Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

13% 13% [ 35 ]
58% 58% [ 158 ]
1% 1% [ 4 ]
13% 13% [ 36 ]
3% 3% [ 7 ]
12% 12% [ 34 ]

Totale dei voti : 274

Ultimi argomenti
» nuova stagione di raccolta 2017/18
Ieri alle 21:32 Da vicious

» ammoniaca sul secco
Ieri alle 21:17 Da vicious

» Il mio primo acero
Ieri alle 21:06 Da vicious

» Ginepro Comune
Ieri alle 18:37 Da andria

» Fico da battaglia
Dom 10 Dic 2017, 23:01 Da feanor

» Piccoli aceri crescono
Dom 10 Dic 2017, 15:50 Da Nicola80

» ciao a tutti
Sab 09 Dic 2017, 16:39 Da giancarlo

» Magnolia Stellata nuovo acquisto
Ven 08 Dic 2017, 19:05 Da feanor

» Acquisto bonsai olivo online
Gio 07 Dic 2017, 19:34 Da caie85

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

Effetti dell'imbustamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Effetti dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo il Mar 25 Ott 2011, 13:10

Circa venticinque giorni fa, come molti sanno sono andato in ferie dai miei genitori, ho fatto anche un post con delle piante bellissime e posti incantevoli, approfittando di una passeggiata all'orto di mio padre ho voluto portare con me un ricordino...tre piante due querce ed un acero campestre...sono per me prove, visto che ho avuto il permesso di prelevarle....e come tali le ritengo....appena raccolte le ho lasciate nel suo terreno originale e una volta rientrato, non avendo perlite le ho messe in secchi con sola pomice e poi busta nera, acidi umici e prodotto radicante.....ho imbustato, naturalmente secondo i dettami del nostro Re' di olea... incrocio dita

Voglio farvi vedere come in soli venticinque giorni una delle tre..ha reagito ai trattamenti....le altre sono un po' in ritardo ed e' una una roverella.. perdonate le foro che sono fatte con il cellulare....

Sta tentando addirittura di callare in cosi' pochi giorni...speriamo bene..... incrocio dita

come si puo' notare c'e' una moltitudine di getti...anche se in basso, ma se prende provero' qualche innesto a foro passante...naturalmente dopo almeno un paio di anni....

ecco i tentativi di formare il callo da parte della pianta

Questa e' la pianta intera...nulla di che per ora......

Come si puo' vedere non e' nulla di eccezionale...ma non c'era di meglio e in altri posti dove non ero autorizato di certo non volevo andarci....
Servira' per fare esperienza, l'anno scorso ne presi due...un acero campestre ed una quercia.....ed e' rimasto solo l'acero....ora senza illusioni vediamo cosa succede con queste tre......

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Tornare in alto Andare in basso

effetti dell'imbustamento

Messaggio  folletto il Mar 25 Ott 2011, 15:49

bravo Gian il risultato si fa vedere ma scusa una battuta simpatica , ma se anche le altre pianticelle sono di questa stazza hai riempito il baule dell'auto di cannoni !!

folletto
Utente medio
Utente  medio

Re: Effetti dell'imbustamento

Messaggio  giancarlo il Mar 25 Ott 2011, 15:54

folletto ha scritto:bravo Gian il risultato si fa vedere ma scusa una battuta simpatica , ma se anche le altre pianticelle sono di questa stazza hai riempito il baule dell'auto di cannoni !!

No. no...sono piu' piccole...e poi ero solo e quindi di spazio ne avevo in macchina....vero..sembra proprio un cannone...ma e' stato messo giu' come potevo...non avevo un contenitore adatto....quando avra' attecchito (si spera) dovra' essere modellato, riposizionato ecc.ecc. ora le mire sono tutte per la buona coltivazione.... incrocio dita

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  TonyZ il Mar 25 Ott 2011, 16:19

Grande Gian!!!!!... sempre intento con nuove cose.

Si vedono,si vedono le nuove cacciate,come il callo Laughing Laughing ..mi sembra un buon inizio..no

Aggiorna............ aggiorna pure quando vuoi,cosi' saremmo partecipi della tua iniziativa.

TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggio  re di olea il Mar 25 Ott 2011, 16:25

bene giancarlo,ma occhio a non mollare la presa,la roverella è capace di fare cacciate lunghe un metro e mezzo,e grosse 2cm,senza fare una radice. incrocio dita
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggio  giancarlo il Mer 26 Ott 2011, 11:27

@Tonyz
@re di olea

sicuramente sarete aggiornati.....sia che la situazione evolva al meglio che invece peggiori.....so per esperienza diretta che la roverella e' difficile..infatti quella dell'anno scorso a giugno, con i primi caldi mi ha lasciato.....e di getti e rametti ne aveva fatti parecchi....unico conforto e' che li' non avevo imbustato, mentri queste sono sotto imbustamento....

Bonsai Club Laudense

> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
.
.

Messaggio  Lanfa il Gio 31 Mar 2016, 07:31