Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
macchie nere su un melo.... Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

macchie nere su un melo.... Vote_lcap10%macchie nere su un melo.... Vote_rcap 10% [ 36 ]
macchie nere su un melo.... Vote_lcap61%macchie nere su un melo.... Vote_rcap 61% [ 212 ]
macchie nere su un melo.... Vote_lcap1%macchie nere su un melo.... Vote_rcap 1% [ 4 ]
macchie nere su un melo.... Vote_lcap15%macchie nere su un melo.... Vote_rcap 15% [ 53 ]
macchie nere su un melo.... Vote_lcap2%macchie nere su un melo.... Vote_rcap 2% [ 7 ]
macchie nere su un melo.... Vote_lcap11%macchie nere su un melo.... Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
macchie nere su un melo.... EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
macchie nere su un melo.... EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
macchie nere su un melo.... EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
macchie nere su un melo.... EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
macchie nere su un melo.... EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
macchie nere su un melo.... EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
macchie nere su un melo.... EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
macchie nere su un melo.... EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
macchie nere su un melo.... EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
macchie nere su un melo.... Vote_lcapmacchie nere su un melo.... Voting_barmacchie nere su un melo.... Vote_rcap 
Dino
macchie nere su un melo.... Vote_lcapmacchie nere su un melo.... Voting_barmacchie nere su un melo.... Vote_rcap 
davide
macchie nere su un melo.... Vote_lcapmacchie nere su un melo.... Voting_barmacchie nere su un melo.... Vote_rcap 
serpico67
macchie nere su un melo.... Vote_lcapmacchie nere su un melo.... Voting_barmacchie nere su un melo.... Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
macchie nere su un melo.... Vote_lcapmacchie nere su un melo.... Voting_barmacchie nere su un melo.... Vote_rcap 
avalu81
macchie nere su un melo.... Vote_lcapmacchie nere su un melo.... Voting_barmacchie nere su un melo.... Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

macchie nere su un melo....

4 partecipanti

Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty macchie nere su un melo....

Messaggio  Ospite Mar 01 Nov 2011, 17:21

ciao a tutti ogni anno in questo periodo ed in inverno su alcune piante si formano delle macchie nere(molto simili alla muffa) su il tronco di alcune piante....nelle vicinanze dei tagli dei rami anche se trattati con pasta cicatrizzante io non riesco a capire di cosa....ecco delle foto...

macchie nere su un melo.... 03011
macchie nere su un melo.... 03111
macchie nere su un melo.... 03212
macchie nere su un melo.... 03311

spero che possiate aiutarmi....ciao è grazie...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  TonyZ Mar 01 Nov 2011, 18:11

macchie nere su un melo.... 0331110

Queste.......giusto. sorridi

Le temperature si sono abbassate e l'aria è carica di umidita',è facile il formarsi di queste muffe.
Nulla di strano Roby,ma se vuoi "dormire sonni piu' tranquilli" macchie nere su un melo.... 272947 disinfetta con un po' di liquido di jin o poltiglia bordolese. macchie nere su un melo.... 272947

macchie nere su un melo.... 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  mat19 Mar 01 Nov 2011, 18:23

potrebbe essere semplice muffa o cancro del melo..
se sono muffe un fungicida a base di zolfo risolve il problema, se è cancro devi pulire bene la parte colpita e dare un prodotto a base di rame
dalle foto altro non capisco... foto1
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  mat19 Mar 01 Nov 2011, 18:25

scusa tony sono arrivato lungo macchie nere su un melo.... 408870 macchie nere su un melo.... 64407
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  Ospite Mar 01 Nov 2011, 19:31

grazie ragazzi....allora proverò i vostri consigli.....grazie tante macchie nere su un melo.... 975874

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  TonyZ Mar 01 Nov 2011, 19:49

mat19 ha scritto:scusa tony sono arrivato lungo macchie nere su un melo.... 408870 macchie nere su un melo.... 64407


macchie nere su un melo.... 218400 macchie nere su un melo.... 218400 macchie nere su un melo.... 218400 macchie nere su un melo.... 312855 macchie nere su un melo.... 312855


macchie nere su un melo.... 529629 macchie nere su un melo.... 529629 macchie nere su un melo.... 529629 macchie nere su un melo.... 529629 macchie nere su un melo.... 529629 macchie nere su un melo.... 529629 macchie nere su un melo.... 529629 macchie nere su un melo.... 529629 macchie nere su un melo.... 529629
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  giancarlo Mar 01 Nov 2011, 20:53

macchie nere su un melo.... 218400 Troppo scuro per essere semplice muffa...(non per contraddire Tony...) ma mi sembra qualcosa di piu' serio.....io ripulirei la parte scavando bene e darei un prodotto a base di rame... Neutral

Poi una bella disinfettata agli attrezzi usati..... macchie nere su un melo.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie nere su un melo.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  mat19 Mar 01 Nov 2011, 20:55

mat19 ha scritto:potrebbe essere semplice muffa o cancro del melo..
se sono muffe un fungicida a base di zolfo risolve il problema, se è cancro devi pulire bene la parte colpita e dare un prodotto a base di rame
dalle foto altro non capisco... foto1

insomma Gian, quello che ho detto io? cancro del melo?
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  giancarlo Mar 01 Nov 2011, 21:01

mat19 ha scritto:
mat19 ha scritto:potrebbe essere semplice muffa o cancro del melo..
se sono muffe un fungicida a base di zolfo risolve il problema, se è cancro devi pulire bene la parte colpita e dare un prodotto a base di rame
dalle foto altro non capisco... foto1

insomma Gian, quello che ho detto io? cancro del melo?


Si Matteo, credo sia piu' quello che pensi tu..... Penso che sia piu' accostabile a quello che si vede...la semplice muffa, e' vero...scurisce un po' il tronco, ma qui mi sembra proprio qualcosa di piu' serio che va eliminato e poi trattato appositamente e tra le due cose, fosse mio lo tratterei come avesse il cancro.... macchie nere su un melo.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie nere su un melo.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  mat19 Mar 01 Nov 2011, 21:05

nel dubbio meglio non rischiare macchie nere su un melo.... 64303
poi anche un trattamento invernale allo zolfo o liquido jin come ha detto tonyz sicuramente farebbe benissimo. le rosacee sono soggette a varie patologie fungine
mat19
mat19
Utente normale
Utente normale

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  giancarlo Mar 01 Nov 2011, 21:14

mat19 ha scritto:nel dubbio meglio non rischiare macchie nere su un melo.... 64303
poi anche un trattamento invernale allo zolfo o liquido jin come ha detto tonyz sicuramente farebbe benissimo. le rosacee sono soggette a varie patologie fungine

Infatti....partirei da un trattamento piu' forte come il cancro......e piu' avanti magari prima della primavera un trattamento come suggerisce Tony....tanto male non fa...... macchie nere su un melo.... 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie nere su un melo.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  TonyZ Mer 02 Nov 2011, 18:45

.....e le foglie come sono Roby macchie nere su un melo.... 229988 macchie nere su un melo.... 229988

Se fosse il cancro rameale anche le foglie sarebbero danneggiate,idem per i frutti. testacappello
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  re di olea Gio 03 Nov 2011, 05:25

quoto necrosi,o cancro,puoi proteggere il contorno con il das,e fare una veloce passata con il bruciatore,poi ci spenelli sopra del rameico puro. macchie nere su un melo.... 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  Ospite Ven 04 Nov 2011, 18:23

TonyZ ha scritto:.....e le foglie come sono Roby macchie nere su un melo.... 229988 macchie nere su un melo.... 229988

Se fosse il cancro rameale anche le foglie sarebbero danneggiate,idem per i frutti. testacappello

le foglie sulle estremità sono normali in vece quelle più verso l'interno sono un po pallidine danno quasi sul bianco...io l'ho trattato con un fungicida ma non ho notato miglioramenti...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  Ospite Ven 04 Nov 2011, 18:26

re di olea ha scritto:quoto necrosi,o cancro,puoi proteggere il contorno con il das,e fare una veloce passata con il bruciatore,poi ci spenelli sopra del rameico puro. macchie nere su un melo.... 272947

rameico puro macchie nere su un melo.... 229988 macchie nere su un melo.... 229988 macchie nere su un melo.... 229988 è che è????ricordate che state parlando con un neofita quindi moltissimi dei prodotti da voi citati non ne conosco neanche l'esistenza..... macchie nere su un melo.... 10910

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  re di olea Ven 04 Nov 2011, 18:28

rameico,quando lo compri in bottiglia liquido,lo usi senza diluire,se lo prendi in pèolvere bagnabile,gli metti poca acqua il giusto per bagnarlo. macchie nere su un melo.... 272947
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  Ospite Ven 04 Nov 2011, 18:31

giancarlo ha scritto: macchie nere su un melo.... 218400 Troppo scuro per essere semplice muffa...(non per contraddire Tony...) ma mi sembra qualcosa di piu' serio.....io ripulirei la parte scavando bene e darei un prodotto a base di rame... Neutral

Poi una bella disinfettata agli attrezzi usati..... macchie nere su un melo.... 64407


ma scavando bene per ripulire non rimane una grossa ferita??? guardando il virtual che mi hai suggerito poi mi rimarrebbe in bella vista......non converrebbe capitozzare è ricostruire l'apice???

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  Ospite Ven 04 Nov 2011, 18:33

re di olea ha scritto:rameico,quando lo compri in bottiglia liquido,lo usi senza diluire,se lo prendi in pèolvere bagnabile,gli metti poca acqua il giusto per bagnarlo. macchie nere su un melo.... 272947

ma il rameico è il verderame che si da sulle viti per capirci?????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  re di olea Ven 04 Nov 2011, 18:35

si robyn e quello.
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  giancarlo Ven 04 Nov 2011, 19:35

robyn77 ha scritto:
giancarlo ha scritto: macchie nere su un melo.... 218400 Troppo scuro per essere semplice muffa...(non per contraddire Tony...) ma mi sembra qualcosa di piu' serio.....io ripulirei la parte scavando bene e darei un prodotto a base di rame... Neutral

Poi una bella disinfettata agli attrezzi usati..... macchie nere su un melo.... 64407


ma scavando bene per ripulire non rimane una grossa ferita??? guardando il virtual che mi hai suggerito poi mi rimarrebbe in bella vista......non converrebbe capitozzare è ricostruire l'apice???


Caro Roby, non vedo altra soluzione se fosse davvero quello che abbiamo detto....lo so rimarrebbe una grossa ferita ma forse la pianta sarebbe salva....lasciandola cosi' non so se si salverebbe.... macchie nere su un melo.... 228521 macchie nere su un melo.... 228521

Se invece vuoi capitozzare non c'e' problema....devi solo scegliere quello che ritieni meglio per te.... macchie nere su un melo.... 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
macchie nere su un melo.... Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

macchie nere su un melo.... Empty Re: macchie nere su un melo....

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.