Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
consiglio per bouganvillea Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

consiglio per bouganvillea Vote_lcap10%consiglio per bouganvillea Vote_rcap 10% [ 36 ]
consiglio per bouganvillea Vote_lcap61%consiglio per bouganvillea Vote_rcap 61% [ 212 ]
consiglio per bouganvillea Vote_lcap1%consiglio per bouganvillea Vote_rcap 1% [ 4 ]
consiglio per bouganvillea Vote_lcap15%consiglio per bouganvillea Vote_rcap 15% [ 53 ]
consiglio per bouganvillea Vote_lcap2%consiglio per bouganvillea Vote_rcap 2% [ 7 ]
consiglio per bouganvillea Vote_lcap11%consiglio per bouganvillea Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
consiglio per bouganvillea EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
consiglio per bouganvillea EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
consiglio per bouganvillea EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
consiglio per bouganvillea EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
consiglio per bouganvillea EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
consiglio per bouganvillea EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
consiglio per bouganvillea EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
consiglio per bouganvillea EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
consiglio per bouganvillea EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
consiglio per bouganvillea Vote_lcapconsiglio per bouganvillea Voting_barconsiglio per bouganvillea Vote_rcap 
davide
consiglio per bouganvillea Vote_lcapconsiglio per bouganvillea Voting_barconsiglio per bouganvillea Vote_rcap 
Dino
consiglio per bouganvillea Vote_lcapconsiglio per bouganvillea Voting_barconsiglio per bouganvillea Vote_rcap 
avalu81
consiglio per bouganvillea Vote_lcapconsiglio per bouganvillea Voting_barconsiglio per bouganvillea Vote_rcap 
serpico67
consiglio per bouganvillea Vote_lcapconsiglio per bouganvillea Voting_barconsiglio per bouganvillea Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
consiglio per bouganvillea Vote_lcapconsiglio per bouganvillea Voting_barconsiglio per bouganvillea Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

consiglio per bouganvillea

+4
orsoferito
Gualty
giancarlo
gimmino
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Mer 12 Ott 2011, 21:15

Salve a tutti, sono venuto in possesso di questa pianta in Marzo di questo anno, in quanto ho un amico giardiniere al quale ho gentilmente chiesto se ogni tanto mi riporta qualche pianta che sostituisce nei vari giardini da lui curati.
La pianta era in un vaso molto grande e con un substrato non molto consono, a mio parere, quindi la ho rinvasata togliendo una bella parte di pane radicale "60% pomice e 40% akadama" e tutta la vegetazione, ho imbustato nero e quando è stato il momento in trasparente, adesso vi mostro il risultato.
Premetto che ho preso ciò che mi ha portato e di conseguenza mi sono accontentato, ma per fare esperienza sulla essenza va più che bene, mi sono reso conto che sole-concime e acqua e va a 1000...
Ha diversi difetti, uno dei tanti è quel segno che ha poco sopra la partenza del tronco, era stato avvolto un filo di ferro e poi dimenticato, adesso ho attenuato il difettuccio scorteggiando leggermente, con il tempo spero scomparirà...

foto appena arrivata e già rinvasata Marzo 2011
consiglio per bouganvillea Img_0910

Luglio 2011
consiglio per bouganvillea Img_1110

Scusate per la seconda foto non molto chiara, ma è solo per mostrare la quantità di vegetazione prodotta e la fioritura.
Purtroppo al momento non ho foto attuali, ma vi assicuro che ha allungato molto bene ed ha prodotto un discreto diametro dei primari...

Essendo il primo inverno che si accinge a passare con me, vi chiedo se potete consigliarmi riguardo alla collocazione ideale per passare la stagione fredda, ho la possibilità di metterla in serra fredda, oppure in un ambiente chiuso e ben illuminato dove la temperatura non scende mai sotto i 15°...
Ringrazio anticipatamente... Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  giancarlo Mer 12 Ott 2011, 21:43

Ciao Gimmi, sono ormai tre/quattro anni che coltivo bouganvillee con risultati piu' che buoni....come avrai notato e' una pianta generosissima...pensa che le mie hanno ricominciato a fiorire a settembre ed ora sono in piena fioritura, questo comporta pero' il perdere la forma momentaneamente...i fiori sono in cima e se tagli vanno via anche loro....

Per avere probabilita' di successo in inverno deve essere ben riparata e per questo io le faccio svernare in serra riscaldata dove la temperatura e' costantemente intorno ai 14/16°........

Non so se dalle tue parti in inverno in serra fredda vai sotto i 10 °....ma se cio' accade la pianta potrebbe non sopravvivere...

Questa e' perlomeno la mia esperienza su questa essenza.....se guardi qui sotto il link ci sono diverse discussioni in materia, spero possano esserti utili...c'e' qualcosa anche nella sezione video.....

https://forumbonsailodi.forumattivo.com/search?mode=searchbox&search_keywords=bouganvillea&show_results=topics


Ciao

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consiglio per bouganvillea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Gio 13 Ott 2011, 15:18

Grazie Giancarlo, allora la terrò ben riparata, ho la stanza della caldaia dove non scende mai sotto i 15° e c'è un bel finestrone che fa passare luce tutto il giorno.
Volevo chiedere anche, se non perde le foglie, è meglio defogliare o lascio alla pianta ciò che vuol fare? dato che in natura in inverno le perde...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  giancarlo Gio 13 Ott 2011, 18:17

gimmino ha scritto:Grazie Giancarlo, allora la terrò ben riparata, ho la stanza della caldaia dove non scende mai sotto i 15° e c'è un bel finestrone che fa passare luce tutto il giorno.
Volevo chiedere anche, se non perde le foglie, è meglio defogliare o lascio alla pianta ciò che vuol fare? dato che in natura in inverno le perde...

Per l'esperienza che mi sono fatto io la bouganvillea in luogo riparato come abbiamo detto non perde le foglie se non in minima parte...io personalmente non ho mai tagliato le foglie che la stimolerebbe di nuovo a germogliare...la lascerei stare...addirittura le mie hanno fiorito anche in inverno..e le foglie erano belle verdi.....

Discorso diverso se dovesse stare fuori ma con temperature al limite per la pianta....allora perderebbe tutte le foglie, ma l'importante e' che i rami siano sempre verdi...li rimetterebbe a primavera ma visto che la tieni all'interno vedrai che le foglie rimarranno al suo posto quasi tutte.........

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consiglio per bouganvillea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  Gualty Gio 13 Ott 2011, 18:36

Quoto pienamente quello che dice Gian....vedrai che all'interno di foglie ne perderà pochissime...


consiglio per bouganvillea 64407


Gualty
Gualty
Utente attivo
Utente attivo

Messaggi : 2609
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 60
Località : Galliate

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Gio 13 Ott 2011, 20:00

Ok grazie Gian e Gualty, seguirò i vs consigli...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Sab 22 Dic 2012, 12:11

Dato che Giancarlo ha citato questo post su quello di falcosuper riguardante la bouganvillea, aggiorno.
Febbraio 2012 energica potatura e filatura.
consiglio per bouganvillea Img_1610
Situazione attuale, ho fatto prendere i primi giorni di freddo collocandola in serra fredd ma non ha perso molte foglie, solamente un 30%, imputo questo probabilmente alla concimazione autunnale che è stata abbastanza sostenuta.
Comunque la pianta è in buona salute, ha fiorito fino a metà novembre quando ho deciso di togliere tutti i fiori per fargli capire che era l'ora di smettere perchè stavamo andando nella stagione fredda.
Adesso è riparata in ambiente chiuso e luminoso con temperatura da 10° a 15°.
consiglio per bouganvillea 20121211

In febbraio procederò con il prossimo step, potatura abbastanza aggressiva in quanto i primari sono ben selezionati e mi preoccuperò di formare i secondari.
Quando la pianta darà segni di ripartenza la rinvaserò nel suo primo vaso bonsai inclinando leggermente a destra, l'apparato radicale è ok...
Come miscela vorrei fare: 50 pomice- 20 akadama- 20 lapillo- 10 kanuma, voglio aggiungere un pò di kanuma perchè mi sono accorto che con le innaffiature frequenti il terreno nel quale era adesso pomice ed akadama si è impoverito creando problemi con l'assunzione di ferro da parte della pianta...
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  orsoferito Sab 22 Dic 2012, 13:12

Grande pianta la buganville, peccato che qui da noi crea molto problemi durante l'inverno.
La tua pianta mi piace anche per le misure che ha.
Ne grande ne piccola.
Una domanda: non hai pensato di scegliere una parte soltanto alla biforcazione?
Tutte e due mi sembrano troppe, secondo me, scegliendo la parte sinistra andresti a costruire nel tempo, veramente una pianta alta snella ed elegante.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  giancarlo Sab 22 Dic 2012, 13:47

Grazie per l'aggiornamento della tua bouganvillea Gimmi, vedo che sta progredendo bene e comincia a prendere forma....per le foglie non preoccuparti, quello che tu vredi non e' carenza di ferro, molte bouganvillee tendono a produrre foglie cosi' per una malattia fungina...io su consiglio del nostro Kingbear un paio di anni fa', ho somministrato alla pianta verso settembre, un prodotto a base di rame e zolfo, spolverizzandolo copra le foglie come fosse stato zucchero al velo.....e...magia...tutte le folglie nuove che ha prodotto dopo, non hanno avuto piu' la stessa caratteristica..erano belle verdi...

In conclusione, quando fa fresco, quindi a primavera oppure in autunno somministra questo prodotto e vedrai che i problemi scompaiono.... consiglio per bouganvillea 64407

P.S. Ti consiglio un paio di misture buone per il rinvaso....

1) akadama 35% - torba 30% - pomice 35%
2) pomice 50% - perlite 20% - t.u. 30% consiglio per bouganvillea 975874

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consiglio per bouganvillea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Sab 22 Dic 2012, 16:25

orsoferito ha scritto:Grande pianta la buganville, peccato che qui da noi crea molto problemi durante l'inverno.
La tua pianta mi piace anche per le misure che ha.
Ne grande ne piccola.
Una domanda: non hai pensato di scegliere una parte soltanto alla biforcazione?
Tutte e due mi sembrano troppe, secondo me, scegliendo la parte sinistra andresti a costruire nel tempo, veramente una pianta alta snella ed elegante.

Ciao Andrea, si ho pensato a diverse possibilità per questa pianta ma prima di tagliare ci penso un pò perchè in passato ho fatto su altre piante degli errori che possibilmente non vorrei ripetere, a febbraio prima della lavorazione prevista mi siederò davanti alla pianta insieme ad altre persone e valuteremo...
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  orsoferito Sab 22 Dic 2012, 16:29

Ok.
Un'attenta valutazione ed una lunga meditazione sarà doverosa.
Vedrai che sicuramente troverai la soluzione.

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Sab 22 Dic 2012, 16:33

giancarlo ha scritto:Grazie per l'aggiornamento della tua bouganvillea Gimmi, vedo che sta progredendo bene e comincia a prendere forma....per le foglie non preoccuparti, quello che tu vredi non e' carenza di ferro, molte bouganvillee tendono a produrre foglie cosi' per una malattia fungina...io su consiglio del nostro Kingbear un paio di anni fa', ho somministrato alla pianta verso settembre, un prodotto a base di rame e zolfo, spolverizzandolo copra le foglie come fosse stato zucchero al velo.....e...magia...tutte le folglie nuove che ha prodotto dopo, non hanno avuto piu' la stessa caratteristica..erano belle verdi...

In conclusione, quando fa fresco, quindi a primavera oppure in autunno somministra questo prodotto e vedrai che i problemi scompaiono.... consiglio per bouganvillea 64407

P.S. Ti consiglio un paio di misture buone per il rinvaso....

1) akadama 35% - torba 30% - pomice 35%
2) pomice 50% - perlite 20% - t.u. 30% consiglio per bouganvillea 975874

Ciao Giancarlo, come vedi adesso è molto disordinata, ho lasciato andare per tutta la stagione tranne qualche potatura dove non serviva far ingrossare.
Per quanto riguarda la malattia fungina, seguirò il tuo consiglio che sicuramente funzionerà.
Per il rinvaso, la mie tendenza è non usare torba o t.u. in quanto dove tengo le piante ho abbastanza umidità e questo tipo di substrato mi crea dei problemi quando devo concimare perchè asciuga con difficoltà e di conseguenza devo innaffiare molto meno...
Ciao e grazie dei consigli... Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Sab 22 Dic 2012, 16:34

orsoferito ha scritto:Ok.
Un'attenta valutazione ed una lunga meditazione sarà doverosa.
Vedrai che sicuramente troverai la soluzione.
guardalente saluti3

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  kordonbleu Mer 26 Dic 2012, 15:31

complimenti bella pianta applauso applauso , con qualche piccolo aggiustamento diverrà interessante
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  TonyZ Mer 26 Dic 2012, 16:39

Anche a mio avviso si dovra' scegliere ... vedo e prevedo vedo e prevedo per una strada o l'altra.
Bisogna valutare anche ....se si tiene il tronco con il secco da li non ci saranno rami.

consiglio per bouganvillea Img_1610

Se non sbaglio l'essenza radica bene, quindi...una margotta è d'obbligo. consiglio per bouganvillea 514318

consiglio per bouganvillea 975874
TonyZ
TonyZ
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3096
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 52
Località : Carignano (TO)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  kordonbleu Mer 26 Dic 2012, 18:29

io lo vedevo più così
[img]consiglio per bouganvillea Img_1610[/img]
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Mer 26 Dic 2012, 20:16

Grazie Tony e Kordon dei vostri punti di vista che prenderò in considerazione...
Ciao Gimmi

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Lun 28 Gen 2013, 15:25

Ciao ragazzi, vi aggiorno con l'ultima lavorazione di questa pianta.
Sabato in laboratorio a scuola da Francesco, dopo aver ben valutato diverse soluzioni per questa pianta, considerato che non diventerà mai un master e che in giardino dà un bel colore è stato deciso che per adesso viene tenuto tutto anche in vista del prossimo rinvaso. Tutto per modo di dire perchè è stata scaricata molto, rifilato i tagli e scoperto il secco che alla base stava andando in marcescenza...
consiglio per bouganvillea 20130110
ci sono un paio di rami che nel prossimo step verranno tagliati...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  Simo. Lun 28 Gen 2013, 15:42

Avevo perso questo post, interessante l'evoluzione di questa pianta Gimmi.

La prima cosa che salta all'occhio è che il tronco più basso è più grosso (in diametro) di quello alto. Personalmente avrei preferito il contrario. Trovo che l'idea iniziale di Orso di utilizzare solo la parte sx sia la strada migliore o per meglio dire, quella che preferisco.

Ovviamente sei tu che devi essere appagato, quindi fai bene a seguire il tuo progetto.

Ciao


Ultima modifica di Simone il Lun 28 Gen 2013, 16:06 - modificato 1 volta.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  kordonbleu Lun 28 Gen 2013, 15:56

anche a me sembra squilibrat consiglio per bouganvillea 218400
kordonbleu
kordonbleu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 13906
Data d'iscrizione : 10.03.12
Età : 104
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  giancarlo Lun 28 Gen 2013, 17:53

Non sara' una pianta master....pero' vedrai che una bella fioritura mitighera' di molto i suoi piccoli difetti Gimmi...ho il portatile in mano e non mi fa vedere bene tutta la foto....ma se non ricordo male e' una pianta accettabile...queste piante stanno bene anche con un po' di secco...e questo la valorizzera' un po'...

E poi hai suggerimenti favolosi di Francesco..piano, piano fara' in modo che diventi una pianta accettabile e godibile nei suoi colori.... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
consiglio per bouganvillea Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Lun 28 Gen 2013, 19:03

@ Simone e Kordon: è vero che il ramo è più grosso del tronco e questo un pò stona, ma in futuro quasi sicuramente eliminerò il secondo ramo che mi permetterà di ridurre la dimenzione dello stesso
consiglio per bouganvillea Bouga_10

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  gimmino Lun 28 Gen 2013, 19:05

giancarlo ha scritto:Non sara' una pianta master....pero' vedrai che una bella fioritura mitighera' di molto i suoi piccoli difetti Gimmi...ho il portatile in mano e non mi fa vedere bene tutta la foto....ma se non ricordo male e' una pianta accettabile...queste piante stanno bene anche con un po' di secco...e questo la valorizzera' un po'...

E poi hai suggerimenti favolosi di Francesco..piano, piano fara' in modo che diventi una pianta accettabile e godibile nei suoi colori.... benvenuto

L'essenza mi piace molto è generosa e fà una bella macchia di colore in giardino con la sua fioritura...

gimmino
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 607
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Larciano (PT)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  Simo. Lun 28 Gen 2013, 19:37

gimmino ha scritto:@ Simone e Kordon: è vero che il ramo è più grosso del tronco e questo un pò stona, ma in futuro quasi sicuramente eliminerò il secondo ramo che mi permetterà di ridurre la dimenzione dello stesso

Potrebbe essere una buona soluzione per ridimensionare il primo ramo e le proporzioni d'insieme... sicuramente migliorativa. Non tocca far altro che attendere gli aggiornamenti.

Ciao Gimmi.
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  andrea 70 Lun 28 Gen 2013, 23:43

gimmino ha scritto:
giancarlo ha scritto:Non sara' una pianta master....pero' vedrai che una bella fioritura mitighera' di molto i suoi piccoli difetti Gimmi...ho il portatile in mano e non mi fa vedere bene tutta la foto....ma se non ricordo male e' una pianta accettabile...queste piante stanno bene anche con un po' di secco...e questo la valorizzera' un po'...

E poi hai suggerimenti favolosi di Francesco..piano, piano fara' in modo che diventi una pianta accettabile e godibile nei suoi colori.... benvenuto

L'essenza mi piace molto è generosa e fà una bella macchia di colore in giardino con la sua fioritura...
Grande Socio, come sempre, sabato sei entrato dentro la pianta e ha lavorato di fino. Che dire, sai che la preferivo dritta eheheheh! ma mi piace moltissimo anche così. Complimenti.
andrea 70
andrea 70
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 53
Località : Empoli (FI)

Torna in alto Andare in basso

consiglio per bouganvillea Empty Re: consiglio per bouganvillea

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.