Ascom Mar 15 Nov 2011, 08:48

Chiarissimo Giacomo, grazie. Come dici giustamente, il tronco e' molto bello, alla fine qualcuna provero' a prenderla e vediamo cosa ne esce. I trattamenti preventivi o curativi per le malattie sono quelli che si fanno per le piante in piena terra...giusto? Se ovviamente e' cosi' chiedo al suocero Raccolta vite 64303

Ciao
Maurizio

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Bonsaicaffe Mar 15 Nov 2011, 09:23

Questa era in apertura ad una mostra del nostro club nel maggio del 2006 , appartiene ad un carissimo amico




Raccolta vite Vite10



prova e vedrai che un bagaglio di informazioni Ti farai ..... Raccolta vite 408870

fa anche rima Raccolta vite 408870 Raccolta vite 408870 Raccolta vite 408870 ahahaha


ciao Raccolta vite 64407
Bonsaicaffe
Bonsaicaffe
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2351
Data d'iscrizione : 07.01.11
Età : 60
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  folletto Mar 15 Nov 2011, 15:01

Ascom ha scritto:Chiarissimo Giacomo, grazie. Come dici giustamente, il tronco e' molto bello, alla fine qualcuna provero' a prenderla e vediamo cosa ne esce. I trattamenti preventivi o curativi per le malattie sono quelli che si fanno per le piante in piena terra...giusto? Se ovviamente e' cosi' chiedo al suocero Raccolta vite 64303

Ciao
Maurizio



Ascom sulla vite di solito si spruzza il verderame o bordolese ,almeno qui da me i vecchi fanno cosi Raccolta vite 655751 Raccolta vite 655751

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Ascom Mer 16 Nov 2011, 08:32

grazie folletto Raccolta vite 975874

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  mame Sab 03 Nov 2012, 18:42

ciao mauri poi alla fine l'hai raccolta/margottata la vite????
te lo chiedo perche' avrei possibilita di raccolta a casa di un amico
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  bietola Sab 03 Nov 2012, 20:21

mame ha scritto:ciao mauri poi alla fine l'hai raccolta/margottata la vite????
te lo chiedo perche' avrei possibilita di raccolta a casa di un amico

condivido mame!Anch'io avrei la possibilità di raccogliere qualche pianta di vite. In realtà alcune sono già state tolte ieri da terra da un mio amico e tenute fuori all'aria aperta (situazione umida e piovosa). secondo voi se domani le metto in vaso è troppo tardi perchè possano attecchire?è passato troppo tempo dal momento dell'espianto da terra?Io da principiante penso che l'umidità e la pioggia favoriscono il mantenimento della pianta anche se a radice nuda. Cosa ne dite??Così mi regolo se provare a metterle in vaso o raccoglierne dal campo io personalmente. Grazie a tutti coloro vogliano aiutarmi felicefz

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  KingBear Sab 03 Nov 2012, 23:08

bietola ha scritto:
mame ha scritto:ciao mauri poi alla fine l'hai raccolta/margottata la vite????
te lo chiedo perche' avrei possibilita di raccolta a casa di un amico

condivido mame!Anch'io avrei la possibilità di raccogliere qualche pianta di vite. In realtà alcune sono già state tolte ieri da terra da un mio amico e tenute fuori all'aria aperta (situazione umida e piovosa). secondo voi se domani le metto in vaso è troppo tardi perchè possano attecchire?è passato troppo tempo dal momento dell'espianto da terra?Io da principiante penso che l'umidità e la pioggia favoriscono il mantenimento della pianta anche se a radice nuda. Cosa ne dite??Così mi regolo se provare a metterle in vaso o raccoglierne dal campo io personalmente. Grazie a tutti coloro vogliano aiutarmi felicefz

Se sono state tenute umide vai tranquillo è invasale in contenitori profondi per almeno 2/3, le probabilità di riuscita sono altissime incrocio dita

La vite per talea invernale anche di grosse dimenzioni radica in maniera vergognosa ... fidati.
ciao
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  bietola Dom 04 Nov 2012, 08:53

KingBear ha scritto:
bietola ha scritto:
mame ha scritto:ciao mauri poi alla fine l'hai raccolta/margottata la vite????
te lo chiedo perche' avrei possibilita di raccolta a casa di un amico

condivido mame!Anch'io avrei la possibilità di raccogliere qualche pianta di vite. In realtà alcune sono già state tolte ieri da terra da un mio amico e tenute fuori all'aria aperta (situazione umida e piovosa). secondo voi se domani le metto in vaso è troppo tardi perchè possano attecchire?è passato troppo tempo dal momento dell'espianto da terra?Io da principiante penso che l'umidità e la pioggia favoriscono il mantenimento della pianta anche se a radice nuda. Cosa ne dite??Così mi regolo se provare a metterle in vaso o raccoglierne dal campo io personalmente. Grazie a tutti coloro vogliano aiutarmi felicefz

Se sono state tenute umide vai tranquillo è invasale in contenitori profondi per almeno 2/3, le probabilità di riuscita sono altissime incrocio dita

La vite per talea invernale anche di grosse dimenzioni radica in maniera vergognosa ... fidati.
ciao

Grazie kingbear!si, conta che appena tolte dono state lanciate sullo scavo in mezzo sleale campo, mentre ieri sonon state raggruppate fuori all'aperto sotto la pioggia e l'umidità delle mie zone..

bietola
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Ascom Dom 04 Nov 2012, 17:47

mame ha scritto:ciao mauri poi alla fine l'hai raccolta/margottata la vite????
te lo chiedo perche' avrei possibilita di raccolta a casa di un amico

No, mio cognato non mi ha preparato la margotta questa primavera ed io non ho voluto provare a raccogliere in estate...mannaggia...pelandra di un cognato Raccolta vite 408870

Ascom
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 952
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 58
Località : vicino a Crema (CR)

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  mame Dom 04 Nov 2012, 20:55

ahahaha ahahaha risata appassionata risata appassionata
Raccolta vite 64407
mame
mame
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 352
Data d'iscrizione : 30.06.10
Età : 49
Località : crema

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  kordonbleu Lun 05 Nov 2012, 10:09

come detto da king le talee di vite (anche grandi funzionano), solo che bisogna sempre fare attenzione a "scendere" sotto per prendere più fittone possibile; inoltre c'è il rischio di incappare nell'innesto, di solito si formano degli orribili rigonfiamenti e sotto sono più stretti
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13918
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty INFO MARGOTTA VITE E MESSA IN VASO

Messaggio  Daniele79 Mer 13 Ago 2014, 22:10

Ciao a tutti!
Sono appena iscritto e spero di trovare molti consigli utili....ecco il primo:
Ad aprile ho fatto una margotta di vite ed ora è il momento di staccarla.
Come mi consigliate di procedere? Il vaso è meglio largo e basso o alto e stretto?
Nel caso fosse basso come posso fissare la pianta visto che il pane radicale sarà ridotto?
Una volta messa in vaso che tipo di accorgimenti devo applicare?
Grazie in anticipo!

Daniele79
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.08.14

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  il bona Ven 15 Ago 2014, 17:01

Ciao! Il vaso è meglio basso e largo così che col passare degli anni potrai valorizzare il nebari. Per come fissarla non saprei che consigliarti... forse adesso come adesso che ha radici molto fragili la fisserei facendo girare alla base tronco un filo che poi fisserai al vaso.
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  il bona Ven 15 Ago 2014, 17:04

Una volta messa in vaso mettila in un posto fresco e riparato dal sole. Non concimare né! Le radici sono fragili e brucerebbero sicuramente
il bona
il bona
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 1122
Data d'iscrizione : 18.01.14
Età : 38
Località : Pandino

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  orsoferito Ven 15 Ago 2014, 17:20

[quote="Daniele79"]Ciao a tutti!
Sono appena iscritto e spero di trovare molti consigli utili....ecco il primo:
Ad aprile ho fatto una margotta di vite ed ora è il momento di staccarla.
Come mi consigliate di procedere? Il vaso è meglio largo e basso o alto e stretto?
Nel caso fosse basso come posso fissare la pianta visto che il pane radicale sarà ridotto?
Una volta messa in vaso che tipo di accorgimenti devo applicare?
Grazie in anticipo![/quote

Ti dico cosa farei io, ma non è detto che sia il procedimento più giusto.
Per me è il più logico.
Considerato che è una margotta, appena staccata, una bella ciottola da coltivazione ampia e sufficientemente profonda.
Per fissarla al vaso userei dei tiranti esterni fissati all'orlo del vaso e legati al tronco ad un'altezza sufficiente per bloccarlo.
un paio di anni in questa condizione dovrebbero essere sufficienti per poi definire meglio la pianta e come collocarla nel suo futuro vaso bonsai.
Sicuramente ti arriveranno anche altri suggerimenti...............
poi spetterà a te decidere al meglio

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Armando Dal Col Ven 15 Ago 2014, 18:50

Quando si separa una margotta sufficentemente radicata è preferibile trasferirla subito in un vaso sufficentemente profondo in modo che tutto il blocco di radici sia ampiamente immerso nel terriccio. Dopo una permanenza di alcuni mesi (margotta staccata in estate-autunno andrà rimossa la primavera successiva). In questo lasso di tempo le radichette hanno modo di affrancarsi nel nuovo substrato, quel tanto da permetterne un intervento manuale nel distribuirle a raggiera selezionando quelle più adatte in superfice. In questo stadio sarà poi possibile eliminare la parte del moncone sottostante le radici, trapiantando così in un vaso più basso o in una ciotola generosa.
Armando
Armando Dal Col
Armando Dal Col
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI
Istruttore riconosciuto dalla Nippon Bonsai Association e Istruttore Nazionale UBI

Messaggi : 887
Data d'iscrizione : 26.06.13
Età : 88
Località : Tarzo TV Phone 0438 587265

http://www.armandodalcolseiwabonsaien.com

Torna in alto Andare in basso

Raccolta vite Empty Re: Raccolta vite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.