Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcap10%la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 10% [ 36 ]
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcap61%la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 61% [ 212 ]
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcap1%la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 1% [ 4 ]
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcap15%la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 15% [ 53 ]
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcap2%la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 2% [ 7 ]
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcap11%la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» Consiglio su come fare un tanuki
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyIeri alle 14:25 Da Dino

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

»  presentazione
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyVen 23 Feb 2024, 07:10 Da kordonbleu

» semina aceri tridenti
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? EmptyMer 21 Feb 2024, 07:35 Da Armando Dal Col

I postatori più attivi del mese
davide
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcapla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Voting_barla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 
Dino
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcapla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Voting_barla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 
kordonbleu
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcapla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Voting_barla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 
avalu81
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcapla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Voting_barla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 
serpico67
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcapla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Voting_barla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_lcapla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Voting_barla mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

+3
orsoferito
Simo.
paolo96
7 partecipanti

Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  paolo96 Ven 30 Set 2011, 18:13

a inizio agosto ho fatto questa margotta di fico( ci sono riuscito!! è la prima volta!!! banana impazzita ) ha messo subito le radici e ne ha un bel po', credo possa essere autosufficiente, ma non so se staccarla o no, perchè lasciandola attaccata e staccandola a primavera, rischio che d'inverno geli la caramella e la faccia morire, cosa faccio? la stacco o no?
(so che non andrebbe aperta, ma ho voluto dare una sbirciata, non ho toccato il pane radicale)
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Dsc00341
principalmente le radici sono queste, sono cresciute solo da questo lato, non so perchè..
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Dsc00342
questo è il ramo margottato, secondo voi ha un futuro come bonsai? ( so che è un po' sofferente, le radici le ha messe solo da un paio di settimane, comunque ha già un sacco di gemme, credo siano qualle per la primavera

paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  Ospite Ven 30 Set 2011, 18:20

bravo paolo ottimo lavoro!!!!!! la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 436115 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 436115 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 436115 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 53082 per i consigli aspettiamo i più esperti....ciao alla prossima.... la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 18921

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  Simo. Ven 30 Set 2011, 18:37

Se fosse mia, aspetterei ancora... per il gelo manca ancora un po'...ma al suo arrivo la nuova nata sarebbe al sicuro.

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  orsoferito Ven 30 Set 2011, 19:26

Considerato il clima attuale e le temperature che ancora ci sono, io staccherei la margotta. Pura perlite, ombra e posto protetto, magari di notte coperto.
Se le temperature nel prossimo futuro dovessero abassarsi improvvisamente imbusta in trasparente.
Radimix e bioxim o prodotti similari aiuterebbero molto.
Almeno, io farei così

orsoferito
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 3563
Data d'iscrizione : 30.09.10
Località : Turriaco FVG

http://orsi.andrea41@alice.it

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  Enriz Ven 30 Set 2011, 19:56

orsoferito ha scritto:Considerato il clima attuale e le temperature che ancora ci sono, io staccherei la margotta. Pura perlite, ombra e posto protetto, magari di notte coperto.
Se le temperature nel prossimo futuro dovessero abassarsi improvvisamente imbusta in trasparente.
Radimix e bioxim o prodotti similari aiuterebbero molto.
Almeno, io farei così

quoto stacca ora la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  giancarlo Ven 30 Set 2011, 20:26

Ciao Paolo, secondo il mio parere puoi staccare adesso proprio per i motivi che ti sono stati detti sopra....ma magari altri avrebbero atteso un po', come Simone...la cosa cambia poco....

Come non so' staccarla? sorridi ....tagli sotto l radici con un seghetto oppure un altro attrezzo idoneo, va bene lo stesso per ora....poi in un secondo momento scorcerai il tronco sotto quel tanto che basta...lo farai quando farai un nuovo rinvaso...

Siccome so' che non hai la perlite (purtroppo ora non ce l'ho neanche io..) io metterei la pianta si un vasetto bello capiente (non bonsai per intenderci) e farei un misto di pomice e t.u. in alternativa....chiaramente in inverno dovrai proteggerla e metterla come minimo in serra fredda riparando bene anche il vaso.....

Le radici sono venute da una sola parte perche' probabilmente non hai ben raschiato l'anello tutto intorno....e avresti anche dovuto mettere un filo di rame o alluminio e stringerlo bene attorno alla scortecciatura....

La prossima volta fai queste cose in primavera per dare poi il tempo alla pianta di rimettersi ed affrancarsi bene al terreno...

Se vuoi un po' di pomice da mercoledi' sai dove trovarmi..... benvenuto

P.s. Non ha grandi potenzialita'.....ma ci farai esperienza..... benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  KingBear Sab 01 Ott 2011, 06:05

A questo punto non puoi fare altro che staccarla perchè, con l'approssimarsi del freddo, quelle radichette esposte alle gelate moriranno di sicuro.
Giusto come dice Gianki, pomice e terriccio di foglie al 50%, vaso bello capiente e serra fredda. In questo modo le probabilità di riuscita sono molto alte.
Se dovesse andare male, almeno hai fatto esperienza. Il prossimo anno falla fra aprile e maggio.
Questa essenza radica con molta facilità anche con talee di grosse dimenzioni.... fine febbraio - primi di marzo, prova a staccare una bella talea, magari con una discreta conicità e movimento, la immergi subito in acqua per bloccare la fuoriuscita di linfa e poi la interri per 2/3 in un terriccio ben drenante.

Ciao Pino
KingBear
KingBear
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 1652
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 69
Località : Ficarazzi (PA)

http://digilander.libero.it/pinobonsaiweb/

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  Ospite Sab 01 Ott 2011, 11:38

paolo se vuoi posso portartela io un pò di perlite lunedi alla serata del club....se riesci ad aspettare!!??? la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 272947 io ne ho un pò non mi pesa affatto regalartela......ciao fammi sapere se la vuoi..... la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 18921

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  paolo96 Sab 01 Ott 2011, 18:17

ringrazio tutti per gli ottimi consigli
la margotta l'avevo fatto tanto per, siccome non me ne era mai venuta una ho provato per l'ennesima volta e ci sono riuscito, allora tra un po' la stacco, se riesco aspetto ancora qualche giorno, tanto per ora fa ancora caldino
ma che differenza c'è tra pomice e perlite? e il club è lunedì 3, giusto?
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 108640 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 108640 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 108640 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 964762 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 964762 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 964762
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  giancarlo Sab 01 Ott 2011, 18:46

paolo96 ha scritto:ringrazio tutti per gli ottimi consigli
la margotta l'avevo fatto tanto per, siccome non me ne era mai venuta una ho provato per l'ennesima volta e ci sono riuscito, allora tra un po' la stacco, se riesco aspetto ancora qualche giorno, tanto per ora fa ancora caldino
ma che differenza c'è tra pomice e perlite? e il club è lunedì 3, giusto?
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 108640 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 108640 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 108640 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 964762 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 964762 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 964762


Sono tutti e due materiali inerti.....la perlite pero' e' piu' adatta allo scopo......

Lunedi' 3 siamo al Club.....se vuoi porta pure qualcosa da fare.....(piantine da sistemare oppure osservare e discutere........) la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  folletto Dom 02 Ott 2011, 12:43

orsoferito ha scritto:Considerato il clima attuale e le temperature che ancora ci sono, io staccherei la margotta. Pura perlite, ombra e posto protetto, magari di notte coperto.
Se le temperature nel prossimo futuro dovessero abassarsi improvvisamente imbusta in trasparente.
Radimix e bioxim o prodotti similari aiuterebbero molto.
Almeno, io farei così
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 4265163767 stacca ,stacca subito mettila in un vaso capiente ,attento alle radichette sono molto fragili ,io tengo sempre la piantina legata ad un legnetto perchè stia ferma finche non radica bene e per non compromettere con il peso della terra di rovinare le radici ciao

folletto
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 69
Località : menaggio

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  Ospite Dom 02 Ott 2011, 16:36

paolo non ho capito se te la devo portare la perlite???????che faccio????? porto???? la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 229988 la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 229988

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  paolo96 Dom 02 Ott 2011, 17:09

se per te non è un problema...
ti ringrazio tanto la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 964762
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  paolo96 Dom 02 Ott 2011, 17:13

le radici crescono a vista d'occhio oggi sono andato a controllarla e le radici erano così ( non ho scattato foto, faccio un virtualino con la vecchia foto
la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Dsc00343
paolo96
paolo96
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 205
Data d'iscrizione : 23.07.11
Età : 27
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  Ospite Dom 02 Ott 2011, 19:07

paolo96 ha scritto:se per te non è un problema...
ti ringrazio tanto la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 964762

ok.....ci vediamo domani sera..... la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? 272947

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

la mia prima margotta riuscita!!!!  la stacco? Empty Re: la mia prima margotta riuscita!!!! la stacco?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.