Forum Bonsai
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traduttore Google
Contatto forum
A causa dei tanti messaggi privati in arrivo, ho messo un limite per scrivere MP all'amministratore, quindi prima di poter scrivere messaggi all'amministratore ed i suoi componenti bisogna aver fatto almeno 10 post Per urgenze particolari, per reclami o solo per suggerimenti gli utenti che non hanno i requisiti, possono scrivere a questo indirizzo: giancarlo.carlini@alice.it
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

La luna oggi
CURRENT MOON
Ospiti Italiani ed esteri che hanno Visitato il Forum
nuovo ginepro ito Labels=0
Sondaggio

Come avete scoperto il forum?

nuovo ginepro ito Vote_lcap10%nuovo ginepro ito Vote_rcap 10% [ 36 ]
nuovo ginepro ito Vote_lcap61%nuovo ginepro ito Vote_rcap 61% [ 212 ]
nuovo ginepro ito Vote_lcap1%nuovo ginepro ito Vote_rcap 1% [ 4 ]
nuovo ginepro ito Vote_lcap15%nuovo ginepro ito Vote_rcap 15% [ 53 ]
nuovo ginepro ito Vote_lcap2%nuovo ginepro ito Vote_rcap 2% [ 7 ]
nuovo ginepro ito Vote_lcap11%nuovo ginepro ito Vote_rcap 11% [ 38 ]

Voti totali : 350

Ultimi argomenti attivi
» prime fioriture stagionali
nuovo ginepro ito EmptyLun 25 Mar 2024, 09:50 Da kordonbleu

» Consiglio su come fare un tanuki
nuovo ginepro ito EmptyVen 22 Mar 2024, 11:05 Da kordonbleu

» Acero tridente da margotta
nuovo ginepro ito EmptyVen 22 Mar 2024, 11:03 Da kordonbleu

» Top-notch Сasual Dating - Authentic Damsels
nuovo ginepro ito EmptyGio 07 Mar 2024, 10:17 Da serpico67

» " ULTIMO " olmo campestre
nuovo ginepro ito EmptyLun 04 Mar 2024, 13:21 Da davide

» Acero Campestre
nuovo ginepro ito EmptyLun 04 Mar 2024, 12:06 Da kordonbleu

» Che tempo fa ?
nuovo ginepro ito EmptyGio 29 Feb 2024, 16:00 Da kordonbleu

» ficus r. da sistemare
nuovo ginepro ito EmptyLun 26 Feb 2024, 07:49 Da kordonbleu

»  presentazione
nuovo ginepro ito EmptyLun 26 Feb 2024, 06:34 Da kordonbleu

I postatori più attivi del mese
kordonbleu
nuovo ginepro ito Vote_lcapnuovo ginepro ito Voting_barnuovo ginepro ito Vote_rcap 
Dino
nuovo ginepro ito Vote_lcapnuovo ginepro ito Voting_barnuovo ginepro ito Vote_rcap 
davide
nuovo ginepro ito Vote_lcapnuovo ginepro ito Voting_barnuovo ginepro ito Vote_rcap 
serpico67
nuovo ginepro ito Vote_lcapnuovo ginepro ito Voting_barnuovo ginepro ito Vote_rcap 
lombardidavide041@gmail.c
nuovo ginepro ito Vote_lcapnuovo ginepro ito Voting_barnuovo ginepro ito Vote_rcap 
avalu81
nuovo ginepro ito Vote_lcapnuovo ginepro ito Voting_barnuovo ginepro ito Vote_rcap 

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Segui Giancarlo su Facebook

nuovo ginepro ito

+2
gil hardy
giancarlo
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty nuovo ginepro ito

Messaggio  Ospite Gio 15 Set 2011, 19:27

ciao se possibile chiedo consiglio su quale fronte per questo mio ginepro, e magari come impostarlo, io penso il fronte della prima foto ma cè quel ramo che viene verso l'osservatore che dà parecchio fastidio , che ne dite?

nuovo ginepro ito 112
nuovo ginepro ito 212
nuovo ginepro ito 312
nuovo ginepro ito 412
nuovo ginepro ito 510
nuovo ginepro ito 612
nuovo ginepro ito 711
nuovo ginepro ito 810
nuovo ginepro ito 910

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  giancarlo Gio 15 Set 2011, 19:45

Questo e' il classico albero che per poter dire cose precise bisogna vederlo bene dal vivo....seppure hai fatto tante foto non e' facile capire come si dipartono i rami in quali posizioni sono esattamente.....

Andando in alto poi ci sono dei grossi rami che non sono proporzionati con quelli sotto che sono esili.... verso la meta' mi pare manchi di qualche ramo perche' troppo spoglio........devo dire la verita'...magari vengo smentito e ne sarei felice...ma io gli farei fare un'altra bella stagione di coltivazione cercando di fortificare i rami che ha e magari arricchirli ulteriormente....

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
nuovo ginepro ito Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  gil hardy Gio 15 Set 2011, 19:50

condivido quanto detto, la bidimensionalità di uno schermo (mi piace quando posso inserire in un discorso il temine "bidimensionalità" nuovo ginepro ito 272947 )non consente una valutazione precisa,mi auguro per te che tu faccia parte di un circolo con persone competenti e appassionate che possano consigliarti come su un forum ,ahimè, non si riesce a fare
gil hardy
gil hardy
Bonsaista esperto
Bonsaista esperto

Messaggi : 2015
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 60
Località : valmadrera (LC)

http://www.bonsailecco.it

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Ospite Gio 15 Set 2011, 20:10

che intendi per classico albero? è un ginepro itoigawa alto 33 cm e di 7 cm di base con un bel movimento contorto e con belle curve nel tronco ,ovviamente sempre secondo il mio parere da dilettante. La base è bella ripulita proprio per poter avere le idee un pò più chiare, per poter vedere bene il tronco e impostarlo , comunque lo porterò anche ad un circolo ,sorridi avete pienamente ragione ineffetti per me che la vedo dal vivo è molto difficile farne un progetto data la mia poca esperienza, figuriamoci voi che la vedete in foto. i rami bassi grossi quasi sicuramente saranno jin. In alto Ci sono alcuni rami grossi che hanno già pronto il loro ramo di raccordo, e infatti bisogna coltivarla per un bel pò.Quando la comincerò a lavorare al circolo metterò le foto per condividerle con voi.
grazie mille nuovo ginepro ito 70879

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  giancarlo Gio 15 Set 2011, 20:18

gionny33 ha scritto:che intendi per classico albero? è un ginepro itoigawa alto 33 cm e di 7 cm di base con un bel movimento contorto e con belle curve nel tronco ,ovviamente sempre secondo il mio parere da dilettante. La base è bella ripulita proprio per poter avere le idee un pò più chiare, per poter vedere bene il tronco e impostarlo , comunque lo porterò anche ad un circolo ,sorridi avete pienamente ragione ineffetti per me che la vedo dal vivo è molto difficile farne un progetto data la mia poca esperienza, figuriamoci voi che la vedete in foto. i rami bassi grossi quasi sicuramente saranno jin. In alto Ci sono alcuni rami grossi che hanno già pronto il loro ramo di raccordo, e infatti bisogna coltivarla per un bel pò.Quando la comincerò a lavorare al circolo metterò le foto per condividerle con voi.
grazie mille nuovo ginepro ito 70879

Benissimo Gionny, hai fatto un'analisi perfetta proprio perche' tu pur non essendo espertissimo la pianta ce l'hai sotto gli occhi....sotto non sarebbe un problema..i jin valorizzano la pianta e ci stanno bene...per quei rami non vedo alternative...e' dalla meta' in poi che la pianat no mi sembra pronta...ma se tu stesso lo confermi vuol dire che sei sulla giusta strada e hai capito.....

Qualcuno vicino a te, se non un Club, magari un bonsaista piu' esperto sarebbe l'ideale per poter tirare fuori tutto il potenziale che ha la tua piantina e farne un alberello gradevole......

Ogni volta che vorrai condividere con il forum i tuoi lavori/miglioramenti saremo felici di vederli.......grazie! benvenuto

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
nuovo ginepro ito Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  miciob Ven 18 Nov 2011, 14:24

gionny33 ha scritto:che intendi per classico albero? è un ginepro itoigawa alto 33 cm e di 7 cm di base con un bel movimento contorto e con belle curve nel tronco ,ovviamente sempre secondo il mio parere da dilettante. La base è bella ripulita proprio per poter avere le idee un pò più chiare, per poter vedere bene il tronco e impostarlo , comunque lo porterò anche ad un circolo ,sorridi avete pienamente ragione ineffetti per me che la vedo dal vivo è molto difficile farne un progetto data la mia poca esperienza, figuriamoci voi che la vedete in foto. i rami bassi grossi quasi sicuramente saranno jin. In alto Ci sono alcuni rami grossi che hanno già pronto il loro ramo di raccordo, e infatti bisogna coltivarla per un bel pò.Quando la comincerò a lavorare al circolo metterò le foto per condividerle con voi.
grazie mille nuovo ginepro ito 70879

............. " bel movimento contorto e con belle curve nel tronco " ---> io non le trovo cosi' belle o meglio sono molto anonime . La prima e seconda sembrano convincenti e c'e' anche un inizio di vela ad occhio. La terza invece o la compatti o diventa tutto un ten-jin, e' troppo larga rispetto alle prime. Per me la pianta deve essere compatata nei primi max 15-20 cm. (per pianta intendo il verde e non comprende il ten-jin).

In ultima un mio consiglietto veloce e' di fare foto migliori o meglio, se chiedi consiglio fai le foto perpendicolare alla pianta altrimenti e' dificile capire la proporzione e la profondita.

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Ospite Lun 21 Nov 2011, 11:26

miciob ha scritto:
gionny33 ha scritto:che intendi per classico albero? è un ginepro itoigawa alto 33 cm e di 7 cm di base con un bel movimento contorto e con belle curve nel tronco ,ovviamente sempre secondo il mio parere da dilettante. La base è bella ripulita proprio per poter avere le idee un pò più chiare, per poter vedere bene il tronco e impostarlo , comunque lo porterò anche ad un circolo ,sorridi avete pienamente ragione ineffetti per me che la vedo dal vivo è molto difficile farne un progetto data la mia poca esperienza, figuriamoci voi che la vedete in foto. i rami bassi grossi quasi sicuramente saranno jin. In alto Ci sono alcuni rami grossi che hanno già pronto il loro ramo di raccordo, e infatti bisogna coltivarla per un bel pò.Quando la comincerò a lavorare al circolo metterò le foto per condividerle con voi.
grazie mille nuovo ginepro ito 70879

............. " bel movimento contorto e con belle curve nel tronco " ---> io non le trovo cosi' belle o meglio sono molto anonime . La prima e seconda sembrano convincenti e c'e' anche un inizio di vela ad occhio. La terza invece o la compatti o diventa tutto un ten-jin, e' troppo larga rispetto alle prime. Per me la pianta deve essere compatata nei primi max 15-20 cm. (per pianta intendo il verde e non comprende il ten-jin).


In ultima un mio consiglietto veloce e' di fare foto migliori o meglio, se chiedi consiglio fai le foto perpendicolare alla pianta altrimenti e' dificile capire la proporzione e la profondita.


Curve anonime????se vieni te le presento così non lo sono più felicefz Per il resto non ciò capito nulla, ovviamente per mia ignoranza sorridi
grazie





Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  miciob Lun 21 Nov 2011, 12:38

E' un mio parere, le curve oltre a non essere naturali non sono nemmeno compatte.
io farei la pianta sul primo ramo utile anche se e' troppo grosso.
Sopra quel ramo o compatti in basso la curva o lavori un bel ten jin.

Dopo che hai scelto l'impostaizone pensa a come sceglieri i rami utili perche' fra primari ( tagliati alla boscaiola ) e i secondari c'e' troppo cambio di diametro.

Ciauzzzzz

ps spero di essermi spiegato...

ps se fosse mia farei subito il ten jin sopra e lo shari sul ritiro di linfa iniziale (per dividere in due vene) e poi in primavera organico a bomba per creare una struttura sul primo ramo dove c'e' solo ora un po' di verde.....



miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  miciob Lun 21 Nov 2011, 12:41

a guardarlo bene potresti anche tenerlo lungo ma hai una curva antiestica a meta' altezza da sistemare........

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  re di olea Lun 21 Nov 2011, 16:26

quoto tutto quello detto sopra,guardando le foto direi che bisognerà abbassarla di almeno 10cm sostituendo l'apice,capisco anche che per te potrebbe essere un grosso shok,ma non ci vedo molte alternative per renderla credibile. guardalente
re di olea
re di olea
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2176
Data d'iscrizione : 02.01.10
Età : 55
Località : iglesias

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Enriz Lun 21 Nov 2011, 18:19

ciao gionny!!!, a mio parere non sembra una piantuzza tanto male.. certo ribadisco e quoto quanto detto: in foto è difficile capirci qualcosa..... e facilmente quel che vediamo non corrisponde al vero, quoto anche ciò che è stato detto da Gian... una bella coltivazione non può che fortificarla e arricchirla di rami da utlizzare nuovo ginepro ito 272947
xo puoi iniziare a pensare all'impostazione!!!!
dipende tutto da quel che vuoi fare tu.... pianta più piccola, più grande.
non trovo che siano delle brutte curve, e non le definirei neanche anonime, si vedo tante piante finite più anonime di questa in giro, almeno questa la devi ancora lavorare!!!!!! certo è che in alcune prospettive è meglio accorciarla di molto x non avere un tronco troppo ripetitivo....sviolinata ok

i primi rami sono molto grossi e antiestetici purtroppo..... l'unica alternativa che ho pensato per cui potresti tenerne uno è per la costruzione di un ramo del benvenuto, in questo caso terrei quasi tutto il tronco (che si vede dalla foto), facendo magari una sostutuzione di apice x ottenere conicità:
nuovo ginepro ito Gt10
anche in questo caso però, io non vedo l'andamento del tronco nelle 3 mmensioni... magari certe curve vanno troppo in faccia e non vanno bene, per questo è importante che frequestassi un club,

altrimenti si taglia corto, si riscostruisce una chioma come è stato detto anche da altri
nuovo ginepro ito 81010
nuovo ginepro ito 64407
ciaoooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Simo. Lun 21 Nov 2011, 20:02

Enriz ha scritto:ciao gionny!!!, a mio parere non sembra una piantuzza tanto male.. certo ribadisco e quoto quanto detto: in foto è difficile capirci qualcosa..... e facilmente quel che vediamo non corrisponde al vero, quoto anche ciò che è stato detto da Gian... una bella coltivazione non può che fortificarla e arricchirla di rami da utlizzare nuovo ginepro ito 272947
xo puoi iniziare a pensare all'impostazione!!!!
dipende tutto da quel che vuoi fare tu.... pianta più piccola, più grande.
non trovo che siano delle brutte curve, e non le definirei neanche anonime, si vedo tante piante finite più anonime di questa in giro, almeno questa la devi ancora lavorare!!!!!! certo è che in alcune prospettive è meglio accorciarla di molto x non avere un tronco troppo ripetitivo....sviolinata ok

i primi rami sono molto grossi e antiestetici purtroppo..... l'unica alternativa che ho pensato per cui potresti tenerne uno è per la costruzione di un ramo del benvenuto, in questo caso terrei quasi tutto il tronco (che si vede dalla foto), facendo magari una sostutuzione di apice x ottenere conicità:
nuovo ginepro ito Gt10
anche in questo caso però, io non vedo l'andamento del tronco nelle 3 mmensioni... magari certe curve vanno troppo in faccia e non vanno bene, per questo è importante che frequestassi un club,

altrimenti si taglia corto, si riscostruisce una chioma come è stato detto anche da altri
nuovo ginepro ito 81010
nuovo ginepro ito 64407
ciaoooo

Sono d'accordo! nuovo ginepro ito 2512
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  miciob Mer 23 Nov 2011, 09:18

re di olea ha scritto:quoto tutto quello detto sopra,guardando le foto direi che bisognerà abbassarla di almeno 10cm sostituendo l'apice,capisco anche che per te potrebbe essere un grosso shok,ma non ci vedo molte alternative per renderla credibile. guardalente

confoertevole che il grande re mi dia ragione Smile
Ciauz vecchio

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  miciob Mer 23 Nov 2011, 09:47

La prima foto la escluderi totalmente.... primo ramo troppo grosso e da meta' verso l'apice non c''e cambio di diametro e il tronco e' monotono.
Nella seconda avresti i primari troppo grossi....
riconsiglil di abassare tutte le curve tranne la prima e come ha quotato re di olea minimo 10 cm piu' bassa.

Inoltre volevo specificare che una pianta e' anonima quando non trovo un punto focale visivo. Quando prendo una pianta o comincio a lavorare una pianta devo lavorare nel punto focale o almeno sapere qual'e' il punto focale.

Cito una parte di un discorso di Giacomo Pappalardo:
Voglio fare una premessa prima di analizzare le varie fasi della lavorazione. Nel mio modo di vedere il bonsai la parte fondamentale di un bonsai (PUNTO FOCALE) non è quasi mai la chioma, ma il tronco, la legna secca ben lavorata e ben motivata, un bel nebari, un bel movimento di un tronco, una bella corteccia, una bella ramificazione, ma non per questo la chioma non riveste un ruolo importante perché un albero senza chioma sarebbe un albero morto. Io considero la chioma come la cornice di un quadro dove il PUNTO FOCALE è il quadro e la chioma e la cornice, magari molti non la pensano come me. Mi è capitato spesso che nel giudizio di una bella pianta spesso si da molta più importanza ad una bella chioma che al resto. Proprio nella pianta in questione ero soddisfatto del quadro (tronco e legna secca) ma non della cornice (la chioma).

un esempio di una lavorazione di Francesco Santini:
Nella prima foto faccio vedere quale secondo me e' il punto focale
nuovo ginepro ito 0110
Nella seconda faccio vedere la pianta finale, dove si nota che la chioma e' stata impostata vicino al punto focale.
nuovo ginepro ito 2510
Ciauzzz

ps spero di aver espresso il mio concetto di anonima.


miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  giancarlo Mer 23 Nov 2011, 12:20

Si, in effetti sono d'accordo con il tuo ragionamento....il punto focale di una pianta non puo' certo essere la chioma...ma una parte del tronco molto interessante, il piede oppure che so un sabamiki......

Ottimo l'esempio che hai mostrato...... nuovo ginepro ito 964762

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
nuovo ginepro ito Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Simo. Mer 23 Nov 2011, 13:43

Come non essere d'accordo con miciob?! nuovo ginepro ito 975874

Tuttavia credo che la pianta di Gionny non sia un master ma un sufficiente inizio per far palestra... questo, credo che Gionny lo abbia metabolizzato!? nuovo ginepro ito 272947

nuovo ginepro ito 64407

Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Simo. Mer 23 Nov 2011, 13:48

Cercare di tirar fuori il meglio da materiali modesti, rimane una bella sfida che aiuta a fare esperienza... nuovo ginepro ito 64407
Simo.
Simo.
Vice Amministratore
Vice Amministratore

Messaggi : 8523
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 50
Località : Segrate (MI)

https://www.youtube.com/channel/UCtrd9Z6KU2Yo4KFQD0Bx1HA

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Enriz Mer 23 Nov 2011, 14:24

Simone ha scritto:Cercare di tirar fuori il meglio da materiali modesti, rimane una bella sfida che aiuta a fare esperienza... nuovo ginepro ito 64407

sono d'accoerdo simo.... e sono d'accordo anche sul concetto che una pianta debba avere un punto focale, la cosa che non mi è chiara è: come si fa a vedere la presenza o meno di questo punto focale, nella foto di una pianta da lavorare, come questa? dove ti manca tutto: dalla tridimensionalità (quindi disposizione dei rami), al nebari? come si fa a dare indicazioni su cm da tagliare o da tenere quando non si ha alcun riferimento dimensionale?
credo che purtroppo da una foto si possano fare valutazioni piuttosto superficiali.


Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  miciob Mer 23 Nov 2011, 15:03

Enriz ha scritto:
Simone ha scritto:Cercare di tirar fuori il meglio da materiali modesti, rimane una bella sfida che aiuta a fare esperienza... nuovo ginepro ito 64407

sono d'accoerdo simo.... e sono d'accordo anche sul concetto che una pianta debba avere un punto focale, la cosa che non mi è chiara è: come si fa a vedere la presenza o meno di questo punto focale, nella foto di una pianta da lavorare, come questa? dove ti manca tutto: dalla tridimensionalità (quindi disposizione dei rami), al nebari? come si fa a dare indicazioni su cm da tagliare o da tenere quando non si ha alcun riferimento dimensionale?
credo che purtroppo da una foto si possano fare valutazioni piuttosto superficiali.



Il punto focale per me e' una cosa personale e allo stesso tempo immediata.... se io vedo passare una donna con un bel ()() lo guardo ed e' un punto focale.... non ci devo pensare molto e' un punto di impatto
Su piante del genere devi creare un punto focale...
il consiglio del compattamento invece e' stato dato perche' si vede troppo la monotonia in quella piega, e' molto evidente quel problema.
Poi potremmo discutere per me dei consiglia per via fotografica.......
Ciauzzzzzzzzzzzzzz

ps. spero di non fare cosa sgradita agli admin postando un'altro forum, ma in questa lavorazione si capisce bene quello che intendo io.... prima sistemo il tronco, evidenzio punto focale e dopo compatto la vegetazione vicino al punto focale...
http://www.napolibonsaiclub.it/forum/showthread.php?2112-il-ginepro-quot-RISCHIATUTTO-quot-!!!
( non e' una mia lavorazione, magari fossi cosi' bravo).

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Enriz Mer 23 Nov 2011, 15:31

miciob ha scritto:
Enriz ha scritto:
Simone ha scritto:Cercare di tirar fuori il meglio da materiali modesti, rimane una bella sfida che aiuta a fare esperienza... nuovo ginepro ito 64407

sono d'accoerdo simo.... e sono d'accordo anche sul concetto che una pianta debba avere un punto focale, la cosa che non mi è chiara è: come si fa a vedere la presenza o meno di questo punto focale, nella foto di una pianta da lavorare, come questa? dove ti manca tutto: dalla tridimensionalità (quindi disposizione dei rami), al nebari? come si fa a dare indicazioni su cm da tagliare o da tenere quando non si ha alcun riferimento dimensionale?
credo che purtroppo da una foto si possano fare valutazioni piuttosto superficiali.



Il punto focale per me e' una cosa personale e allo stesso tempo immediata.... se io vedo passare una donna con un bel ()() lo guardo ed e' un punto focale.... non ci devo pensare molto e' un punto di impatto
Su piante del genere devi creare un punto focale... sono d'accordo è per questo che direi che è una pianta con potenzialità, non anonima.
il consiglio del compattamento invece e' stato dato perche' si vede troppo la monotonia in quella piega, e' molto evidente quel problema. su questo sono sempre stato d'accordo, la pianta va interpretata e lavorata.
Poi potremmo discutere per me dei consiglia per via fotografica.......
Ciauzzzzzzzzzzzzzz

ps. spero di non fare cosa sgradita agli admin postando un'altro forum, ma in questa lavorazione si capisce bene quello che intendo io.... prima sistemo il tronco, evidenzio punto focale e dopo compatto la vegetazione vicino al punto focale...
http://www.napolibonsaiclub.it/forum/showthread.php?2112-il-ginepro-quot-RISCHIATUTTO-quot-!!!
( non e' una mia lavorazione, magari fossi cosi' bravo).

nuovo ginepro ito 64407
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  miciob Mer 23 Nov 2011, 15:40

Enriz ha scritto:
miciob ha scritto:
Enriz ha scritto:
Simone ha scritto:Cercare di tirar fuori il meglio da materiali modesti, rimane una bella sfida che aiuta a fare esperienza... nuovo ginepro ito 64407

sono d'accoerdo simo.... e sono d'accordo anche sul concetto che una pianta debba avere un punto focale, la cosa che non mi è chiara è: come si fa a vedere la presenza o meno di questo punto focale, nella foto di una pianta da lavorare, come questa? dove ti manca tutto: dalla tridimensionalità (quindi disposizione dei rami), al nebari? come si fa a dare indicazioni su cm da tagliare o da tenere quando non si ha alcun riferimento dimensionale?
credo che purtroppo da una foto si possano fare valutazioni piuttosto superficiali.



Il punto focale per me e' una cosa personale e allo stesso tempo immediata.... se io vedo passare una donna con un bel ()() lo guardo ed e' un punto focale.... non ci devo pensare molto e' un punto di impatto
Su piante del genere devi creare un punto focale... sono d'accordo è per questo che direi che è una pianta con potenzialità, non anonima.
il consiglio del compattamento invece e' stato dato perche' si vede troppo la monotonia in quella piega, e' molto evidente quel problema. su questo sono sempre stato d'accordo, la pianta va interpretata e lavorata.
Poi potremmo discutere per me dei consiglia per via fotografica.......
Ciauzzzzzzzzzzzzzz

ps. spero di non fare cosa sgradita agli admin postando un'altro forum, ma in questa lavorazione si capisce bene quello che intendo io.... prima sistemo il tronco, evidenzio punto focale e dopo compatto la vegetazione vicino al punto focale...
http://www.napolibonsaiclub.it/forum/showthread.php?2112-il-ginepro-quot-RISCHIATUTTO-quot-!!!
( non e' una mia lavorazione, magari fossi cosi' bravo).

nuovo ginepro ito 64407

Ora e' anonima, in futuro potrebbe essere anche la piu' bella pianta del mondo.... tutte le piante hanno un potenziale....
Ciauzzzzzzzzzzzz

Se us

miciob
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.11.11

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Enriz Mer 23 Nov 2011, 16:01

miciob ha scritto:
Ora e' anonima, in futuro potrebbe essere anche la piu' bella pianta del mondo.... tutte le piante hanno un potenziale....
Ciauzzzzzzzzzzzz

Se us

vabbè dai ognuno la interpreta come vuole sorridi , è anche questo il bello felicefz !!!!

ciaoooo
Enriz
Enriz
Utente medio
Utente  medio

Messaggi : 739
Data d'iscrizione : 20.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  giancarlo Mer 23 Nov 2011, 19:30

miciob ha scritto:
Enriz ha scritto:
Simone ha scritto:Cercare di tirar fuori il meglio da materiali modesti, rimane una bella sfida che aiuta a fare esperienza... nuovo ginepro ito 64407

sono d'accoerdo simo.... e sono d'accordo anche sul concetto che una pianta debba avere un punto focale, la cosa che non mi è chiara è: come si fa a vedere la presenza o meno di questo punto focale, nella foto di una pianta da lavorare, come questa? dove ti manca tutto: dalla tridimensionalità (quindi disposizione dei rami), al nebari? come si fa a dare indicazioni su cm da tagliare o da tenere quando non si ha alcun riferimento dimensionale?
credo che purtroppo da una foto si possano fare valutazioni piuttosto superficiali.



Il punto focale per me e' una cosa personale e allo stesso tempo immediata.... se io vedo passare una donna con un bel ()() lo guardo ed e' un punto focale.... non ci devo pensare molto e' un punto di impatto
Su piante del genere devi creare un punto focale...
il consiglio del compattamento invece e' stato dato perche' si vede troppo la monotonia in quella piega, e' molto evidente quel problema.
Poi potremmo discutere per me dei consiglia per via fotografica.......
Ciauzzzzzzzzzzzzzz

ps. spero di non fare cosa sgradita agli admin postando un'altro forum, ma in questa lavorazione si capisce bene quello che intendo io.... prima sistemo il tronco, evidenzio punto focale e dopo compatto la vegetazione vicino al punto focale...
http://www.napolibonsaiclub.it/forum/showthread.php?2112-il-ginepro-quot-RISCHIATUTTO-quot-!!!
( non e' una mia lavorazione, magari fossi cosi' bravo).

Non e' per fare una cosa sgradita....pero' l'altro forum potrebbe non essere d'accordo.....ma per questa volta OK!!!, anche perche' l'esempio e' molto interessante.... nuovo ginepro ito 272947 nuovo ginepro ito 64407

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
nuovo ginepro ito Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Ospite Gio 24 Nov 2011, 07:58

giancarlo ha scritto:Si, in effetti sono d'accordo con il tuo ragionamento....il punto focale di una pianta non puo' certo essere la chioma...ma una parte del tronco molto interessante, il piede oppure che so un sabamiki......

Ottimo l'esempio che hai mostrato...... nuovo ginepro ito 964762


un istruttore bonsai una volta mi disse: la vegetazione sta alla cornice del quadro, come il punto focale, che generalmente sta nel tronco e, o ,legna secca, sta al quadro stesso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  giancarlo Gio 24 Nov 2011, 08:08

giacomo58 ha scritto:
giancarlo ha scritto:Si, in effetti sono d'accordo con il tuo ragionamento....il punto focale di una pianta non puo' certo essere la chioma...ma una parte del tronco molto interessante, il piede oppure che so un sabamiki......

Ottimo l'esempio che hai mostrato...... nuovo ginepro ito 964762


un istruttore bonsai una volta mi disse: la vegetazione sta alla cornice del quadro, come il punto focale, che generalmente sta nel tronco e, o ,legna secca, sta al quadro stesso...

nuovo ginepro ito 796643 nuovo ginepro ito 796643 nuovo ginepro ito 796643

_______________________________________________________________________________________________________________________________
Bonsai Club Laudense
nuovo ginepro ito Logonr10


4 parole fondamentali per l'arte bonsai:
> Passione
> Determinazione
> Costanza
> Tenacia
giancarlo
giancarlo
.
.

Messaggi : 16147
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 67
Località : Boffalora d'Adda - Lodi

Torna in alto Andare in basso

nuovo ginepro ito Empty Re: nuovo ginepro ito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.